• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Back to the Camino: primitivo ad ottobre 2015

• Creatore Discussione Creatore Discussione chinasky
  • Data di inizio Data di inizio
C

chinasky

Ciao a tutti,
come da titolo ho appena iniziato a pensare concretamente al mio prossimo cammino, il primitivo. Non è una novità perchè avrei voluto percorrerlo già lo scorso aprile, ma dietro suggerimento di alcuni saggi, tra cui il sempre ottimo Edo, ho optato per portare avanti il cammino iniziato ad ottobre 2013 da Urdos.
Come qualcuno ha già visto, ho cominciato a preparami sulla variante Lugo-Friol-Sobrado perchè vorrei evitare di rientrare troppo presto sul francese. Ho anche ipotizzato una bozza di cammino e la condivido così che possiate farmi avere qualche suggerimento pratico raccontandomi le vostre esperienze. Vorrei, come si vede dal piano, arrivare all'oceano questa volta...

Spero di riuscire ad aggiornare questo thread con tutte le varie novità che spero accompagneranno questi mesi preparatori. Lo zaino è già praticamente pronto, scudetto PPS compreso.

Grazie a tutti, buona giornata.

Quando passa da Brea puoi fermarti alla "Taverna del Puledro Impennato" :rofl: :rofl:

Molto interessante la variante da Lugo, secondo me! Il primitivo si è messo a chiamare anche me, ma siccome prevedo -se tutto va bene- di arrivare da altrove, sto ipotizzando di raggiungere Oviedo da Leon attraverso il camino del Salvador... Se una parte di me prova nostalgia di alcuni posti dopo Leon, mi sono arresa a dirmi che tanto non rivivrò i momenti passati in quei posti e potrebbe davvero valere la pena di vedere posti nuovi, chi può sapere quando sarà l'occasione successiva!

La prima cosa che mi salta in mente, ma vedo che ci hai pensato è di fare una tappa da Alex a Bodenaya.
E' il miglior albergue del cammino primitivo. Io non mi ci son fermato a dormire, solo a salutare e a scambiare quattro chiacchiere, ma l'impressione avuta e confermata poi da chi ci si è fermato è che quel posto MERITA ! !

@Stefania, il tuo progetto è un pò quello che consiglio a chi ha tempo ... farsi SJPP - LEON - OVIEDO (dal Salvador) - SANTIAGO e facendo la variante da Lugo. BELLO !

Edo

Grazie a tutti per le risposte. Ho segnato di fermarmi a Brea alla locanda del Puledro impennato e a Bodenaya visto che in tanti mi state dicendo di non perdermi l'accoglienza di Alex.
Spero di esser così fortunato da trovare il clima giusto per fare la Ruta de los Hospitales e di riuscire davvero ad arrivare fino all'oceano.
Vi terrò aggiornati. Grazie ancora.

chinasky ha scritto:
Ho segnato di fermarmi a Brea alla locanda del Puledro impennato

Attenzione!!!!!!
La mia era solo una citazione letteraria da "Il signore degli anelli" dove c'è un paese che di chiama Brea (al confine della Contea) e nella cui locanda del "puledro impannato" Frodo e compagni conoscono Granpasso (Aragorn).
?-) :imbarazzo:

:ciao: :ciao:

Non ho usato l'emoticon del sarcasmo, ma conosco il Signore degli Anelli piuttosto bene. Tranquillo Julo :-)

Ciao Chinasky :-) anche io intendevo percorrere il Primitivo a fine aprile ed anche io sono stata salvata dal perdermi nella neve da due saggi, io cito l'altra, grazie Free :si:
Non posso aiutarti, ma seguirò la tua avventura.

Julo se mi prometti di farmi trovare Granpasso ci vado io al Puledro B-)

StefaniaL ha scritto:
Molto interessante la variante da Lugo, secondo me! Il primitivo si è messo a chiamare anche me, ma siccome prevedo -se tutto va bene- di arrivare da altrove, sto ipotizzando di raggiungere Oviedo da Leon attraverso il camino del Salvador... Se una parte di me prova nostalgia di alcuni posti dopo Leon, mi sono arresa a dirmi che tanto non rivivrò i momenti passati in quei posti e potrebbe davvero valere la pena di vedere posti nuovi, chi può sapere quando sarà l'occasione successiva!

Rimango sempre affascinata da queste vostre avventure e ringrazio per la conoscenza che mi trasmettete. :-)

StefaniaL ha scritto:
sto ipotizzando di raggiungere Oviedo da Leon attraverso il camino del Salvador.
Quando hai intenzione di partire?

Akentos ha scritto:
Rimango sempre affascinata da queste vostre avventure e ringrazio per la conoscenza che mi trasmettete. :-)
Grazie, ma vale lo stesso anche per me :-)

Dietro consiglio di alcuni amici, ho ricontrollato le modalità di arrivo ad Oviedo ed al momento la più semplice è quella che prevede volo da Bergamo a Santander e Bus ALSA. A metà pomeriggio si è in città in tempo per visitarla e prepararsi mentalmente alla partenza.
Ecco i dettagli deo volo:

Ed ecco i dettagli dello spostamento con bus:

L'albergue di Oviedo accetta i pellegrini solo tra le 17:30 e le 19:30. Se si arriva prima si può lasciare la mochilla in uno di questi due bar.

Cercherò di aggiornare il thread con le altre informazioni che mi/ci saranno utili.

Allegati

• _volo_BGY_SANTENDER.jpg
    _volo_BGY_SANTENDER.jpg
    96,2 KB · Visite: 171
  • _bus_Santander_Oviedo.jpg
    _bus_Santander_Oviedo.jpg
    264,1 KB · Visite: 163
  • 1 - dove lasciare lo zaino.png
    1 - dove lasciare lo zaino.png
    336,1 KB · Visite: 162
Ciao Fabio,
grazie per tutte le info che stai dando.
Mi auguro anch'io quest'estate di partire per il Primitivo (l'anno scorso mi è andata buca).
Io parto dalla Sicilia e tutto si complica. Per prendere il volo da Bergamo dovrei partire il giorno prima. L'alternativa è arrivare a Santander da Ciampino ma l'unico volo è: 14.35 - 17.10. Sai per caso se i bus della tabella che hai allegato partono dall'aereoporto? Perchè anche prendendo quello delle 17,50 arriverei alle 20,10 ad albergue già chiuso e mi tocca prenotare un albergo. In questo caso come ci si regola con il sello? bisogna aspettare l'indomani?

Grazie.
Ultreia.
Leo

chinasky ha scritto:
Quando hai intenzione di partire?

A livello grandemente ipotetico potrei immaginare di essere a Leon verso il 26-27-28 luglio e in cinque giorni a Oviedo. Dico grandemente ipotetico perché non posso immaginarmi gli imprevisti o le necessità che potrei avere prima, volendo partire da casa mia la strada è lunga. Non so ancora se avrò voglia e necessità di fare delle soste, magari in Francia, prima di arrivare al confine (tipo a Lourdes). Quindi le date si riferisco al "tutto liscio" ;-)

Ricontrollate. Vueling collega Venezia , Milano e Genova con Barcellona e da lì con Asturias , cioè Oviedo. Per partenza dal sud verificate sul sito. I prezzi erano ottimi.
MT

A me avevano parlato anche di un Milano - Bilbao con Vueling, ma ora i voli sono solo di giovedì e sono quasi di notte, per cui li ho esclusi.
Per questioni logistiche, Bergamo è facilmente raggiungibile da Torino e poi arriverei alle 16 ad Oviedo, ed affettive, mi piace l'idea di ripartire il 30 settembre, credo che opterò per la soluzione su Santander. :-)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto