Cavallo... pigro?

Chi è in cammino? Da dove partite e quando ... e raccontateci la vostra esperienza in diretta

Re: Cavallo... pigro?

Messaggiodi awakr » 12 mag 2009, 0:20

A casa, a casa con qualche ricordino che porta la concha o la flecha amarilla, con qualche tonnellata di foto da riordinare, con le ultime vesciche (c'ero affezionato), la nuova barba da naufrago ed un senso di frastorno.

Ricordi freschi delle giornate da Santiago, finalmente di nuovo "on the road" a Finsterra, le lunghe tappe ma anche troppo brevi perchè ci portano a grandi passi alla conclusione della fine. Giorni di sole questi, dopo il lungo freddo. Fleche diradate, sia avanti verso il mare sia indietro centripete. Le colonnine munite di concha mostrano i restanti chilometri ormai a due cifre, poi ad una soltanto. Le ginestre che aumentano, il primo capelvenere sui ruscelli e cascatelle, tanto cercato e apparso solo dopo Santiago insieme alla digitale e a tanti altri fiori. Ancora qualcuno si fa carico di raccomandarci la via per il tramonto, specie quando l'abbandoniamo di proposito per "comer, perdone, ;) despues marchamos..."

Che meraviglia l'ultimo giorno raggiungere la spaggia della Langosteira, strapparci scarpe e calzini e sentire affondare le dita nella sabbia, e poi il freschissimo sollievo :D del bagnasciuga! Camminiamo piano, David l'inglese ed io, cominciando a sentire la stanchezza residua accumulata ogni giorno del Cammino improvvisamente tutta addosso negli ultimi metri. Arriviamo ad una stanza d'albergo in ritardo per il tramonto a Punta Finisterre ed i suoi riti, e di malgrado :roll: mi rassegno immalinconito. Ormai dedicherò l'ultimo giorno, prima del volo di rientro, a Muxia in bus.

Senonchè il giorno dopo, con il cielo coperto, arriviamo in una Muxia deserta persino dei tanti gabbiani che popolavano ieri Finsterre. Dopo aver sbirciato tra le sbarre l'altare della chiesa di Nostra Signora della Neve e gli strani scogli granitici, senza null'altro da fare, decidiamo di tornarcene a metà giornata a Finsterre. E così sempre lui, Iago il Santo burlone, ci regala, con un giorno di ritardo, la possibilità di percorrere, stringendo ancora un pò i denti, gli ultimi 3,5km, con le ultime foto al faro, ai mari di est, sud e sopratutto di ovest, mentre bruciano gli indumenti grazie anche alla carta fornita da due Padovani sbucati improvvisamente dal nulla :o , alle luci rosa e vinaccio del tramonto perlaceo. Si, dall'altra parte sono sicuro che c'è il mio presidente Barack che mi saluta :lol: Il ritorno sulla strada buia, con le pile per non farci investire dalle auto, è allietato dalla luna piena sulla lingua di mare orientale, e infine spuntano le luci dorate del porto e della chiesa di Finsterre.

Il giorno dopo, nelle poche ore di Santiago per acquistare qualcosa, ritornando verso la stazione bus per l'aeroporto rivedo Roberto il napoletano, ultima rivisitazione di un pellegrino dei giorni d'albergues, e ci abbracciamo felici. Il resto è storia d'oggi.

Questo cavallo pigro non lo è più. Questo ritrovato camminante è ora un pellegrino per sempre, in compagnia di tutti quelli che lo hanno preceduto, che sono ora sul Camino e che lo seguiranno nella magìa di questo tunnel spirituale, storico e multidimensionale. Un forte, forte abbraccio a tutti i PPS
Awakr
http://awakr.wordpress.com/

Las personas viajan para sorprenderse con las montañas, los mares, los ríos, las estrellas, pero pasan por sí mismas sin maravillarse - S.Agostino
awakr
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Messaggiodi Desire' » 17 mag 2009, 11:06

Ciao,
ben tornato amico pellegrino!!!
Complimenti!! hai fatto un bellissimo cammino... Grazie per aver condiviso i tuoi momenti... :D
un abbraccio!!

p.s. dimenticavo...... ma la tosse è rimasta lì o è tornata a casa con te? :lol:
Camminante... nel giardino dei semplici.....
Desire'
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Messaggiodi silvana » 17 mag 2009, 14:18

Ciao.
Bentornato!!
Non vedo l'ora di leggere i racconti del tuo cammino.
:abbraccio:
«Non abbattere mai una palizzata prima di conoscere la ragione per cui fu costruita.»
( Gilbert Keith Chesterton)
silvana
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Messaggiodi Giocamino » 17 mag 2009, 21:58

Bentornato hermano!
Ultreya siempre,
Gio
-----
Signore, com’è bello, non andiamo via,
faremo delle tende e dormiremo qua;
non scendiamo a valle dove l’altra gente
non vuole capire quello che Tu sei.
Ma il vostro posto è là, là in mezzo a loro;
l’amore che vi ho dato portatelo nel mondo...
Giocamino
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Messaggiodi Simone » 19 mag 2009, 16:49

Bentornato Carlo e benvenuto nel "clan" di coloro che gia' "sanno" :angel
Ci sono uomini che, per tradizione, inseguono miti ed altri che, per convinzione, seguono un cammino.
Simone
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Messaggiodi francisca.se » 1 ago 2009, 10:54

Grazie cavallo...pigro? di avermi fatto sentire ancora una volta l'emozione di quei giorni!
E' stato molto forte per me e non riesco a metterlo in parole..
Ma sento le lacrime ogni volta spuntare nei miei occhi, sentire il desiderio fortissimo do riprendere ancora una volta quei meravigliosi sentieri,sprofondare totalmente nelle emozioni, assaporare tutto, gioia d dolori
Questo è il Cammino per me.
Spero che Dio mi aiuti a riportarmi presto a Burgos, dove ho interrotto con tante lacrime il mio primo Cammino il 4 luglio scorso!
Ciao a presto
Francisca
il nostro vero cammino è quello della vita
francisca.se
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Precedente

Torna a Pellegrini in cammino ...