• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

camino mozarabe

amb14

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti
a est della via de la plata e a partenza da Almeria ,da Malaga ,da Jaen e da Granada,il cammino mozarabe diventa uno solo a Baena, raggiunge Cordoba e si dirige a nord- est verso Merida dove si immette sulla plata. Ho percorso qualche giorno fa il tratto da Granada a Cordoba. Il tracciato scorre in un ambiente collinare e a volte quasi montagnoso,caratterizzato da infinite coltivazioni di uliveti,sino quasi a Cordoba,e mi ha incantato.La segnaletica è buona.Le tappe sono obbligate e facili. Molto belli i paesi,quasi tutti ad impronta araba,adagiati sulle colline,dominati da un castello e o da una chiesa.La policia local o l'ayuntamento si occupano dell'accoglienza. Granada e Cordoba sono città affascinanti e da sole valgono il viaggio.
La criticità è stato il meteo,con pioggerella 5 giorni su 6,che ha reso il sentiero,quando passa negli uliveti, fangoso.
Ho utilizzato per le info:il sito internet degli amici del camino di Santiago di Malaga e quello di Almeria,
e come sempre il sito "blogdibruno".
Non ho incontrato alcun pellegrino a piedi,a Cordoba ho incrociato un gruppo di ciclisti americani che andavano verso Almeria.
Percorso veramente bello,lo consiglio.
Ultreya
amb

Ciao
Credimi,sono rimasto affascinato da questo cammino,nonostante la pioggerellina continua,le giornate corte e il freddo che ogni tanto pungeva.
È da fare.
Ultreya
amb

Ciao a tutti. Ho bisogno d'informazione sul cammino che va solo da Granada a Malaga o viceversa.....potete aiutarmi????

Non esiste un cammino diretto da Granada a Malaga a meno di non passare da Baena e poi discendere come vedi dalla mappa di tutti i cammini in Spagna.

1711019363565.png

La traccia arancione sono le due varianti del Mozarabe che partono rispettivamente da Almeria e Malaga. Tu volevi passare da Baena o andarci direttamente ?

Edo

Nel caso qui trovi le tracce da Malaga a Baena

e qui il tratto Granada Baena

E su Gronze le info del Mozarabe

Edo

Non esiste un cammino diretto da Granada a Malaga a meno di non passare da Baena e poi discendere come vedi dalla mappa di tutti i cammini in Spagna.

Vedi l'allegato 43654

La traccia arancione sono le due varianti del Mozarabe che partono rispettivamente da Almeria e Malaga. Tu volevi passare da Baena o andarci direttamente ?

Edo
Ciao Edo. Ti spiego quale sarà il mio Cammino. Farò prima il Camino de la Vera Cruz ( Roncesvalles-Caravaca ). Poi farò il Camino Espiritual del Sur ( Caravaca-Guadix ). Dopo, il Camino Mozarabe ( Guadix-Granada ). Per ultimo, volevo unire Granada con Malaga ed ecco che qui sono bloccata. Avevo visto le possibilità che tu dici però farei tanti km in più. Avevo visto quest'altro itinerario però sembra che sia per bici perche vedo che prende alcun GR pero anche strade. Il percorso sarebbe GRANADA-GABIA LA GRANDE-MALAHA'-VENTAS DE HUELMA-ALHAMA DE GRANADA-LA VINUELA-VELEZ MALAGA-MALAGA. .....Secondo te, c'e tanto asfalto ???

Sarà sopratutto asfalto, fossi in te ci farei un giro con Google maps usando l'omino giallo per vedere com'è, Un bel lavoro di pazienza, dovresti importarti le tracce gps su Google e poi provare a seguirle con l'omino e vedere cosa ne vien fuori.

Bel progettino il tuo :)

Anita, non ho mai sentito parlare di un Cammino minore che colleghi Malaga a Granada senza passare da Baena. Tra l"altro, se diretto, si dovrebbero superare notevoli dislivelli. Pure io mi diverto a mettere insieme piu pezzi di cammini minori e quando non trovo soluzioni per collegarli tiro una retta e cerco di seguirla il più possibile cercando in rete possibili itinerari locali, pueblo per pueblo. Certo non e una cosa semplice e richiede molto tempo...ma il Cammino comincia nel momento in cui inizi a pensarci. Allo scopo uso molto google heart e wikiloc.
Hai guardato su questo sito?
Routeyou.com
Buona preparazione...e magari poi, alla fine, ci sta anche il Caminito do Rey...

Anita, non ho mai sentito parlare di un Cammino minore che colleghi Malaga a Granada senza passare da Baena. Tra l"altro, se diretto, si dovrebbero superare notevoli dislivelli. Pure io mi diverto a mettere insieme piu pezzi di cammini minori e quando non trovo soluzioni per collegarli tiro una retta e cerco di seguirla il più possibile cercando in rete possibili itinerari locali, pueblo per pueblo. Certo non e una cosa semplice e richiede molto tempo...ma il Cammino comincia nel momento in cui inizi a pensarci. Allo scopo uso molto google heart e wikiloc.
Hai guardato su questo sito?
Routeyou.com
Buona preparazione...e magari poi, alla fine, ci sta anche il Caminito do Rey...
Ciao Ermetismo. Uso Base Cam della Garmin per creare tracce oppure guardarle. Uso Wikiloc per cercare tracce. Non ho mai usato Google heart e neanche Routeyou.com.... che proverò più tardi. Non ho le tracce di quel tratto che mi interessa ma solo l'informazione dei paesi dove passava. Dopo però, guardando google maps, ho visto che è era tutto strada...proverò col omino come dice Edo. Comunque vedevo che si attraversa anche la Sierra Nevada e mi risultava così strano che dovevo scavalcarle. Credo dovrò cambiare idea e seguire da Granada il Camino Mozarabe fino a Baena e poi scendere a Malaga....vediamo. Grazie mille !!!

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto