• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino con cane

stella13

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao di nuovo, mi sono iscritta da poco e mi sono appena presentata. Come dicevo anche nella presentazione, ho già fatto il cammino francese da sjpdp e vorrei tornarci però mi piacerebbe portare il mio cane. Non per tutto il percorso, ma almeno una parte. Con il cane ho fatto il cammino di san francesco (circa 200km) non ho avuto nessun problema, mi son portata la tenda ed è stata una bella esperienza anche se, onestamente, non la rifarei. Il cammino di Santiago mi è rimasto nel cuore e mi piacerebbe condividere l'esperienza con il mio cane, ovviamente prima voglio valutare bene se è fattibile e se è il caso di farlo, inizierei a organizzarmi per questo anno. Mi piacerebbe sentire qualsiasi esperienza e consiglio, anche sconsigli se è il caso! Ma soprattutto apro questa discussione perché la maggior parte delle esperienze di pellegrini con cane che ho letto, partivano tutti dal nord Italia, io partirei dal sud (dalla Puglia) e il primo dilemma è proprio quello di arrivare in spagna, con cane al seguito (e anche abbastanza robusta)... Aereo, traghetto, treno, auto? Grazie in anticipo

stella13

Utente attivo
Utenti registrati
Nel frattempo ho letto un po' di discussioni a riguardo. Porto spesso il mio cane a fare lunghe passeggiate in campagna e nei boschi, è un cane robusto e non ha mai avuto problemi alle zampe. Non si allontana mai da me, al massimo mi precede di poco sul sentiero (e di solito io sono molto più stanca di lei!). Nella zona del casentinese abbiamo incrociato un lupo nel bosco, che per fortuna era da solo (credo) e probabilmente si era avvicinato per curiosità. Abbiamo incontrato diverse volte anche cinghiali, da lontano, e cani da pastore a guardia delle greggi. Il mio cane ha alzato il pelo ma è rimasto vicino a me, siamo rimasti alla larga e non è successo niente. Sul cammino di Santiago, in Galizia ho incontrato diversi cani da pastore liberi e abbastanza grossi, indifferenti a noi umani ma mi pare di aver capito non amichevoli con altri cani, per cui eviterei quel tratto. Ovviamente per quanto mi piacerebbe condividere l'esperienza con il cane, non la metterei mai in pericolo. Per quanto riguarda il dormire, tenda oppure ostelli privati... Siamo entrambe abbastanza adattabili, non vi sto a raccontare le varie esperienze ma vi dico solo che una volta abbiamo trovato riparo di fortuna in una chiesa abbandonata, non potendo stare in ostello (avevo prenotato in anticipo, ma una coppia di hikers non gradiva la presenza del cane) e non potendo stare in tenda perché mi dissero che di notte si avvicinavano i lupi. Ho pensato anche che fare un viaggio di quasi 2000km per poi camminare una settimana o giù di lì... magari non ha molto senso! E poi altrettanti per il ritorno... Mi aveva incuriosito molto anche il cammino di le puy ma non ho notizie a riguardo, non so cosa troverei. Anche se la Spagna ha questa fama di essere poco tollerante con i cani, anche in Italia ho avuto delle difficoltà (sui mezzi no, soprattutto sui treni, abbiamo fatto diversi viaggi tutti molto tranquilli) ma soprattutto per quanto riguarda l'ospitalità. Insomma capisco che probabilmente dovrò rinunciare a questo progetto, ma non partirei nemmeno lasciando il mio cane a casa, senza di me nemmeno mangia...

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Difficile risponderti, perchè comprendo l'attaccamento al tuo amico a 4 zampe, ho avuto diversi cani anch'io e l'ultimo (un pastore tedesco) mi seguiva in montagna dovunque andassi (a parte sulle ferrate)

Tornando però al tuo dilemma, come hai detto tu, farsi 2.000 km per poi camminare solo una settimana è un grosso problema.

In Spagna il cane è relegato a essere un "perro" lasciato legato alla catena o a guardia di un gregge e nel secondo caso è sciolto e difende il suo territorio.

Il secondo problema è nei trasporti, @raul che era pilota ha descritto come vengono trasportati in aereo i cani di grossa taglia e se vuoi leggere quello che ha scritto lo trovi qui : Il cane nella stiva

Sui mezzi (treni a lunga percorrenza o autobus) non sempre i cani possono salire, sono tollerati sui regionali e non sempre.

Il dilemma è anche come arrivare alla partenza e in diversi che hanno fatto il cammino erano andati in Spagna in macchina lasciandola a SJPP, ma poi è stata un'odissea tornarci a riprenderla con i mezzi e ricordo che un paio avevano noleggiato una macchina per tornare al punto di partenza con un costo non indifferente.

Negli albergue (almeno in tanti) i cani non sono accettati e tu dici che porteresti la tenda, ma una doccia e un pasto la sera dovresti farlo e la tenda (come hai già avuto modo di sperimentare) è un peso non indifferente e in Spagna come in Italia il campeggio libero è vietato, è tollerato (a detta di alcuni) piantare la tenda dopo il tramonto del sole e levarla al mattino ... ma a volte il fine tappa è in grosse città e dove la pianti la tenda ?

Poi non ultimo è il discorso fondo su cui si cammina, tieni conto che non è sempre sterrato, ma alcune tappe hanno molto asfalto e se cammini nella stagione calda i cuscinetti del tuo amico ne risentono.
Ho visto anche alcuni con il cane e i loro cuscinetti facevano pietà ....

Tirando le conclusioni direi che io te lo sconsiglio.

Edo

SANDRO60

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
ciao Stella... anche io ho una amica a quattro zampe... e ti sconsiglio di portarlo con te, soprattutto in Spagna, che non amano molto i cagnolini come noi. Te lo dico perchè ho assistito a scene molto deludenti da questo punto di vista. Sandro

stella13

Utente attivo
Utenti registrati
Grazie per le risposte. La cosa più bella del camminare con il proprio cane è che ti dà quella connessione in più con la natura, è un'esperienza diversa dal camminare da soli o con altre persone. Non so se altri che hanno un cane provano la stessa sensazione.
Mi potreste consigliare un cammino che potrei fare con il cane? Ho letto che molti vanno con il cane in montagna, ma come dicevo io sono pugliese, per cui non ho una grande affinità con la montagna, mi piace ma non ho l'esperienza e la resistenza necessaria.

Ermetismo

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Credo che essendo pugliese tu conosca il Cammino Materano, la Via Ellenica e la Rotta dei due mari. Tra i Cammini italiani sono quelli economicamente più abbordabili e meglio strutturati. Praticamente li hai in casa. Se vuoi qualcosa di fisicamente più impegnativo in Calabria trovi il Cammino dei Briganti o un poco più a nord quello dei Borghi Silenti.
Su questi, per quanto ne so e visto personalmente, viandanti con cani al seguito e non necessariamente con tenda.

stella13

Utente attivo
Utenti registrati
Credo che essendo pugliese tu conosca il Cammino Materano, la Via Ellenica e la Rotta dei due mari. Tra i Cammini italiani sono quelli economicamente più abbordabili e meglio strutturati. Praticamente li hai in casa. Se vuoi qualcosa di fisicamente più impegnativo in Calabria trovi il Cammino dei Briganti o un poco più a nord quello dei Borghi Silenti.
Su questi, per quanto ne so e visto personalmente, viandanti con cani al seguito e non necessariamente con tenda.
Grazie! A dire il vero non li conoscevo (a parte il cammino materano).

uberto micheletti

Utenti registrati
Ciao di nuovo, mi sono iscritta da poco e mi sono appena presentata. Come dicevo anche nella presentazione, ho già fatto il cammino francese da sjpdp e vorrei tornarci però mi piacerebbe portare il mio cane. Non per tutto il percorso, ma almeno una parte. Con il cane ho fatto il cammino di san francesco (circa 200km) non ho avuto nessun problema, mi son portata la tenda ed è stata una bella esperienza anche se, onestamente, non la rifarei. Il cammino di Santiago mi è rimasto nel cuore e mi piacerebbe condividere l'esperienza con il mio cane, ovviamente prima voglio valutare bene se è fattibile e se è il caso di farlo, inizierei a organizzarmi per questo anno. Mi piacerebbe sentire qualsiasi esperienza e consiglio, anche sconsigli se è il caso! Ma soprattutto apro questa discussione perché la maggior parte delle esperienze di pellegrini con cane che ho letto, partivano tutti dal nord Italia, io partirei dal sud (dalla Puglia) e il primo dilemma è proprio quello di arrivare in spagna, con cane al seguito (e anche abbastanza robusta)... Aereo, traghetto, treno, auto? Grazie in anticipo
bellissimo a avvincente cammino, l'ho fatto l'anno passato e il prossimo Aprile farò quello del nord. per il cane ho notato che negli ostelli non accettano animali per cui ti dovrai organizzare il pernottamento in modo alternativo. Purtroppo in Spagna, paese che adoro, gli animali domestici non godono dei privilegi e considerazione che hanno invece da noi in Italia. "buon camino"