• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Camino del norte a luglio?

guidoz

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti,
ho già fatto l'intero francese (in 2 tranches) e sto pensando di fare il cammino del nord.... è troppo caldo a fine giugno/prima metà di luglio?
E' affollato? Il francese l'ho amato nel giugno 2021 con poca gente (post-lockdown e con l'europa ancora off limits per americani australiani etc) e l'ho apprezzato molto meno nel maggio 2023.. con una discreta folla.

Ultima domanda: per molti parte da Irùn, per altri (incluso godesalco) da Bayonne in francia... non che cambi moltissimo ma volevo capire se tra Bayonne e Irùn il cammino è ben segnalto e ci sono albergues, se a Bayonne si può prendere la credencial, etc... se sì mi viene quasi più facile da Bayonne (volo per lourdes, treno per Bayonne, e via.. ci sono già passato per andare a Saint Jean Pied de Port per il francese) altrimenti immagino che da Bayonne a Irùn ci sia un treno (o al limite fino alla cittadina francese al confine e poi da lì breve passeggiata)

Ah, farei grossomodo fino a Gijon perchè ho circa 3 settimane (forse qualche giorno in più, lo scoprirò dopo.. in caso faccio un pezzetto in più e poi quei 300 e spicci km che rimangono me li faccio o a ottobre o in primavera)

Grazie

No non è caldo nemmeno ad agosto, è ventilato, piove spesso...
è molto battuto come il francese o quasi, e considera che passi anche da posti di villeggiatura
la parte dei Paesi Baschi per me è meravigliosa, ma un continuo sali e scendi
da Bayonne a Hendaye c'è il treno, non so' dirti il cammino non l'ho fatto, io per arrivare ad irun ho volato su Santander e poi bus
;)

Mi rincuori sul meteo, non molto sull'affollamento ahaha... vabbè, vedrò. Sì nei paesi Baschi ci sono già stato in un viaggio normale (in cui ho incrociato molte volte il cammino, e mi veniva voglia di prendere e andare...)

Devo dire che ho voli molto buoni, sopratutto il ritorno (da oviedo... dove ho un vecchio amico local conosciuto in scozia ai tempi dell'erasmus... direi perfetto: punto ad arrivare a Gijon ma se mi fermo un po' prima o continuo un po' dopo raggiungo in ogni caso oviedo con i mezzi pubblici e rientro da lì... e poi sarà facile ricominciare la prissuma volta dove interrompo).

Penso di partire da Bayonne...anche gronze o da come inizio e sia su gronze che su godesalco dicono che c'è una gite(albergue) oltre ad altre strutture, e la credencial si può prendere lì o alla cattedrale. Guardando la traccia GPSne provando a fare il percorso su street view non vedo frecce o altre indicazioni uscnedo da bayonne... ma vabbè, si segue il fiume per un tot, poi si tglia... userò un po' il GPS ma dovrei farcela. Da Irùn credo sia più facile...

Altra domanda: per il cammino francese ho usato la guida di pellegrini-belluno (rigorosamente in pdf sul telefono, per non portarmi pesi inutili... bene o male la leggevo la sera in albergo guardando cosa mi aspettava per il giorno dopo, e via... se proprio avevo bisogno la consultavo brevemente anche camminando.
Ho controllato, ma non hanno una guida per il cammino del nord... che guida possibilmente non fisica (a meno che non sia strepitosa eviterei di portarmi un ibro o libricino dietor) o app che funga un po' da guida posso usare? Va bne anche in spagnolo o in inglese.

Grazie

gronze.com
e come app puoi guardare buen camino o Camino de Santiago

puoi deviare a Gijon per Oviedo, da Oviedo per Aviles è segnato bene (tratta che ho fatto sia a piedi che in bici) tra l'altro mi hanno detto che ho fatto bene, perche da Gijon ad aviles c'é un poligono industrial feo
;)

Ciao Guidoz, riguardo l'affollamento le statistiche ufficiali per il totale dei 12 mesi 2023 :
219.793 pellegrini hanno percorso il Francese
88.718 pellegrini hanno percorso il Portoghese (classico)
52.753 pellegrini hanno percorso il il Portoghese della costa
24.096 pellegrini hanno percorso il commini Inglese
20.714 pellegrini hanno percorso il Primitivo
20.582 pellegrini hanno percorso il Norte

dei pellegrini che hanno fatto il Norte :
5.656 sono partiti da Irun
1.854 sono partiti da Ribadeo
1.280 sono partiti da Bilbao
960 sono partiti da Gijon
842 sono partiti da Aviles
553 sono partiti da Mondonedo
526 sono partiti da Hendaye
493 sono partiti da Luarca
99 sono partiti da Biarritz
......
In generale a Luglio le statistiche dicono che c'è meno gente che a Giugno, ti fermerai a Gijon quindi non ti riguarda più di tanto ma a Villaviciosa c'è il bivio con la variante che porta a Oviedo e sembrerebbe che la maggioranza dei pellegrini prenda quella direzione lasciando ben pochi pellegrini su Norte.
Se è pur vero che ci sono molti luoghi turistici e in questi luoghi ci sono molte persone, i pellegrini sono veramente pochi, per questo motivo ci sono molti meno albergues e molti sono piccoli, non è come sul Francese, ho percorso il cammino del Norte per tre volte e almeno in una decina di occasioni mi è capitato di non trovare posto e dopo 40 km ho dovuto ripiegare in hostal o peggio Hotel, questa estate (2023) a 12 km da Bilbao dopo 46 km e 3 albergue completi lungo il cammino, arrivati alle sette di sera ho dovuto pagare 75 Euro per un agriturismo, io per principio l'autobus non lo prendo :-))
Riguardo le temperature, sia a Giugno che a Luglio in questi anni sono andato da 33 gradi nei giorni di tempo stupendo (con una media/forte ventilazione) a 10 gradi nei giorni di pioggia, poi ovviamente dipende, con 33 gradi e l'aria fresca per me si stava benissimo ma i nord Europei dicevano che faceva un caldo insopportabile.
Ultima cosa, da Bayonne hai il treno che va in direzione di Hendaye, passa anche per Biarritz, da Hendaye a Irun (Albergue) sono due km circa.

Grazie mille... un po' mi rincuori (per i numeri) un po' mi preoccupi (per le temperature - e la paura di scottarmi - e i pochi albergue.. ma vabbè, spendere occsionalmente qualcosa in più non è un problemone... alle brutte faccio amicizia con qualche locale nei paesini e lo impietosisco per farmi ositare a casa ahaha).

Devo decidere se partire da Bayonne (appunto, gronze e godesalco lo danno come inizio) o da Irùn.

Avendo almeno (scoprirò meglio a metà maggio) 19 giorni utili di cammino, dovrei farcela da Bayonne a Gijon ma se anche mi fermo un po' prima pazienza, riprenderò da dove mi fermo.

Secondo te meglio partire da Bayonne o da Irùn?

Paesaggisticamente non credo di perdermi granchè partendo da Irùn.. ma partire da Bayonne potrebbe voler dire un minimo di "allenamento" in più sul piano, prima di cominciare a salire... e poi magari il primo giorno dormo in francia e al secondo da qualche parte dopo Irùn e mi "sfaso" rispetto a chi parte da Irùn (lo dico in ottica folla)

Come guida (pdf sul telefono o app) hai qualche consiglio? Grazie mille

Ultima modifica:
Il 99% dei pellegrini che ho incontrato all'albergue di Irun partivano da li, del resto io da Biarritz a Irun non ho incontrato nessun pellegrino, come ti dicevo nell'altro post la scorsa estate le sentier du littoral era chiuso e sinceramente se devi passare sulla collina, lontano dal mare, non è che sia poi così interessante, diciamo che alla fine quello che scegli va sempre bene.
Per la guida uso ormai da anni l'app "Buen Camino" a cui mi sono abituato, per dormire qualche volta sbircio anche si gronze.
Buen Camino è una vera e propria guida al cammino, è Spagnola ma ci sono tutte le lingue, viene aggiornata molto spesso e nella modalità cartina puoi vedere in tempo reale la traccia, le eventuali varianti e tua posizione attuale.

Grazie, cercherò di informarmi se il sentier du litoral è aperto o chiuso, se chiuso allora magari parto da irùn...

ma tu hai fatto litorale solo fino a saint jean de la luz o fino a Hendaye? Perchè a quanto capisco se vai fino a Hendaye lungo costa poi devi attraversare una specie di baia...

No, ha Hendaye sono passato al centro della cittadina che tra le altre cose è carina, ho cercato di tenetmi all'altezza del ponte di Saint Jaque, in modo da poter andare diretto a Irun, era la mia prima tappa (partito da Biarritz) e tra una cosa e l'altra alla fine ero arrivato a 35 Km, ero ben felice di arrivare e non avevo voglia di fare strada in più, quel giorno sono arrivato in Albergue molto stanco e sono uscito solo per cenare, in ogni modo poco male perché era la terza volta che arrivavo a Irun :)

Altra domanda: per il cammino francese ho usato la guida di pellegrini-belluno (rigorosamente in pdf sul telefono, per non portarmi pesi inutili... bene o male la leggevo la sera in albergo guardando cosa mi aspettava per il giorno dopo, e via... se proprio avevo bisogno la consultavo brevemente anche camminando.
Ho controllato, ma non hanno una guida per il cammino del nord... che guida possibilmente non fisica (a meno che non sia strepitosa eviterei di portarmi un ibro o libricino dietor) o app che funga un po' da guida posso usare? Va bne anche in spagnolo o in inglese.

Grazie

Nei miei ultimi cammini, avevo acquistato l'app di wise pilgrim e mi ero trovata stra-bene!

....conviene portarsela una felpina o fa abbastanza caldo da cavarmela solo con magliettine + guscio impermeabile (che ripara anche dal vento)?

Comunque, avuti i miei turni e ferie estive, ho prneotato i voli e ho idee un minimo più chiare:
* il 24 giugno atterro a Bordeaux il alla sera
* il 25 mattina darò un'occhiata a Bordeux, e al pomeriggio/sera da lì andrò a Bayonne o a Heydane (stesso treno tendenzialmente, 2 ore circa per Bayonne 30 min in più circa per heydane)...
* il 14 luglio ovunque io sia arrivato (ma dovrei farcela ad arrivare a Gijon, forse anche 1-2 giorni prima, sopratutto se parto da Irùn) finisco il cammino e vado a Oviedo, dove ho un amico.
* il 15 luglio visito Oviedo
* il 16 luglio ho il volo di rientro

Ho solo qualche problema per il 25:
1) arrivando di sera sarebbe meglio prenotare per la notte, non so se l'albergue di Irùn o la gite di bayonne sono prenotabili.
2) Devo anche procurarmi la credenciàl che immagino possano darmi all'albergue/gite (ma avevo letto anche in cattedrale a Bayonne).
3) Poi c'è il problema "logistico" di partire il 26 avendo già sudato un paio di magliette 24 e 25... magari il 25 sera arrivato a Bayonne/irùn dovrò fare subito lavatrice e asicugatrice...

Comunque alla luce di tutto questo e del fatto che non mi interessa arrivare oltre Gijon (continuerò la prossima volta, e che anche se mi fermo prima amen), probabilmente partirò da Bayonne: riduco il tempo in treno, arrivare un po' prima e ho tempo per bucato/credencial, faccio più "riscaldamento" (sia passeggiando per Bordeux il 25, che il 26 da Bayonne a Irùn) prima delle salite

Consigli?

Personalmente porto sempre una felpa leggera, spesso la sera ho freddo anche in Agosto, a Bayonne mi sono fermato una volta ma ero ospite da un amico non saprei dirti come funziona per dormire ma di sicuro a Irun il posto lo trovi perché l'albergue è abbastanza grande però essendo pubblico non accetta prenotazioni, io la credenziale la prendo sempre per posta o a Perugia o da Ivar in Spagna, quella Spagnola la preferisco perché è un po' più compatta e mi pare anche un po' più resistente, sperando di non infrangere qualche regola del forum posto il link :

La credenziale richiede una donazione minima di 3 Euro più la spedizione, io di solito ne prendo due o 3 per ammortizzare le spese di spedizione
Tu arrivi e io parto :) sarò a Bordeaux il 13 Luglio, treno per Bayonne e poi per Sant Jean PP, il 14 mattina inizio il cammino, sarà il mio quarto Francese...

Per info (e per i posteri), a Bayonne c'è il refuge Saint-Jacques, riservato ai pellegrini, al costo di 10 euro colazione inclusa.
Per 2 euro si può prendere anche la credencial.
E per altri 2 si può fare anche il buato

Si può anche prenotare (ho scritto email, in francese con l'aiuto di google translate che il mio francese scritto è un po' arruginito)

Un altro dubbio:

sono tentato di non portarmi sacco a pelo ma sacco lenzuolo.... che mi dite?

Non credo che a fine giugno/metà luglio faccia freddo al chiuso la notte.... e male che vada molti albergue (almeno sul francese e almeno mi pare) una copertina la danno, no?

Un sacco lenzuolo in seta pesa 110 grammi contro 650 di un sacco a pelo..... poi non so se la seta sia il migliore in caso, ma anche con quelli inpoliestere o cotone si risparmia peso e spazio

Ciao Guidoz, ho fatto un cammino con il sacco lenzuolo, come dici tu molto spesso ho usufruito di coperte di lana perché di notte molto spesso ho avuto freddo, il mio problema più che altro è stata la scomodità del sacco che essendo molto sottile di notte mi si attorcigliava addosso e mi dava abbastanza fastidio, in oltre quando invece faceva molto caldo e avevo voglia di dormirci sopra, al mattino mi ritrovavo a dormire sulla plastica del materasso con il sacco lenzuolo sul pavimento, per questo motivo ho preferito un sacco a pelo tradizionale e anche abbastanza largo, mi porto dietro quasi un kg ma almeno la qualità del sonno è migliorata sensibilmente, l'anno scorso ho provato un sacco a pelo in cotone, anche lui molto grande, alla fine è comodo ma pesa comunque 500 gr. però mi occupa molto meno spazio nello zaino, l'ho trovato un buon compromesso, rimane il fatto che questi sono aspetti del tutto soggettivi, l'unica è provare...

grazie... beh io sono uno che si agita tanto nel sonno.... quindi è un aspetto da considerare.
Quanto alla qualità del sonno.. d slito dopo 30 km di cammino dormire in quasi qualsiasi condizione non è un problema :D

usi quello di cotone della decathnlon?
In che periodo hai avuto freddo con il sacco lenzuolo? In ogni caso le coperte le hai trovate sempre, in caso il sacco non basti?

Quello di cotone l'ho preso su Amazon:
ho avuto freddo a Giugno, a Luglio, e a Settembre, in generale se di giorno fa molto caldo, di notte quando la temperatura scende sotto i 20 gradi io ho freddo, oltre questo mi è capitato tempo brutto e temperatuer vicino ai 5 gradi anche a Luglio, purtroppo le coperte non le ho trovate in tutti gli albergue, diciamo che a braccio nell'80% degli albergue sono disponibili, magari anche solo chiedendolo, per questo motivo porto sempre un pantalone lungo di una tuta e una felpa leggera, se me la vedo brutta dormo vestito...
In nove anni di cammini mi saranno capitate due o tre notti dove faceva troppo caldo per dormire, anche se di giorno fanno più di 30 gradi, di solito la sera si sta bene...

Un altro dubbio:

sono tentato di non portarmi sacco a pelo ma sacco lenzuolo.... che mi dite?

Non credo che a fine giugno/metà luglio faccia freddo al chiuso la notte.... e male che vada molti albergue (almeno sul francese e almeno mi pare) una copertina la danno, no?

Un sacco lenzuolo in seta pesa 110 grammi contro 650 di un sacco a pelo..... poi non so se la seta sia il migliore in caso, ma anche con quelli inpoliestere o cotone si risparmia peso e spazio
Ciao, io anni e anni fa, seguendo un consiglio letto qui sul forum, comprai un sacco a pelo Ferrino, modello "Colibrì". Molto leggero, poco più di un sacco lenzuolo, ma mi sono sempre trovata bene. Chiuso resta molto piccolo e compatto. Mai avuto freddo (alla peggio mi mettevo un pile addosso), cammini fatti a maggio e a settembre/ottobre.