• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino di Le Puy

• Creatore Discussione Creatore Discussione Cristiannnn
  • Data di inizio Data di inizio
C

Cristiannnn

Buongiorno a tutti,

Sto programmando l'estate 2025 e organizzando il cammino di Le Puy.
Partenza da Le Puy (dove penso di arrivare col treno, visto il ripristino della Milano - Parigi) e arrivo a Moissac (con ritorno da Tolosa in aereo), poi si torna a lavorare.
Avete qualche consiglio? Ho fatto il cammino primitivo, del Nord, Mozarabe. Volevo chiedervi quanta differenza c'è tra i cammini in spagna e in Francia e come è il clima in quella zona di Francia.
Grazie

Caro Cristian,
ho fatto la Via Podiensis nel 2018 (Le Puy-Conques) e nel 2011 (Conques-S.J.P.P).
Ne ho un ricordo bellissimo. Non so se è cambiata nel frattempo e se è diventata un'autostrada affollata come il Cammino di Santiago. Spero di no.
Allora era frequentata da due tipi di camminatori: gli escursionisti del Sentiero GR65 (come se ne incontrano sulle Alpi) e i pellegrini di Santiago.
Sentieri perfettamente segnalati, ottime possibilità di accoglienza data la diffusione di Gites (agriturismi con ottima cucina), ma anche alloggi in conventi, parrocchie, ecc.
Già allora i costi erano mediamente più cari dei costi sui Cammini di Santiago, un po' come la Via Francigena in confronto con la Spagna.
Se conosci il francese, ti consiglio le guide TOPO GUIDES (vedi foto allegata). Sono tre volumi molto dettagliati sul percorso, sulla cultura e sugli alloggi, certamente sono stati nel frattempo aggiornati.
Buon Cammino
Ago

Allegati

• Guida via Podiensis.jpg
    Guida via Podiensis.jpg
    273 KB · Visite: 123
  • Guida via Podiensis.jpg
    Guida via Podiensis.jpg
    273 KB · Visite: 125
Grazie mille delle delucidazioni!
Mi chiedevo: è un percorso fresco come i cammini nelle Asturie e la Galizia o no?
È una zona calda?
In agosto servirá partire presto?

Grazie ancora

Ciao, ho percorso la prima parte della Podiensis ( fino a Cahors) nel 2022, nel mese di Giugno. Quest' estate l' intenzione è quella di concluderla. Non ho sofferto particolarmente il caldo, nonostante il bel tempo pressoché costante. Tieni presente però che la parte che ho percorso è anche quella che si sviluppa a quote maggiori: quest' anno ho messo in conto di dover partire prima al mattino. Se hai altre domande, sono a disposizione

Buongiorno a tutti,

Sto programmando l'estate 2025 e organizzando il cammino di Le Puy.
Partenza da Le Puy (dove penso di arrivare col treno, visto il ripristino della Milano - Parigi) e arrivo a Moissac (con ritorno da Tolosa in aereo), poi si torna a lavorare.
Avete qualche consiglio? Ho fatto il cammino primitivo, del Nord, Mozarabe. Volevo chiedervi quanta differenza c'è tra i cammini in spagna e in Francia e come è il clima in quella zona di Francia.
Grazie
In Francia le infrastrutture sono un po' meno sviluppate, ma comunque comode, soprattutto d'estate. Il clima è moderato: secondo Tuttotek, da giugno ad agosto la temperatura diurna può variare dai +20 ai +30 °C, mentre le notti sono fresche, con possibili piogge, soprattutto all'inizio dell'estate.

Ho percorso il Cammino Podiensis arrivando a Santiago nel 2013, suddividendolo in più anni. E' stato il mio primo cammino ed è rimasto nel mio cuore per la sua bellezza. Le accoglienze sono di tutti i tipi, dagli ostelli comunali, per lo più ricavati da scuole, ad agriturismi, piccoli alberghi, affittacamere. Io chiamavo un giorno per l'altro, ma non so se questa regola vale ancora. Ho utilizzato la guida MIAMMIAM DODO (mangiare/dormire) una miniera di indirizzi di sistemazioni e servizi, che ho visto aggiornano ancora di anno in anno e trovi anche su internet.
Il francese letto si capisce senza grosse difficoltà.
Io h trovato piuttosto caldo, eccezion fatta sul Massiccio Centrale, la prima parte, che essendo un altopiano è ventilato. Ci sono paesini come Nassbinals o Aubrac che mi sono entrati nel cuore. per non parlare delle bellezze di Conques o Moissac, dove però si trovano anche turisti.
E' un cammino che sogno di rifare quando andrò in pensione, dall'inizio alla fine.
Buon cammino!

Buongiorno a tutti,
mi scuso molto per non aver ringraziato per gli ultimi messaggi. Li avevo letti per tempo e le informazioni mi sono state molto utili però per qualche motivo devo non aver inviato il messaggio che avevo scritto.
Oggi riapro questo forum per darvi il mio feedback, magari a qualcuno può essere utile.
Abbiamo percorso il tratto Le Puy - Moissac partendo il 3 di agosto.
Devo dire che dopo essere scesi dall'Aubrac è stato un caldo incredibile che ci ha messo a dura prova. Molti escursionisti hanno rinunciato.
Escursionisti, pellegrini, molti. Soprattutto fino a Conques. Tante persone, quasi tutti francesi nessun italiano. A Le Puy ci hanno detto che ad agosto partivano circa 200 persone al giorno.
Tornerò per concluderlo, ma non in estate.
Grazie di nuovo a tutti, spero di esservi stato utile con questo breve messaggio.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto