• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Camino de invierno

Complimenti Rossa ...

Le vedo belle tostarelle quelle salite e discese.

Edo

17 agosto
A Labrada/ Monforte de Lemon

Ore 7.30 colazione e via , stanotte è piovuto e minaccia di piovere ancora, mantella a portata di mano e subito una bella e tosca salitella tanto per iniziare la giornata!!
Sudata per la salita inizia piovere , faccio finta di niente e proseguo, poi inizia a piovere bella grossa, metto mantella!! Che sudata ! Il percorso ora in piano proseguo senza problemi. A Castrocelos mi fermo sotto una tettoia, tolgo il bagnato e proseguo in piano e poi in discesa sino a Podra o Brolon.
Seconda colazione, oggi è un lusso, riparto.
Un bel tratto in piano tra alberi e terreni coltivati, in un tratto nel sentiero hanno messo delle lastre di cemento per rendere il passaggio più agevole in caso di fango , che pensiero gentile .
Poi ancora una bellissima pista larga nel bosco, tra pini e quergie , prima si sale e poi si scende...
Il paesaggio è cambiato, pascoli , campi e tanti simpatici animali..
Arrivo a Monforte quasi senza accorgermene.
Sono all'albergue turistico " Santiago'" molto bello , nuovo pulitissimo, danno lenzuola e telo bagno 18 euro.
Pellegrini a piedi niente , ci sono 4 in bici da Madrid.
Domani giornatina impegnativa, 30 km sono troppi, speriamo bene.
Il percorso di oggi mi è piaciuto molto , una passeggiata.
Cetty

Ultima modifica:
Grande Cetty che non ti fai scoraggiare da un po' di pioggia!!!
La tappa di oggi mi sembra bella tosta,
prendila con calma. :orsetto:
:flecha:

In salita ho il motto di Renzo
- tas e tira!
In discesa:
- c..o basso e gambe molli ! :rofl: :rofl:
Il tasi e tira è sempre valido allora.

È il motto della Brigata Tridentina dove ci ho fatto la naia una vita fa...

E con il tempo è diventato il motto degli alpini.

Edo

18 agosto
Monforte de Lemon/ Montecelo- Diomondi

Anche stamattina si sale, a parte in breve tratto nel bosco il percorso è quasi tutto in salita su asfalto, strade con pochissimo traffico.
Ho visto ben 4 pellegrini , io tengo il mio passo e ovviamente rimango indietro! Non importa se rimango sola, ma voglio godermi tutto sulla via.
Mi sono anche concessa una piccola deviazione quando ho visto un cartello che indicava un belvedere, ed è stata una buona idea .
Sono all'slbergue municipale dentro la chiesa di Diomondi , tutto nuovo molto curato, stasera dormiro' protetta da tutti i santi spero !!!
Verso le 20 mi verrà a prendere in auto qualcuno per portarmi a cena.
Sono arrivata qui alle 14 e avrei potuto proseguire per Chantala pero' poi ci sarebbe stata una tappa dura, va bene così.
Anche se du asfalto e senza grandi panorami è stata una tappa rilassante.
Cetty

Voglio salutare questo tuo cammino con qualche frase dei miei ragazzi scout:

Partire è lasciare qualcosa per un’altra di migliore.
Partire è come rinascere a nuova vita perché c’è entusiasmo: si carica lo zaino, si guarda la cartina, si parte con la gioia nel cuore per ciò che ci aspetta: avventure, incontri curiosi, sorprese…
Partire è rischiare, perché sai quello che lasci ma non sai ancora quello che trovi, sai dove sei diretto, ma non hai ancora raggiunto la meta,

e per finire due versi dei Modena:

Buon viaggio hermana querida
e buon cammino ovunque tu vada
forse un giorno potremo incontrarci
di nuovo lungo la strada.

Buon Cammino amica mia
Ne aggiungo un altra

LA VITA È UN VIAGGIO

VIAGGIARE VUOL DIRE VIVERE DUE VOLTE !

Peter

19 agosto
Diomondi / Penasillas

confesso che ieri sera ,sola in albergue dentro l'enorme chiesa, un po di timore l'avevo, invece ho dormito benissimo protetta da chissà quanti santi .
Stamattina subito una bella discesa , 300 metri di dislivello in soli 2, 3 km!!
Alzato i bastoni , zaino ben fermo sulle spalle e attenzione , discesa a zigzag ,
sono scesa pianissimo attenta a ogni passo anche per non compromettere le articolazioni.
La vista spettacolare , vedere il fiume Miño da lassù , i vigneti arrampicati sul monte in verticale.
Poi il ponte , uno spettacolo.
Dopo avviamente si risale per riguadagnare il livello di 300 mt in 3.2 km.
Subito in bel tratto su grosse pietre bello ripido in salita, poi bosco, piccoli sentieri, un guado su 3 grossi massi .
Tre piccoli cuccioli giocherelloni , sotto gli acchi attenti dei genitori ( belli grossi ) mi accolgono festoni, mordicchiano le scarpe , mi rubano il foulard, tirano le corde dello zaino ....un divertimento folle, riesco a proseguire lanciando un pezzetto di pane e corro via veloce.
In lontananza Chantada, ci arrivo con la statale.
Una bella e vivace cittadina tanti bar affollati , seduta in piazza mi gusto uno spuntino con pane tostato miele e noci , buonissimo.
Proseguo su un bel sentiero tra gli alberi, il sole è alto ma gli alberi a intervalli di 10/15 metri offrono brevi soste all'ombra.
Incontro anche il pilastrino dei 100 km che mancano a Santiago.
Arrivo all'hostal Villaseco a Penessillas , bellissimo nuovo , camere per i pellegrini con 6 , 8, 10 letti , lenzuola pulite e telo spugna, bagni bellissimi e come se non bastasse piscina!!
Domani si sale al punto più alto del camino de invierno.

Gran bella giornata, sole limpido, vista magnifica ; piedi e ginocchia ok.
Questo è un cammino a 5 stelle.
Cetty

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto