• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Camino francese in MTB a fine aprile 2014

il kate

Utenti registrati
Salve a tutti, sono Marco, e mi sto organizzando per percorrere l'intero camino francese con una mtb.
Sto leggendo molto a riguardo, testimonianze e diari di camminanti e ciclisti, ma avrei bisogno di avere info su alberghi e albergue consigliati per vostre esperienze sulle seguenti tappe di pernotto (anche dintorni):
1 SJJ (arrivo in auto e pernotto prima dell'inizio del Camino)
2 RONCESVALLES
3 PUENTE LA REINA
4 NAJERA
5 BURGOS
6 CARRION DEL LOS CONDES
7 LEON
8 RABANAL DEL CAMINO
9 O CEBREIRO
10 PORTOMARIN
11 ARCA
12 SANTIAGO

Arriverò in auto fino a SJJ ma devo capire dove lasciarla per poi essere pratico per il ritorno. Non vorrei perdermi i Pirenei anche se la stagione non sarà delle migliori. Potrei anche lasciare l'auto a Pamplona e cercare dei mezzi che mi portino a SJJ ..ben accetti vostri consigli.

Essendo un ciclista credo che m'indirizzerò prevalentemente sugli alberghi cercando di rimanere basso nelle spese ed evitando gli albergue e le strutture dedicate prioritariamente ai camminanti. Questo anche per motivi di rispetto verso i camminanti ma anche per praticità di sosta della bici qualora riuscissi ad arrivare presto in alcuni luoghi da consentirmi qualche visita. Quindi se conoscete strutture su questo percorso consigliabili e avete una idea di prezzi vi sarei grato. Non è esclusa magari qualche sosta anche negli albergue.
Molto ben accetti anche consigli su luoghi assolutamente da visitare o da evitare e consigli su qualche vostra esperienza per mangiare lungo il Camino.

La parte più complicata per me ad oggi è la programmazione del rientro da Santiago a Pamplona con bici al seguito...avete gentilmente consigli in merito. Bus o treno?

Grazie mille per tutte le info che saprete darmi

il kate :)

scusate ho messo il post per errore nella sezione generale...sarebbe possibile spostarlo sulla sezione specifica del Camino di Santiago?
grazie e scusate la svista

il kate

Da quello che ricordo io che diceva Malin, ma vedrai che arriverà anceh lui a confermare a Santiago c'è un'officina dove ti imballano la bici in maniera tale da poterla trasportare senza problemi.

Edo

p.s.: La sezione è giusta, tranquillo

Dai un'occhiata a questo:
https://www.pellegrinipersempre.it/viewtopic.php?f=14&t=8416&p=55759&hilit=Velocipedo#p55759
e trovi un po' di indicazioni

Poi c'è eventualmente questo blog che da alcune 'dritte':
https://camminosantiago2011.wordpress.com/info/

Buen Camino

camino.gif

Re: R: Camino francese in MTB a fine aprile 2014

Sono con il cellulare,quindi sarò schematico.

A Santiago c' è El Velocipedo che "si prende cura" delle bici di noi pellegrini. Ma se hai la macchina a Pamplona meglio bus per il ritorno.

Specie ad Aprile vai tranquillo negli albergue dei pellegrini. Non stai rubando il posto a nessuno.

Meglio un giorno in più che uno in meno.

Si mangia bene in Spagna. Non perdere l' occasione del polpo a Melide

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Grazie Malin... :qualamano:
sicuramente ti disturberò con più calma per chiederti un po' di cose tecniche e consigli. Mi sono già preso l'ultima edizione fresca fresca di stampa delle Terre di Mezzo (Camino in bicicletta) e me la stò divorando :occhiali:

ciao
il kate

il kate ha scritto:
Grazie Malin... :qualamano:
sicuramente ti disturberò con più calma per chiederti un po' di cose tecniche e consigli. Mi sono già preso l'ultima edizione fresca fresca di stampa delle Terre di Mezzo (Camino in bicicletta) e me la stò divorando :occhiali:

ciao
il kate

Ho fatto il mio primo cammino con l' autore,mentre la scriveva ;-)

Riccardo Latini?
Sono andato direttamente alla redazione a prendere la quarta edizione (anche se sul loro sito web costava meno!! 15€ contro 18€)

Melin ti mando mp per chiederti alcune info :qualamano:

il kate ha scritto:
Melin ti mando mp per chiederti alcune info :qualamano:

Domando una cosa e la domando sorridendo... Perchè chiedere le info via mp? Non è meglio chiederle qui pubblicamente (che possono servire anche ad altri)?
Se le info si chiedono e si danno via mp, a che serve un forum dove tutti si danno da fare per mettere a disposizione più informazioni possibili?
Meditate, gente, meditate... Siamo qui per questo non perchè non abbiamo altro da fare
Con affetto
Sardina

:) il "meditate meditate " mi suona troppo solenne per l'osservazione seppur sorridendo B-)

copio mp su post così siamo tutti ...zen :hihi:

buongiorno Malin,
allora ti racconto qualcosa e ti disturbo per alcuni consigli mentre sto programmando l'organizzazione del viaggio.
Pratico mtb da molti anni, sono quasi un pioniere, e mentre ero alla ricerca di un bel percorso di due o tre giorni da fare con amici mi sono imbattuto nei racconti del Camino sul quale peraltro avevo visto molti anni fa un audiovisivo toccante di un mio amico fotografo.
Piano piano ho iniziato a essere "attratto" da fare il Camino per capire quali domande fare, per vivere da solo il percorso e chissà per quanti altri motivi che non conosco.
Ho praticato per molti anni anche la fotografia e questa è la mia vera arte. dopo qualche anno di abbandono dall'attività fotografica mi sono riavvicinato.
Queste due passioni sono parte del mio dna di vita.

Quindi intraprendo il Camino in mtb sulla via dei camminanti per condividere con loro e capire meglio le dinamiche del "richiamo"...fotografando e scrivendo molto.

Veniamo alla parte tecnica
Ho una bella full da xc inadatta al viaggio per cui ho trovato usata una GIANT del 2006 front con freni disco e tutto l'equipaggiamento portapacchi e borse.
Sulla bici sono preparato dato che faccio tutto di meccanica ...monto e rismonto :)
sull'equipaggiamento invece ho bisogno di consigli al di là della regola del "3":
- il periodo suppongo sarà freddino specialmente al mattino e molto freddo sui passi oltre i 1000m per cui pensavo a due giacche tecniche pesanti windstopper (quelle invernali) e una più leggera (aut/primav). Consigliata anche una giacca in Goretex?
- per la pioggia che suppongo d'incontrare: consigli su mantella bici, quelle che coprono il manubrio? ho visto un poncho della Hock (nome simile) a 59€ ..può andar bene? necessarie anche parascarpe e pantaloni impermeabili? devono essere traspiranti?
- copricasco pioggia necessario o sufficiente cappuccio della mantella?
- le borse posteriori sono delle Byte in cordura quindi immagino sia necessario un copriborse impermeabile ..hai consigli dove trovarlo a buon prezzo? chiaramente anche per il marsupio manubrio
- pesavo a due salopette lunghe e due corte data la stagione
- per le scarpe le mie da mtb non le vedo adatte ai tratti a piedi quindi mi sarei orientato su un paio di Shimano MT71 che sono in goretex con suola vibram (le ho trovate a 103€ anziché 170€ in germania) praticamente sono un misto trekking/mtb
- farò il percorso con un garmin 705 e avrei bisogno di trovare le tracce/mappe del Camino (lo porto per sicurezza e per conservare poi le tracce delle mie tappe - magari utili a qualcun altro)
- sulle maglie termiche/tecniche sempre per la stagione pensavo a due m/lunga e due m/corta (le userei anche al posto di t-shirt)
- vorrei dormire negli alberghi per motivi di: riposo, doccia, spazio per lasciare la bici se ho tempo per visitare il luogo di arrivo, e non ultimo igiene...sono infatti un po' preoccupato da tutte le cose che ho letto su cimici e zecche..anzi terrorizzato...non mi fa paura niente ma quello sì :occhiali: - comunque ho letto che quasi tutti portano un sacco lenzuolo..che cos'è? conviene portarlo? dove posso trovarlo a buon prezzo?
- pensavo di far prendere da un mio collega spagnolo una scheda telefonica ricaricabile e una dati (per ipad o mini laptop) in modo da averla prima di partire ..consigli?
- al posto della felpa meglio una maglia di pile leggero?
- Coperture gomme mtb più adatte al percorso e tipologia? meglio tubeless con lattice, camera d'aria, camera d'aria con lattice, gomme e camere normali?

PERCORSO
mi sono lasciato dai dieci ai dodici giorni per il Camino in mtb -escluso il viaggio -(di più non ne ho con il lavoro) e il periodo di partenza sarà dal 17/18 aprile al 1/2 maggio compreso il viaggio che farò in auto fino a SJPDP. Vorrei arrivare fino a Finistere.
La prima tappa è quella che mi lascia più dubbi. Non voglio rinunciare ai Pirenei e mi attira fare la via alta però ho dubbi se sia una scelta felice e non vorrei rischiare di massacrarmi su quel tratto. La salita è impegnativa ma nella mia esperienza di mtb biker quel dislivello l'ho già fatto altre volte (con il suo dovuto tempo) anche se con una mtb non carica di bagagli. Consigli? Se partissi presto da SJPDP tipo alle 6 a che ora pensi potrei essere a Roncisvalle? la guida riporta 7 ore per la via alta e se fosse vero su 25km vuol dire che è durissima... :-x

Mi consigli di programmare gli alberghi oppure far si di vivere tutto giorno per giorno sul Camino?

Scusa se ti ho mitragliato di domande e grazie dell'attenzione.
Gracias Malin :qualamano:
Marco

Tempo fa ho letto un diario di una famiglia di cuneo con 3 figli. Hanno fatto il cammino in bici. Se non sbaglio non avevano nemmeno le marcie. Figurati le borse.
Questo per dirti di andare sereno che da come scrivi sei un professionista della bici e non avrai sicuramente problemi. Ciao

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

Ciao il kate,visto che hai postato il pm con le domande,puoi postare anche quello delle mie risposte?
Con il cellulare non lo riesco a fare.
Saluti a tutti.

LE RISPOSTE DI MALIN:

il kate ha scritto:

Veniamo alla parte tecnica
Ho una bella full da xc inadatta al viaggio per cui ho trovato usata una GIANT del 2006 front con freni disco e tutto l'equipaggiamento portapacchi e borse.
Sulla bici sono preparato dato che faccio tutto di meccanica ...monto e rismonto
sull'equipaggiamento invece ho bisogno di consigli al di là della regola del "3":
- il periodo suppongo sarà freddino specialmente al mattino e molto freddo sui passi oltre i 1000m per cui pensavo a due giacche tecniche pesanti windstopper (quelle invernali) e una più leggera (aut/primav). Consigliata anche una giacca in Goretex?

Un buon softshell windstopper e una buona giacca in Goretex. Non portarti capi ridondanti. Aggiungi un pile pesante e un micropile. Da mettere insieme o separatamente sotto le gicche. A secondo della temperatura.

- per la pioggia che suppongo d'incontrare: consigli su mantella bici, quelle che coprono il manubrio? ho visto un poncho della Hock (nome simile) a 59€ ..può andar bene? necessarie anche parascarpe e pantaloni impermeabili? devono essere traspiranti?

La mantella non serve,anzi è solo fastidiosa. Perchè vuoi coprire il manibrio? Compra semplicemente un copriborsa tutte le borse che hai.
Copripantalone. Meglio in goretez, ma costa. Qui puoi risparmiare se lo prendi in nylon. Tieni presente però che traspirazione zero. Suderai!

- copricasco pioggia necessario o sufficiente cappuccio della mantella?

Ne’ l’uno ne’ altro. Meglio la testa bagnata che sudata. Perché quando piove il tuo problema sarà più il sudore che la pioggia. Alla peggio indossa il cappuccio dell’hardschell(la giacca in goretex)
Discorso generale,non andare troppo in paranoia per la pioggia. Arriverai subito a compredere che dopo peggio di bagnarti non ti può succedere. La sera con i panni asciutti sarai di nuovo al 100%

- le borse posteriori sono delle Byte in cordura quindi immagino sia necessario un copriborse impermeabile ..hai consigli dove trovarlo a buon prezzo? chiaramente anche per il marsupio manubrio

Da declathon vendono i copriborsa. Controlla le dimensioni però. Io aggiungerei un sacco interno della immondizia per aumentare l’impermeabilità. Ricorda che la sera dovrai avere sempre con te un cambio asciutto.

- pesavo a due salopette lunghe e due corte data la stagione

Una salopette lunga,una 3\4 e una corta. Meglio sarebbero quei pantaloni per cicloturismo. Vuade,gorebike etc etc. Sono 3\4, hanno il fondello staccabile. Quindi li potrai usare sia da ciclista che da “civile”.

- per le scarpe le mie da mtb non le vedo adatte ai tratti a piedi quindi mi sarei orientato su un paio di Shimano MT71 che sono in goretex con suola vibram (le ho trovate a 103€ anziché 170€ in germania) praticamente sono un misto trekking/mtb

Perfette!

- farò il percorso con un garmin 705 e avrei bisogno di trovare le tracce/mappe del Camino (lo porto per sicurezza e per conservare poi le tracce delle mie tappe - magari utili a qualcun altro)

Non ne ho ideaa. Sul cammino francese è proprio superfluo il gps. Se fai una googlata penso che non mancheranno.

- sulle maglie termiche/tecniche sempre per la stagione pensavo a due m/lunga e due m/corta (le userei anche al posto di t-shirt)

Ve bene!

-

vorrei dormire negli alberghi per motivi di: riposo, doccia, spazio per lasciare la bici se ho tempo per visitare il luogo di arrivo, e non ultimo igiene...sono infatti un po' preoccupato da tutte le cose che ho letto su cimici e zecche..anzi terrorizzato...non mi fa paura niente ma quello sì - comunque ho letto che quasi tutti portano un sacco lenzuolo..che cos'è? conviene portarlo? dove posso trovarlo a buon prezzo?

Qui andiamo sul filosofico esistenziale :imbarazzo: Secondo me un cammino fatto in solitaria isolandosi dagli altri ha poco senso. Se ti piacciono i long trail anche da fare in bici, ce ne se sono di più belli in giro. Il Cammino è condivisione. Di emozioni, di aiuto,di risate. Questa cosa già è più difficile farla da ciclista, saltare gli albergue para peregrinos ti toglierà tanto del cammino. Poi ovviamente fai come meglio credi. Dopo tre cammino ti posso dire che situazioni disastrose a livello sanitario non le ho trovate. Mai avuto niente. Devi far attenzione invece tu a come mangi. Nel senso che prima di portare una cosa in bocca,fosse pure una caramella,lavati le mani con l’ammuchina gel. Ti eviterà la cacarella del viaggiatore.
Il saccolenzuolo lo trovi anche a Decathlon, mi pare costi sulle 20 euro. Però io porterei con me un sacco a pelo. Di quelli primaverili. Tipo temp confort sui 8-10 gradi.

- pensavo di far prendere da un mio collega spagnolo una scheda telefonica ricaricabile e una dati (per ipad o mini laptop) in modo da averla prima di partire ..consigli?

No, mi dispiace.

- al posto della felpa meglio una maglia di pile leggero?

Felpa? Che cos’è? :-)) Certo meglio il pile che pesa meno e asciuga prima.

- Coperture gomme mtb più adatte al percorso e tipologia? meglio tubeless con lattice, camera d'aria, camera d'aria con lattice, gomme e camere normali?

Io ho sempre usato le mezcal della Geax con camera d’aria antiforatura. 1.95-2.00 pollici. ma anche qualcosa di equivalente va benissimo. Portati anche almeno due camera d'ara di riserva.

PERCORSO
mi sono lasciato dai dieci ai dodici giorni per il Camino in mtb -escluso il viaggio -(di più non ne ho con il lavoro) e il periodo di partenza sarà dal 17/18 aprile al 1/2 maggio compreso il viaggio che farò in auto fino a SJPDP. Vorrei arrivare fino a Finistere.
La prima tappa è quella che mi lascia più dubbi. Non voglio rinunciare ai Pirenei e mi attira fare la via alta però ho dubbi se sia una scelta felice e non vorrei rischiare di massacrarmi su quel tratto. La salita è impegnativa ma nella mia esperienza di mtb biker quel dislivello l'ho già fatto altre volte (con il suo dovuto tempo) anche se con una mtb non carica di bagagli. Consigli? Se partissi presto da SJPDP tipo alle 6 a che ora pensi potrei essere a Roncisvalle? la guida riporta 7 ore per la via alta e se fosse vero su 25km vuol dire che è durissima...

Dura è dura! Io l’ho fatta venendo da Lione. Via Podiensis,uno dei cammini che vengono dalla Francia. A SJPDP ho rotto la ruota libera. Niente più trazione. 15 Agosto tutto chiuso. Me la sono fatta a piedi,spingendo la bici. Via alta. Partenza ore 09:00(aspettavo che si aprisse un negozio,ma niente!) arrivo a Roncisvalle verso le 18:00.
Non programmare partenza da cacciatore…non serve. Se esci dal rifugio verso le 08:00 ti troverai sempre bene.

Mi consigli di programmare gli alberghi oppure far si di vivere tutto giorno per giorno sul Camino?

Vedi discorso fatto prima sugli albergue!

Scusa se ti ho mitragliato di domande e grazie dell'attenzione.
Gracias Malin
Marco

Perdonami se in alcuni passi ti sarò sembrato "brutale", ma per fare il cammino devi anche imparare a fare a meno del superfluo,che come faceva capire Oscar Wilde non è cosa facile. Non puoi pensare di portati mezza casa. Devi riciclare quello che hai per diversi compiti. Per questo il cammino è una buona scuola per diventare un cicloviaggiatore. Anche io ho un full, la Stumpjumper FSR, ma il mondo della mtb è affine a quello del cicloviaggiare. Non è la stessa cosa. Diversi i tempi,diverse le fatiche,diverso l'approccio.

pensavo di far prendere da un mio collega spagnolo una scheda telefonica ricaricabile e una dati (per ipad o mini laptop) in modo da averla prima di partire ..consigli?

Sul cammino primitivo mi ero preso una SIM spagnola da usare durante le tappe per monitorare il forum e altro, ma ho speso un bel pò ... Tieni presente che in ogni bar del cammino francese c'è WiFi e quando entri con un cell in mano il barista è già pronto per inserirti la key del WiFi ... sempre se tu hai uno smartphone.

Edo

Dopo aver letto i post precedenti con i "tecnicismi" che tra l'altro non conosco dato che vado a piedi anche se non disdegno qualche uscita in MB ... (e non me ne vogliano Malin o Il kate) vorrei raccontrare un fatto :

Arrivati a Santiago dal primitivo io e free siamo andati verso Finisterre, arrivati al mirador di CEE dove per la prima volta si vede il faro stavamo facendo delle foto....

Arriva un ragazzo in jeans, giubotto di pelle e scarponi ...arriva con una Graziella ... si una di quelle vecchie Grazielle degli anni 70, di quelle ripiegabili, con legate dietro sul portapacchi due borse coperte da un telo per ripararle dalla pioggia.

Guarda il mare, cammina verso il parapetto e si mette a piangere, un pianto sfrenato e io e free siamo rimasti muti a guardarlo.... poi una volta ripreso lo abbiamo abbracciato e lo abbiamo salutato non volendo rompere con chiacchiere e domande il suo momento di commozione e siamo andati verso Finisterre. Quello non era il momento di parlare o di scattare foto...

Il mattino dopo lo incrociamo al bar e facciamo insieme colazione ... Si chiama Luca, era partito da casa con quella Graziella, se l'era portata in treno e poi da SJPP è arrivato a Finisterre, comperando per strada solo i due "corni" che aveva messo sul manubrio per poterla spingere meglio. Vecchi scarponi ai piedi, sembravano un paio di anfibi, una camicia di lana, e un giubotto di pelle.... ed una graziella.... Quando gli abbiamo chiesto : Perchè una Graziella? la risposta è stata: perchè avevo quella sottomano.

Il resto lo lascio raccontare a free.

Edo