• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

alcune delucidazioni prima di partire!!!!

gigi&marta

Utenti registrati
Salve a tutti :)
Ci presentiamo...siamo Gigi e Marta una coppia felicemente fidanzata che per quest'anno ha deciso di intrapendere il cammino di Santiago!!
Partiamo tra una settimana..il nostro cammino durerà due settimane e prevede partenza a Saint Jean Pied de Port e arrivo a Burgos.
Volevamo però chiedere a voi alcuni consigli e toglierci alcuni dubbi:

- per quanto riguarda l'abbigliamento :flecha: - visto che partiamo a metà agosto è obbligatorio un giubbino
leggero o è sufficiente una felpa e k-way per ripararsi dal freddo?
- gli occhiali da sole sono indispensabili???

- per il dormire :flecha: - la nostra intenzione era quella di pernottare negli alloggi privati e non comunali. In
alcuni forum abbiamo letto che alcune persone hanno dormito negli hotel (Ma ci
sono in tutte le tappe??). Volevamo sapere indicativamente il prezzo.
Oppure abbiamo visto che ci sono anche ostelli privati, ma il bagno è in comune?
- per dormire è meglio il sacco a pelo o sacco letto che è più leggero??Occore portare le
lenzuola e cuscino tecnico??

- per le spese :flecha: va bene se portiamo una carta prepagata o è difficoltoso e problematico usarla???

In attesa dei vostri consigli vi ringraziamo anticipatamente :) :) :)

Gigi e Marta

Ciao e benvenuti prima di tutto.

gigi&marta ha scritto:
- per quanto riguarda l'abbigliamento :flecha: - visto che partiamo a metà agosto è obbligatorio un giubbino
leggero o è sufficiente una felpa e k-way per ripararsi dal freddo?
- gli occhiali da sole sono indispensabili???

Tenete conto che sarete sugli 800/900 mt di altitudine e può fare freschetto. Comuqnue unendo felpa e K-way direi che dovreste essere a posto.

gigi&marta ha scritto:
- per il dormire :flecha: - la nostra intenzione era quella di pernottare negli alloggi privati e non comunali. In
alcuni forum abbiamo letto che alcune persone hanno dormito negli hotel (Ma ci
sono in tutte le tappe??). Volevamo sapere indicativamente il prezzo.
Oppure abbiamo visto che ci sono anche ostelli privati, ma il bagno è in comune?
- per dormire è meglio il sacco a pelo o sacco letto che è più leggero??Occore portare le
lenzuola e cuscino tecnico??

- per le spese :flecha: va bene se portiamo una carta prepagata o è difficoltoso e problematico usarla???

Volendo ci sono anche i parador in alcune tappe :) .... ma non sono albergue da pellegrini. Per i costi sarete su :
Albergue a donativo : quello che vi dice il cuore di offrire come donativo
Albergue municipal : dai 5 agli 8 €
Albergue privati : dagli 8 € in su .... se c'è la colazione anche 12/15 €
Hostal con bagno compartido : dai 18/20 minimo € sino a 35
Hostal con bagno privato : dai 35 in su

Negli albergue i bagni al 99,99 per cento sono in comune ... al massimo divisi tra maschietti e femminucce.

Per sapere cosa trovate in ogni tappa potete dare un occhio ai due link che ho messo nel menu in alto : Mundicamino e Consumer...

Io consiglio sempre il sacco a pelo anche per una questione igienica ...e un pareo da stendere sul materasso dove appoggiate il sacco a pelo.

Gli albergue mi sa che non hanno pagamento con carta ricaricabile o Carta di credito ... caricate la carta e poi prelevate contanti via via che vi servono.

Edo

Edo ha già detto tutto.
Personalmente aggiungo che gli ostelli , pubblici o privati che siano, sono punti di incontro e scambio molto importanti.
Alberghi ce n'è ma è più difficile prendere contatti con altri pellegrini. Che pure ci sono perchè molti superano le vostre perplessità facendo un po' e un po', cioè regalandosi ogni tanto una notte in stanza singola con bagno...
Buon Cammino, ragazzi.
MT

Scommetto un paio di :beer: :beer: che dopo tre o quattro tappe i dubbi (lo dico con affetto e simpatia) da schizzinosi saranno archiviati. :si:
La parola cardine del Cammino è "compartir" o condividere se preferite. Fermarsi in un albergue assieme a tanti amici da ogni parte del mondo,scambiarsi emozioni, racconti,un buon bicchiere di vino,lacrime e sorrisi,varranno la fila in bagno tenendo la porta con una mano oppure i concerti notturni dei pellegrini che russano...e non solo! :-x
Non vi isolate o diventerete "Stranieri al Camino de Santiago".
Buen Viaje!

Fly

Stessa risposta di Flyover... a dire il vero all'inizio volevo rispondere "Ma perchè non andate a Formentera?", poi ho pensato che non fosse giusto, nel senso che se vi è venuto in mente di fare il cammino qualcosa ci deve pur essere dentro di voi che si muove... Allora: per fare i fidanzati avete tempo, lì godetevi il cammino condividendo tutto con gli altri, è l'unico modo per tornare a casa cresciuti e felici, più fidanzati di prima...

Carissimi, vi allego un paio di foto ...... :-x (provate a leggere quel che ho trovato scritto sul sasso ai piedi dell'albero) :ciao:

Allegati

• DSC05293.JPG
    DSC05293.JPG
    146,2 KB · Visite: 698
  • DSC05294.JPG
    DSC05294.JPG
    189,8 KB · Visite: 695
ciao!!!!
grazie mille a tutti per le risposte che ci avete dato :) :) in particolare per le informazioni dettagliate di Edo!!!
Scusate se ci avete preso per "quelli di Formentera" non era nostra intenzione, anche perchè tutte le vacanze le facciamo in campeggio da ormai 7 anni :) :)
Sono solo i soliti dubbi e domande quando manca poco tempo a qualcosa...in questo caso ancora di più!!!!!!!!
Tornando al discorso iniziale :) :) :) :) :) non ci avete risposto er gli occhiali da sole!!!!!! B-)
se volete aiutarci ancora con qualche prezioso consigli siamo più che felici di leggerlo!!!!!
grazie ancora a tutti
Gigi e Marta

Opsss.... gli occhiali mi erano sfuggiti :-(

PORTATELI perchè gli occhi van protetti!

Edo

mmm...occhiali da sole è un bel dilemma! io ho fatto il c. francese l'anno scorso e in alcuni punti ho un po sofferto dato che non avevo ne cappello ne occhiali. diciamo che anche non portandoli vi salvate, in navarra ci sono tanti boschi carini e accoglienti, il problema è da burgos in poi...comunque io li porterei! non pesano niente e aiutano molto...mi sono convertita a questi due oggetti fondamentali! B-)

Ecco... per l'appunto... io sarò anche de coccio, però... voglio dire... ma per portarsi o meno un paio di occhiali da sole bisogna chiedere consiglio?! :evil:
Buon cammino ragazzi... con simpatia.

siamo un gruppo di rompic...ipercritici. Stanno solo cercando di capire cosa è indispensabile e cosa no...diciamo sempre che il peso va ridotto!
Occhiali sì, assolutamente sì, occhi devono essere protetti da sole e polvere, a meno che voi non siate assolutamente abituati a non usarli mai, nemmeno quando sciate in neve fresca.
Cappellino anche. Ripara dal sole e dalla pioggia, all'occorenza.
MT

EMMETI ha scritto:
siamo un gruppo di rompic...ipercritici. Stanno solo cercando di capire cosa è indispensabile e cosa no...diciamo sempre che il peso va ridotto!
Occhiali sì, assolutamente sì, occhi devono essere protetti da sole e polvere, a meno che voi non siate assolutamente abituati a non usarli mai, nemmeno quando sciate in neve fresca.
Cappellino anche. Ripara dal sole e dalla pioggia, all'occorenza.
MT

...quindi "si" agli occhiali basta che:
non superino i due chili, :occhiali:
non piova, ':)
ci sia neve fresca, :roll:
siano abbinati a un cappellino sole-pioggia. ?-)

E' il thread più carino e surreale di tutta l'estate!
Davvero!!! :rofl:

Fly

flyover ha scritto:
...quindi "si" agli occhiali basta che:
non superino i due chili, :occhiali:
non piova, ':)
ci sia neve fresca, :roll:
siano abbinati a un cappellino sole-pioggia. ?-)

E' il thread più carino e surreale di tutta l'estate!
Davvero!!! :rofl:

Fly

Dimentichi che inoltre il colore deve fare 'pendant' con quello dello zaino!
:rofl: :rofl: :rofl:

Pace e benedizione
Julo d.

ciao ancora a tutti!!!!Scusateci per le domande (forse) un pò banali :) :) :) :) , le abbiamo fatto più che altro perchè è la prima volta che ci cimentiamo in un'avventura del genere.
Abbiamo acquistato tutto a partire dallo zaino, scarpe, calzini tecnici, magliette tecniche, borraccia, poncho, bastoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Queste le abbiamo ritenute necessarie quindi le abbiamo comprate senza chiedere nulla, ma informandoci tramite vari forum e discussioni.
Lo sappiamo che la spesa degli occhiali e del sacco letto non è rilevante in confronto a quella già fatta però se si riusciva a risparmiare qualcosina era meglio per questo motivo che abbiamo fatte quelle domande!!tutto qui!!! :) :)
Abbiamo ancora una domanda "tecnica" da farvi: per la prima tappa da Saint Jean a Roncisvalle visto la lunghezza e la difficoltà (per sentito dire), abbiamo letto su alcune guide che non ci sono nè bar nè punti di ristoro...cosa ci consigliate per farla al meglio e non sentire la mancanza nè di acqua nè di cibo???
Cosa ne pensate degli alimenti e bevande energetiche??

Gigi e Marta

Carissimi, ho fatto con mio marito nel 2009 la stessa parte di cammino che vi accingete a fare voi (che invidia!).
Avevamo un po' le vostre stesse perplessita per quanto rigu arda i pernottamenti, e ora posso dirvi di andare tranquilli perche' sul cammino tutto si risolve da solo come per magia (o miracolo?). Per noi e' stato talmente emozionante, gratificante, entusiasmante, che non vedevamo l'ora di fare anche la seconda parte, cosa che abbiamo fatto poi l'anno scorso concludendo felicemente a Santiago.
Che dirvi di piu'? Alcune volte dormirete da soli, a volte in quattro o in sei, a volte in 20 o 40, a volte i bagni saranno pochi e...Approssimativi, a volte tanti, moderni e funzionali. Ma tutto si solgera' in modo naturale e spontaneo, e dopo magari vi sorprenderete nel vedere che i ricordi migliori sono magari quelli delle sistemazioni piu' improbabili dal punto di vista delle comodita' , ma in cui sperimenterete armonia e condivisione con gli altri.
Unico piccolo consiglio pratico, che mi pare non vi abbiano gia' dato: portatevi una federa per il cuscino.
Per quanto riguarda le prima tappa, vi consiglio di portarvi qualcosa da mangiare (panino) e acqua, anche se questa la troverete anche lungo la via.
Partite tranquilli e godetevi il vostro cammino passo dopo passo.

Riguardo alla vostra domanda circa la prima tappa,portatevi cose ipercaloriche ma leggere da portare. Potete scegliere tra barrette energetiche,cioccolata,frutta secca,uvetta,insomma,cose maneggevoli ma sostanziose. Troverete un bar a circa 8km da Saint Jean e dopo più nulla. Approfittatene per una buona colazione ed una scorta d'acqua. Troverete solo un'altra fontanella,dopo nient'altro fino a Roncesvales.
Niente di difficoltoso: come sempre, sul Cammino, si fa prima a fare che a spiegare.

Mi raccomando: occhiali "Si"! ;-)

Fly

Grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli!!!ormai manca veramente poco!!!!!!!che vogliaaaaaaaaaa :) :) :)
Stasera abbiamo pesato lo zaino mi sa che ci sarà da togliere qualcosina :espulso:

Gigi e Marta

Potreste pensare di divedere sennò la tappa in due...San Jean-Huntto e Huntto-Roncisvalle se non arrivate tardi a SAn Jean ce la fate a farvi i primi 8 km. Comunque Buon Cammino.... :) :) :) :) :)

Il suggerimento di Cinzietta l'avevo ricevuto anch'io e mi sono trovata benissimo.
Ho spezzato la salita ( che comunque è meno impegnativa delle nostre gite sulle Alpi) raggiungendo Hunto nel pomeriggio: due ore circa di salita.
Si dorme alla fattoria Ithurburia ( tel. 05 59371117 jeanne.ourtiague@orange.fr) dove è necessario prenotare. Sono molto gentili anche se il mix basco-francese non lo rende immeditamente percepibile. La tariffa è per la mezza pensione.
Più a monte c'è il rifugio Orisson ( tel. 05 59491303; 06 81497956; mail: refuge.orisson@wanadoo.fr), dove penso che , come ovunque in Francia, sia necessaria la prenotazione.
Così facendo ho raggiunto Roncisvalle alle 11.00, godendo la magia della scarsità di persone (sono arrivati quasi tutti verso mezzogiorno), mentre la salita del pomeriggio precedente era stata in solitario in un tramonto dorato...

MT
:ciao:
@fly: touchè! ma ero un po' di corsa....