il mio cammino... non ancora a Santiago

Raccontate la vostra esperienza, le vostre pagine di diario sofferte o gioiose, i vostri incontri, i momenti che non dimenticherete mai perchè scolpiti nel vostro cuore ...

il mio cammino... non ancora a Santiago

Nuovo messaggiodi maura » 4 feb 2010, 19:00

Ho percorso l’estate scorsa, insieme a mio marito, i primi 300 chilometri del cammino, da St Jean a Burgos. Da quando sono tornata – e ormai sono sei mesi – non faccio che pensare, ricordare, rivivere quelle giornate.
Ho scritto anche molto, da una specie di diario a quattro mani, piuttosto scarno e per così dire “a flash”, a pagine di impressioni varie, da quella della partenza alla stazione di Bayonne alle sensazioni del ritorno, quando guardavo con tenerezza le mie due piccole vesciche in via di guarigione.
Non faccio che guardare le foto, e con dodici di esse ho fatto fare un calendario (non essendo ancora iscritta al forum, non sapevo del calendario dei pps!) che ho regalato a mio marito per Natale. E’ inutile che vi dica quanto desideriamo riprendere il cammino da dove lo abbiamo interrotto, e anche se molto probabilmente non sarà quest’anno, sono sicura che prima o poi arriveremo anche noi a Santiago.
Ma intanto mi nutro del ricordo dei sentieri percorsi, dei paesi attraversati, degli albergue dove ci siamo fermati, delle persone incontrate, dei menu del pellegrino, delle albe, delle chiese, del grano, dei girasoli, del sole cocente, delle fonti di acqua fresca, del vento, del mal di schiena, delle notti in bianco per i roncadores, dei piccoli e grandi gesti gratuiti dati e ricevuti, delle risorse inaspettate trovate in me stessa e in mio marito, che temevo fosse venuto più per assecondare me che per suo desiderio, e che invece si è innamorato pure lui del cammino, si è appeso il calendario in ufficio e anche lui non perde occasione per parlarne.
Il cammino è stato un grande momento di autenticità: in quei giorni nessuno doveva dimostrare niente a nessuno, e anche se eravamo in due, e per un bel tratto in quattro, c’è stato anche tanto silenzio, e ognuno è stato anche molto a confronto con sé stesso, e, almeno per quanto mi riguarda, attento a cogliere i segni della presenza di Qualcuno che veglia su di noi.
Da quando sono tornata, rischio di diventare insopportabile a quelli che mi conoscono, per quanto mi piace raccontare e prendere spunto da qualsiasi commento o osservazione che possa avere anche una lontana attinenza con il cammino per lanciarmi in narrazioni ispirate.
Vivo a Roma, e abitando in periferia e lavorando in centro, prendo molto i mezzi pubblici: non ho più bisogno del giornale o del libro per distrarmi lungo il tragitto; mi concentro un attimo e sono in Spagna, assaporo sensazioni ancora vivissime, mi si dipinge il sorriso in faccia e rischio di perdere la fermata dove scendere.
Mi sono iscritta al forum perché… penso di avere contratto il morbo. Mi trovo bene a leggere ciò che scrivete, mi ritrovo in tante descrizioni di sensazioni e stati d’animo, e come mi avete fatto compagnia per tutti i mesi dell’anno scorso in cui preparavamo il cammino, a maggior ragione mi sento coinvolta adesso che sono in questa fase sospesa tra il ricordo di quanto fatto e il desiderio di continuare.
Anche se non ci conosciamo di persona, mi pare di condividere molto con tutti voi e vi saluto tutti con affetto.
maura
Peregrinos
Peregrinos

Re: il mio cammino... non ancora a Santiago

Nuovo messaggiodi Simone » 4 feb 2010, 21:34

Benvenuta
Ultima modifica di Simone su 11 giu 2010, 12:17, modificato 1 volte in totale.
Ci sono uomini che, per tradizione, inseguono miti ed altri che, per convinzione, seguono un cammino.
Simone
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Nuovo messaggiodi giorgio » 4 feb 2010, 21:39

I sintomi ci sono tutti......benvenuta sul treno-ospedale, ma purtroppo non si conoscono cure efficaci, l'unico palliativo e'....
ritornare.....
ritornare....
Un abbraccio a tutti e due..
Giorgio
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.......
giorgio
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Nuovo messaggiodi luceverde » 4 feb 2010, 22:55

benvenuta maura...raccontaci tutto quello che rivivi con la mente...mettiti comoda sul :treno: e facci partecipi di ciò che hai vissuto in quei giorni...un forte :abbraccio: ...denise
Camminando
Si apprende la vita
Camminando
Si conoscono le cose
Camminando
Si sanano le ferite del giorno prima.
luceverde
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Nuovo messaggiodi Caterina » 5 feb 2010, 12:14

E' stato bellissimo ed emozionante leggere il tuo racconto Maura ... grazie per averlo condiviso ;)
Benvenuta e ... alla prossima!
Caterina
Sono qui. io provo il sapore della vita, ogni giorno come un giorno diverso. Nessuna giornata è uguale all'altra. Come ciascuno di noi è singolare e unico.
Caterina
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Nuovo messaggiodi Nazario » 5 feb 2010, 13:26

Ciao Maura ... intanto benvenuta fra noi e soprattutto grazie per il contributo
Il Camino è un susseguirsi di passi ... il Forum trae nutrimento dalla condivisione ... ogni racconto impregnato del vissuto sulle strade iberiche rende questo spazio infinitamente prezioso in cui trovare conforto ... in altre occasioni esprimere opinioni ... in altre ancora riflettere ...
Così facendo possiamo riprodurre nel quotidiano ... tenendo sempre vivo nel cuore ... il Camino appena concluso ... da intraprendere o solo semplicemente da sognare
Beni benia !!!
Su becciu de morri non timiada ma ca de imparai accabau iada
Per il vecchio la paura non è legata alla morte fisica ma a quella dell'apprendimento
Nazario
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Nuovo messaggiodi Romina » 5 feb 2010, 15:46

Ciao Maura, benvenuta.
Questo forum è un luogo virtuale dove ogni pellegrino passa la sua quarantena post cammino.
Al ritorno , come dici tu, si ha bisogno di parlarne con chiunque, ogni cosa è spunto per parlarne ma chi non ha percorso quelle strade non ha molta voglia di ascoltarci e allora ci rifugiamo qui.
Il problema è che qui non si guarisce...anzi ci si ammala sempre di più e allora la santiaghite diventa cronica!!!! :D
...........Immagine Fai come dico...non fare come faccio!!!.
Romina
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Nuovo messaggiodi Ermetismo » 5 feb 2010, 18:06

la fase del " E' " ma "NON ANCORA" (Cammino), anche se a volte dolorosa, è il normale e necessario preludio a quanto andremo ad assaporare lungo la strada.
Sognare è una delle poche cose che ancora si possono fare gratis. Per cui....scialiamo pure.
Ermanno
"Andai nei boschi perchè desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita... e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto."
Henry David Thoreau
Ermetismo
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Nuovo messaggiodi Sardina » 5 feb 2010, 23:57

se è per quello........sono una scialaquatrice nata!!! (non è che ci vuole la c in scialaquatrice???)
Ci sono solo quattro domande che contano nella vita. Cosa è sacro? Di cosa è fatto lo spirito? Per cosa vale la pena vivere? E per cosa vale la pena morire? La risposta a ognuna è la stessa: solo l'amore. [ Don Juan de Marco ]

Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle; passano accanto a sè stessi senza meravigliarsi. S.Agostino
Sardina
Moderatori
Moderatori

Torna a Il mio cammino ...