• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

cammino Primitivo in 12 giorni

mariawolf

Utenti registrati
ciao a tutti, a luglio ho intenzione di fare il cammino Primitivo con il mio fidanzato ( bella prova eh? :) )
per questioni lavorative abbiamo solo 12 giorni a disposizione, è fatibile? qualcuno l'ha fatto?
12 giorni di cammino più 2 ( arrivo e partenza) che non sono contati.
Vorrei delle info in merito alle tappe da fare in 12 giorni, gli albergues e come avete raggiunto Oviedo, noi partiamo da Milano. Ho già percorso il cammino Francese 2 anni fa da Léon ma, da quello che ho letto, questo è completamente diverso, se avete consigli/dritte sono ben felice di ascoltarli :)
buen Camino a todos!
grazie a chi mi risponderà
Maria

Ciao
5 anni fa non presentava problemi né di alloggio né di segnalazione. È un percorso di mezza montagna, facile.
Ho raggiunto Oviedo con il volo Orio Valladolid della Ryanair,poi bus Alsa sino a Oviedo.Attualmente il volo Orio Valladolid non c'è più,quindi Orio Santander oppure Madrid,poi bus sino a Oviedo.I soliti siti internet danno info aggiornate. Mi era piaciuto. Attenzione:avete i giorni a disposizione con scarso margine .
.Buen camino
amb

Ciao e grazie per la risposta, purtroppo non abbiamo tempo aggiuntivo, facendo un conto sono 30km al giorno, la mia perplessità riguarda le tappe, perché ho letto che gli albergue sono meno frequenti che sul francese, ma siamo ottimisti: ce la faremo :) adelante!!!
Se qualcuno ha percorso il Primitivo in 12giorni e vuole condividere con noi la propria esperienza ne saremmo ben contenti :D

Noi l'anno scorso abbiamo impiegato 13 giorni con calma senza correre. Ho amici che lo hanno fatto in 12 giorni percorrendo, ad esempio, la prima tappa (che non è lunga) lo stesso giorno di arrivo ad Oviedo e rinunciando alla visita alla città.
D&L

Noi l'anno scorso abbiamo impiegato 13 giorni con calma senza correre. Ho amici che lo hanno fatto in 12 giorni percorrendo, ad esempio, la prima tappa (che non è lunga) lo stesso giorno di arrivo ad Oviedo e rinunciando alla visita alla città.
D&L
Grazie mille, mi rincuora sapere che sia fattibile :) penso tireremo un po' di più nei giorni centrali in modo da condensare più tappe, avendo questi giorni a disposizione dobbiamo necessariamente "ottimizzare"
Ho ordinato la guida ma non riesco a trovare su web la lista degli albergues, sapreste aiutarmi?
Grazie per la risposta è dei consigli.
Maria

Ciao! anch' io intraprenderò il vostro stesso cammino ma ad agosto e più o meno mi sono posto la stessa domanda...avrò a disposizione 15 giorni (senza contare arrivo-partenza). Partirò da Oviedo e mi chiedevo se avesse senso cercare di andar un po più rapido fino a Santiago in modo poi da aver il tempo per raggiungere anche Finisterre, oppure se prendermela con calma e rinunciare così a vedere "la fine del mondo conosciuto".
Premetto che, sebbene io sia un tipo sportivo, non ho mai camminato più di 15 km in un giorno. :D
Mi chiedo quindi se sia fattibile fare i 320km in 11-12 giorni in modo poi da arrivare a Finisterre con gli ultimi 3 giorni a disposizione..
Spero che al vostro ritorno vorrai condividere la tua esperienza ;)
intanto...buon cammino!!!

Ciao a tutti... mi attacco alla discussione perchè anche io vorrei percorrere il Cammino Primitivo nella prima metà di agosto 2016. Altrove avevo letto che come prima esperienza col Cammino, era più consigliato il Francese, ma sinceramente l'idea di un percorso meno "affollato" e quindi anche più "meditativo" magari, mi entusiasma di più.

Ho letto guide, siti, ho visto video, parlato con chi ha già fatto altri Cammini... insomma, mi sto cercando di preparare al meglio! L'unica cosa che non trovo ancora è un compagno di viaggio! Nella vostra esperienza col Primitivo, per una ragazza è comunque meglio non viaggiare sola? Ho letto di persone che anzi, consigliano di andare da soli, ma non so... non mi tranquillizza del tutto.

Comunque, in generale, ogni suggerimento è apprezzatissimo. GRAZIE MILLE!

L'unica cosa che non trovo ancora è un compagno di viaggio! Nella vostra esperienza col Primitivo, per una ragazza è comunque meglio non viaggiare sola?

E perchè un compagno di cammino ? ... Lo troverai se vorrai sul cammino, partire con qualcuno con il quale non si ha un rapporto nello consolidato può riservare delle brutte sorprese ... ogni decisione deve essere condivisa, ogni sosta deve essere discussa.. NO ! ! ! parti da sola e sarà il cammino a darti compagnia.

Parti tranquilla e vedrai che non avrai problemi. Se vuoi leggere questo : il compagno di viaggio penso che ti aiuti a decidere.

Edo

Io non voglio smorzarvi gli entusiasmi ma ad agosto non sarà un cammino solitario. Gli albergue del primitivo non hanno una grande recettività e questo qualche problema potrebbe crearlo.
Sapendo ciò il cammino primitivo è in testa nella mia personale graduatoria perchè è splendido.
: - )

E perchè un compagno di cammino ? ... Lo troverai se vorrai sul cammino, partire con qualcuno con il quale non si ha un rapporto nello consolidato può riservare delle brutte sorprese ... ogni decisione deve essere condivisa, ogni sosta deve essere discussa.. NO ! ! ! parti da sola e sarà il cammino a darti compagnia.

Grazie per il link Edo, lo sto leggendo. Comunque non mi riferivo a qualcuno che non conosco!! Non andrei mai in Cammino con una persona che non so chi sia, è ovvio che potrebbero esserci brutte sorprese, incomprensioni, ecc... Infatti sto provando a chiedere in giro ai miei amici e parenti... La domanda era proprio capire se, nel caso in cui non dovessi trovare nessuno, era fattibile e consigliato andare sola (e far venire un infarto a mia madre, ma si sa come sono fatte le madri...!!) oppure no.
E a questa domanda hai risposto in pieno ;)

Quindi... vedremo! Intanto grazie mille per i consigli.

Parti sola, assolutamente sola, non cercare compagnia tanto sola lo sarai esclusivamente dalla porta di casa all'aeroporto. Poi basta solitudine...avrai quanti compagni di cammino vorrai e saranno parecchie le volte che svincolerai per cercare di non avere compagnia...
Anche io ho dovuto far capire a mia madre che non ero in giro per lande desolate in balìa di bruti che aspettavano solo me per sfogare i più bassi istinti. Non ho nemmeno fatto in tempo ad arrivare all'inizio del cammino: già a Nizza ho trovato i primi pellegrini!
Vai tranquilla, ti farai tanti amici senza dover per forza essere legata a nessuno.
Patrizia

Ciao e grazie per la risposta, purtroppo non abbiamo tempo aggiuntivo, facendo un conto sono 30km al giorno, la mia perplessità riguarda le tappe, perché ho letto che gli albergue sono meno frequenti che sul francese, ma siamo ottimisti: ce la faremo :) adelante!!!
Se qualcuno ha percorso il Primitivo in 12giorni e vuole condividere con noi la propria esperienza ne saremmo ben contenti :D

Ciao! Io farò il Cammino primitivo dal 21 luglio in poi e conosco il percorso calibrato su 11 tappe se per vi può essere utile. Mi farebbe piacere condividere con voi quest'esperienza. Se la data di partenza che io ho stabilito coincide con la vostra potremmo percorrerla insieme. Nel caso posso lasciare un recapito o un email! Attendo vostra risposta!

Ultima modifica di un moderatore:
avendo tredici giorni, io ti consiglierei di arrivare a Melide (in tutto dieci/undici tappe) - vale a dire percorrere il primitivo vero e proprio - e poi da lì, eventualmente prendere il pullman fino a Santiago. Tanto da Melide, se hai già fatto il francese, non ti perdi nulla... Inutile correre sul primitivo, le tappe sono brevi ma faticose, ed è bello godersele. Quanto al partire sola, potrai goderti molto di più gli splendidi panorami e assaporare tutta la bellezza che ti circonderà...

D&L
io e mia moglie partiamo in settembre ,volevo chiedervi che tape avete fatto?e se avete fatto la deviazione lugo friol sobrado des los monyes che consigliano grazie

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto