Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

alloggi via romea?

Discussione in 'Il Cammino di Santiago de Compostela' iniziata da Daniele1188, 9 Giugno 2018.

1. Daniele1188

Daniele1188 Iscritto

Ciao pellegrini!!!

Ho scoperto da poco la Via Romea Germanica ma attualmente sto facendo la Via Francigena in bici (divisa in quattro volte) da Roma al Colle del Gran San Bernardo. Ho cominciato la primavera scorsa da Roma Nord fino a San Gimignano e ripartirò, venerdì prossimo, da dove ho lasciato fino a Fornovo di Taro.

Per il momento ho deciso di fare solo la parte italiana anche perché ho scoperto i cammini solo un anno fa' e non sono ancora pratico.

Qualche settimana fà ero in cerca di nuovi cammini da fare in futuro e c'e ne sono diversi che mi incuriosiscono (tra questi ci sono il cammino di Santiago e la Via degli Dei) e tra le ricerche mi sono imbattuto nella Via Romea Germanica.

Sto pensando di partire la prossima primavera inoltrata e mi chiedevo se qualcuno di voi ha già percorso la parte italiana e se ci sono accoglienze religiose oppure ostelli per pellegrini lungo la via. O se magari converrebbe partire in tenda...

Grazie!
    Daniele

2. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Un amico che è partito l'anno scorso dal sud della germania ha detto che ha speso un capitale... non ci sono accoglienze a donativo o a prezzo pellegrino ma solo B&B o agritur suo quali appoggiarsi o agli ostelli della gioventù... tutto da prenotare prima chiaramente. È ancora troppo giovane come cammino.

Edo

Ultima modifica: 9 Giugno 2018
  3. Daniele1188

Daniele1188 Iscritto

Eventualmente, in alternativa che mi consiglieresti?:rolleyes:

4. Edo

Portarti la tenda direi che è un peso non indifferente e in Alto Adige e forse anche in Trentino trovare posto per piantarla è un problema a meno che non ti fermi in mezzo alla natura.

Io ti consiglierei di ripiegare su un altro cammino ... Avevo una mezza idea di percorrerla pure io, ma sentiti i costi ho lasciato perdere.

Potresti pensari alla Via degli Dei da Bologna a Firenze ... Al cammino di San Benedetto... a un cammino in Spagna (perchè no?)

Edo

A Daniele1188 piace questo elemento.
  5. Daniele1188

Daniele1188 Iscritto

Alla fine mi sono deciso: parto venerdì prossimo da San Gimignano fino a Fornovo per poi riprendere ad agosto da Fornovo fino a Colle del Gran San Bernardo.

Per il prossimo cammino mi sto guardando un po' in giro ancora!!! Certo, devo ammettere che ci sono rimasto un pò maluccio riguardo la Via Romea [​IMG]

Così, giusto per curiosità.... conosci qualche alloggio economico ad Aosta?!?

6. Edo

No sinceramente, perchè in Italia non ho mai camminato ... solo Francia e Spagna sino ad oggi.

Ad Aosta direi che potresti trovare qualcosa attraverso Booking per stare sul sicuro.

Edo

7. Daniele1188

Daniele1188 Iscritto

si si, infatti è quello che ho fatto. Solo che per una stanza mi hanno chiesto 45 euri!!!! :eek::eek::eek:
    Ma d'altronde non ho potuto fare altrimenti. Speravo (e spero) di trovare cmq qualcosa di più economico.[​IMG]

8. EMMETI

EMMETI Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Forse lo hai già fatto: hai provato a guardare sul sito della via Francigena?
    MT

9. liam

liam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Ad Aosta qualche anno fa ospitava la Parrocchia Saint Martin, puoi provare a sentirli.
    Se ospita ancora, sul sito della Francigena dovresti trovare i numeri di telefono.
    Quando ci sono passata io avevamo un gruppo quindi non c'era più posto e mi avevano consigliato una pensione economica, mi sembra si chiamasse Il Caminetto. Domani a casa posso guardare meglio.

Anch'io ho fatto il tratto da Vercelli al Gran San Bernardo al contrario, a piedi però. Arrivare su con la neve è stato bello
    :)

10. Jackie

Jackie Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Ad Aosta ho pernottato a Casa per ferie S. Giuseppe, un collegio, che quando la scuola è finita ospita pellegrini e turisti.
    Accoglienza molto calorosa, amano i pellegrini.
    Pernotto 30 euro, (stanzetta singola con bagno in camera) cena 10 euro e al mattino la suora mi ha anche preparato un sacchetto con un po' di viveri da portarmi via.
    L'indirizzo con il n° di telef. lo trovi sul sito della via Francigena.
    Ciao

11. zartep

zartep Utente attivo

buonasera,
    si può verificare telefonicamente se queste informazioni sono ancora valide:

Aosta: Parrocchia Saint Martin,
    corso Saint Martin de Corleans 201
    tel 0165.553373 - 0165.555379
    cell. 329.0845757
    Ad offerta.

Chatillon (25 km da Aosta)
    Monastero Francescani Cappucini
    Via Chanoux 130
    tel 0166.61471
    chatillon@cappuccinipiemonte.it
    Ad offerta.

saluti

12. Daniele1188

Daniele1188 Iscritto

Si emmeti! Ho prima cercato le strutture sul sito viefrancigene ma sono tutte al completo per quelle date, così, alla fine ho dovuto ricorrere a Booking!!! :D

13. Daniele1188

Daniele1188 Iscritto

Grazie! Provo a contattarli anche se non mi sembra ci sia sull'elenco delle strutture che ospitano. Ma provare non costa nulla!

In che periodo hai fatto il tratto?! Comunque complimenti!!!! Con la neve dev'essere sicuramente più impegnativo ma allo stesso tempo affascinante![​IMG]

14. Daniele1188

Daniele1188 Iscritto

AGGIORNAMENTO (magari può tornare utile a qualcun altro in futuro!):

1) L'istituto Suore di San Giuseppe non fa più accoglienza perché è diventata scuola (questa è stata la risposta che ho ricevuto io):rolleyes:

2) La Parrocchia Saint Martin attualmente non offre ospitalità.

Adesso sto provando con il seminario vescovile (sempre se rispondono a sto telefono!!!):D

15. liam

liam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Fine maggio 2015. Stavano finendo di pulire la strada, che era ancora chiusa, e nell'ultimo tratto di sentiero c'era ancora neve. Ma ne valeva la pena ;)
    Dormire a prezzi decenti in Valle d'Aosta non è facile. Spero tu abbia trovato qualcosa.
    (e non mi piace neanche tanto questa "caccia al letto" anticipata che bisogna fare ultimamente sulla Francigena. Ma sono io che ho problemi con :hello:... :???:)
    Buon Cammino
    :flecha:

16. Daniele1188

Daniele1188 Iscritto

Eh, lo so... tu hai ragione ma si parla comunque di un periodo abbastanza pieno (o almeno era quello che credevo!) anche se poi ho trovato quasi più difficoltà a cercare un posto letto in toscana a giugno che sulla parte più a nord in agosto!

D'altronde, io mi definisco un "pellegriturista" e dopo 50-60 km a pedalare vorrei essere sicuro che quando arrivo a destinazione ho un posto letto che mi attende e un bagno dove poter fare una doccia senza dover girovagare alla cieca, stanco, per trovare un posto dove passare la notte.

Comunque si, alla fine sono riuscito a trovare posto al seminario vescovile (c'hanno messo un giorno e mezzo per rispondere al telefono.... però hanno risposto!!!!):D:D:D:D[/QUOTE]

17. Daniele1188

Daniele1188 Iscritto

Comunque devo ammettere che sta Via Romea mè entrata in capoccia ormai.... e c'ho troppa troppa voja di farla!:rolleyes:

Ma.... qualcuno ha la guida della Via Romea?! Leggendo su internet, mi pare di aver capito che siano state riportate tutte le strutture di accoglienza "povera/pellegrina" che l'autore della guida ha trovato lungo il percorso.

18. Edo

Io l'ho acquistata e se non l'ho prestata stasera ci guardo ...
    Edo

19. Daniele1188

Daniele1188 Iscritto

Sei un grande!!!![​IMG]

Sto pensando di acquistarla anche solo per vedere le strutture che sono riportate sulla guida. Almeno da farmi un'idea... :rolleyes:;) E cmq fa sempre figura vicino a quella della Francigena!!!!:D:D:D:p

A Jackie piace questo elemento.
  20. Edo

Ti dirò riguardo a quella guida che conosco l'autore e lo ho incontrato mentre la stava scrivendo, ma sinceramente non puoi scrivere una guida facendo un cammino come quello in soli 15 giorni facendo delle tappe stratirate in bicicletta. Perciò il valore che assegno a quella guida non è elevato... tienine conto.

Conosco altri autori di guide che si snocciolano il cammino passo passo per scriverci la guida e uno di questi è qui sul forum ... vero falso ciclistafalso ciclista

Edo

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi