• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino di Francesco per una devota poca allenata e molto squattrinata

nubìvago

Utenti registrati
Buon pomeriggio!
Come ho anticipato nel mio topic di presentazione, mi trovo qui in veste di intermediario e scrivo per una ragazza che vorrebbe intraprendere un Cammino francescano da dedicare alle guarigione della sorella.
Non ha mai percorso un pellegrinaggio, insomma non è “allenata” (ma ha il tempo di allenarsi, vorrebbe intraprenderlo in Giugno o Settembre). E soprattutto, ha disponibilità economiche ridotte.

Internet rigurgita letteralmente informazioni al riguardo, ma sono fin troppe e troppo dispersive e quasi sempre aggiornate fino ad oltre un anno fa. E senza mai fare un accenno ai costi veri e propri.

Quello che vi chiedo, in definitiva, è un suggerimento sull’itinerario meno pesante possibile (ovvero con le tappe giornaliere obbligate non troppo lunghe), meno lungo (perché più breve è meno dovrà spendere quotidianamente...) e con le soluzioni più economiche per mangiare e dormire.

Perdonatemi se sembra che chieda la pappa pronta, ho davvero tentato di fare chiarezza da me ma mi sono letteralmente perso e sento tanta responsabilità per questo desiderio così bello e puro che vorrei tanto aiutare a concretizzare.

Vi invito particolarmente a farmi un'idea, aggiornata, sui costi da affrontare e su quale sia l'itinerario più indicato fra tutti quelli proposti relativi a Francesco.

Grazie a tutti di cuore.

E' veramente difficile rispondere ad una domanda così complessa e piena di vincoli: costi, luoghi, durata, modalità....
Quello che mi viene da dire è che un pellegrino può anche intraprendere un viaggio affidandosi solo alla provvidenza...ma bisogna avere fede e una grande capacità di adattamento.
Più concretamente posso affermare che intraprendere un Cammino oggi costa ( specialmente dopo il fermo per Covid tutto è aumentato), anche affrontandolo con sobrietà e facendo anche rinunce.
Credo che un Francese ( municipali, colazione autogestita, un panino durante il giorno e un menù del dia la sera) oggi costi come minimo 35 euro, un Portoghese qualche euro in meno, una Francigena almeno 45/50 ×gg.
Riduci di 5/10 euro se la sera cucini (se è possibile farlo)
Potrei consigliarti il tratto La Verna - Assisi dove re-esistono alcune accoglienze ancora a donativo (anche se a mio parere " donativo" non significa gratis) però il cibo costa di più che in Spagna o Portogallo.
Poi è vero, ho conosciuto persone che lo facevano fermandosi a fare piccoli lavori, oppure mantenendosi con gli introiti di oggetti creati da loro.....e anche chi si vantava di aver percorso Cammini con 2 euro al gg, ma qui sconfinato nella mitologia.

• Mi piace
Reazioni: Edo
Grazie mille della risposta!
Il tratto La Verna-Assisi è il primo che ho considerato, ma sia il chilometraggio di almeno un paio di tappe sia la quantità totale di tappe e quindi di giorni e quindi di costi giornalieri lo rendono sconsigliabile per la persona per conto di cui sto affrontando la questione.

Sto forse trovando una possibile soluzione nell’itinerario alternativo della “Valle Santa” contenente i quattro santuari di San Francesco in un circuito che parte da Rieti.
Ma a quel punto avrei curiosità di sapere a chi rivolgermi per la credenziale e l’eventuale attestato finale (che ovviamente lascia il tempo che trova, spiritualmente parlando, ma intuisco facilmente che vorrebbe farne regalo alla sorella cui vorrebbe dedicare l’impresa).

Diciamo che la penso come Ermanno, fare un cammino in Italia a basso costo è quasi impossibile.

Edo

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
eolo Cammino di Francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
E cammino di san francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
Marietto Via degli Dei + cammino di San Francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
A Cammino San Francesco Forum Ospiti 2
C Cammino di S. Francesco o Cammino di Assisi Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
A Cammino di S.Francesco (via del sud) Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
guidoV cammino di assisi, di qui passò francesco, via di francesco... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
R cammino di San Francesco tra Rimini e La Verna Altri cammini 0
I Da Rimini a La Verna, libro "In Cammino con Francesco" Altri cammini 0
L Diario CAMMINO DI SAN FRANCESCO "ASSISI - ROMA" in 11 giorni Diari pellegrini 1
L CAMMINO DI SAN FRANCESCO "ASSISI - ROMA" in 11 giorni * Altri cammini 11
C cammino di francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
M Cammino di Francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
D cammino di francesco in bici Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Ermetismo Diario/Info Cammino di San Francesco Diari pellegrini 4
Fede in volo La Romita e Fra Bernardino, sul cammino di San Francesco Altri cammini 1
Graziella Amedeo continuazione cammino di S.Francesco Altri cammini 1
Graziella Amedeo Cammino di S.Francesco Altri cammini 4
L Buon giorno buona gente - Cammino di Francesco nel Lazio Altri cammini 0
A cammino di san francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
D Il cammino di francesco - un appello di Angela Serracchioli Altri cammini 0
rubio Il cammino di Francesco-La via Francigena, di Rubio Altri cammini 78
G Cammino di San Francesco Altri cammini 18
C Cammino Mozarabe desde Almeria Forum Ospiti 3
E Da Sarria a Santiago non è più "il cammino..." Il Cammino di Santiago de Compostela 1
A Partenza per cammino sanabrese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Sergioprenle Cammino in più anni Il Cammino di Santiago de Compostela 3
A Cammino sanabrese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
M Il mio primo cammino Chi siamo? ... presentiamoci 9
P Paolo e Adolfo Condividono taxi da Lourdes il 9 settembre per Saint jean pied de port per iniziare il cammino francese. Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
Edo Fondo (TN) - Mostra fotografica sul cammino Avvisi e Iniziative 5
A Cammino inglese Chi siamo? ... presentiamoci 5
maura Cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
T Presentazione e info sul cammino d'inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
K Help Cammino da Porto a Santiago breve Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
M Help Primitivo a luglio 2024: è il mio primo cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
M Il mio cammino Il mio cammino ... 1
bruno63 Cammino d’inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
CinziaG Cammino Jacobeo e del Ebro da Barcellona.... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
N info cammino da tui Chi siamo? ... presentiamoci 7
V Buongiorno a tutti, mi presento, sono Valter ed abito in Trentino e dal 15 aprile ho intenzione di fare il cammino francese Chi siamo? ... presentiamoci 6
iacopo Cammino del nord a ottobre 15 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
S CAMMINO PRIMITIVO AGOSTO 2024 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
G Tappe da evitare sul Cammino portoghese: Fatima Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Edo Trento - Chiesa di Santa Margherita - Mostra sul cammino Avvisi e Iniziative 56
A Cammino del Norte, partenza Forum Ospiti 4
D Cammino di San Michele da Cherbourg. Sapete indicarmi informazioni? Forum Ospiti 4
C Cammino Sanabrese Forum Ospiti 25
Enrico/Bz Cammino Portoghese Interior Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
A Cammino del Nord a febbraio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8