1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino

camino de levante.

Discussione in 'Altri cammini' iniziata da amb14, 30 Maggio 2017.

1. amb14

amb14 Utente attivo e partecipante

Ciao a tutti
    appena ritornato dal camino de levante percorso nella sua prima metà,da Valencia a Torrijos,una tappa dopo Toledo.Le mie opinioni: percorso facile,piano,segnalato,discretamente frequentato,buona la disponibilità di albergues,oltre che di strutture private.
    Mi è piaciuta la meseta,curatissima,campi di grano verde e oro senza fine, oliveti e vigneti tracciati con la riga,
    mi è piaciuta l'unica giornata di pioggia e grandine,uno spettacolo insolito per il cielo nero e il verde cupo dei campi,mi sono piaciuti i compagni occasionali di cammino,di varia nazionalità,camminatori incalliti,e quando si parlava di cammini,mi sembrava di essere al bar dei cacciatori dalle mie parti,dove il gioco è a chi la spara più grossa.
    Non mi sono piaciute le prime 3 tappe,tutte su asfalto.
    Toledo,raggiunta da sud,è stata la perla, bellissima, di questo cammino.Indimenticabile.
    Le info necessarie e sufficienti sul sito dell'associazone valenciana del camino de Santiago.
    Ho camminato con Franco,un pps,(ha continuato sino a Avila), autore già di libri e di un notevole diario della francigena del sud,probabilmente scriverà un diario sul levante.
    Ultreya
    amb

A cromazio, marina.fabrizio, Jackie e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

Similar Threads Forum Data
    El camino del Cid Altri cammini 29 Ottobre 2016
    camino mozarabe Altri cammini 30 Ottobre 2014
    altro "camino".. Altri cammini 21 Gennaio 2013
    [Info] El Camino de Santiago en Catalunya Altri cammini 10 Marzo 2011
    Camino San Francesco - 2 giorni Altri cammini 12 Marzo 2009

3. minuetta

minuetta Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

bentornato amb14amb14 :)
    un altro cammino che vorrei percorrere :)
    Ultreya
    Cetty

4. fulvia53

fulvia53 Utente storico

Adesso che mi sono ammalata di Santiaghite acuta e inguaribile li vorrei fare tutti questo compreso :si::sudore:

A Renzo e Ivana e Ghirettina piace questo messaggio.
  5. liam

liam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Bentornato!
    Com'era la temperatura? È follia pensare di farlo a inizio settembre?

6. freespirit

freespirit Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Bentornato e grazie per le info.

free

7. SANDRO60

SANDRO60 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

bentornato dal tuo cammino amb14amb14 Sandro

8. amb14

Ciao liam
    a maggio da mezzogiorno alle cinque la temperatura è stata alta,per me. A Toledo,dove ho dormito 3 notti, troppo caldo anche la notte. Inoltre il percorso è spesso ahimè senza ombra alcuna. Non lo consiglio in estate,in aggiunta consiglio,caldamente,un GPS con le tracce.
    Buen camino
    amb

9. liam

liam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Grazie, temevo una risposta così ;)
    Metto anche lui nella coda di quelli da fare quando potrò farli in periodi più freschi

A Ghirettina piace questo elemento.
  10. falso ciclista

falso ciclista Utente attivo e partecipante Socio Assoc.ne PPS

Percorso anni fa, quando ancora era poco noto e mal segnalato e la guida spagnola non era una "certezza". Mai usato il gps, solo buone carte, in fotocopia, che mi permettevano di avere buoni riferimenti geografici ai lati del percorso che avevo evidenziato. Percorso nel mese di luglio (non avevo altre alternative temporali per questioni di lavoro) e per lunghi tratti ricorda la Via de la Plata per la lunghezza di alcune tappe e per il caldo. Oggi il percorso è migliorato, e sono sempre di più coloro che lo percorrono, però credo sia necessaria una buona esperienza di Cammini e senso dell'orientamento. Arrivato a Zamora ho proseguito per la Plata Portoghese, Cammino Portoghese da Porto ed infine Santiago e Finisterre (una sorta di coast to coast). Ero in bicicletta però ho camminato spingendola per lunghi tratti e non ho mai percorso tappe con molti km (una media di 60/65 km, mediamente il doppio di un camminante esperto). Lo ricordo come un Cammino impegnativo, però con il fascino di un percorso antico, seppur ricostruito, e di come dovevano essere i Cammini di Santiago prima dell'invasione mediatica e commerciale.

A freespirit, Raùl, Lino e Rossana e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Raùl

Raùl Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

... e la lista si allunga ....................................................................... ;)

12. cromazio

cromazio Iscritto

Ciao Amb14. Proprio in quei giorni io ero sul Sureste e più esattamente lunedì 29 maggio a Toledo. Partivo da Alicante il 16 maggio per arrivare a Santiago via Astorga il 19 giugno. Purtroppo per me niente pioggia. Spero che anche tu possa fare un diario. Io ho messo foto e pochi commenti qui: www.camminodelsureste.blogspot.it Ciao e grazie. Cromazio (f.Dario)

13. amb14

Ciao
    non è nelle mie corde scrivere e mettere in rete il diario dei miei cammini.Di solito e anche in quest'ultima camminata mi riporto a casa qualche rullino in bianco e nero che poi sviluppo e stampo,le tracce gpx e fogli di appunti sparsi. E, ahimè, non è nelle mie corde leggere i diari altrui.
    Come ho scritto, Franco,con cui ho camminato,probabilmente metterà in rete il diario sulla prima parte del Levante,per la gioia dei lettori dei viaggi altrui.
    Complimenti per il cammino che hai concluso.
    Ultreya
    amb

14. Julo

Julo Utente storico e attivo

anche queste possono essere utili (anche solo per sognare).
    Si possono condividere sia tramite dropbox, ma anche tramite servizi dedicati quali GPSies o Wikiloc.

15. amb14

Ciao
    nello specifico il sito www.vieiragrino.com (sito degli amici del Cammino di Valencia) mette a disposizione le tracce gpx ufficiali del Levante, per altro utili/indispensabili nell'attraversare le città e le sterminate coltivazioni di olivi, e che si sono dimostrate aggiornate,molto più delle cartine delle guide cartacee dei compagni di cammino.
    Ultreya
    amb

Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2017
  16. Julo

Julo Utente storico e attivo

Grazie (nella citazione mi sono permesso di aggiustare il link che non era corretto)

Condividi questa Pagina