• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

13-10-2017 - un primate sul primitivo

Griffo

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
IMG_5600.JPG
Trovarsi solitario a preparare uno zaino minuziosamente impreparabile, fatto di 8kg materiali e 800kg di pensieri che non ci staranno mai.
Tutto è pronto , ora contemplo sul dondolo il silenzio, che attualmente non conosco ma credo sarà un gran compagno di avventura.

Spero di regalarvi un po' di immagini in diretta, anche se presumo che una buona penna e un foglio di carta faranno da veri padroni

Quanto mi sento piccolo
 
1) Buen Camino
2) uno zaino fermo lì, solitario, che attende solo di salire sulle spalle: il peso non è dato solo dalle cose materiali ma dai pensieri, sogni, ricordi, dolori, problemi, gioie. (a proposito: su quello zaino manca qualcosa, lo scudetto PPS!) Ma andando ti renderai conto di come certi pensieri ...pufff.... voleranno via e lo zaino diventerà sempre più leggero e compagno.
3) Ti senti piccolo... Come ha scritto Robi, sarà uno dei grandi regali del Cammino il sentirsi crescere ad ogni passo, scavare dentro, vedere tutto in una luce diversa e trovarsi improvvisamente felicemente diverso pur essendo uguale, con il proprio io che urla alla vita. Crescerai, oh sì, non sai quanto!
4) Vivrai il silenzio sentendo solo i tuoi passi e ci saranno momenti talmente intimi che sentirai l'erba crescere e sarà solo bello!!! Ignorerai in certi momenti il chiasso intorno degli altri pellegrini o delle auto che passano vicine perché starai ascoltando solo te stesso. E ti parlerai a lungo. In silenzio.

Patrizia
 
Mamma mia sapete che stò già piangendo?
E' così bello condividere con degli sconosciuti perfettemente conoscenti, ciò che senti e sentirai nel profondo della'anima

e a proposito di
------------------------------
"Nick ... do you believe in coincidences?"
------------------------------
ne approfitto per aprirmi qua con voi, consapevole di non esser giudicato un po' pazzo :rolleyes:, raccontandovi l'aneddoto odierno, l'ultimo delle coincidenze e segnali che mi perquotono da ormai molti giorni


Nel mio, ieri sera in solitudine e nel silenzio mi son preparato lo zaino con calma, poi ho messo le cuffie
1x1.gif
ascoltando un flauto peruano che dava suono al "padre nuestro tu che estàs" in The suond of Silence - pietra miliare dei miei viaggi in Perù

Questa mattina sento per telefono mia moglie, non so spiegarlo ma è una "fortuna" per lei , che sia in fiera nel suo tram tram (lo so pensa a me preoccupata, al mio viaggio, ma è presa dal suo lavoro ed è un bene ora) ed è un "occasione" per me.

Coi bimbi questa mattina tutto dolce , fino a quando mi è partito l'embolo:confused: e ho fatto diventare il sedere rosso al più grande (la causa è stata un po' di sua cattiveria verso il più piccolo), tratteneva le lacrime..... Si sa il genitore deve fare anche questo ruolo ma mi son sentito una merdina (pensando anche a domani), gli ho parlato ..... ci siamo abbracciati ..... e sorrisi ... e siamo usciti sereni.

Sul lungo rettilineo verso il lavoro, vedevo da lontano le macchine e i camion che si spostavano sull'altra corsia (un incidente mi son detto): e invece quando sono arrivato era un negretto (era di spalle con una bici non ho capito se era caduto ma guardava per terra alla ricerca di non so che).
Non so perché ho fermato la macchina in mezzo alla strada ( sentivo addosso gli sguardi degli altri guidatori ) per chiedergli se aveva bisogno, non parlava italiano, ma aveva uno sguardo.......

gestiscolando l'ho fatto salire, gli ho caricato la bici (la voleva lasciare lì perché rotta) l'ho accompagnato al bennet li vicino
Ha detto queste semplici parole
No lavoro
io compro "acqua"
poi io casa li

Sono sceso, gli ho scaricato la bici , gli ho dato tutto ciò che avevo nel borsellino

I suoi occhi .....
Il suo sorriso .....
La sua tenerezza ....
Il suo niente .....

L'ho abbracciato, continuava a dirmi grazie grazie , sorridente

Sono andato di fretta , per la frenesia dell'ORARIO PER NON TIMBRARE IN RITARDO AL LAVORO

poi in macchina ho pensato (non lo avevo ancora fatto, avevo solo agito) ho pianto e ho detto "grazie a te"

Col senno di poi avrei voluto chiedergli da dove arrivava o portarlo nel bennet a fare una spesa decente, mantenere un contatto, ma sono ancora pieno di SMOG DELL'OBBLIGO DI TIMBRARE




Grazie Patrizia
"che il Signore oltre la voglia di esistere vi dia anche la voglia di camminare" - don Tonino Bello -
"Un solo raggio di sole è sufficiente per cancellare milioni di ombre" (S. Francesco d'Assisi)
 
Ultima modifica:
Ecco, adesso sei tu che hai fatto venire i lucciconi a noi!
Una bellissima esperienza, un gesto umano come pochi ormai se ne vedono (fuori dal Cammino)
Credo di poter dire senza essere smentito che la famiglia PPS si è arricchita di un’altra bella anima
Grazie Griffo :orsetto:

PS - in merito ai figli, con un cuore e un’anima come la tua verranno su sicuramente bene :) vai così!
 
Tu sei un'anima speciale, hombre!
Che il Cammino te l'arricchisca ancor di più.
Buen Viaje!
Raul
 
Vi ringrazio tantissimo, ma non credo di essere così speciale:p

piuttosto si .... come scrisse un vero PPS;) .... "Sono un pelligrino dell'anima che decide di sospedere la propria vita attratto da un richiamo forse alieno sicuramente diverso"

daltronde coincidenze per coincidenze, sento che un po' di mal d'africa bussa nello stomaco facendomi scoprire casualmente in questi giorni di essere un FAGIOLO:D che cresce in africa e che dona il buonumore :p

upload_2017-10-12_16-0-11.png
ehehehehe


per cui visto che questo sarà il mio diario da donare ai futuri pellegrini, approfitto dei vostri commenti e delle vostre belle parole "che aggregano" , per fare uno start con pensieri linkati e postati in questa grande famiglia che han colpito la mia attenzione :

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
dal Cammino celeste - 2016
Puoi chiamarla fede, determinazione, volontà ma se ci credi in qualche cosa puoi raggiungere qualsiasi meta o risultato senza mai dimenticare però che si ha sempre bisogno del prossimo, vuoi per trovare rifugio o per riposare la notte, vuoi per darti le indicazioni sul corretto sentiero da seguire, vuoi semplicemente per condividere un momento della tua vita.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
CAMINO DEL SURESTE: 35. ARZUA - O PEDROUZO - SANTIAGO DE COMPOSTELA (km. 39)
Perché questo successo del cammino di Santiago? La ragione credo vada cercata in quel passaggio che fa del cammino la più bella e viva espressione della vita. Dire "cammino" significa pensare la vita con una meta, animata da un senso, vissuta con un grande desiderio... Chi cammina guarda alla propria vita perché questa sia vera, autentica, impegnata, piena. È l'augurio che faccio a me e a tutti i camminando che mi seguiranno col pensiero in questa esperienza.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Come sul Cammino ogni passo fatto non si può ripercorrere, perchè ogni volta sarebbe diversa dalla precedente, nella vita le cose passano perché devono passare e non c’è possibilità di riprovarci, gli errori, i successi, le cose fatte bene e fatte male, tali sono, tali restano, la saggezza è capirlo e non vivere di rimpianti e rimorsi, "riprova sarai più fortunato" non funziona, meglio farsene una ragione e attrezzarsi perché la morte ci trovi vivi
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Eppure non sono mia stato meno solo di adesso, avvolto, affiancato, sospinto da tutti coloro che a vario titolo e luogo hanno incrociato la mia vita e che adesso si affollano intorno a me, silenti spettatori in attesa di veder la storia dipanarsi, inconfessabilmente in attesa che essa volga al tragico, molti, per godere morbosamente delle difficoltà altrui e relativisticamente considerarsi fortunati, opposti ai pochi con la voglia di essere semplicemente vicini e offrire il loro sostegno, affetto, amore
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx




Il cammino è già partito con voi
Il cammino è già entro ad ognuno di noi
Domani inizierò a vederlo con gli occhi e ad annusarne il profumo e sentirne il dolce peso

Grazie ragazzi:)
 
"Buon viaggio hermano querido
e buon cammino ovunque tu vada
forse un giorno potremo incontrarci
di nuovo lungo la strada"



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Hai tutto quello che serve per un Cammino :)
L’unico consiglio che mi sento di darti è: respira, guarda, ascoltati ...
Il resto verrà da se ;)
Come dice Raùl ...
Buen Viaje Hermano,

Robi
 
Che tu possa avere sempre la tua ombra come amica sul cammino.

Buon cammino

Edo
 
Dopo tutto quello che ti è stato detto, solo due parole da una pellegrina troppo giovane per tirare le somme ma troppo vecchia per inquietudini e affanni di altre età.
Lasciati accadere.
:flecha: buen Camino :flecha:

free
 
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
F ritorno dal cammino inglese 2017 " que mas? " Il mio cammino ... 8
Ermetismo 2017. Tra cielo e mare. Pellegrini in cammino ... 33
037 Cammino Sanabrese Agosto 2017 Pellegrini in cammino ... 71
F portoghese luglio 2017 Forum Ospiti 8
F cammino inglese 2017 Forum Ospiti 14
W Cammino di Santiago Settembre 2017, condivisione viaggio Forum Ospiti 10
Il Forum Benvenuto/a, Luglio2017 Chi siamo? ... presentiamoci 0
Antonio il Pellegrino Iniziative padri Guanelliani 2017 Il Cammino di Santiago de Compostela 0
Edo 2017 03 16 e 17 - Serate Varie sui cammini 0
037 Cammino Sanabrese Agosto 2017 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 30
Edo 2017 02 21 - Trento - Sala Fondazione Caritro Varie sui cammini 2
giampy.zen Compagni di viaggio (Santiago aprile 2017) Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 17
Edo 2017 - Novità del forum Avvisi e Iniziative 24
Alberto 1 24 gennaio 2017 Lisbona /Santiago Forum Ospiti 3
Il Forum Benvenuto/a, Patrizia2017 Chi siamo? ... presentiamoci 2
E Partenza gennaio 2017 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
Edo [2017] Frasi per il calendario 2017 Avvisi e Iniziative 40
Edo Calendario 2017 ...Foto e frasi Avvisi e Iniziative 145
Griffo 25-05-2019 - IL primate SUL Primitivo Pellegrini in cammino ... 353
Griffo 22-06-2018 il primate nel mondo primitivo Il mio cammino ... 112
Julo un articolo sul cammino Varie sui cammini 2
Edo Fondo (TN) - Mostra fotografica sul cammino Avvisi e Iniziative 5
T Presentazione e info sul cammino d'inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
A Antonio sul Salvador Chi siamo? ... presentiamoci 6
G Tappe da evitare sul Cammino portoghese: Fatima Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Edo Trento - Chiesa di Santa Margherita - Mostra sul cammino Avvisi e Iniziative 56
simonetta Albergue sul francese gestito da suore Il Cammino di Santiago de Compostela 6
Ago Sul Cammino Primitivo a giugno 2023 Il mio cammino ... 11
C Ancora sul Cammino Portoghese Altri cammini 6
Jonni albergue di comunità sul cammino francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
ReQ1982 Prima notte sul cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 18
S Suggerimenti e informazioni sul cammino Inglese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
guido_e_cri [dodici]: il nonno sul francese Pellegrini in cammino ... 124
L La montina sul cammino francese in mtb Chi siamo? ... presentiamoci 5
E Ad aprile sul cammino Francese Chi siamo? ... presentiamoci 10
SANDRO60 Camminare sul Cammino di San Giacomo in Alto Adige Chiacchiere in libertà 11
F In Spagna sul Cammino Sanabrese Pellegrini in cammino ... 16
guido_e_cri [undici]: il nonno sul francese [in covid-time] Pellegrini in cammino ... 189
F Verso Santiago sul Cammino Inglese Il mio cammino ... 29
Julo Ultima notizia sul covid Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Edoardo1991 Nuova struttura sul cammino Chi siamo? ... presentiamoci 5
AlexandraM Distorni sul cammino portoghese Il mio cammino ... 13
S Selvadomus - Info sul Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
K Info sul camino francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Silu La lingua sul cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
walter59 Accoglienze sul cammino da Akko a Gerusalemme Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
Dario Spese sul Cammino portoghese centrale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
nunzia Sul cammino portoghese passando per Fatima 3a Ed. Concorso letterario - I racconti votati 1
G Clima sul norte Forum Ospiti 2
Ago Ago sul Cammino Portoghese Diari pellegrini 23

Similar threads

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto