• Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
    lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Registrati".
    La registrazione, oltre a quanto detto sopra, porta anche a non visualizzare alcune pubblicità come quella sottostante nelle varie risposte dei forum

2019 - Novità del forum

Donato

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Tutti abbiamo notato la diminuzione dei post, e penso che a tutti dispiace
ma io sono tra quelli che non ha pensato che il forum sta morendo...
Penso sia normale che in un periodo come questo, un forum di pellegrini abbia meno gente che scrive.
Chi ne sa di volo mi ha insegnato che:
primo: volare
secondo: navigare
terzo: comunicare

E per finire "laic" su tutti e grazie a tutti.

francafranca

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Finchè esisteranno persone come voi il forum non può morire.

Comprendo e condivido TUTTO quello che avete scritto.

Ciò non toglie che mi manca quel sorriso silenzioso che fai o ricevi da altri mentre sei in cammino

(come spesso accade, se scrivi qualcosa senza ricevere nessun riscontro, neppure quel ditino ,
hai la sgradevole sensazione di star lì a parlarti addosso......)

Ultima modifica:

Julo

Utente attivo
Utenti registrati
neppure quel ditino
ecco, a me quel 'ditino' manca. Primo perché non era solo un ditino, c'erano anche altre espressioni. Poi perché a volte, almeno a me, certi post piacciono veramente, ma, altrettanto sinceramente, mi sembra che ogni mia parola sia superflua, rischierebbe di togliere qualcosa.
Sono una di quelle classiche situazioni in cui, se si fosse vicini, ci sarebbe solo un abbraccio, o una pacca sulla spalla, o anche solo un'occhiata (ma di quelle che comunicano più di mille parole).
Almeno per me, non era solo un like alla FB (e difatti non mi piaceva che venissero contati).

Raùl

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Quei pensieri messi nero su bianco a cui Edo si riferisce, sono miei.
"Il forum sta morendo" è una domanda mia.

Non a causa del corona (oggi anche se si parla della Tasmania, di colite o invecchiamento del whisky si finisce comunque a parlare di corona).
Non a causa del periodo: abito questo forum dal 2008 e ne ho viste abbastanza per sapere quando c'è "traffico" e quando no.

Mi riferivo ai likes, che nel minestrone di corona, finanziamenti, censure e stagionalità delle partenze, è finito in secondo piano.
Quindi riformulo la domanda:

Il forum sta morendo per colpa dei likes?

Questo era il mio quesito; poi il discorso è finito sul virus e buonanotte.
Vedo di spiegarmi meglio con un esempio:

Facciamo il caso che Edo scriva un post.
Sei persone sono d'accordo con lui e mettono sei ditini ritti.
Altri sei non sono d'accordo con lui e quindi non mettono nulla.

Risultato alla fine della fiera: 1 post, nessuna risposta.

Numero dei messaggi: 1; numero delle risposte: 0

Se applicassimo tale assunto a tutti gli iscritti attivi,diciamo 100, ci troveremmo con 100 post, zero risposte e un migliaio di ditini ritti.

Per me in quel caso, il forum sarebbe una creatura morta!

Diverso sarebbe se da ogni post scaturisse un minimo di confronto: Edo scrive, cinque sono d'accordo e spiegano il perchè, dieci non lo sono e ne spiegano il perche'; dalle argomentazioni nascerebbe un confronto che (visto che si cade sempre lì) come un virus, stavolta buono, allargherebbe i post a macchia d'olio.
Tantissimi post,zero ditini ritti ed arricchimento intellettuale e culturale per tutti!

Per me, in quel caso il forum sarebbe vivo, attivo, dinamico.

A mio modo di vedere, il confronto crea ricchezza intellettuale, mentre un distratto consenso (Guarda .... mi piace quello che dici, ma scusa ... non ho tempo nemmeno due minuti per dirtelo ...) crea soltanto vuoto, indifferenza e silenzio.

Forse sarò io che non riesco ad adeguarmi ... in quel caso, chiedo scusa ed alzo le mani: non sarebbe sbagliato il forum ma sarei sbagliato io.
Il che è probabilissimo: se cento sono contenti ed uno no, è evidente che è lui, ad essere in errore.
Nulla di male: semplicemente, non sarei un tipo da forum o social in genere.

Mi auguro di aver reso chiaro il mio pensiero.

Abbracci.

Raul

Ultima modifica:

claudia

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Il Cammino sa aspettare.
Ecco, questo è quanto mi si addice...
E mi dovrà aspettare ancora, ma non per questo mi sento meno pellegrina.
E questo forum è stato la mia salvezza in periodi bui, molto bui...
Ogni mattina mi collego e leggo tutto quello che non ho ancora letto, e a volte leggo ancora e ancora vecchi post. E' la mia "ora d'aria", il mio "ossigeno quotidiano". Intervengo poco perchè a volte non so cosa dire, non ho risposte a tante domande. Quando mi sono iscritta, i likes non esistevano qui sul forum, ma sono stata contenta della sua introduzione, li ho usati spesso, per far sapere che comunque "c'ero anch'io".
Quando finalmente sono riuscita a conoscervi di persona, avete confermato che siamo tutti una grande famiglia, che se si ha bisogno di una parola di conforto qui la si può trovare, anche a chilometri di distanza...
Vi voglio bene, con o senza likes!
<3 Claudia

Julo

Utente attivo
Utenti registrati
I like prima non c'erano, e questo 'posto del cuore' mi piaceva.
Poi sono venuti i like, e questo 'posto del cuore' ha continuato a piacermi.
Adesso i like non ci sono, e questo 'posto del cuore' continua a piacermi.

Per me, cosa del tutto personale, non sono i like presenti o assenti, che contano.
Sono le persone,
SIETE VOI!

Sardina

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
No, non cancellate i post anche se non hanno commenti perchè certe volte si legge in velocità perchè si sta facendo qualcos'altro, riservandosi di scrivere dopo e....poi sfugge.
Ma tutto ha valore, un grande valore.
Vi prego non cancellate.
Moltissimi post, racconti di "il mio cammino" io me li stampo (Lia anche i tuoi!) E ogni tanto li rileggo.
Pat

Ermetismo

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
mai messo un like (non so neppure dove si clicca)...per cui non ne sento la mancanza.
Quello che vorrei dirvi è che vi voglio bene, prima, durante e dopo il coronavirus.

Silu

Utenti registrati
Non pensavo,veramente.....meno male che ci siete. Cosa mi sarei persa non prendendo in considerazione di fare il cammino. Tanto, di tanto. Grazie ragazzi

Zot

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Like, non like...
io sono anni che scrivo pochissimo qui, lo sapete voi e lo so io

Ma sono anni che tutti i giorni apro il forum e rimango per un po' in vostra compagnia.

Like o no io ci sono, e voi, pure. E questo non dipende da nient'altro che da me, e voi, come siamo, insieme, anche e soprattutto qui ed ora.

L'ho scritto anni fa: se io parlo, voi mi capite, e questo semplicemente non può cambiare.

Quindi no, fratello, questo forum non può morire. Quello che può fare, semmai, è spostarsi.

E poi, è vero che adesso è un pochino fermo, ma io credo che sia del tutto normale, visto che, semplicemente, non c'è nessuno che cammina o progetta di farlo. E quindi di conseguenza non ci siamo nemmeno noi che facciamo il tifo, con sana invidia, per chi si sta apprestando a vivere un vero miracolo sulla propria pelle, e non lo sa.

Quando eravamo a Sarajevo e la merda colpiva il ventilatore molto spesso (scusate il francesismo), ci piaceva molto ripetere "Whenn'a good good, cchiù dark d'aà middenite non pò venì".

Quindi bisogna solo aspettare, siamo a mezzanotte... :p

cià

Zot

fulvia53

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Cara Famiglia ci sono anch'io e ammetto che io i likes li mettevo spessissimo per dire ho letto, mi è piaciuto, sono d'accordo. Lo facevo perché non sono per niente brava a scrivere i miei sentimenti, i miei pensieri, anche adesso sono impacciata e faccio fatica a trovare le parole. Per me entrare nel forum che è casa nostra e sapere che ci siete è una grande felicità. Vi ho trovato nei momenti belli e in quelli meno belli, mi avete accolta e coccolata da subito. Il forum non può e non deve morire proprio perché è casa nostra.
Geazie a tutti voi.
Voglio bene a tutti indistintamente e il mio augurio è di poterci abbracciare presto.
Liam stavolta non mi scappi...hehehe...

SANDRO60

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
la diminuzione dei post è soltanto dovuta a questo dolore che ognuno porta dentro ascoltando le notizie chiusi in casa senza poter uscire o come nel mio caso andare e tornare dal lavoro rischiando la propria salute.... Oppure vedere il Santo Padre con una espressione severa e addolorata, con una piazza San Pietro deserta e bagnata, ma non a causa della pioggia, ma delle lacrime che nel silenzio, al buoi asciughiamo. Teniamo sempre acceso il forum, come una piccola lampada ad olio dove tra poco girando la valvola la luce aumenterà e tornerà come prima. Deve tornare come prima. Un abbraccio forte a tutti i sostenitori del nostro forum. Sandro

Raùl

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Vedo che senza i likes, si tende ad esprimere i propri pensieri in maniera più articolata; e questo è bello.
Molto bello.
Se alimentati dalle considerazioni di ognuno, invece che da una distratta "presa d'atto", i pensieri di tutti saranno sempre vivi ed il forum non morirà.
Basteranno tre righe, mica un poema ...

Sardina

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Basteranno tre righe, mica un poema ...
Grazie Raùl, hai confermato quello che ho detto nel mio post: basta poco, un commento e c'è subito partecipazione, cosa che non si recepisce con un semplice like.
Pat

minuetta

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Anche a ne vedere il Papa pregare in quella piazza deserta, mi ha molto addolorata e commossa. In questo caso non avrei potuto mettere un like, perché proprio non mi piace, che stiamo tutti chiusi in casa, e non mi piace che Sandro e altri rischino la vita c andare al lavoro.
Però mi piace il pensiero positivo di un domani migliore per tutti.
Cetty

Thread starter Similar threads Forum Replies Date
AlexandraM A meta della Plata (Siviglia-Zamora maggio/giugno 2019) Il mio cammino ... 54
M FRANCIGENA A GENNAI 2019 Chi siamo? ... presentiamoci 7
carrot in the way cammino Bari Matera Dicembre 2019 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
RobyC Condivisione taxi lourdes/sjpdp 10/10/2019 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
C Lourdes-SJPDP 6 settembre 2019 taxi condiviso? Forum Ospiti 1
P Taxi condiviso Lourdes-->SJPDP 1 agosto 2019 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
Marcone698 Cammino del Norte, domani 13/06/2019 si parte! Pellegrini in cammino ... 52
Marcone698 Venerdì 14/06/2019 da Bordeaux Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
AlexandraM Siviglia-Salamanca 29.05.-21.06.2019 Pellegrini in cammino ... 14
Wartere 10 agosto 2019 - Volo Ryanair Bergamo/Bordeaux - Transfer SJPDP Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
F taxi condiviso da lourdes 22 luglio 2019 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
G cammino francese agosto 2019 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
A 31 Luglio 2019- Transfer da Pamplona a SJPDP Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 18
A 19 luglio 2019 - Volo Ryanair da Bergamo - Transfer SJPDP Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
E Taxi condiviso 10 Maggio 2019 Lourdes Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
Griffo 25-05-2019 - IL primate SUL Primitivo Pellegrini in cammino ... 349
M Da Bordeaux a SJPDP - 3 agosto 2019 Forum Ospiti 3
Edo Calendario 2019 ... si fa ! ! ! Avvisi e Iniziative 134
Marvifive Cammino di santiago 2019 Il Cammino di Santiago de Compostela 6
Edo 2018 - Novità del forum Avvisi e Iniziative 55
Edo 2017 - Novità del forum Avvisi e Iniziative 24
Edo 2016 - Novità del forum Avvisi e Iniziative 39
Graziella Amedeo Bellissima novità alla Basilica di Francesco ad Assisi Altri cammini 1
Edo 2015 - Novità del forum Avvisi e Iniziative 107
bruno63 NOVITà!!!!!! Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 5
Ermetismo novità "al volo" Il Cammino di Santiago de Compostela 0
Ermetismo novità rayanair Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
guido_e_cri passi ai tempi del coronavirus Il mio cammino ... 101
F Cammino del Nord info su tenda Il Cammino di Santiago de Compostela 6
voyager Il Cammino al tempo del Coronavirus Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 98
adelem cammino del Nord volo ryan 26 giugno 2020 da bologna Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
Felix Felix ... verso il cammino del Sureste Chi siamo? ... presentiamoci 6
Felix Camino del Sureste Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
G Informazione sulla Variante Spirituale del Cammino Portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 4
split710 Abbigliamento cammino del nord settembre/ottobre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
maryam Tre (meno uno) primitivi sul vasco del interior Pellegrini in cammino ... 95
T Teppi prima del cammino: allenamenti e dubbi Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
Z Il Cammino e la "dilatazione" del tempo Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 5
S Cammino del Nord dopo aver fatto quello Francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
D collegamenti e tappe del camino francese Forum Ospiti 20
R cammino del nord in solitaria Forum Ospiti 12
FABIO.STOMACI Diario/Info Via Francigena del sud di Fabio Stomaci Via Francigena 0
FABIO.STOMACI Via Francigena del sud di Fabio Stomaci Il mio cammino ... 1
maryam Ho il blocco del pellegrino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 28
guido_e_cri il gruppino - due giorni sul sentiero del viandante Il mio cammino ... 48
Maurix Clima e temperature a giugno sul cammino del nord Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
Maurix Cammino del Nord a giugno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
Trentinese Presentazione Trentinese ho 67 anni Emiliano di nascita cittadino del mondo. Prima volta a Santiago Chi siamo? ... presentiamoci 20
Edo Tornano i sabati del cammino Varie sui cammini 20
M cammino del sureste, credenziale. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2