Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

Camino de Madrid e Camino del Salvador

Discussione in 'Pellegrini in cammino ...' iniziata da Ermetismo, 1 Agosto 2018.

1. Ermetismo

Ermetismo Utente storico e attivo

In un post di qualche tempo fa Lia, raccontando del suo Cammino de Madrid scriveva:

Questo è un cammino che piacerebbe a Ermanno”. Non stavo pensando a Ermanno, non stavo pensando al cammino, non riesco a trovare nessun aggancio che possa aver fatto scattare questa frase. Mi guardo intorno, non c’è proprio niente.
    Conosco Ermanno principalmente per le cose che scrive, probabilmente “qualcosa” mi ha ricordato qualcosa che ho letto. Ma tutto a livello totalmente inconscio. Ermanno, quando farai questo cammino (non so perché, ma do per scontato che lo farai), se ti capitasse di vedere (o sentire o… boh) qualcosa di particolare tra Castromonte e Valverde, nel rettilineo dopo la curva a destra, fammi sapere cos’è.

E’ ora che io vada.
    Ma non preoccuparti Lia, non è colpa tua se mi ritroveranno rinsecchito ai bordi della meseta madrilena o mi daranno per scomparso tra la Cordigliera Cantarbica, ...semplicemente me la sono andata a cercare.

Veramente un piano c’è e prevede che , preso atto delle zero uscite preparatorie di quest’anno, dell’ormai atavico mal di schiena e del recente problema circolatorio, mi faccia fiato e gamba durante le prime due settimane da Madrid a Leon per poi affrontare le montagne nella terza con qualche chance di successo.
    Se la Sacra è stato l’Everest (per me!) speriamo che la Cordigliera non sia l’Himalaya!
    Ma è tanto il desiderio di andare che non mi farebbe recedere neppure l’annunciato sciopero dei piloti Rayanair. Piuttosto mi accampo in aeroporto:mad:. upload_2018-8-1_23-31-27.png
    Non ho sempre fatto bene i miei conti, e mi sono dovuto arrangiare e più di una volta ho dovuto cambiare i miei programmi; mi sono perso, mi sono affamato, ho avuto problemi fisici, ma alla fine, un po’ zoppicante, sono arrivato dove volevo.
    Altre volte no.
    Ma in ogni caso mi sento appagato della mia piccola avventura dentro il mio piccolo viaggio.
    So di essere un privilegiato. Mi piace camminare, mi fa bene al corpo, sì, ma mi fa bene soprattutto all'anima. Camminando vedo un sacco di cose, e di ogni cosa posso cogliere la sostanza; la lentezza è un lusso e un privilegio, ma è anche un ottimo veicolo della conoscenza. Conosco molte cose in più del mondo che mi circonda da quando vado a piedi, una conoscenza non superficiale, ma quasi tattile. Camminando mi posso fermare in qualunque momento senza mettere la freccia, libero di variare l’itinerario e i suoi tempi per accettare l’incontro imprevisto con una persona, un paesaggio, o emozionarsi anche solo alla vista di uno spelacchiato campo di mais. Andando a piedi i pensieri hanno la possibilità di dispiegarsi con calma in una chiarezza inaspettata, e non di rado si sciolgono con grande naturalezza nodi che ci parevano irriducibili. E si fanno più leggeri i pensieri, sempre: c’è già lo zaino che mi pesa sul groppone senza dover aggiungere peso superfluo (ma i PPS sono sempre i benvenuti;)). Andando a piedi riacquisto qualità perdute: il senso delle distanze, la percezione del tempo, il senso delle proporzioni.
    Questa volta sono curioso di lanciarmi dai “tranpolini verso il cielo” (citazione dalla poetessa Lia che ovviamente si schernirà ….a torto) e di immergermi “nell’assordante silenzio” (Maria) degli immensi spazi castigliani e di perdermi (speriamo solo metaforicamente!) nel contemplare “l'impareggiabile vista che si gode dal Canto della Tusa (Ender).
    Bhe, ora vado a letto e mi sogno l'ennesima tappa.
    Ci sentiamo a fine mese.
    Buon Cammino a chi è per strada.
    Ermanno

Files Allegati:

A za_rina, Raffj 55, marina.fabrizio e ad altre 11 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

Similar Threads - Camino Madrid Camino Forum Data
    Camino Olvidado Pellegrini in cammino ... 18 Giugno 2018
    Finalmente.....camino del Nord Pellegrini in cammino ... 19 Agosto 2017
    il piccolo è nuovamente in camino Pellegrini in cammino ... 29 Luglio 2017
    Primo Camino Pellegrini in cammino ... 24 Aprile 2017
    Camino Aragonese a maggio Pellegrini in cammino ... 14 Gennaio 2016

3. minuetta

minuetta Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Buon cammino Ermanno !!!
    Che serenità le tue parole, come al solito te ne rubo qualcuna : voglio anch'io fermarmi senza metter frecce !!!!
    Un abbraccio grande
    Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

A Raffj 55, Donato e Jackie piace questo elemento.
  4. falso ciclista

falso ciclista Utente storico Socio Assoc.ne PPS

Vai Ermanno ... ti piacerà ... è un Cammino che frequentano ancora in pochi (l'anno scorso sulle 500 presenze) quindi troverai il silenzio che cerchi ... la curiosità della gente nei borghi che attraverserai. Il caldo sarà sopportabile: secco e ventilato ... sei un esperto di Cammini e sai come gestiriti ...
    Mi permetto un paio di consigli: evita l'attraversamento di Madrid, io l'ho fato per poi pentirmene. Dal centro in periferia con il metrò, guadagni tempo e salute (sempre se non hai mai visto il centro storico di Madrid, allora approfittane, mai poi utilizza il metrò per andare in periferia e immergerti nel Cammino. In ultimo, se puoi fermati all'albergue di Ponte Duero, per me uno dei più bei rifugi dove ho alloggiato.
    Buon Cammino

A Raffj 55, Donato, freespirit e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. SANDRO60

SANDRO60 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

bel progetto Ermanno,,,, buon cammino.

A Raffj 55, Jackie e minuetta piace questo elemento.
  6. maryam

maryam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Buon cammino Ermanno, non conosco il cammino di Madrid e sul salvador ho combinato qualche pasticcio, ma l'ho amato tanto, tanto.
    Tu hai il jolly, gli influssi benefici che il nostro capriolo Lia ti ha lasciato sulla via, come un moderno Pollicino...non ti perderai, a meno che tu non lo voglia e tutto andrà bene!

A Raffj 55, freespirit, Jackie e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Bello leggere della tua partenza Ermanno.
    Sono contento per te. E il mio augurio è che tu possa trovare sempre acqua e ombra.

Edo

A Raffj 55 e Jackie piace questo messaggio.
  8. freespirit

freespirit Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Quoto TUTTO TUTTO quello che dici sul camminare ErmetismoErmetismo .
    Se dessi retta ai miei problemi di schiena mi metterei seduta da qualche parte con la settimana enigmistica e una boccetta d'acqua a veder passare il mondo.
    Ma, come dici tu, camminare fa bene soprattutto all'anima.
    Ergo, si va.
    Sono proprio contenta per te Ermanno, e spero tu non debba accamparti in aeroporto :hihi:, ma nel caso fosse necessario anche quello farà parte dell'avventura.
    Sono sicura che avrai fiato e avrai gambe, tanto è la cabeza che trascina tutto.
    Buen Camino y suerte!

free

A Raffj 55, Jackie, Donato e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. fulvia53

fulvia53 Utente storico e attivo

Ermanno io sono la prima a saltare nel tuo zaino perché sai che il Salvador era il mio desiderio e chissà che un giorno di non so che anno lo potrò fare con le mie gambe.
    Non mi resta altro che augurarti buoni passi. Buen Camino :flecha::conchiglia:

10. liam

liam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Anche se non ho ben chiaro cosa sia l'anima, concordo totalmente e incondizionatamente.

Madrid e Salvador, due cammini diversi a cui ho voluto e voglio molto bene.

Buon Cammino
    e visto che un po' responsabile mi sento, vorrei ancora più del solito che fosse per te un buon cammino.

Non so se sono ancora in tempo (ma forse te l'ho già detto), ti riporto il consiglio di Sor Piedad (una persona che penso ti sarebbe piaciuta) sulla variante lungo il canale dopo Medina de Rioseco: un po' di ombra dopo giorni di meseta non può che far piacere.

A Raffj 55, Lino e Rossana e minuetta piace questo elemento.
  11. Raùl

Raùl Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Che bella notizia, Ermanno!!!
    Vai, e che ogni passo sia un balsamo per il corpo e per l'anima!
    Buen Camino

A Raffj 55, Lino e Rossana e minuetta piace questo elemento.
  12. Renzo e Ivana

Renzo e Ivana Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Buon cammino Ermanno!
    Ivana e Renzo

A Raffj 55 piace questo elemento.
  13. Donato

Donato Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Caro Ermanno,
    le tue parole sono sempre come un faro. Un elogio al pellegrino come raramente si può leggere così sintetico ma denso.
    Buon cammino e buon tutto!
    Donato e Lory

A Raffj 55, Jackie e freespirit piace questo elemento.
  14. marina.fabrizio

marina.fabrizio Utente storico Socio Assoc.ne PPS

Come ben sai il cammino annulla i problemi fisici e dubbi...... quindi PARTI in ogni caso basta ascoltare e la provvidenza sarà sempre presente e noi PPS con lei.....
    Buon Cammino
    Marina e Fabrizio

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

15. guido_e_cri

guido_e_cri Utente storico Socio Assoc.ne PPS

ermanno di nuovo in cammino.
    alla polenta d'autunno fioccheranno grandi racconti.

buon cammino.
    cri

A Raffj 55, paolo_botta, Renzo e Ivana e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  16. Jackie

Jackie Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Sentito Ermanno qualche giorno fa.
    Sta bene, un po' di dolorini di schiena ma non troppo.
    Mucho calor, mucho mucho calor.
    Sono parole sue, ma contento perché è un bel cammino.
    Qualche tappa in mezzo ai freschi boschi poi qualche tappa sulle mesetas infuocate
    Cammina con ben 7 pellegrini, anche gli hospitaleri si meravigliano "dell'affluenza straordinaria" ci sono giorni dove non ne passa uno:);)
    Domani sarà a Sahagun, francese:confused::(e poi Leon.
    Vi saluta e vi abbraccia tutti :)

A fulvia53, falso ciclista, Stefano1951 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. Raffj 55

Raffj 55 Utente attivo e partecipante Socio Assoc.ne PPS

Anche e in ritardo....perché per problemi vari mi aggiorno solo ora.....BUON CAMINO CARO ERMANNO....

A Jackie piace questo elemento.
  18. minuetta

minuetta Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Un saluto a Ermanno a chi lo sente...
    Ciao amico
    Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

19. liam

liam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

grazie JackieJackie
    mi chiedevo spesso come stava andando
    dopo Leon il caldo dovrebbe diminuire
    Vai Ermanno!

20. SANDRO60

SANDRO60 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Mi aggiungo per chi avesse modo di sentirlo buon cammino. Sandro.

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi