Ho forse scoperto cosa scatena quel maledetto "403 Forbidden" ... ovvero l'impossibilità di accedere al forum o l'errore di visualizzare il forum in formato testo.
Ci deve essere una qualche incompatibilità di script che lavorano sulla gallery con gli script del forum e questo manda in allarme il browser e vi blocca l'accesso a quella pagina. Scoperto casualmente navigando nella gallery vecchia.
Per spiegarmi meglio navigando su alcuni album la pagina non si carica e tornando sul forum si viene bloccati.
Come risolvere ?
Con Chrome è sufficiente cliccare sui 3 puntini in alto a destra

cliccare su "Impostazioni"
scorrere sino in fondo tutta la pagina,
cliccare su "Visualizza impostazioni avanzate"
scorrere ancora sino in fondo alla pagina e cliccare
su "Ripristina impostazioni"
Con Firefox ho provato vari metodi e da quello che ho scoperto è necessario cancellare tutta la cronologia di firefox e poi ripristinarlo ... fare solo il ripristino non è sufficiente.
Per cancellare la cronologia cliccare sul pulsante dei menu
, selezionare Cronologia e successivamente Cancella la cronologia. Nella finestra che si apre selezionare "Tutto" nel periodo da cancellare e poi cliccare su "Cancella adesso"
Per ripristinare cliccare sul pulsante dei menu
, selezionare l'icona di aiuto (il punto di domanda), poi selezionare "Risoluzione dei problemi" e nella nuova scheda che si apre cliccare sul pulsante "Ripristina firefox"
Se usate altri browser ditemelo ...
Edo
p.s.: Dato che non ho scoperto quali sono gli script o il codice che causa il problema ho disattivato temporaneamente la vecchia gallery dal menu in alto.