Cammino d'estate: scarpe in Goretex o no?


Dario

Utente attivo
Ciao,

farò il cammino portoghese centrale tra il 25 luglio ed il 10 agosto, probabilmente periodo più caldo non esisteva, ma di necessità uno immagino debba fare virtù...

Dunque, molte persone consigliano scarpe non in goretex per l'estate, poiché si suda da morire. Io uso da un po' delle scarpe in goretex della Solomon che sono fantastiche, anche stamani ho fatto 18 km di camminata in preparazione del cammino, e non ho sudato in maniera particolare; però è vero che non ho mai fatto 10-15gg di cammino continuo, magari la faccenda dopo qualche giorno comincia a cambiare. Voi che esperienza avete in merito? Dovrei veramente considerare l'idea di comprare scarpe diverse, non in goretex? Grazie
 

Edo

Admin
Membro dello Staff
Socio Assoc.ne PPS
Io non cammino d'estate ma se casomai dovessi farlo di certo non lo farei con scarpe in goretex... Che invece uso per cammini in primavera o inverno.

Perciò la mia risposta è No al goretex in estate ...poi esistono le eccezioni di quelli che sudano poco o dei tedeschi che usano scarponi di cuoio anche a camminare sulla plata in estate.

Edo
 

panucci

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
io cammino solo ad agosto, dal 15 in poi, al massimo ho fatto 16 gg di cammino, sudo molto nei piedi, le ultime due volte ho usato scarpe da tennis asics in goretex, fantastiche!!! e nessun problema, ne di caldo, ne di sudore, ne di vesciche…
la cosa è personalissima, soprattutto argomento scarpe!!!!
ma in portogallo la presenza dell' oceano rende l' aria fresca !!!
fai ciò che senti, e sicuramente sarà la cosa migliore per te
 

Julo

Utente storico e attivo
Io sono come panucci , sempre goretex, anche con 38° all'ombra (dove l'unica ombra era quella che facevo io). Con le calze giuste avevo il piede solo umido (in genere l'ho sudato anche d'inverno!) e per niente ingrossato.
Quando poi a fine camminata (27 km) mi sono tolto scarpe e calze e messo i sandali ... nel giro di mezz'ora i piedi hanno raddoppiato di volume
 

maryam

Utente storico e attivo
Socio Assoc.ne PPS
Anche io goretex anche il 15 d'agosto, ma all'ultimo cammino mi hanno fregato. Scarpe molto tecniche, perfette in montagna ma sull'asfalto della Cassia una tortura.
Per il prossimo un paio di salomon in mesh...speriamo in bene!
 

paolo_botta

Utente storico
Socio Assoc.ne PPS
Come avrai notato dalle risposte Ognuno ha il suo piede.. Io il goretex non lo sopporto mai perché mi fa diventare le scarpe due piccoli fornetto. Però altri di trovano benissimo. Purtroppo in questi casi c è solo una soluzione : Provare..

Con qualunque scarpa sia, buon Cammino!
 

Irmavet

Utente attivo e partecipante
Socio Assoc.ne PPS
Anche per me in estate goretex no. Salomon tecniche e basse, non in goretex, leggere e super traspiranti. Se piove si bagnano, ma asciugano molto in fretta.
 

Scudetto Libretto PPS

I libretti sono realizzati totalmente in carta riciclata e hanno misura 112 x 85 mm
La penna è di colore nero e le pagine sono a righe orizzontali

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto