• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

2017 - Novità del forum

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Oggi ho aggiunto anche un'altra cosetta :

Il calendario dei compleanni ... lo trovate clicando su utenti e nel sottomenu (quello azzurro) trovate Birthday calendar che vi apre mese per mese (possibile sceglierli) tutto l'elenco dei compleanni.

Cattura.JPG

Auguri :)

Edo

Tra le altre cose ... c'è anche il calendario classico che trovate sempre nel sottomenu ... per collegare un evento o un post al calendario inviatemi un messaggio e lo collego io al volo.

Edo

Ho installato una modifica sul discorso MP o Conversazioni private...

Trascorsi 730 gg senza che la conversazione abbia dei nuovi messaggi la stessa viene cancellata.

Perciò se avete delle conversazioni private che intendete salvarle fatelo ... perchè tra qualche giorno metto in azione la modifica ...

Edo

Ultima modifica:
Altra cosa che devo fare : Il vecchio forum raggiungibile al link che ho messo nel menu ormai penso che si possa chiudere definitivamente dato che lasciarlo attivo ma non aggiornato può portare a qualche problema...

Verrà eliminato il link dal menu anche se le cartelle resteranno comunque archiviate.

Edo

HTTP e HTTPS: cosa sono?
L'HTTPS (HyperText Transfer Protocol over SSL) è una variante del protocollo HTTP che impiega, oltre al TCP/IP, il livello SSL (Secure Sockets Layer) che si occupa della crittografia e dell'autenticazione dei dati trasmessi. In soldoni, l'SSL cripta i dati in entrata e in uscita attraverso un algoritmo matematico rendendoli praticamente indecifrabili. Questo tipo di comunicazione garantisce che solamente il client e il server siano in grado di conoscere il contenuto della comunicazione e impedisce a terze parti di leggere, inserire o modificare i messaggi scambiati tra i due "interlocutori". Ecco perché, in tutti i casi in cui scambiamo dati sensibili, numeri di carte di credito o transazioni bancarie, consultiamo la nostra casella di posta o comunichiamo nostre informazioni riservate via web, è bene verificare che la connessione avvenga con protocollo HTTPS.

In parole povere da gennaio 2017 Google tratta i siti che non hanno il protocollo https come "insicuri" e abbassa il loro posizionamento nelle pagine di ricerca.

Come avrete notato in alto ora il link del forum non è più https://www.pellegrinipersempre ma Pellegrini per Sempre - Forum ... Questo perchè da un po' di tempo ho iniziato a modificare link, reindirizzamenti e altro perchè anche il forum si è dotato di un certificato TSL ... Non è un certificato a pagamento ma è messo a disposizione dal provider sul quale siamo ospitati.

Cosa cambia per voi ?
Nulla se non che la comunicazione tra il vs. browser e il server del forum è criptata o meglio quello che scrivete non viene trasmesso in chiaro. Continuate pure a usare il forum come lo avete sempre usato.

Ho fatto un paio di test con un sito di verifica e noi siamo messi più che bene :

upload_2017-5-24_15-59-59.png

Potrà capitare che i Vostri browser vi segnalino come nel del tutto sicuro il sito cosi :

Schermata_20170201_alle_144637.png

o così con il lucchetto barrato (firefox) o con la scritta (Chrome) :

upload_2017-5-24_16-2-28.png

upload_2017-5-24_16-1-49.png

Succede perchè è impossibile per il forum adeguarsi al 100% alle direttive imposte da Google per il fatto che abbiamo almeno un migliaio di link interni con ancora "http" e non mi sogno nemmeno di andare a modificarli a mano uno per uno :) Se ad esempio caricate in chat un'immagine con un link che ha il protocollo http è chiaro che il browser lo interpreti come non sicuro e da varie prove ho notato che pure tapatalk carica ancora le immagini con link http e non https ... Ripeto è impossibile per un forum come il nostro, aperto in scrittura a degli utenti, arrivare ad avere il 100% ... ma dato che non gestiamo dati sensibili come numeri di carte di credito o cose del genere non fasciamoci la testa e continiamo a usare il sito come lo abbiamo sempre usato.

Buona lettura e se volete saperne di più ... Protocollo Https Nuova Normativa Google Chrome

Edo

Vado un po' OT, ma devo comunicare che i problemi relativi al fatto che dovevo autenticarmi ogni volta che accedevo al forum, da due giorni sono spariti del tutto. :O
Misteri dell'inforNatica

a differenza di Julo, io invece sto sperimentando il problema di dovermi autenticare ogni volta che accedo con Chrome da PC :mad:, mentre invece non ho problemi se mi connetto con Chrome da iPad :rolleyes:;)

hai provato a selezionare il bottone "resta connesso"?

lo clicco ogni volta che accedo (sono un po dummie io :confused:) e quando chiudo e riapro eccolo li che mi chiede di nuovo chi sono :eek:
come se avessi bisogno che qualcun'altro, per di più una macchina, si associasse alla domanda che già mi pongo da solo :sudo:

lo clicco ogni volta che accedo (sono un po dummie io :confused:) e quando chiudo e riapro eccolo li che mi chiede di nuovo chi sono :eek:
come se avessi bisogno che qualcun'altro, per di più una macchina, si associasse alla domanda che già mi pongo da solo :sudo:

Fa lo stesso che ha fatto a me per un bel po' di tempo. Poi, da un giorno all'altro, così come aveva incominciato, ha finito :-o

Julo che tu abbia, oltre a tanti pregi, anche proprietà taumaturgiche:sudore:?
l'alternativa è che Edo ci ha messo le mani in tempo reale perché adesso è tornato normale :rofl:

Non ci ho messo le mani, il problema secondo me è nellca cache del browser.

Provate a fare un ripristino delle impostazioni di Chrome e penso che dovrebbe sistemarsi.
A me ha funzionato sia con Firefox che con Chrome ...

Edo

Io non ho fatto niente e da un giorno all'altro ecco che mi riconosce di nuovo!!
Patrizia

Ho forse scoperto cosa scatena quel maledetto "403 Forbidden" ... ovvero l'impossibilità di accedere al forum o l'errore di visualizzare il forum in formato testo.
Ci deve essere una qualche incompatibilità di script che lavorano sulla gallery con gli script del forum e questo manda in allarme il browser e vi blocca l'accesso a quella pagina. Scoperto casualmente navigando nella gallery vecchia.

Per spiegarmi meglio navigando su alcuni album la pagina non si carica e tornando sul forum si viene bloccati.

Come risolvere ?
Con Chrome è sufficiente cliccare sui 3 puntini in alto a destra

upload_2017-5-27_16-54-40.png
cliccare su "Impostazioni"
scorrere sino in fondo tutta la pagina,
cliccare su "Visualizza impostazioni avanzate"
scorrere ancora sino in fondo alla pagina e cliccare
su "Ripristina impostazioni"

Con Firefox ho provato vari metodi e da quello che ho scoperto è necessario cancellare tutta la cronologia di firefox e poi ripristinarlo ... fare solo il ripristino non è sufficiente.

Per cancellare la cronologia cliccare sul pulsante dei menu
2014-01-10-13-08-08-f52b8c.png
, selezionare Cronologia e successivamente Cancella la cronologia. Nella finestra che si apre selezionare "Tutto" nel periodo da cancellare e poi cliccare su "Cancella adesso"
Per ripristinare cliccare sul pulsante dei menu
2014-01-10-13-08-08-f52b8c.png
, selezionare l'icona di aiuto (il punto di domanda), poi selezionare "Risoluzione dei problemi" e nella nuova scheda che si apre cliccare sul pulsante "Ripristina firefox"
upload_2017-5-27_17-17-9.png

Se usate altri browser ditemelo ...

Edo

p.s.: Dato che non ho scoperto quali sono gli script o il codice che causa il problema ho disattivato temporaneamente la vecchia gallery dal menu in alto.

Allegati

• upload_2017-5-27_16-54-15.png
    upload_2017-5-27_16-54-15.png
    594 bytes · Visite: 51
Morale della favola alla fine di alcuni controlli e di verifica del log :

La vecchia gallery si sincronizzava con gli utenti del forum ... ma di quello precedente in phpbb e non con questo che è con xenforo.... ecco che quando si passava dalla gallery al forum il forum andava in errore dato che gli ID erano diversi.

Ho pensato di caricare tutta la gallery sul nuovo forum, ma ... c'è sempre un ma ... le immagini che nella gallery sono solo dei file divisi in cartelle e legati agli album con dei link ... in questa versione verrebbero invece inglobate nel database (campo BLOB per chi smanetta con DB) causando un aumento esponenziale dello stesso minimo del 500 % ... che a lungo andare potrebbe causare rallentamenti o malfunzionamenti senza tener conto del fatto che ad ogni backup il tempo e la mole di dati da trattare sarebbe 5 volte maggiore.

Per tagliare la testa al toro in attesa che xenforo rilasci una modifica che permeta di gestire in modo diverso le immagini o che venga rilasciato un sistema di collegamento tra coppermine (gestione gallery) e xenforo (gestione del forum) ho deciso di chiudere la vecchia gallery e di ricostruirla ex novo senza il colegamento degli utenti al forum, ma collegandola solo con un link nel menu.

Ci vorrà un bel po' di tempo perchè dovrò ricaricare tutte le immagini e ricostruire ex novo tutti gli album.

Questa la morale della storia.

Edo