Cammino Inglese, richiesta informazioni!!

Forum dedicato ai cammini che portano a Santiago de Compostela dal classico cammino francese, alla via della plata, al cammino del norte, al portoghese, all'aragonese, all'inglese, al primitivo ...

Cammino Inglese, richiesta informazioni!!

Messaggio da leggereda piergiannit » mar giu 10, 2008 5:57 pm

Ciao a tutti!!!
Io e la mia ragazza, insieme ad un'altra coppia di fidanzati, intendiamo percorrere il Cammino di Santiago da Ferrol : il "Cammino Inglese"... :o
La partenza è prevista per l'11 agosto, l'idea è quella di partire da Torino in auto (il 9) per poi mollarla a Ferrol e recuperarla dopo il cammino prendendo il treno da Santiago. Esisterà un parcheggio sicuro??
Ho navigato tra mille siti e trovato diverse utili informazioni, ma sul cammino Inglese c'è molto poco.
Innanzitutto x chi l'ha fatto: è facile trovare la strada?? Si passa su strade sterrate o asfaltate?? Ste frecce e conchiglie sono facili da seguire?? :?
Che voi sappiate esiste una guida dettagliata del percorso con mappe e indicazioni degli alloggi??
In pratica la mia paura è quella di arrivare la e di non sapere da dove iniziare... :cry:
Sono grato a tutti quelli che mi risponderanno :P !!

Se qualcuno volesse inviarmi qualche documento l'indirizzo è : piergiannit@libero.it

Ciao ciao!!!!!
Piergianni :mrgreen:
piergiannit
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Re: Cammino Inglese, richiesta informazioni!!

Messaggio da leggereda Matte » mar giu 10, 2008 6:12 pm

Ciao,
riguardante il cammino inglese avevo "scannerizzato" il depliant ed il foglietto che mi avevano dato all'ufficio del turismo di Santiago, li puoi trovare qui :

http://www.prealpiveronesi.it/varie/doc ... lesDep.pdf (10Mb)
http://www.prealpiveronesi.it/varie/doc ... ingles.pdf (600kb)

Altre informazioni abbastanza dettagliate, con elenco dei servizi e mappe scaricabili le trovi su http://www.mundicamino.com/
Senza dimenticare il sito di Luciano, dove puoi trovare anche le mail di alcuni pellegrini che l'hanno fatto recentemente http://compostela.pellegrinando.it/sezi ... ?seid=1719

Bye
Matte
Non può piovere per sempre...
Matte
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Messaggio da leggereda piergiannit » gio giu 12, 2008 7:34 am

Grandioso!!
Ora leggo dal telefonino,
ma appena mi fermo in ufficio ci do' un'occhiata!!
Grazie intanto....
Piergianni
piergiannit
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Messaggio da leggereda piergiannit » gio ago 28, 2008 2:17 pm

Ciao a tutti!!

Cammino fatto e finito!!
...e se ce l'ho fatta io...
Alla fine tra le varie dritte un po' di informazioni sulla logistica se ho trovate!

Ho seguito in particolare quelle trovate quì : http://compostela.pellegrinando.it/sezi ... ?seid=1719

Se intendete seguirle leggete di seguito :

Prima tappa Ferrol Pontedeume.
Il Cammino, quello segnato da Frecce e Conchiglie, non prevede affatto che si passi dal ponte pedonale che va a Neda, bens√¨ fa fare tutto un giro moolto pi√Ļ ampio. Noi ignari di ci√≤ ci eravamo prefissati di arrivare appunto la prima sera a Pontedeume, ma i km sono stati quasi 45... La prima tappa ci ha infatti distrutto, contenti di non aver "preso scorciatoie", ma i piedi e le spalle non ce li sentivamo pi√Ļ. Devo quindi far presente a chi intende fare come noi (se non √® particolarmente allenato) che sarebbe meglio spezzare in due questa tappa con notte a Neda.
Non penso che ci sia nulla di male a tagliare sul ponte, ma va anche detto che così facendo alla fine del percorso non si sono percorsi i 100km per la Compostela.. Poi la danno ugualmente, ma di per se non è molto corretto prendersela!

Detto ciò aggiungo che punti di incertezza quasi non ce ne sono stati, quelli che hanno segnalato altri pellegrini penso siano stati corretti.
Di pellegrini ne abbiamo trovati in tutto 8.
Riguardo agli alloggiamenti abbiamo avuto grosse difficoltà solo a Pontedeume dove per un'ora abbiamo vagato alla ricerca di ostelli o qualunque altra sistemazione : risultato finale hotel 3 stelle, ma penoso, a 90euro per 2 persone... Bisogna considerare che è agosto anche per loro e molti vanno in galizia in vacanza a prendere del fresco!

Concludo dicendo che il cammino è spettacolare, faticoso e intenso. Chi non ha molti giorni per le ferie può fare questo Inglese e non è una seconda scelta, anzi!
Si può andare in auto (2gg e 1700km da Torino + altrettanti al rit.) a Ferrol e fare il cammino in 5giorni per un totale di 9 oppure aereo + cammino 7 giorni!! COMODISSIMO l'autobus che in meno di due ore collega la stazione dei bus di Santiago con Ferrol : la compagnia è la CASTROMIL.

Se avete dubbi e domande mi metto a disposizione!
Buon cammino!

Piergianni
piergiannit
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Messaggio da leggereda silvana » sab ago 30, 2008 4:20 am

:Ciao:
Bentornato!!

Raccontaci ancora qualche cosa di questo bel cammino.
Un abbraccio
Silvana
silvana
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Messaggio da leggereda Niko » sab lug 16, 2011 11:34 am

Ciao siamo in 8 e partiamo il 31.07.2011 da Roma Ciampino alla volta de La Coruna e poi Ferrol.
Potresti indicarci come dividere le due tappe piu' lunghe e faticose, in particolare quella fino a Betanzos che di siti si evince che non ci sono punti di alloggio a meta' strada ?. Grazie .
Niko
Niko

Messaggio da leggereda sugar » mer lug 20, 2011 9:31 pm

Ciao Niko, ho percorso il cammino inglese nel settembre scorso e posso dirti che le due tappe "lunghe", cioè la Betanzos-Bruma e la Bruma-Sigueiro non offrono alloggi se non nei luoghi di partenza ed arrivo.
Posso però raccontarti che ho saputo di pellegrini che non sono riusciti a completare queste due bellissime ma faticose tappe e che quindi hanno dovuto chiamare un taxi (i numeri di telefono si trovano su molti segnavia) e farsi portare in albergue o in Hotel.
Certo i puristi del cammino non saranno d'accordo ma è sempre meglio che passare una notte nel bosco!
Spero di essere stato utile e ti auguro buen camino
sugar
Peregrinos para siempre
Peregrinos para siempre

Torna a Il Cammino di Santiago de Compostela