19 agosto
Diomondi / Penasillas
confesso che ieri sera ,sola in albergue dentro l'enorme chiesa, un po di timore l'avevo, invece ho dormito benissimo protetta da chissà quanti santi .
Stamattina subito una bella discesa , 300 metri di dislivello in soli 2, 3 km!!
Alzato i bastoni , zaino ben fermo sulle spalle e attenzione , discesa a zigzag ,
sono scesa pianissimo attenta a ogni passo anche per non compromettere le articolazioni.
La vista spettacolare , vedere il fiume Miño da lassù , i vigneti arrampicati sul monte in verticale.
Poi il ponte , uno spettacolo.
Dopo avviamente si risale per riguadagnare il livello di 300 mt in 3.2 km.
Subito in bel tratto su grosse pietre bello ripido in salita, poi bosco, piccoli sentieri, un guado su 3 grossi massi .
Tre piccoli cuccioli giocherelloni , sotto gli acchi attenti dei genitori ( belli grossi ) mi accolgono festoni, mordicchiano le scarpe , mi rubano il foulard, tirano le corde dello zaino ....un divertimento folle, riesco a proseguire lanciando un pezzetto di pane e corro via veloce.
In lontananza Chantada, ci arrivo con la statale.
Una bella e vivace cittadina tanti bar affollati , seduta in piazza mi gusto uno spuntino con pane tostato miele e noci , buonissimo.
Proseguo su un bel sentiero tra gli alberi, il sole è alto ma gli alberi a intervalli di 10/15 metri offrono brevi soste all'ombra.
Incontro anche il pilastrino dei 100 km che mancano a Santiago.
Arrivo all'hostal Villaseco a Penessillas , bellissimo nuovo , camere per i pellegrini con 6 , 8, 10 letti , lenzuola pulite e telo spugna, bagni bellissimi e come se non bastasse piscina!!
Domani si sale al punto più alto del camino de invierno.
Gran bella giornata, sole limpido, vista magnifica ; piedi e ginocchia ok.
Questo è un cammino a 5 stelle.
Cetty