• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino portoghese da NeOfitA

Tresor9i

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti,
sono Teresa e quest’estate mi piacerebbe fare il cammino portoghese lungo la costa.
Gli interrogativi sono tanti e per rendere il tutto un po’ più avventuroso, vorrei organizzare il viaggio in tenda. Qualcuno può darmi delucidazioni su eventuali spot liberi o campeggi(cn o senza prenotazione posto tenda)?

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Benvenuta Teresa, riguardo alle domande ho visto che hai messo due post e allora uno lo sposto in "Dubbi e domande" e ti rispondo li.

Edo

rs250v

Utente attivo
Utenti registrati
Benvenuta
Ho fatto due volte il portoghese della costa (una volta in bici), non ho notato molti campeggi, c'è da dire che non li nemmeno cercati
;)

Marcone698

Utente attivo
Utenti registrati
Benvenuta Teresa, negli anni mi è capitato di vedere qualcuno in tenda, la maggior parte con cui ho parlato utilizzava la tecnica di piazzare la tenda intorno alle 20 di sera in posti abbastanza isolati e di smontarla presto la mattina, immagino che sulla senda ci possano essere diversi campeggi ma temo che il costo possa essere superiore a quello di un albergue per pellegrini.
Queste persone generalmente dividevano il peso della tenda in due e alternavano tenda e Albergue per poterrsi lavare e per poterr riposare un po' meglio.
Oltre al fatto che non mi attira l'idea di dormire da solo in un posto isolato, personalmente quando arrivo la sera in albergue ho la necessità di farmi immediatamente la doccia poiché causa odore molesto stendo tutti per un raggio di 10-15 metri, per questo motivo le operazioni di timbro credenziale e pagamento le faccio sempre a braccia/ascelle assolutamente serrate :)
Ad ogni se la variante Delta vorrà con mio figlio partiremo da Lisbona il 18/07 e in una decina di giorni dovremmo essere arrivati a Porto, da li proseguiremo sul cammino "litorale", non conosco le tue date ma il mondo è piccolo...

Tresor9i

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao e grazie della risposta,☺️
io invece pensavo di farlo ad agosto verso il 20 partendo peró da Porto verso Valença, e mi hanno detto che in quel periodo il clima è molto umido

Marcone698

Utente attivo
Utenti registrati
Arrivi a Valenca o ti fermi a Valenca? Perché qui nel forum lo chiamiamo cammino Portoghese ma lo facciamo per arrivare a Santiago...
Per il clima ero molto preoccupato pure io, in molti mi dicevano che sarebbe stato molto caldo ma da più di venti giorni sto controllando le temperature di Lisbona e Porto e sono sempre state inferiori di quelle dove abito (provincia di Macerata), da 3 mesi mi sto allenando e da un po' siamo sopra i 30 gradi, 8 gg fa ho avuto per due gg 37 gradi e domenica scorsa alle 13 erano 40, alla fine basta stare attento e darsi una regolata e poi Valenca si trova a 114 Km sa Santiago e io li non ho mai sentito caldo.

Julo

Utente attivo
Utenti registrati
solo il cammino portoghese
Veramente il Cammino Portoghese inizia a Lisbona e finisce a Santiago de Compostela. Si chiama "Portoghese" anche se il pezzo finale è in Spagna perché era il cammino fatto dai portoghesi per andare in pellegrinaggio a Santiago (in particolare, se non ricordo male, è quello fatto da una regina del Portogallo). Come il cammino "Francese" si chiama così anche se è tutto in Spagna perché era quello fatto dai 'francesi' per andare a Santiago.

Marcone698

Utente attivo
Utenti registrati
So che si dice che il bello del cammino sta nel cammino stesso e lo condivido ma entrare a Santiago è sempre un'emozione fortissima, di solito faccio in modo di restarci 2-3 giorni, mi piace molto l'aria che si respira, se non ci sono motivi particolari per fermarti a Valenca potresti deviare alla fine del litorale verso il cammino Espiritual, per Santiago sono 100 KM di cui 30 in barca...

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
Marcone698 Cammino Portoghese da Lisbona Il mio cammino ... 67
T Cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
AlexandraM Distorni sul cammino portoghese Il mio cammino ... 13
F cammino ad Ottobre: Portoghese o del Nord? Il Cammino di Santiago de Compostela 2
R Cammino portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 2
Dario Spese sul Cammino portoghese centrale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
nunzia Sul cammino portoghese passando per Fatima 3a Ed. Concorso letterario - I racconti votati 1
G Informazione sulla Variante Spirituale del Cammino Portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 4
Ago Martedì 27 agosto parto sul Cammino Portoghese Il Cammino di Santiago de Compostela 59
Davide86 Il mio cammino portoghese LISBONA - SANTIAGO Il mio cammino ... 10
Dario Se sei sul cammino portoghese centrale il 25 luglio (San Jacopo o San Giacomo o Santiago). Varie sui cammini 1
Dario Note sull’attrezzatura per Cammino Centrale Portoghese (sperando possa tornarvi utile). Varie sui cammini 4
Dario Cibo sul Cammino Centrale Portoghese Varie sui cammini 2
Dario Cammino centrale portoghese: tappe e segnali Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Ago Accoglienza sul Cammino Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
Careddino Cammino Portoghese - Natale in cammino Pellegrini in cammino ... 19
Renegade1964 Cammino portoghese... il primo passo Video sui cammini 23
A Cammino Portoghese: GUIDA? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Ermetismo Info Info sul cammino Portoghese Info sui Cammini 0
stefree Cammino Portoghese e varianti: partenza da Vigo o da Tui verso Santiago, Finisterre e Muxia. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
A Cammino portoghese a luglio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Renata Cammino Portoghese con variante spirituale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
A cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
I cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
I cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
M Cammino portoghese a febbraio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
E Info su cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
S Cammino Portoghese Forum Ospiti 0
S Cammino portoghese: zaino Forum Ospiti 8
C Tracce gps gpx cammino Portoghese. Forum Ospiti 1
minuetta Cammino Portoghese , varie ed eventuali !! Il Cammino di Santiago de Compostela 38
feda80 credenziale cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
R Che guida sul cammino Portoghese ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
Simone Cammino Portoghese o Francese?? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
marialuisa Farò il cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
Richi_91 info cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
christianna Variante Espiritual (Cammino portoghese) Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 18
G Cerco compagna per il cammino Portoghese (2^ sett. di settembre) Forum Ospiti 11
G suggerimenti per campo scout cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
O Osvaldo Moreni- Info sul cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Orgio_superfly83 Cammino portoghese centrale - guida terre di mezzo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
gy85 cammino portoghese o via della plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 27
Edo Info Albergue sul cammino Portoghese Info sui Cammini 0
S Ciao. Vorrei fare il cammino portoghese per la via del mare. Qualcuno ha consigli? in settembre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
A Cammino Portoghese Forum Ospiti 17
iacopo cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Sonia Desogus Cammino Portoghese Pellegrini in cammino ... 23
M Cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Z Cammino Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Jackie Cammino Portoghese Pellegrini in cammino ... 192