• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino sulla Via Francigena

Sara93

Utenti registrati
Buongiorno a tutti, sono qui, per chiedervi se è fattibile intraprendere un cammino (il mio primo) sulla via Francigena insieme al mio cane di taglia media di neanche due anni. Ho letto un post dove sconsigliavate espressamente ad una ragazza di portarlo a dietro ma volevo chiedervi se anche accorciando il tragitto potrebbe essere una cosa così sconsigliata?

Io pur di fare questa esperienza con lei sarei disposta anche a farne un breve tratto e allungando i giorni.....essendo anche la mia prima esperienza ma chiedo a voi cosa ne pensate e quante tappe consigliate di fare spalmate in quanti giorni?
Ho letto che il tratto più suggestivo è quello che parte da San Gimignano per arrivare poi a Siena, il mio sogno sarebbe stato quello di partire da lì per poi arrivare a Roma ma la vedo piuttosto difficile a questo punto leggendo i vostri commenti, in caso contrario quanto tempo mi servirebbe? sono completamente inesperta.

Ultimo appunto, ho letto di persone che dichiaravano di aver incontrato molti cani randagi e pastori etc... che hanno addirittura aggredito i cani (io la terrei comunque rigorosamente a guinzaglio sempre), ma è la verità?

Cerco qualsiasi tipo di consiglio da parte vostra e vi ringrazio anticipatamente.
Ho letto anche della presenza di una veterinaria nel forum, nella speranza che possa leggere e consigliarmi qualcosa, dico che la mia vorrebbe essere un'esperienza bella per me ma soprattutto per la mia cagnolona, che amo più di me stessa.

Grazie, Sara.

Ciao Sara, benvenuta!
Il tratto da Lucca a Roma l'ho fatto (fino a Siena, due volte, sia in inverno che in primavera) e non ricordo la presenza di randagi, più che altro cerca di capire come organizzarti per le accoglienze perché in Italia il campeggio libero è vietato (e poi hai già da portare il cibo per lei, aggiungere anche il peso di una tenda complica non poco la faccenda) e molte strutture non accettano i cani.
Per il resto considera l'abitudine della tua compagna a camminare, anche su tratti asfaltati e strade bianche.
Ho visto cani con le zampe messe male, procurati magari delle scarpine (in Spagna ho incontrato cani che le avevano, credo che un po' proteggano, ma non sono un'esperta, verifica magari con il tuo veterinario).
Io capisco il desiderio di condividere questa esperienza con la tua cucciola, ma deve essere una gioia anche per lei, altrimenti meglio lasciarla a casa.

Sono d'accordo con maryam e il problema è principalmente nelle accoglienze che non sempre accettano cani. Dovresti prima di tutto verificare quanti km puoi fare e contattare le accoglilenze prima ancora di partire per vedere se accettano o meno animali.

Sul cammino ne ho visti diversi con il cane ma il cammino francese è molto più fornito di accoglienze e puoi scegliere, sulla francigena non c'è ancora una rete di accoglienza in tutti i paese che attraversi e potresti trovarti a fare tappe lunghette che non sempre sono adatte alla tua amica pelosa.

Edo

Sara come ti suggeriscono verifica le accoglienze.... poi con molti km da percorrere i nostri amici pelosetti si feriscono sotto le zampe..... ciao

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto