Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

cattedrale e anno Santo

Discussione in 'Il Cammino di Santiago de Compostela' iniziata da Ermetismo, 2 Febbraio 2019.

1. Raùl

Raùl Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

E' un argomento dove la Verità è un filo sottile più di mille volte un capello!
    In realtà le vostre argomentazioni sono tutte validissime, perchè la Verità è sempre soggettiva, anche se cambia nel Tempo, nel Luogo e nel cuore delle persone.
    Anche per me, un tempo la Cattedrale era un punto di arrivo: adesso però non è più così.

Proprio in questi giorni stiamo discettando con una comune amica pellegrina, che ogni essere umano è come un diamante con mille sfaccettature; muovendo delicatamente il diamante tra le dita, vedremo tanti "brilluccichii" differenti ma tutti meravigliosi ... come si fa a dire quale sia quello più giusto o più bello?
    Ogni diamante è diverso e brilla della propria luce perchè non ne esiste un altro uguale.

E così è per le sensazioni sui simboli e sulla simbologia: chi può stabilire quale sia quella veritiera?
    Sono tutti lampi della stessa luce che riflette le sfaccettature di ogni diamante: sono tutte belle.
    Almeno così la vedo io ...

A Edo, falso ciclista, fulvia53 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Donato

Donato Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Simboli e riti dopo il cammino ne può avere chiunque, basti pensare quante cose bruciate a Finisterre da parte anche di chi non è credente.
    Nel cristianesimo la presenza di Dio è dentro l'uomo/donna che è ben più sacro che le mura di una cattedrale, ma se entrare fra quelle mura, dove milioni di persone hanno portato davanti a Dio la propria fatica, i dubbi e le speranze può avvicinare a Dio e all'uomo ben venga il profumo dell'incenso.

A paolo_botta, SANDRO60, Edo e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. francafranca

francafranca Utente attivo e partecipante Socio Assoc.ne PPS

Sono solo parzialmente d'accordo.

La Verità non può essere soggettiva altrimenti si rischia di cadere in quello che considero uno dei "peccati" più gravi del nostro tempo , il relativismo. (molto spesso lo commetto anch'io)

La Verità non può che essere universale per definizione.

Forse sono troppo categorica, ma non riesco a spiegare altrimenti quel bisogno di assoluto verso cui tendo.

Vero è tuttavia che ciascuno di noi detiene solo un frammento di Verità e mi piace pensare a quanto più ricco diventa il singolo nel momento in cui riesce a far collimare la sua Verità con quella del suo simile. (come dici con una bellissima espressione: siamo lampi di una stessa Luce)

Ultima modifica: 13 Febbraio 2019 alle 7:32 AM
    A SANDRO60, minuetta e Edo piace questo elemento.
  4. Griffo

Griffo Utente storico Socio Assoc.ne PPS

UAO

A Donato piace questo elemento.
  5. Griffo

infatti la verità stà in tutte e due i punti di vista ( simboli importanti si o no ? )

è vero l'uno
    è anche vero l'altro

la risposta non è relativamente soggettiva
    è la percezione che lo è, e varia nel tempo

upload_2019-2-13_12-23-44.png

ci son momenti o argomenti che percepiamo oggi o domani in modo differente o parziale

la verità in tutto ciò che vedi o senti, la trovi solo e solamente dentro te stesso

io spero solo che non cambierà mai quella percezione che si ha quando si arriva nella piazza
    spero di non perdere mai la "verità" in quella cattedrale, non tanto se è aperta o chiusa se è a pagamento o meno.

però siamo umani e capiterà di arrivare davanti ad essa e restare limitati nel "vero"
    vero è a pagamento "che stronzi"
    vero non è accessibile è assurdo
    vero sono arrivato qui ma ho le palle girate che non vedo più la verità

A fulvia53, Lino e Rossana, Donato e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. Gianni 7

Gianni 7 Utente attivo e partecipante Socio Assoc.ne PPS

Anch'io, come Raul, ho sempre dato più valore al viaggio che alla meta.
    Ho addirittura ritirato solo la prima Compostela...

Ma ovviamente dipende dalle credenze di ognuno di noi, quindi credo sia normale la si pensi differentemente.

Buona giornata
    Gianni

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

A freespirit, fulvia53, Lino e Rossana e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Raùl

Per questo sostengo che la verità è sempre soggettiva!

... ed è "relativa" al Tempo francafrancafrancafranca : se io avessi scritto questi pensieri quattro o cinquecento anni fa, Torquemada mi avrebbe probabilmente fatto mettere al rogo, secondo la Verità vigente all'epoca!
    Oggi per fortuna, la verità è molto cambiata! :)

A freespirit, Lino e Rossana, minuetta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Julo

Julo Utente storico e attivo

sulla Verità si disquisisce da quando l'uomo ha iniziato a formulare pensieri. E non si è ancora arrivati ad una definizione definitiva.
    Sarebbe interessante "compartir" le nostre idee, ma adesso saremmo fortemente OT (e poi c'è il rischio di detronizzare l'argomento "scarpe" dal primo posto quale "argomento che genera più litigate" ;-) )

A Donato e francafranca piace questo messaggio.
  9. Gianni 7

Gianni 7 Utente attivo e partecipante Socio Assoc.ne PPS

Non ti preoccupare del OT... illuminaci, visto che questa volta non stiamo parlando di scarpe.

Saluti
    Gianni

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

10. francafranca

francafranca Utente attivo e partecipante Socio Assoc.ne PPS

Un'ultima osservazione e poi mi taccio (altrimenti mi mandate a quel Paese - ma io già ci abito)
    A me sembra RaùlRaùl che stiamo dicendo la stessa cosa.
    Se riusciamo a allontanarci dal contingente, la Verità non può essere che una ed immutabile.
    Altro (e qui sta il nostro limite) è la percezione che di Lei abbiamo a seconda dei tempi e dei luoghi che
    ci influenzano.

Ultima modifica: 15 Febbraio 2019 alle 12:55 AM
  11. zartep

zartep Utente attivo e partecipante

Film “Rashomon” di Akira Kurosawa.
    Il film è una imponente parabola sul relativismo e sulle mille sfaccettature della verità:

<< Nel Giappone medievale, un samurai attraversa un bosco con la moglie avvolta da un ampio velo per recarsi a un tempio. La donna attrae sessualmente un fuorilegge, che li osserva passare. Questi violenta la donna e uccide il marito. La versione dei fatti viene raccontata in modo diverso: dal bandito; dalla donna; dallo spirito dell'uomo ucciso (che parla per bocca di una medium); da un vagabondo che ha assistito, non visto, alla scena. Qual è la verità? >>
    Prendendo spunto dai racconti di Ryûnosuke Akutagawa, Akira Kurosawa riflette sulla natura dell'uomo e sulla sua inclinazione alla menzogna. A contare non è mai il senso di verità o di giustizia, ma l’affermazione del proprio modo di elaborarlo.

Tornando alle cose nostre: sulla Compostela c’è scritto che il pellegrino ha visitato la tomba dell’Apostolo (o la presunta tomba). Quindi a rigore, se si ritira la Compostela, il pellegrinaggio si deve intendere completato con la entrata in Cattedrale e la visita della tomba. Ma, alla Officina del Pellegrino, non viene richiesto sulla credenziale alcun timbro che dovrebbe essere apposto in Cattedrale nelle adiacenze della tomba.

Poi individualmente ci si può sentire già appagati con l'arrivo in Piazza dell’Obradoiro (e credo che questo avvenga per la maggioranza dei pellegrini).

saluti. Francesco

A francafranca piace questo elemento.
  12. maura

maura Utente attivo

Questo post mi ha fatto pensare ai miei arrivi a Santiago, e sono andata a ripescare una cosa che avevo scritto qualche tempo fa e che adesso mi fa piacere condividere.

"Santiago è l’emozione dell’arrivo, passare sotto quell’arco e trovarsi improvvisamente in quella piazza, mentre suonano le cornamuse. Santiago è gente che piange, gente che si abbraccia; è la Cattedrale stipata di pellegrini di ogni età e provenienza; è il simbolico abbraccio alla statua del Santo; è gironzolare per le stradine del centro e ritrovare volti noti; è rincontrarsi per caso a cena e abbracciarsi come vecchi amici; è comprare – anche – qualche souvenir che ci pare significativo e il cui peso adesso possiamo permetterci di sostenere.

Santiago è tornare continuamente in Cattedrale perché ci sembra che dobbiamo fare il pieno di sensazioni e ricordi, è – anche – un senso di vuoto in agguato: e adesso? Santiago è la musica tradizionale suonata e cantata, la sera, sotto i portici della piazza da gruppi in costume, davanti a noi pellegrini, che indugiamo, guardiamo ancora quella chiesa, ascoltiamo un’altra canzone, pensiamo che è ora di andare ma restiamo ancora qualche minuto, perché vorremmo fermare il tempo nella magia di quel momento e di quel luogo, e ci pare che andandocene a dormire, per poi il giorno dopo riprendere un aereo che ci riporterà a casa, spezzeremmo l’incantesimo in cui con tanto gusto ci siamo immersi per tanti giorni, e in cui vorremmo poter restare per sempre."

Per quest'anno dunque, è vero, qualcosa sarà diverso, ma giuro che se potessi partire domani, anche sapendo di trovare la Cattedrale così poco accessibile, non ci penserei neanche un minuto. E questo per limitarsi alle emozioni dell'arrivo...

U

PS: sulla Verità, argomento profondo e impegnativo, vorrei solo aggiungere che comunque nessuno può mettere in discussione la verità delle emozioni, e dei ricordi ad esse legate, che ci portiamo dentro.

A Donato, Griffo, maryam e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  13. maura

maura Utente attivo

E' rimasta appesa una "U" che stava per Un saluto a tutti...

14. paolo_botta

paolo_botta Utente storico Socio Assoc.ne PPS

Quoto in pieno quello che dici Maura.. Per me è lo stesso ..

A Griffo e freespirit piace questo messaggio.
  15. Ermetismo

Ermetismo Utente storico e attivo

in verità....la mia era solo una nota di servizio:):):):)

A freespirit, paolo_botta, minuetta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Raùl

... o perlomeno questa era "la tua Verità"! :)
    E' stata letta diversamente da ognuno di noi: ognuno con la propria Verità nella mente e nel cuore.
    Tu lanci una "nota di servizio" e viene fuori la qualunque: dalle scarpe passando per le "U" appese fino a Kurosawa! ;)
    Lo trovo semplicemente meraviglioso! :)

Ultima modifica: 14 Febbraio 2019 alle 7:01 PM
    A fulvia53, Donato, Griffo e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  17. SANDRO60

SANDRO60 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

mauramaura condivido le tue emozioni... e aggiungerei che nelle mie permanenze a Santiago , la mattina e la sera ero sempre in cattedrale e mi piaceva vedere tutti i pellegrini che arrivavano felici. Sandro

A freespirit piace questo elemento.
  18. Griffo

semplicemente fantastico, un carico di nota che puoi scrivere SOLO quando sei li, immersi in quell'incantesimo, e che ora qua da lontano nel tempo e nello spazio, puoi solo rileggere e annusarne il profumo e farti venire la bavetta all'angolino della bocca

A fulvia53, paolo_botta e freespirit piace questo elemento.
  19. Ermetismo

Ermetismo Utente storico e attivo

condivido.

20. liam

liam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Molto interessante questo disegno.
    Se qualcuno mi dice che è un cerchio, non è detto che stia sbagliando, che mi stia raccontando balle o che sia scemo solo perché io vedo un quadrato e sono assolutamente sicura di vederlo quadrato.
    Se vedo il quadrato è solo perché sono nata da questo lato del cilindro, ho sempre vissuto qui e tutti intorno a me vedono il quadrato. Forse non ho la capacità, forse neanche la consapevolezza, di poterci girare intorno. Così chi vede il cerchio. Entrambi siamo sicurissimi di essere nel giusto e che l'altro sbagli.
    Mi sa che questa cosa potrebbe adattarsi a parecchie situazioni.

Mi sa anche che io devo essere nata sullo spigolo. Ogni tanto vedo il cerchio, ogni tanto il quadrato. Il risultato è che non ci capisco niente, le certezze latitano, a Santiago ho paura a ritornarci e amo i thread che divagano.

A Griffo, rs250v, paolo_botta e ad altre 5 persone piace questo elemento.
Sto caricando...