• Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
    lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Registrati".
    La registrazione, oltre a quanto detto sopra, porta anche a non visualizzare alcune pubblicità come quella sottostante nelle varie risposte dei forum

assaggio primitivo...

filippo cal

Utente attivo e partecipante
Bene...ora finito davvero ..sono in aereoporto...l ultima tappa da o Petruso. .routine....santiago sempre bella...ma non di routine è stata la messa delle 10 in cattedrale....l officiante veramente bravo...mi ha commosso e fatto pensare. Ora così stanco nel fisico e col cervello pieno di buone intensivi riparto hola

minuetta

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Ormai sarai già a casa e guardando lo zaino dirai :
E ora ???
Bentornato
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

maryam

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Collaboratore Ass.ne
Direttivo Ass.ne
In ritardo...congratulazioni! Ben arrivato a casa :bacibaci:

filippo cal

:conchiglia: Vero... ora sono a casa.. i chilometri alla fine sono stati 165 e l'itinerario quello consigliato da Gronze.com dal confine di Galizia. :flecha:Niente Vesciche e pochi dolori , nessun contrattempo . All'andata bus e aerei tutti i orario. Mi sono accorto che Xunta de Galicia pubblica proprio il percorso da passo di Acebo in un pieghevole distribuito in Tutti gli uffici del turismo.. non me ne ero accorto.
Bel cammino, ho fatto bene a cominciare da alto de Acebo ho assaggiato un po' di quello che altri pellegrini hanno descritto come i fascino del Primitivo evitando tappe che ho ritenuto, per me da solo, non prudenti.
Fantastico l'alto de Montouto col sole .
Cammino Primitivo ,a questo punto capisco, non solo perché "Il Primo" ma proprio perché non sempre e non così intensamente supportato dalle " comodità pellegrine" tipiche a pagamento del Francese nella sua parte terminale.
Forti escursioni termiche ( 13 gradi mattino 30 gradi a mezza giornata) Levar del sole alle 8 del mattino e con la nebbia partir di notte è cosa non simpatica …io poi cercavo le frecce gialle ma qua a differenza che nel portoghese ci sono molte pietre miliari e meno confortanti tracce gialle..ma basta saperlo.. acqua , tutti lo dicono, portatela.. ma fino a Ferreira portate anche qualche cosa da mangiare , c'è veramente non molto.
:headbang:Sulla salita di entrata a Lugo alle 15 del pomeriggio sotto un sole implacabile ho veramente faticato , imprecando contro me stesso per non essere partito prima dell'alba da o Cadavo … avevo mangiato poco bevuto poco e faticato molto.
:flecha: Che dire .. grazie .. ho vuotato lo zaino . . pulito la cera dei ceri accesi, riposto le scarpe... riflettuto sulle prediche degli officianti e.... ( già dimenticavo !) visto il " portico de la gloria" ! restaurato dopo anni di lavoro ed riaperto a fine luglio di quest'anno… ( se fate la lunga coda sotto la cattedrale portatevi una felpa !) L'arbol de Jeses non si tocca più e Maestro Matteo se non girate attorno al capitello non lo vedete … ma tante cose nel cammino e nella vita non vediamo.. eppure le abbiamo li.. sotto gli occhi. il pellegrinaggio può dare occhi nuovi.

Buon cammino. Alla prossima.:concha2:

filippo cal

:conchiglia:il nostro camminare è indicato dalla conchiglia .. il pavimento della basilica di s. vitale a Ravenna ( da poco visitata).. mi ha ricordato
analogie interessanti tra il nostro incedere viandanti in un labirinto "unicursale" verso Santiago, e la Speranza e volontà di cercare e trovare la via verso…..chissà.... magari solo , e scusate se è poco la nostra personale conchiglia...

Buon Cammino Pellegrini.labirinto e conchiglia.jpg

minuetta

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Hola Filippo
Che nell'immagine e che belle considerazioni!!
C'è da riflettere.
Grazie
Abbraccio
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Griffo

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
mamma che bello :eek::eek:
Vado a leggerne subito la storia
Bellissimo significato con destinazione conosciuta , e vederla su un pavimento , mi chiedo quale anima tormenta lo abbia voluto realizzare

filippo cal

Popolo pellegrino aggiorno qui un pezzo di cammino..che mi mancava...e che non pensavo di essere in grado di fare...insomma il 24 maggio aereo pisa madrid e poi autobus fino a oviedo. Da lì tappa dopo tappa fino a porto el acebo . Da dove ero partito mesi fa. Ero in debito con me o con il cammino non so. Comun que fatta e fatta con la strada degli Spedali. Decisa all'improvviso davanti al cippo di scelta. Non ho scritto nulla perché sapevo dietro a me un grande del primitivo, e ....20190522_161459.jpg 20190525_114853.jpg per scaramanzia ,data l ultima rinuncia sul da costa portoghese. Ora a lugo, attendendo domani l autobus per madrid, vedrò di scrivere qualcosa.Intanto grazie.. grazie a dio, al mondo a chi mi ha messo in cammino e a chi mi ha accompagnato,per tratti brevi o lunghi .Difficile cammino ma fino a qui ...fatta. Ultreia. 20190601_114547.jpg

Allegati

maryam

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Collaboratore Ass.ne
Direttivo Ass.ne
Bravissimo, hai chiuso il cerchio, mi sa che ci tenevi tanto. Ultreya!

Lino e Rossana

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Collaboratore Ass.ne
Direttivo Ass.ne
Ben tornato a casa.... e adesso cominciaa a pensare al prossimo.
Lino

Trova un utente

Scudetto Libretto PPS

I libretti sono realizzati totalmente in carta riciclata e hanno misura 112 x 85 mm
La penna è di colore nero e le pagine sono a righe orizzontali

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto