• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Come iniziare il cammino

• Creatore Discussione Creatore Discussione Losco
  • Data di inizio Data di inizio

Losco

Utenti registrati
Io vorrei partire per il cammino il prima possibile solo che mi sono sorti molti dubbi a riguardo:
Vorrei percorrere il cammino nord che da quello che ho capito è il più facile per quanto riguarda le segnalazioni del percorso, solo che non so dove dovrei atterrare con l'aereo per cominciare questo percorso dall'inizio.
Io ho intenzione di comprare un biglietto di sola andata per non mettermi troppe limitazioni sul percorso; secondo voi è una pessima idea?
È vero che in alcuni ostelli non si paga se espongo i vari timbri?

Vorrei percorrere il cammino nord che da quello che ho capito è il più facile per quanto riguarda le segnalazioni del percorso,
Più facile del francese che è strasegnalato non direi proprio. Non ho fatto il norte o camino de la costa, ma da quello che so non è più segnalato del cammino francese che è il classico

solo che non so dove dovrei atterrare con l'aereo per cominciare questo percorso dall'inizio.
Volare su Santander e poi con autobus vai a Irun dove inizia il cammino, o puoi volare su Bordeaux e con il treno arrivi a Irun

secondo voi è una pessima idea?
Ottima idea, se il tempo a disposizione o la data di ritorno non sono tassativi.

È vero che in alcuni ostelli non si paga se espongo i vari timbri?
Scusami ma non ho compreso la domanda... Intendi dire che se l'albergue è a donativo puoi non pagare ? O che non paghi se ti fai mettere il rimbro ... o che è gratis farsi mettere il sello (timbro) ... Illuminami :-)

Edo

Mi sono confuso, avevo letto che il percorso nord era il più difficile e quello Francese il più facile...
Volare su Santander e poi con autobus vai a Irun dove inizia il cammino, o puoi volare su Bordeaux e con il treno arrivi a Irun
Questo è per il Francese?
Comunque parlavo dei prezzi degli albergue, mi scoccerebbe pagare ogni volta anche soltanto 15-20€

Il Cammino francese è il più segnalato ed il meglio "servito" dal punto di vista logistico.
Non fare il biglietto di ritorno è un'OTTIMA idea! Ti permette di non essere schiavo della data di rientro e quindi puoi camminare molto più serenamente.
Non esistono albergues dove non paghi: al massimo puoi trovare albergues a donativo, ovvero "al tuo buon cuore". In quel caso lasci quello che ritieni giusto in base a cosa ti viene offerto (solo letto, colazione o addirittura anche la cena).
Una cosa è certa: se non "esponi i vari timbri" (ovvero se non presenti la credenziale) NON PUOI avere accesso a nessuna struttura di ospitalità pellegrina. E' tassativo.

Quello che parte da Irun NON è il Francese. Quello è il Norte o Della Costa.
Il Navarro -Francese, comunemente detto "francese", parte da Saint Jean Pied de Port o (secondo molti) da Roncisvalle.
Se gli albergue ti offrono letto, doccia calda, colazione e cena, 15 euro mi pare un prezzo onesto.
Poi se la struttura ti offre solo da dormire, il prezzo è ovviamente minore.

Questo è per il Francese?
No quelle erano indicazioni per il Norte che parte da Irun.

Comunque parlavo dei prezzi degli albergue, mi scoccerebbe pagare ogni volta anche soltanto 15-20€

Non comprendo il verbo "scocciare" :-) Se mi danno un servizio io pago, come pago per avere l'adsl a casa e l'acqua che mi arriva dal rubinetto... il giusto chiaramente, rapportato a quello che mi viene offerto, chiaro che se mi danno solo da dormire non li pago 15/20 € ... I prezzi per dormire partono da 7/8 € (albergue municipali) dove hai una branda con materasso, possibilità di lavarti e lavare. Poi salgono a 10/12 o anche 15 per gli albergue privati.
Se la cena è comunitaria, ovvero la cucina l'hospitalero aggiungi 8/9 euro.

Diverso il discorso per gli albergue "a donativo" dove il prezzo lo fai tu... io mi sono sempre regolato come se il donativo non esistesse lasciando quello che spendevo per gli stessi servizi negli altri albergue.
Alcuni sfruttano gli albergue a donativo scambiando il termine "donativo" per "gratuito" ma quello è un modo di fare che non mi piace... Gli albergue a donativo si sostengono con quello che i pellegrini lasciano, se ieri nessuno ha lasciato qualcosa, io che arrivo oggi allo stesso albergue potrei anche non trovare nulla da mangiare... Ed è successo che un albergue abbia messo il cartello che non si fa cena dato che non c'erano soldini in cassa.

Puoi risparmiare comperandoti le cose al supermercato e cucinandoti te quello che vuoi se l'albergue ha la cucina a disposizione. Non tutti però hanno la cucina o se esiste la cucina non sempre trovi pentolame a sufficienza.

Edo

Ho scritto che mi scoccierebbe pagare 15-20€ non per mancanza di rispetto ma perché so già che nella maggior parte dei casi mangerei le mie "provviste" e tenendo conto che il cammino si fa in un mese arriverei a spendere 600€ somma abbastanza importante se sommata ai voli.

Allora risparmia e parti quando avrai racimolato la cifra. Stare sotto i 25 euro al giorno è già stare stretti stretti io direi 30 senza sprecare ma senza farsi mancare nulla. Direi che un millino per un mese ci vuole tutto, 900 per il cammino come dicevo è 100 per imprevisti, farmacie, qualcosa che si rompe si perde...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

arriverei a spendere 600€ somma abbastanza importante se sommata ai voli.
direi che se spendi SOLO 600€ sei bravo, e cucini per la maggior parte
7/8/10 euro per dormire di media, ti restano 10 per colazione, pranzo, cena, bere, direi che sei strettino anche se cucini tu
ah il norte è mediamente più caro, alcuni paesi non ho trovato albergue municipal, ma il giuvenil a 17/18 euro solo dormire

Se hai un budget limitato, però senti forte il bisogno di partire, non esitare! Parti!!
Comincia dall'inizio e arriva fin dove puoi. L'anno prossimo continuerai da dove hai lasciato. Vuoi arrivare a Santiago? Scegli una città lungo il percorso che ritieni idonea in rapporto ai giorni di cammino/budget che hai a disposizione e vai!!!
Non esistono cammini uguali. Il conformismo non appartiene al cammino. Ognuno ha il suo. Ed è unico e solo.
Anche tu hai il tuo, comincia ad ascoltare quello che ha da dirti e sorridi, perché sei già in cammino.

Saro.

è vero parti e vedi dove arrivi con le finanze... poi riprendi l'anno successivo o in un altro momento. Io metto via 30 euro al mese per il cammino, alla fine dell'anno ho una cifra sufficiente da utilizzare per il pasto e per dormire...!!! La formichina! ciao Sandro

Ci sono pellegrini che affrontano il Cammino affidandosi completamente alla provvidenza.
Ho conosciuto giovani (e meno giovani) che hanno percorso il Cammino a sbaffo per 30 gg (e oltre).
Altri che si sono mantenuti vendendo oggetti che realizzavano durante il Cammino o raccogliendo offerte suonando uno strumento.
Alcuni che si fermavano più volte per 2-3 giorni presso fattorie e in cambio di lavoro nella stalla o nei campi ricevevano vitto, alloggio e anche qualche soldo.
Ne ho conosciuto uno che trasportava (ovviamente a piedi) a offerta lo zaino di altri.

Vedi...la disponibilità economica aiuta...ma il Cammino non è precluso a nessuno.

potresti optare per un cammino più breve ;)
ad esempio il cammino portoghese, partendo da Porto , pare anche sia il cammino
meno caro:)
11 giorni e trovi sempre albergue .
Non so da che zona dell'Italia parti, su Porto trovi molti voli e se non aspetti molto,
troverai anche voli economici .
Comprare il biglietto di sola andata è una bella cosa, ma .....potrebbe essere poco economico!!
Decidi il cammino che vuoi fare, fai due conticini belli comodi e cerca un volo di ritorno,
Certo andare senza il problema del ritorno è altra cosa, ma a qualcosa bisogna pur rinunciare :D
In ogni caso , parti !!!!
:flecha:
Cetty

credo che nel cammino qualche economia possa essere fatta, cercare albergue municipali e mangiare un panino invece di una cena , se si affronta in giovane età . Talvolta anche in accantonamento in ricoveri di fortuna. Poi la divina Provvidenza non ci lascia mai soli. Però dovendo programmare il viaggio credo che almeno 20 euro al giorno siano da mettere in budget, in particolare nelle cittadine che si attraversano.

Non fare il biglietto di ritorno è un'OTTIMA idea! Ti permette di non essere schiavo della data di rientro e quindi puoi camminare molto più serenamente.
Sarebbe molto congeniale anche a me questa soluzione ! Solo che poi per prenotare un volo da fuori casa non saprei come muovermi, a sapere che basta trovare un internet point, e un inglese di classe A1....sarebbe troppo bello

Sarebbe molto congeniale anche a me questa soluzione ! Solo che poi per prenotare un volo da fuori casa non saprei come muovermi, a sapere che basta trovare un internet point, e un inglese di classe A1....sarebbe troppo bello
Io faccio così, Jonni: chiamo casa e dico alla mia compagna: "da domani posso tornare". In famiglia e con l'aiuto di una nostra carissima amica che lo sa fare,tirano fuori i biglietti giusti e me li mandano via email ad un indirizzo che ho dato loro in precedenza (di solito l'hostal dove alloggio per la notte). Non devo far altro che farmi stampare gentilmente il tutto.
C'è un'unica controindicazione: i biglietti fatti all'ultimo costano un po' di più, ma la libertà di non essere legato ad una data per il ritorno, non ha prezzo!

se avete uno smartphone e un wifi (che si trova dappertutto) basta usare quello e o il sito della compagnia o l'app e non c'è neanche più bisogno di stamparlo, si usa il codice direttamente dal telefono, l'unico inghippo dev'essere carico in aeroporto :D

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto