Cammino centrale portoghese: tappe e segnali

Dario

Utente attivo
Ciao, intorno al 25-26 luglio inizierò il cammino centrale portoghese partendo da Porto, poiché purtroppo non ho giorni sufficienti per partire da Lisbona.
Qualcuno di voi lo ha mai fatto?

Dalle info che ho preso, la prima tappa Porto- Sao Pedro de Redes è di 37km, mentre la terza è di 33 (vedi cartina allegata). Siccome 37km come prima tappa mi sembrano un po' tantini (a piedi), vorrei sapere come funziona: quelle sono le sole tappe ufficiali dove si possono trovare gli ostelli comunali o parrocchiali? Perché immagino (in realtà spero, anche) che possano trovarsi strutture ricettive anche tra una tappa ed un'altra, nel caso uno sia troppo stanco.

Poi ho un dubbio sui segnali: per adesso ogni info trovata parla del cammino della costa, mentre io vorrei fare il centrale (magari con la variante spirituale), avete idea di come seguire i segnali senza confondersi? La cosa migliore è forse quella di chiedere alla cattedrale del Sé a Porto, da dove inizia il cammino?

Grazie!

Allegati

Edo

Admin
Membro dello Staff
Socio Assoc.ne PPS
Se hai pazienza (non conosco il Portoghese) sicuramente chi lo ha fatto ti darà tutte le info.

Edo

zartep

Utente attivo e partecipante
Buonasera,
Impossibile sbagliare. Il percorso è tutto ben indicato.
Consiglio di alloggiare presso la struttura ospitaliera per pellegrini "Viaportuscale" in rua Vasco Santana nel quartiere Senhora da Hora. Al mattino con la metropolitana ci si reca in periferia alla fermata "Vilar do Pinheiro" in modo da evitare il noioso tratto cittadino. Appena scesi dalla metro si incontrano le prime frecce gialle che raccordano la fermata della metro al cammino. Cosí non diventa gravoso raggiungere Sao Pedro de Rates. Attenzione le corse express della metro non fermano a Vilar do Pinheiro. In rete, su Gronze, ci sono tutte le le informazioni. Se non si va in metro a Vilar do Pinheir e non si vuole raggiungere Sao Pedro do Rates è possibile fermarsi prima, in località dotate di Accoglienza per pellegrini.
Saluti
Francesco

Dario

Utente attivo
Zartep scusa, sembri ben informato, vorrei chiederti se c'è un sito che riporti le attrazioni principali che si trovano a ogni tappa. Su questo sito ho fatto una scoperta meravigliosa di un evento storico che si terrà la prima domenica di agosto a Catoira, in Spagna, ed io avrò la fortuna di essere da quelle parti per quella data. Ecco, cerco altre info del genere lungo il cammino Porto-Santiago, dove mi consigli di cercarle? Grazie mille

zartep

Per gli eventi in Spagna, puoi provare a fare una ricerca in internet digitando "turismo Galicia".
Saluti.

Giovanni Carlo

Utente attivo
L'anno scorso ho fatto la senda litoral e lo spiritual partendo da Lisbona anche su quel tratto di cammino non ho avuto problemi per dormire. Ormai anche tutte le tracce del cammino portoghese sono ben servite da strutture accoglienti e comode. Buen caminio !!!

Irmavet

Socio Assoc.ne PPS
Sottoscrivo quanto già scritto da Zartep! L'albergue Viaportuscale è veramente accogliente e ricordo con emozione la mia prima notte da pellegrina lì. L'hospitalero e sua moglie sono persone adorabili e mi sentii subito a casa :)
Io ero arrivata a Porto nella tarda mattinata, avevo trascorso la giornata da turista per visitare la città e farmi mettere il primo sello in cattedrale, e poi ero partita a piedi la mattina seguente direttamente dall'ostello, seguendo le indicazioni dell'hospitalero (non avevo preso mezzi). Ero riuscita ad arrivare a Sao Pedro senza particolari difficoltà, sì la periferia di Porto non è granché...

AlexandraM

Utente attivo
Ho fatto il cammino portoghese da Lisboa e da Porto. E bene senalizado.
Per gli ostelli vedi: http://www.vialusitana.org/caminho-portugues/albergues/

Sono più ostelli che indicata alla tua mapa.

Altro possibilita per la tappa Porto-Rates è seguire il Duoro e poi alla costa a Vila do Conde. Ha ostelli a Labruge (23 km di Porto), a Vila Chà e a Vila do Conde. A Vila do Conde, dopo il ponte gira a la derecha. Il cammino a Rates e bene senalizado.

Buono cammino

Scudetto Libretto PPS

I libretti sono realizzati totalmente in carta riciclata e hanno misura 112 x 85 mm
La penna è di colore nero e le pagine sono a righe orizzontali

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto