Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery
Chiudi
Mostra sui Cammini - Abbazia di Valvisciolo
L'Associazione Pellegrini per Sempre organizza
una mostra sui cammini all'Abbazia di Valviscolo (LT)
Clicca qui per maggiori info

A margine della strada. Ma neanche troppo.

Discussione in 'Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa?' iniziata da EMMETI, 3 Settembre 2018.

1. EMMETI

EMMETI Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Ho appena finito di leggere un romanzo che mi ha coinvolto moltissimo.
    È di Fernando Aramburu. Si intitola "Patria" ed Guanda.
    É la storia di due famiglie basche; di come la vita di ognuno dei componenti sia stata segnata dal nazionalismo e dal terrorismo, cessato molto più di recente di quanto ricordassi.
    Noi camminiamo in quei luoghi, abbiamo letto nomi incomprensibili ma quanti di noi ricordavano o sapevano quanto profonda sia la frattura che esiste in quella parte della Spagna?
    Il romanzo ha anche una dimensione universale. I sentimenti che leggo sono gli stessi che tormentano le vittime di tutti i terrorismi e/o nazionalismi, compresi quelli nostrani.
    Un romanzo che suggerisco a tutti noi che in Spagna camminiamo. È giusto conoscere il paese attraversiamo, a piccoli passi.
    MT

A Stefano1951, paolo_botta, freespirit e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

Similar Threads - margine della strada Forum Data
    Otkuda’ – In bici sulla Via della Seta Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 26 Marzo 2015
    Libro «Mille passi verso Dio». Viaggio lungo le strade della fede nel Medioevo dalla Toscana a Santiago di Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 4 Marzo 2015
    M. Deambrogio: "Le tre vie della vita. Il mio cammino [...]" Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 4 Aprile 2013
    Il viaggio della vita - il pellegrinaggio Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 11 Ottobre 2012
    il linguaggio nascosto della vita Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 12 Luglio 2012

3. Raùl

Raùl Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

In quella parte di Spagna, che Spagna non è, vedi murales come questo ovunque: due occhi e dentro agli occhi un popolo intero, che ti guarda attraverso le sbarre.
    Al netto del personaggio in primo piano, (ovviamente) che rappresenta un po' la cattiva coscienza di chi passa oltre senza provare a capire.
    Altri murales, sono molti lungo il Cammino, che esortano a liberare "los presos" ancora ospiti nelle carceri del regno: chi ha ragione e chi ha torto?
    Forse chi metteva le bombe ha torto a prescindere, ma è doveroso saperne di più e cercare di capire:

"Anche se noi ci crediamo assolti, siamo lo stesso coinvolti"!

Lo diceva in musica quel grande Anarchico: lui sarebbe stato dalla parte dei Baschi, ed io con lui!

45.JPG

A Stefano1951, paolo_botta, freespirit e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  4. EMMETI

Il nazionalismo ( ed il suo braccio violento, il terrorismo) sono un vicolo cieco. Come soffro a vederlo crescere nel rifiuto degli altri. E non vado oltre perché sarei OT e non è questa la sede.
    "L'occidente non è una civiltà o una geografia, è un territorio mentale che suppone un orizzonte per l'umanità, basato sulla libertà, la solidarietà e la dignità della persona".
    Questo per me è il cammino, che unisce l'Europa, le cui radici comuni emergono in ogni suo luogo.
    MT

A Stefano1951, freespirit, francafranca e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  5. liam

liam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Ho letto Patria l'anno scorso, mi ha preso tantissimo.
    Ne avevo anche già parlato qui da qualche parte.
    È duro ma non pesante, in alcune parti anche ironico.
    Racconta la vita di queste 2 famiglie che quasi per caso si ritrovano da parti opposte della barricata e poi ognuno cerca di andare avanti come può, come sa.
    Non ci sono i buoni e i cattivi, ci sono persone normali, ognuna con un po' di pregi e un po' di difetti.

Consiglio anch'io di leggerlo. Senza farsi spaventare dalla dimensioni.

Sono andata a sentire Aramburu al salone del libro di quest'anno

Ultima modifica: 3 Settembre 2018
    A Stefano1951, francafranca, panucci e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. SANDRO60

SANDRO60 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

non ho avuto occasione di sentirne parlare, cercherò di leggerlo . Grazie Sandro

7. paolo_botta

paolo_botta Utente storico Socio Assoc.ne PPS

Finito di leggerlo ora (lo ammetto sono un lettore poco diligente). L avevo comprato dopo che Lia lo aveva segnalato qui sul forum.

Non c è altro da dire.. Semplicemente bellissimo. La cosa che mi è piaciuta di più è che ci ricorda come anche le tragedie più grandi si possono superare con il tempo e la tenacia di chi non si arrende.

Ho potuto ritrovare tutti i pregi (e i difetti) della gente basca che tanto amo.

Non conoscevo i metodi Dell ETA che mi hanno ricordato i modi di agire di altre organizzazioni più nostrane...

A SANDRO60 piace questo elemento.
  8. EMMETI

Per questo parlavo di università. Conosco alcuni familiari di vittime dei terroristi nostrani e ho riconosciuto i loro sentimenti. È talmente genuino che mi sono fatta l'idea che Aramburu, l'autore, sia il figlio scrittore.
    Solo chi li ha vissuti, può descrivere quei sentimenti.
    MT

A Stefano1951 e Jackie piace questo messaggio.
  9. Raùl

Raùl Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

In guerra, qualsiasi guerra, si è definiti con l'etichetta di "terroristi" o "eroi" a seconda di quale lato della barricata ospita le nostre case, la nostra gente ed il nostro sentire comune.
    Poi "chi vince" scrive la Storia e da quel momento in poi, l'etichetta che ti viene appioppata dai "vincitori" ti rimane in eterno.
    Diventare "un monumento sulla piazza principale" o un mucchio d'ossa nella fossa comune dell'oblio e del disprezzo,lo decide sempre chi vince la guerra e non è detto che questi coincidano con chi ha ragione.
    La verità la decide chi ha l'esercito più forte: è così dall'alba dei tempi e sempre così sarà.
    Raul

A Stefano1951 e falso ciclista piace questo messaggio.
  10. Sardina

Sardina Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Purtroppo ha ragione Flyuccio mio (Raùl per i nuovi...), salvo poi capovolgimenti della storia a distanza di anni, riabilitazioni di coloro che erano stati invisi e sotterrati nel più profondo odio o viceversa denigrazioni postume - anche a distanza di centinaia di anni - di coloro che erano stati elevati a salvatori dei popoli.
    Patrizia

A Stefano1951, Raùl e falso ciclista piace questo elemento.

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi