Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

Camino Olvidado

Discussione in 'Pellegrini in cammino ...' iniziata da marina.fabrizio, 18 Giugno 2018.

1. marina.fabrizio

marina.fabrizio Utente storico Socio Assoc.ne PPS

Un po' in ritardo e fuori stagione per i nostri gusti ( troppo caldo e troppa gente...), è giunto finalmente il momento di riandare in Cammino, martedì 26 giugno voleremo da Bergamo a Santander e il giorno seguente da Bilbao inizieremo il Camino Olvidado. Detto anche Camino de Montaña o Camino Viejo, per "anzianità" secondo solo al Camino Primitivo, rifacendosi all' Historia Silense (una antica cronaca della storia spagnola) e a un documento latino del 902, è plausibile supporre che fosse precedente al Camino Frances. Frequentato dal IX al XIII, testimoniato anche da numerose cappelle dedicate a Santiago e hospital per pellegrini, sulla rotta dell' eremo di S.Toribio e del Salvador (Oviedo), il sentiero correva nascosto e isolato, tra valli e montagne protetto dalle incursioni , con la Reconquista fu abbandonato a favore del più agevole Cammino Francese e dimenticato....olvidado. Dal 2012 è stato segnalato e mappato con la speranza di riportarlo agli antichi splendori, ancora poche le ospitalità pellegrine, ancor meno i viandanti.......

Marina e Fabrizio

A michele, loredana, claudia e ad altre 11 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

Similar Threads - Camino Olvidado Forum Data
    Finalmente.....camino del Nord Pellegrini in cammino ... 19 Agosto 2017
    il piccolo è nuovamente in camino Pellegrini in cammino ... 29 Luglio 2017
    Primo Camino Pellegrini in cammino ... 24 Aprile 2017
    Camino Aragonese a maggio Pellegrini in cammino ... 14 Gennaio 2016
    Camino Inglés da Ferrol Pellegrini in cammino ... 9 Dicembre 2015

3. freespirit

freespirit Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Ma infatti questo non è periodo per voi! Eh... ma se il Cammino chiama, hay que andar!:si:
    Fate foto e teneteci al corrente, perché questo intrigante cammino è il primo sulla lista ... ::-)
    Buen Camino amici!
    :abbraccio:

free

A Jackie e marina.fabrizio piace questo messaggio.
  4. Graziella Amedeo

Graziella Amedeo Utente storico

Bravi, andate in avanscoperta prodi pellegrini e poi qualcuno vi seguirà'......e magari da dimenticato diverrà cammino ricordato.....ho detto una sciocchezza lo so....
    solo per augurarvi un buonissimo camino , vi seguirò con affetto

A marina.fabrizio, paolo_botta, freespirit e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. SANDRO60

SANDRO60 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

bravissimi marina.fabriziomarina.fabrizio ogni momento è quello giusto vi auguro buon cammino.

A marina.fabrizio e Jackie piace questo messaggio.
  6. fulvia53

fulvia53 Utente storico e attivo

Che bello, un altro zaino in cui saltare dentro:-)) Buon Cammino :flecha::conchiglia:

A marina.fabrizio e Jackie piace questo messaggio.
  7. minuetta

minuetta Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Un cammino che non sapevo , bene diverrà famoso con i bei reportage di Marina !!!
    Buon cammino amici
    Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

8. maryam

maryam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Buon cammino amici, dateci notizie!

A marina.fabrizio piace questo elemento.
  9. Jackie

Jackie Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Bella la voglia che avete di scoprire sempre cammini nuovi, anche questo sarà sicuramente un cammino interessante.
    Buon cammino, ragazzi.
    Come sempre vi seguiremo, passo dopo passo.
    Un abbraccio:bacibaci:
    Laura e Stefano:);):)

A marina.fabrizio e Graziella Amedeo piace questo messaggio.
  10. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

E' sempre stato dal momento che lo ho scoperto al primo posto nella lista dei cammini da percorrere. Raccogliete più info che potete che prima o poi (spero prima) seguirò le vostre orme.

Buon cammino amici

Edo

A Graziella Amedeo piace questo elemento.
  11. Renzo e Ivana

Renzo e Ivana Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Felicissimi sapervi in cammino... sarà nella mia/ nostra lista pure questo...prima o poi.
    Vi seguiremo amici cari!
    Un abbraccio
    Ivana e Renzo

12. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

E' sempre stato dal momento che lo ho scoperto al primo posto nella lista dei cammini da percorrere. Raccogliete più info che potete che prima o poi (spero prima) seguirò le vostre orme.

Buon cammino amici

Edo

13. liam

liam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Buon Cammino estivo!
    :flecha:
    Anch'io sono curiosa di saperne di più di questo cammino :)

14. paolo_botta

paolo_botta Utente storico Socio Assoc.ne PPS

beh già vi ho augurato Buon Cammino...

sarà come sempre piacevole leggere le vostre avventure visto che siete sempre alla scoperta di nuove vie..

a presto!

15. cor97

cor97 Utente storico

:muscle::bacibaci:Buen Camino amici!

16. Ermetismo

Ermetismo Utente storico e attivo

mia nonna diceva:"Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova"...ma forse in questo caso il bello sta proprio nel desiderio di scoprire cosa c'è dietro l'angolo....per cui BUON CAMMINO;)

17. rubon

rubon Utente attivo e partecipante

Mi viene voglia di scrivere un sacco di cose.... mi limito a dire che ho avuto il privilegio di camminare con voi, potrebbe succedere ancora (minaccia) ed augurarvi Buen Camino. Marina non cambiare abitudine, scrivi quotidianamente il diario della tappa. Abbraccio Amici

18. marina.fabrizio

upload_2018-6-24_16-21-36.png

A Donato, loredana, minuetta e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. za_rina

za_rina Utente storico

Come sempre seguirò i vostri passi attraverso il diario di Marina (e di Fabrizio ) sempre così attento e preciso quindi vi auguro un buon cammino e un ben ritrovarci qui sul forum

A Donato piace questo elemento.
  20. marina.fabrizio

1° tappa Bilbao - Güeñes 23 km

Questo primo giorno di Cammino è un po' speciale perché coincide con il compleanno di Marina e l'anniversario di matrimonio....un regalo! L'alba ci accoglie con la pioggia, ma solo nel tratto di bus che da Santander (arrivo del nostro volo di ieri) ci conduce a Bilbao, per il resto della giornata il cielo rimarrà grigio, ma senza precipitazioni con una temperatura ottima per camminare (22-24°). Il Cammino Olvidado parte da Bilbao ricalcando per i primi 5-6 km quello del nord, la biforcazione avviene dopo il ponte del diavolo, due frecce gialle opposte, seguite dalla segnalazione delle due diverse mete. Tappa facile che si snoda in piano nella vallata, spesso lungo un bel sentiero fluviale ciclopedonale, prevalentemente su asfalto e ben segnalato. Si attraversano paesi con tutti i servizi, nel primo, dopo il bivio due vecchietti si assicurano che stiamo seguendo la direzione giusta .... perché sentendo loro, molti si sbagliano. Güeñes è il nostro fine tappa, un grazioso e ben tenuto villaggio con un bel municipio dei primi del '900, un bel parco e un'interessante chiesa..... ma tutto addormentato per la siesta. Così, visto l'orario, ritorniamo a Bilbao (30' in bus che domattina ci riporterà sulla traccia) e ci concediamo un pomeriggio a zonzo per la città.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

A za_rina, Graziella Amedeo, Donato e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  21. minuetta

minuetta Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Ciao carissimi amici ,
    Prima di tutto tanti auguri a Marina e a tutti due felice anniversario !!!
    Che bel inizio cammino!!
    La prima tappa mi è piaciuta , sono pronta a proseguire cin voi
    Abbracci
    Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi