• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino ultimi 100 km

cristian73

Utente attivo
Utenti registrati
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Cristian e vorrei cominciare con gli ultimi 100 km del cammino in primavera. mi son iscritto per carpire un po' di info sul Cammino, ma soprattutto per l'acquisto delle scarpe.
Ho un dubbio riguardo le scarpe da acquistare, che sicuramente vorrei in GTX e vibram. Alcuni consigliano le scarpe da trail running, leggere, traspiranti ed alcune con un minimo di rinforzo davanti, e con suola in vibram per non scivolare. Io avrei individuato le Mizuno Mizuno Wave Daichi 8 gtx, oppure La Sportiva Bushido III GTX 8 che mi pare non abbia pero' suola in Vibram.
Vedo pero' anche in alcuni video di chi ha fatto il cammino (quello lungo) si sconsigliano le scarpe da trial running perchè adatte alla corsa per come sono fatte e per come poggerebbe il piede, e non per camminare a lungo, facendo quindi intuire che percorrendo tanti km camminando con le trail running si potrebbero avere dei problemi. Anche in questo articolo si dice la stessa cosa Le scarpe da corsa possono essere utilizzate per la camminata? | Brooks Running
Volevo sapere se qualcuno ha fatto il cammino, che sia breve 100 km o lungo 800/1000 km con delle scarpe da trail running e se le consiglia. In alternativa avevo preso in considerazione alcuni modelli della Salomon, ma non hanno il vribram e c'è chi dice che gli ultimi modelli si consumano molto velocemente. Grazie a tutti

La maggior parte delle persone che ho visto sul francese fa il cammino con le scarpe da trial running, poi dipende da che cammino fai, in che periodo e - soprattutto - dipende dai tuoi piedi.
In fatto di scarpe i consigli degli altri sono nulla, contano solo loro...i piedi.
In ogni caso, gli ultimi 100 km. del francese non presentano grosse problematiche, mi vien da dire che gran parte del percorso si potrebbe fare anche in infradito., quindi non ti preoccupare troppo.
Vai in un negozio, prova più modelli e poi scegli le scarpe che ai tuoi piedi sono più simpatiche.

La maggior parte delle persone che ho visto sul francese fa il cammino con le scarpe da trial running, poi dipende da che cammino fai, in che periodo e - soprattutto - dipende dai tuoi piedi.
In fatto di scarpe i consigli degli altri sono nulla, contano solo loro...i piedi.
In ogni caso, gli ultimi 100 km. del francese non presentano grosse problematiche, mi vien da dire che gran parte del percorso si potrebbe fare anche in infradito., quindi non ti preoccupare troppo.
Vai in un negozio, prova più modelli e poi scegli le scarpe che ai tuoi piedi sono più simpatiche.
Ok grazie, mi preoccupavo che le Trail running non fossero adatte a lunghe camminate

Ok grazie, mi preoccupavo che le Trail running non fossero adatte a lunghe camminate

Premetto che non ho ancora fatto nessuno cammino, ma ho partecipato a qualche gare semplice di trail running. Chi fa gare di trail running su lunghe distanze e non è tra i top runner cammina quasi sempre, ecco due gare dove i runneri "umani" non corrono quasi mai per tutto il percorso:
Tor 330 330 km dislivello 24'000 metri
Tor 450 450 km dislivello 32'000 metri
Swiss Peaks 700 km dislivello 49'000 metri
Come hanno detto bene gli altri sia per il trail running, che per i cammini (suppongo), l'importante è provare le scarpe e farci qualche km di rodaggio

Premetto che non ho ancora fatto nessuno cammino, ma ho partecipato a qualche gare semplice di trail running. Chi fa gare di trail running su lunghe distanze e non è tra i top runner cammina quasi sempre, ecco due gare dove i runneri "umani" non corrono quasi mai per tutto il percorso:
Tor 330 330 km dislivello 24'000 metri
Tor 450 450 km dislivello 32'000 metri
Swiss Peaks 700 km dislivello 49'000 metri
Come hanno detto bene gli altri sia per il trail running, che per i cammini (suppongo), l'importante è provare le scarpe e farci qualche km di rodaggio
ok grazie, il dubbio mi era venuto in seguito alle spiegazioni sulla differenza su come poggia il piede su una scarpa da camminata/hiking/trekking rispetto ad una trail running

Tieni conto che nel trail running c'è pochissimo asfalto, mentre nel cammino a quanto pare ce ne parecchio, comunque quasi tutti quelli che ho sentito che hanno fatto il cammino hanno usato scarpe da trail running, se posso mi permetto di darti un altro consiglio, magari come "allenamento" fai sia sterrato che asfalto di modo da abituare il corpo e i piedi alle diverse superfici

Tieni conto che nel trail running c'è pochissimo asfalto, mentre nel cammino a quanto pare ce ne parecchio, comunque quasi tutti quelli che ho sentito che hanno fatto il cammino hanno usato scarpe da trail running, se posso mi permetto di darti un altro consiglio, magari come "allenamento" fai sia sterrato che asfalto di modo da abituare il corpo e i piedi alle diverse superfici
ok grazie mille. Secondo te Vibram va bene per entrambe le superfici?

Io ho le ultra raptor della la sportiva e non so se hanno la suola vibram, comunque vai in un negozio di sport e fatti consigliare e prova le scarpe, magari qualcuno che ha già fatto cammini di può consigliare meglio di me, ho visto che parlavi anche di gorotex, se vai in primavera con scarpe in gorotex i piedi ti cuociono, ma ripeto io non sono un esperto di cammini

Io ho le ultra raptor della la sportiva e non so se hanno la suola vibram, comunque vai in un negozio di sport e fatti consigliare e prova le scarpe, magari qualcuno che ha già fatto cammini di può consigliare meglio di me, ho visto che parlavi anche di gorotex, se vai in primavera con scarpe in gorotex i piedi ti cuociono, ma ripeto io non sono un esperto di cammini
Ma infatti chiedo qui perchè c'è chi lo ha fatto. Nei negozi a volte ho sentito dire cose assurde. Per il Ghore tex preferisco, già camminando la mattina presto sull'erba capace ti si inzuppano i piedi. Grazie!

se vai in primavera con scarpe in gorotex i piedi ti cuociono
molto soggettivo. Io uso scarpe in goretex tutto l'anno. Mi sono fatto anche 30Km con 37° e l'unica ombra era quella che facevo io, e non ho avuto nessun problema.
A mio avviso sono forse più importanti le calze: un buon paio di calze da trekking sono super-raccomandate. Personalmente uso le Thorlo da hiking, in tanti anni nessun problema (tanto che le uso tutti i giorni e tutto il giorno). Sono forse un po' care, ma valgono ogni centesimo.
Ci sono comunque tante altre marche egualmente valide.

molto soggettivo. Io uso scarpe in goretex tutto l'anno. Mi sono fatto anche 30Km con 37° e l'unica ombra era quella che facevo io, e non ho avuto nessun problema.
A mio avviso sono forse più importanti le calze: un buon paio di calze da trekking sono super-raccomandate. Personalmente uso le Thorlo da hiking, in tanti anni nessun problema (tanto che le uso tutti i giorni e tutto il giorno). Sono forse un po' care, ma valgono ogni centesimo.
Ci sono comunque tante altre marche egualmente valide.
grazie, che scarpe hai usato per il cammino?

Ho iniziato a 'camminare' con le NorthFace. Quando si sono sfasciate (dopo circa 4000 km) ho cambiato un po', prima di arrivare alle Lowa. Molto buone, ma avevano la tendenza di rompersi nella pellicola di goretex e quindo perdevano di impermeabilità. Da un paio d'anni uso le Scarpa Mojito gtx. Molto buone, anche se un po' calde. Queste si non le consiglieri per l'estate, difatti in estate ho iniziato a camminare anche con i sandali, uso i Teva Tanza Leather (modello non più in produzione)
Io ho il piede molto magro, cavo (è l'esatto contrario del piede piatto) per cui con le scarpe devo usare delle solette anatomiche fatte su misura, e il piede sinistro è di un numero esatto più lungo del destro.
Con le scarpe l'unica cosa è provarle, provarle e ancora provarle. Io ci passo tutto il pomeriggio, poi ci torno dopo un paio di giorni e torno a provare. Sono l'incubo dei commessi :-D

Ultima modifica:
Ciao Cristian 73.

Se mi permetti un suggerimento: quando procederai alla selezione della scarpa, provala possibilmente con il tipo di calze che poi utilizzerai per il tuo scopo, per un congruo lasso di tempo e nel tardo pomeriggio, ossia quando il piede ha svolto la sua attività per diverse ore, dilatandosi leggermente.
Io per lunghe passeggiate utilizzo le x-socks run speed two, sono reperibili in più colori e nel tempo ho constatato che lo spessore è variato negli anni, alla variazione del colore. I tempi di asciugatura "naturale", anche con un lavaggio a mano, sono buoni. Purtroppo hanno il difetto di essere costose, però mantengono le loro qualità per molto tempo.
Come ti hanno già precisato, le calze sono fondamentali; non è sufficiente un buon paio di scarpe che si adattano perfettamente alla tua conformazione del piede.​
Buen Camino primaverile.

M@uro

Ciao Cristian 73.

Se mi permetti un suggerimento: quando procederai alla selezione della scarpa, provala possibilmente con il tipo di calze che poi utilizzerai per il tuo scopo, per un congruo lasso di tempo e nel tardo pomeriggio, ossia quando il piede ha svolto la sua attività per diverse ore, dilatandosi leggermente.
Io per lunghe passeggiate utilizzo le x-socks run speed two, sono reperibili in più colori e nel tempo ho constatato che lo spessore è variato negli anni, alla variazione del colore. I tempi di asciugatura "naturale", anche con un lavaggio a mano, sono buoni. Purtroppo hanno il difetto di essere costose, però mantengono le loro qualità per molto tempo.
Come ti hanno già precisato, le calze sono fondamentali; non è sufficiente un buon paio di scarpe che si adattano perfettamente alla tua conformazione del piede.​
Buen Camino primaverile.

M@uro
ok grazie, avevo intenzione di comprarle di qualità ovviamente, tu che scarpe usi?

Per camminare utilizzo le Salomon XA PRO 3D (giunte alla vers.9) qualora il percorso sia su sterrato. Nell'eventualità sia misto, con tratti di asfalto, uso le Salomon X ULTRA 4.
Ricorda che l'argomento "scarpe" è totalmente soggettivo.​

Per camminare utilizzo le Salomon XA PRO 3D (giunte alla vers.9) qualora il percorso sia su sterrato. Nell'eventualità sia misto, con tratti di asfalto, uso le Salomon X ULTRA 4.
Ricorda che l'argomento "scarpe" è totalmente soggettivo.​
Ok grazie, la loro suola è valida come il vibram? C'è chi mi ha detto che le ha trovate un po' scivolose

Ok grazie, la loro suola è valida come il vibram? C'è chi mi ha detto che le ha trovate un po' scivolose
Personalmente non ho riscontrato particolari differenze a livello di aderenza. Ricordo che in passato, a livello escursionistico, su sentieri di montagna, ho anche calzato due modelli (mid. con caviglia alta) che presentavano la suola scolpita in modo simile, se non uguale.​

Ciao! Bel tema le scarpe io dico è soggettivo, il mio primo cammino l'ho fatto con scarpe da 29 euro marca "8848", ero l'unico a non avere vesciche o dolori andavo come il vento, ma dopo 500 chilometri hanno iniziato a scollarsi le suole, così al decatlon presi delle Salomon in gortex e per fortuna perché i primi di novembre incontrai la neve a O'cebreiro, che bello!
Dopo quelle ho provato le ultra raptor de la sportiva, pagate un botto, comode ma non adatte al mio piede, provai delle the nort face mai sofferto così tanto, poi ho capito che a me servono con la pianta larga e alla fino ho trovato il modello giusto: La sportiva "Spire" sono da trail e non da runnig con pianta larga che non stringono in punta perchè appunto non sono per correre, sempre gtx perchè odio i piedi bagnati anche in estate, mi ci sono voluti solo 5 cammini per arrivarci, questo per dire che vanno provate. Ho visto gente andare bene con le crox, i sandali o le infradito quindi è soggetivo.
Per i calzini ho provato sia quelli del decatlon che gli x sockx da 20 euro stesso risultato a patto di ingrassare bene i piedi prima di partire con la vaselina, ciao!