• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Camino primitivo

Giuseppe Nanni

Utente attivo
Utenti registrati
Rientrato dal Camino Primitivo , ho trovato nei primi di maggio un tempo splendido! Insolito per questa zona; pochi Pellegrini fino a Melide dove confluisce nel francese e , cambia fisionomia! Ho calcolato male i tempi ed essendo molto allenato, sono riuscito a farlo in 10 giorni con la ruta degli albergues ! Tornassi indietro ne aggiungerei almeno un giorno in più. Se qualcuno lo volesse fare con questi tempi, fornirò tutti i dettagli. Saluti e buen camino!

Grazie Giuseppe ... Io sono sul francese arrivato dal cammino di Madrid e comprendo perfettamente come può essere stato confluire dal primitivo a Melide...

Dopo il primo cammino dove percorrevo tappe da 35/38 km al giorno ho capito che una lepre arriva prima ma la tartaruga può raccontare molto di quello che ha visto...

Però ti faccio i complimenti perché in 10 giorni fare il primitivo è tosto...

Edo

Rientrato dal Camino Primitivo , ho trovato nei primi di maggio un tempo splendido! Insolito per questa zona; pochi Pellegrini fino a Melide dove confluisce nel francese e , cambia fisionomia! Ho calcolato male i tempi ed essendo molto allenato, sono riuscito a farlo in 10 giorni con la ruta degli albergues ! Tornassi indietro ne aggiungerei almeno un giorno in più. Se qualcuno lo volesse fare con questi tempi, fornirò tutti i dettagli. Saluti e buen camino!
Ciao,
puoi dirmi come hai diviso il percorso e la distanza di ogni tappa?

Ciao,

già ho fatto il cammino primitivo nel anno 2018, ma quest'anno voglio fare ancora. Mi interessano le tue tappe, perché ho un horario un po stretto. Ho partecipato in una marathona escursionista e so che posso andare 30-35 km al giorno spesso, a volte anche 40 km o più.

Saluti cordiali
Alessandra

Ciao,

già ho fatto il cammino primitivo nel anno 2018, ma quest'anno voglio fare ancora. Mi interessano le tue tappe, perché ho un horario un po stretto. Ho partecipato in una marathona escursionista e so che posso andare 30-35 km al giorno spesso, a volte anche 40 km o più.

Saluti cordiali
Alessandra
Atterrato a Oviedo il mercoledì visita della città e registrazione in Cattedrale, il giovedì partenza all’alba e arrivo a Cornellana (37km) sosta e pernotto a Roca Madre. Partenza il giorno dopo ( buon dislivello iniziale) arrivo nel pomeriggio a La Espina albergue El Cruce. 3 giorno arrivo a La Mesa abbastanza dura la tappa ( albergue Miguelin , solo nella camerata! ) . Domenica partenza, solitaria per 6 ore, arrivo a Castro alle 13:00 pranzo e.. errore, riprendo il camino ( la domenica è tutto chiuso! Per fortuna avevo qualcosa da mangiare e l’acqua si trova e dopo una salita che spezzava le gambe arrivo a Fonsagrada! Finito! 41 km. Riposo necessario e partenza per Castroverde ( 33 km) . Arrivo a Lugo , bella città visita e “ riposo” 22 km. Partenza per As Seixas 32 km. Tappa a calle de Ferreioros 35 km. Ultima tappa 31 km Santiago!

• Mi piace
Reazioni: Ago
Ciao,

quest'anno ho anche fatto il Cammino del Salvador ed il Cammino a Finisterra/Muxía. Non sono andata le tappe così grand ed al fine mi mancava un giorno. Quindi sono andata da Melida a Santiago in pullmann.

Le mie tappe erano:

A) Cammino del Salvador
1) Leon - La Robla (bella variante fluviale, 31 km)
2) La Robla - Poladura de Tercia (27 km)
3) Poladura de Tercia - Pajares (16 km, ma tanto dislivello)
4) Pajares - Pola de Lena (26 km)
5) Pola de Lena - Oviedo (32 km)

B) Cammino Primitivo (solo fino a Melide)
1) Oviedo - San Juan de Villapanada (30 km)
2) San Juan de Villapanada - Bodenaya (31 km con desvio alla cascata di Nonaya; gli ultimi giorni di David e Celia a Bodenaya, ma vogliono aprire un ostello nuovo sul Cammino di Norte)
3) Bodenaya - Borres (27 km)
4) Borres - Berducedo (29 km) via "Hospitales"
5) Berducedo - Castro (25 km; visita del museo etnografico a Grandas de Salime molto interessante; Castro anche un posto speciale)
6) Castro - O Pineiral (27 km)
7) O Pineiral - Castroverde (29 km)
8) Castroverde - Lugo (22 km + alcuni km nella città)
9) Lugo - Ferreiros (28 km)
10) Ferreiros - Melide (20 km) ed gli ultimi chilometri a Santiago (alla sera una messa bellissima con "botafumeiro")

C) Cammino a Finisterra/Muxía
1) Santiago - A Pena (30 km)
2) A Pena - Olveiroa (27 km, ma tutto il giorno pioveva fortissime)
3) Olveiroa - Finisterra - Faro - Finisterra (38 km; ho trovato una conchiglia bellissima sulla spiaggia)
4) Finisterra - Muxía (30 km) - Santuario della Vergine - Muxía

Un po'impegnativo ma non troppo duro. Tre cammini bellissimi con gente piacevole.

Buona camminata

Alexandra

Grazie Giuseppe ... Io sono sul francese arrivato dal cammino di Madrid e comprendo perfettamente come può essere stato confluire dal primitivo a Melide...

Dopo il primo cammino dove percorrevo tappe da 35/38 km al giorno ho capito che una lepre arriva prima ma la tartaruga può raccontare molto di quello che ha visto...

Però ti faccio i complimenti perché in 10 giorni fare il primitivo è tosto...

Edo
Per fare tanti km e non farsi prendere dall’angoscia , specie se sei solo soletto, un metodo che ho applicato è la -marcia afgana- utilizzata da quelle popolazioni per percorre anche 700 km! In pochi giorni. E funziona ! tecnica portata da un giornalista francese che ha vissuto in quei posti.

Nella marcia afgana, si combinano ossigenazione - muscoli - meditazione. Esempio pratico: fai tre passi inspirando, poi un passo in apnea, quindi tre passi espirando, poi un passo in apnea e riprendi con tre passi con inspirazione. Sembra difficile ma con un po’ di pratica ti viene naturale e io lo faccio anche con le bacchette , battendo ,così conto senza fatica . Prova

Nel territorio afgano per la maggior parte desertico e a quote elevate, con questa pratica i cammellieri riuscivano a fare anche 700 km in due settimane; il cervello rimane sgombro da pensieri negativi e dalla fatica

Nella marcia afgana, si combinano ossigenazione - muscoli - meditazione. Esempio pratico: fai tre passi inspirando, poi un passo in apnea, quindi tre passi espirando, poi un passo in apnea e riprendi con tre passi con inspirazione. Sembra difficile ma con un po’ di pratica ti viene naturale e io lo faccio anche con le bacchette , battendo ,così conto senza fatica . Prova
Grazie, ci proverò.

ciao a tutti. Lunedì sarò ad Oviedo per iniziare a percorrere il mio primo Cammino e pongo gli ultimi dubbi a chi di voi lo ha percorso,
1. è fattibile una visita su alla chiesa di Santa Maria del Naranco o la sconsigliate? Visto che pianifico il tragitto con una prima tappa breve, il mattino presto salirei su con il bus e poi discendo per la città passando in Cattedrale
2. C'è qualcosa che mi consigliate di evitare (ad esempio albergues mal messi o trattorie/bar che si approfittano del pellegrino e poi magari vicino c'è di meglio, ecc)
3. arrivando a Santiago attorno 7/8 maggio, è consigliabile prenotare un Albergues/ostello oppure si trova sempre da dormire?
anticipo un grazie
Giovanni

Ciao! Ho fatto il primitivo due volte, l'ultima lo scorso agosto, ed è il mio preferito, quindi ottima scelta.
Il complesso preromanico di Naranco è assolutamente da vedere, vai e poi fai una mezza tappa fino ad escamplero. Consigliatissimo.
Non saprei dirti cosa evitare, preferisco dirti cosa non perdere.
L'accoglienza degli albergue roca madre a Cornellana (anche l'albergue del monastero è bellissimo, ma a roca madre sei a casa, in famiglia) e Bodenaya.
Probabilmente David è Celia non ci sono più, ma anche i nuovi gestori manterranno la tradizione di accoglienza speciale di quell'albergue.
Tutto bello fino a Melide, poi scappa.
Il pellegrino a quel punto diventa un bancomat e la maleducazione dei gitanti impera sovrana (almeno d'estate, ora forse è un po' meglio, te lo auguro.)
A Santiago ci sono mille possibilità di accoglienza, quindi un posto si trova.
Io di solito provo sempre a prenotare al seminario Mayor (dietro la Cattedrale in uno degli edifici più belli della città) che ha prezzi bassi e posizione decisamente privilegiata.
Puoi provare a mandare una email a Reservas Hospedería San Martín Pinario reservas@sanmartinpinario.eu chiedendo degli alloggi al piano pellegrino.
Sono delle camerette singole super spartane, ma il contesto è speciale.

Ultima modifica:
Mi associo a quanto scritto da maryam anche perchè i miei ricordi del primitivo risalgono a 10 anni fa.

Bodenaya è super, per quanto riguarda gli alloggi a Santiago io prenoterei 2 o 3 giorni prima di arrivare dato che maggio è un mese molto gettonato come presenze, io di solito se sono da solo vado in un piccolo albergue sulla via principale che porta sotto l'arco che immette nella piazza. L'albergue si chiama Azabache e mi son sempre trovato bene. Se invece sono in coppia di solito cerco di riservare un appartamento così da non dover sempre mangiar fuori nei 2 o 3 giorni che mi fermo a Santiago.

Edo