• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Attenzione nel tratto tra Leon e Astorga

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
E' lo stesso tratto dove è scomparsa Denise la pellegrina americana della quale dal 4 aprile non si hanno notizie

Qui l'articolo

Edo
 
Dovrebbe essere quel tratto di circa cinque km dopo Murias de Rechivaldo, quando il cammino sale un po'.
Queste cose sono molto spiacevoli, perché finora non si era mai sentito nulla del genere, o perlomeno rarisssimamente, non mi piace pensare che d'ora in poi sarebbe meglio fare il Cammino con questo.....
(anche se attaccato allo zaino è pure carino..)

free
 

Allegati

  • 3514_divapink_2.jpg
    3514_divapink_2.jpg
    57,3 KB · Visite: 160
che tristezza !:(
se c'è da stare attenti sul cammino francese dove ci sono molti pellegrini,
devo confessarvi che percorrere il Sanabrese da sola un poco mi preoccupa:-|
ho letto che a La Gudina alcuni pellegrini sono stati derubati, perchè
proprio in questo paese c'è l'ultimo bancomat il prossimo dopo tre giorni ,
quindi i malintenzionati questo lo sanno bene :???:
certo c'è sempre da fare attenzione, ma mica si può camminare con l'ansia !!!
 
Io non voglio camminare con l'ansia....parto proprio per lasciarla a casa.
Attenta e prudente si (mica da ora) ma l'ansia proprio no.
Non farò dei camnini totalmente solitari, ma certamente sarà difficile avere quasi sempre qualche pellegrino a vista, però parto da Lourdes, passo da Oviedo e arrivo a Santiago...confido che almeno uno dei tre - tra Maria, Gesù e Giacomo - guardi giù e parto serena
 
Ultima modifica:
non conosco bene la storia della ragazza scomparsa, ma seguendo il cammino usando la testa, penso sia sufficiente. Non sappiamo come realmente siano andate le cose. Buon cammino a tutti.:conchiglia::concha2:
 
Io ho camminato da sola per migliaia di km, per giorni e giorni, per settimane, sono passata tra i boschi, lungo stradine tra i campi, ho camminato a lungo al lato della Loira, ho fatto le Landes due volte, ho attraversato la Bretagna i Monts d'Arrée e la Montagne Noire e l'unica volta che ho subito delle avances è stato salendo al Cebreiro, con pellegrini avanti e dietro di me, quando Salvador, un pastore del posto, sceso dal cavallo con cui seguiva il gregge, mi ha presa un braccio e mi ha proposto di disfrutar el muy buen dia dietro un cespuglio. :-))
Ansia non ne ho mai avuta, sto attenta, non cammino di notte, ho un coltellino a portata di mano......che altro?


free
 
Ultima modifica:
un pastore del posto, sceso dal cavallo con cui seguiva il gregge, mi ha presa un braccio e mi ha proposto di disfrutar el muy buen dia dietro un cespuglio.

E Salvador ... solo dopo 3 giorni ha ricominciato a vederci ... ma dal destro ... per aprire il sinistro ha aspettato una settimana ... :rofl::rofl::rofl::rofl:
 
E Salvador ... solo dopo 3 giorni ha ricominciato a vederci ... ma dal destro ... per aprire il sinistro ha aspettato una settimana ... :rofl::rofl::rofl::rofl:
:hihi::hihi::hihi::hihi::ok:

Ho passato una vita nel timore che potesse accadermi qualcosa, una volta che Giuseppe mi ha lasciato sola un minuto, in montagna, per spostare la macchina, nella mia testa ho sentito la musica di Chi l'ha visto ... finalmente prendo il coraggio vado sul Cammino da sola ed ora sento queste cose ... che palle.

Free, tu sei il mio mito ... nella mia prossima vita voglio essere come te <3 mi sono sempre chiesta come fai
 
Nel 2005 a Hontanas avevo incontrato una pellegrina della zona di Bergamo o Brescia (non era stata molto chiara) che stava facendo il cammino de vuelta e mi aveva raccontato che era stata quasi violentata. Aveva fatto denuncia e subito avevano preso il molestatore. Non poteva rientrare a casa perchè doveva testimoniare al processo. Grande solidarietà e consolazione da parte mia, ma poi, continuando a chiaccherare, mi sono resa conto che era una persona molto molto particolare: si contraddiceva in continuazione, parlava di essere stata minacciata con un bastone, poi di essere stata spintonata e presa per un braccio per trascinarla, presa a pugni ma segni non ne aveva (ed era successo una settimana prima), non ha voluto dire il suo vero nome perchè "non si sa mai nella vita". Insomma, mi si è insinuato il dubbio che fosse una di quelle donne che se gli fanno un complimento per strada corrono a denunciare l'ammiratore per tentata violenza (ce ne sono, ne ho un esempio in ufficio...)! Se putacaso qualcuno avesse voglia di farmi un complimento (bè? può succedere anche a me, non si sa mai...), ma io gli invito il caffè e gli chiedo pure l'indirizzo per mandargli un mazzo di fiori!
Tornando seria, credo che il cammino sia senz'altro meno pericoloso di quando sono a Roma per lavoro e devo tornare in albergo dopo cena, a piedi. Sul cammino non vado di notte, non assumo atteggiamenti tali da poter essere fraintesi, faccio finta di niente se vedo persone strane ma mi guardo alle spalle.
Patrizia
 
mi sono sempre chiesta come fai

Ake, essere cresciuta con molti maschi in giro per casa mi ha sempre permesso di:

a) considerare i maschi uguali se non, a volte, inferiori a me
b) imparare a difendermi dal tiro delle treccine con calci e/o ginocchiate assestati nei punti strategici
c) io so usare la lingua. Nel senso del proverbio della nonna "Ne uccide più la lingua che la spada". I maschi da ragazzini sono decisamente più tontoloni
d) in ultimo, ma non ultimo, il contatto fisico a cui sono stata abituata nel fare a lotta con loro non mi fa provare quel terrore che paralizza al solo pensiero. Almeno finora è stato così.

Mi resta quel tanto di scarica adrenalinica ((fight or flight) che fa stare all'erta e l'istinto del pericolo che tutti noi abbiamo.
Quindi ragazze, niente tristezza o strane paure, tutto il mondo è paese e il Cammino è lo specchio del mondo, anche se lì sembriamo tutti migliori. E forse lo siamo, almeno per il breve periodo della nostra permanenza.
Sono sempre convinta che i pericoli più grossi sono qui, dietro l'angolo di casa, nel garage, in metropolitana, o addirittura all'uscita delle scuole..... disgraziatamente la cronaca ci parla quasi giornalmente di fatti incredibili avvenuti in luoghi ritenuti sicuri.
Il Cammino per me resta un luogo unico.
E niente mi farà cambiare idea.
Spray al peperoncino a portata di mano, e via! (tra l'altro utile anche per i cani pastore...)


free


free
 
A Geronimo che sta per partire...tieni presente che ora l'attenzione è su questa cosa (il che dovrebbe comportare un maggior controllo) e quindi se ne parla spesso e per qualche pellegrina che seriamente ha avuto brutte avventure ci sono casi come quelli descritti da Sardina ma soprattutto migliaia e migliaia di donne, tra cui io, che hanno fatto il cammino sole senza aver avuto alcun problema.
Occhi aperti ma cuore leggero amica pellegrina :)
 
Bisogna però informarsi sulla legislazione. Non dappertutto è legale.
Nessuna pellegrina pero', puo' fare a meno del bordone, giusto? Non parlo dei bastoncini telescopici: quelli sono troppo leggeri e si rompono al primo colpo.
Parlo di un bordone di legno di quelli "ignoranti"; pesante ma non troppo, maneggevole, nodoso e con la punta di ferro.
Fly
 
Parlo di un bordone di legno di quelli "ignoranti"; pesante ma non troppo, maneggevole, nodoso e con la punta di ferro

Mi viene in mente una cosa letta tanti anni fa.
Una signora, preoccupata di alcune aggressioni nella sua zona si iscrisse ad un corso di autodifesa. Le piacque tanto che fece anche il livello avanzato. La sera dell'esame finale (superato col massimo del punteggio) tornando a casa un uomo tentò di strapparle la borsetta, e lei .... gli ruppe in testa l'ombrello! :rofl: :rofl: :rofl:
 
A Geronimo che sta per partire...tieni presente che ora l'attenzione è su questa cosa (il che dovrebbe comportare un maggior controllo) e quindi se ne parla spesso e per qualche pellegrina che seriamente ha avuto brutte avventure ci sono casi come quelli descritti da Sardina ma soprattutto migliaia e migliaia di donne, tra cui io, che hanno fatto il cammino sole senza aver avuto alcun problema.
Occhi aperti ma cuore leggero amica pellegrina :)
Ciao l' Occhio è sempre attento, anche a Milano bisogna stare attente, poi come scrisse Edo qualche tempo fa io durante il cammino non sarò sola, ci siete tutti voi :):):)
 
Ciao a tutti, rispolvero la conversazione dei giorni scorsi e mi ci intrufolo.
Premessa: parto da sola per il mio primo cammino ad agosto, quindi in un periodo dove, immagino, ci sarà tanta gente (pellegrini e non) e questo già dovrebbe tranquillizzare.
Non sono molto preoccupata, tendenzialmente cerco di stare sempre ben allerta e cerco di tenermi fuori dalle potenziali situazioni di pericolo ecc.
Poi mi sa che sono un po' della stessa scuola di freespirit (anche io sono cresciuta in mezzo ai maschiacci dove spesso le partite di calcio finivano in zuffe...)
Ma la prudenza non è mai troppa... e in questi giorni qualcuno scherzando (o forse no) mi ha consigliato di portarmi uno spray al peperoncino.
Personalmente lo trovo eccessivo, preferirei evitare, preferisco l'opzione "sangue freddo + bordone".
Ma secondo voi dovrei procurarmi veramente uno spray?

Grazie
La Ele
 
bordone roteante tutta la vita!
Io lo spray nella concitazione del momento finirei con spruzzarmelo negli occhi da sola ;-)
 
Ultima modifica:
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
cor97 ATTENZIONE!!! ZECCHE SEMINARIO MENOR Il Cammino di Santiago de Compostela 4
Jonni pianificare un cammino nel 2021 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 15
francafranca PROVERBI NEL CAMMINO Varie sui cammini 31
SANDRO60 Curiosando nel Canton Ticino Chiacchiere in libertà 2
Edo Presentazione nel forum Chiacchiere in libertà 82
Griffo 22-06-2018 il primate nel mondo primitivo Il mio cammino ... 112
Il bastone da trekking "Passeggiata nel bosco con il bordone" 14-01-2018 ad Arsoli (Rm) Ci incontriamo a ...... 3
EMMETI nel cuore d'Italia Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 5
Edo Inserire immagini nel forum Un pò di aiuto e qualche info sul forum 2
Edo 24 dicembre, alla solita ora nel solito posto Ci incontriamo a ...... 9
panucci Illuminazione...nel momento del bisogno! Altri cammini 83
panucci Santiago...nel cammino della vita Altri cammini 43
Edo Pellegrinaggi nel medioevo Il Cammino di Santiago de Compostela 3
Julo medicine nel bagaglio a mano Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
SANDRO60 Veglia alle stelle.... nel cammino delle stelle. Libro dell'albergue 5
Edo Come inserire o commentare un argomento nel forum Un pò di aiuto e qualche info sul forum 3
Richi_91 nuovo nel gruppo - primo cammino Chi siamo? ... presentiamoci 6
Edo Si aprirà la porta santa nel 2016 ? Il Cammino di Santiago de Compostela 8
Edo Ricerche nel forum Un pò di aiuto e qualche info sul forum 2
C Libro «Mille passi verso Dio». Viaggio lungo le strade della fede nel Medioevo dalla Toscana a Santiago di Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 1
M Vivere nel cammino Chi siamo? ... presentiamoci 0
Zimmer la musica nel cuore del Pellegrino Varie sui cammini 10
G presentazione nel forum. .. Chi siamo? ... presentiamoci 8
FraViC I simboli del Cammino nel tempo Il Cammino di Santiago de Compostela 20
N pulci,acari etc nel cammino francese di santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 20
A L'amore nel cammino Il mio cammino ... 15
M Cammino Francese nel mese di Marzo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
G Troppo asfalto nel Camino del Norte Il Cammino di Santiago de Compostela 3
Julo Piccoli - Grandi Miracoli del/nel Cammino di Santiago Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 0
Julo Libro Piccoli - Grandi Miracoli del/nel Cammino di Santiago Guide e libri sul cammino 0
Edo Nel giorno di Santiago, il successo del Xacobeo 2010 Varie sui cammini 10
I cerco informazioni sui pellegrinaggi nel medioevo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
D ..nel cuore dell'Abbruzzo... Pellegrini per Sempre .. Solidali 2
L Buon giorno buona gente - Cammino di Francesco nel Lazio Altri cammini 0
A Claudio, Renzo e Renato nel cammino inglés Pellegrini in cammino ... 24
Sardina e Romina ....... mette i piedi nel Norte Pellegrini in cammino ... 28
A Tratto Siena Radicofani Chi siamo? ... presentiamoci 8
M Il dato è tratto, sarà cammino del Nord Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
Il Forum Benvenuto/a, dragonedistratto Chi siamo? ... presentiamoci 0
Fiore_17 Via Francigena Tratto Lucca Siena info tappe intermedie Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
Ago Uscito il film in tedesco tratto dal libro di Hape Kerkeling Varie sui cammini 6
D Altimetria Cammino Portoghese tratto Fatima Coimbra Porto Il Cammino di Santiago de Compostela 9
C Bus ultimo tratto Camino Norte Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
E Consigli per tratto di Cammino in 2 settimane Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
rubon il dado è tratto Pellegrini in cammino ... 94
gigiricci Il dado è tratto. Chi siamo? ... presentiamoci 11
Ale c'è Tratto Rieti-Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
I on line la francigena tratto Canterbury-Roma Altri cammini 13
Ermetismo Aperto nuovo tratto della Via Francigena.... Altri cammini 9
Edo Autobus sul tratto San Domingo -> Burgos Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12

Similar threads

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto