• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino d'estate: scarpe in Goretex o no?

Dario

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao,

farò il cammino portoghese centrale tra il 25 luglio ed il 10 agosto, probabilmente periodo più caldo non esisteva, ma di necessità uno immagino debba fare virtù...

Dunque, molte persone consigliano scarpe non in goretex per l'estate, poiché si suda da morire. Io uso da un po' delle scarpe in goretex della Solomon che sono fantastiche, anche stamani ho fatto 18 km di camminata in preparazione del cammino, e non ho sudato in maniera particolare; però è vero che non ho mai fatto 10-15gg di cammino continuo, magari la faccenda dopo qualche giorno comincia a cambiare. Voi che esperienza avete in merito? Dovrei veramente considerare l'idea di comprare scarpe diverse, non in goretex? Grazie

Io non cammino d'estate ma se casomai dovessi farlo di certo non lo farei con scarpe in goretex... Che invece uso per cammini in primavera o inverno.

Perciò la mia risposta è No al goretex in estate ...poi esistono le eccezioni di quelli che sudano poco o dei tedeschi che usano scarponi di cuoio anche a camminare sulla plata in estate.

Edo

io cammino solo ad agosto, dal 15 in poi, al massimo ho fatto 16 gg di cammino, sudo molto nei piedi, le ultime due volte ho usato scarpe da tennis asics in goretex, fantastiche!!! e nessun problema, ne di caldo, ne di sudore, ne di vesciche…
la cosa è personalissima, soprattutto argomento scarpe!!!!
ma in portogallo la presenza dell' oceano rende l' aria fresca !!!
fai ciò che senti, e sicuramente sarà la cosa migliore per te

Io sono come panucci , sempre goretex, anche con 38° all'ombra (dove l'unica ombra era quella che facevo io). Con le calze giuste avevo il piede solo umido (in genere l'ho sudato anche d'inverno!) e per niente ingrossato.
Quando poi a fine camminata (27 km) mi sono tolto scarpe e calze e messo i sandali ... nel giro di mezz'ora i piedi hanno raddoppiato di volume

Anche io goretex anche il 15 d'agosto, ma all'ultimo cammino mi hanno fregato. Scarpe molto tecniche, perfette in montagna ma sull'asfalto della Cassia una tortura.
Per il prossimo un paio di salomon in mesh...speriamo in bene!

Come avrai notato dalle risposte Ognuno ha il suo piede.. Io il goretex non lo sopporto mai perché mi fa diventare le scarpe due piccoli fornetto. Però altri di trovano benissimo. Purtroppo in questi casi c è solo una soluzione : Provare..

Con qualunque scarpa sia, buon Cammino!

Anche per me in estate goretex no. Salomon tecniche e basse, non in goretex, leggere e super traspiranti. Se piove si bagnano, ma asciugano molto in fretta.

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
M Cammino francese estate 2021, covid Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
M Pensando il cammino per questa estate Chi siamo? ... presentiamoci 7
G Cammino di S. Benedetto L'associazione Pellegrini per Sempre 0
P A giugno vorrei iniziare il Cammino Portoghese da Lisbona a Santiago. Il Cammino di Santiago de Compostela 3
C Cammino ultimi 100 km Chi siamo? ... presentiamoci 26
FrancescoF novità cammino di Santiago 2025 ? Sono vere ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
G Cammino Febbraio 2025 Chi siamo? ... presentiamoci 10
M Dubbi per un Cammino di Santiago in inverno? Ecco il mio Cammino in inverno: Francese e d'Inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
andreadeganots Cammino di 20 gg Chi siamo? ... presentiamoci 3
C Cammino francese alta stagione Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Gianfr Cammino Ingelse da La Coruña + Finisterre Il Cammino di Santiago de Compostela 9
A Il nostro primo cammino Forum Ospiti 2
M Ho percorso un pezzo del cammino della Via degli Dei e gli organizzatori non hanno dato le credenziali per I timbri e l'attestato. Altri cammini 1
C Il mio primo cammino luglio 2025 Il Cammino di Santiago de Compostela 2
L Cammino Primitivo inverno Chi siamo? ... presentiamoci 6
Julo un articolo sul cammino Varie sui cammini 2
F Consigli Cammino Francese in inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Cristiano Speciale Cammino portoghese Video sui cammini 4
S Da Santiago a Vilalba. Come iniziare il cammino? Il Cammino di Santiago de Compostela 3
O Consiglio secondo strato Cammino Francese maggio-giugno Il Cammino di Santiago de Compostela 3
S Il mio primo cammino. Mi date qualche consiglio? Il Cammino di Santiago de Compostela 3
S Cammino del nord: prima esperienza Il Cammino di Santiago de Compostela 12
C Cammino Mozarabe desde Almeria Forum Ospiti 5
E Da Sarria a Santiago non è più "il cammino..." Il Cammino di Santiago de Compostela 1
A Partenza per cammino sanabrese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Sergioprenle Cammino in più anni Il Cammino di Santiago de Compostela 3
A Cammino sanabrese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
M Il mio primo cammino Chi siamo? ... presentiamoci 9
P Paolo e Adolfo Condividono taxi da Lourdes il 9 settembre per Saint jean pied de port per iniziare il cammino francese. Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
Edo Fondo (TN) - Mostra fotografica sul cammino Avvisi e Iniziative 5
A Cammino inglese Chi siamo? ... presentiamoci 5
maura Cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
T Presentazione e info sul cammino d'inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
K Help Cammino da Porto a Santiago breve Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
M Help Primitivo a luglio 2024: è il mio primo cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
M Il mio cammino Il mio cammino ... 1
bruno63 Cammino d’inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
CinziaG Cammino Jacobeo e del Ebro da Barcellona.... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
N info cammino da tui Chi siamo? ... presentiamoci 7
V Buongiorno a tutti, mi presento, sono Valter ed abito in Trentino e dal 15 aprile ho intenzione di fare il cammino francese Chi siamo? ... presentiamoci 6
iacopo Cammino del nord a ottobre 15 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
S CAMMINO PRIMITIVO AGOSTO 2024 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
G Tappe da evitare sul Cammino portoghese: Fatima Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Edo Trento - Chiesa di Santa Margherita - Mostra sul cammino Avvisi e Iniziative 56
A Cammino del Norte, partenza Forum Ospiti 4
D Cammino di San Michele da Cherbourg. Sapete indicarmi informazioni? Forum Ospiti 4
C Cammino Sanabrese Forum Ospiti 31
Enrico/Bz Cammino Portoghese Interior Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
A Cammino del Nord a febbraio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
F Cammino Portoghese da Lisbona Il Cammino di Santiago de Compostela 13