Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

cattedrale e anno Santo

Discussione in 'Il Cammino di Santiago de Compostela' iniziata da Ermetismo, 2 Febbraio 2019.

1. Griffo

Griffo Utente storico Socio Assoc.ne PPS

Più di quante ti creda ;)

E la verità non sta neanche nel mezzo
    Occorre avere gli occhi giusti per vederla
    Spesso non riusciamo
    Ma quando ci riusciamo, te ne accorgi perché stai viaggiando a un metro da terra:)

E so che anche tu spesso hai le ali ai piedi

2. vAlex

vAlex Iscritto

Direi che la U potrebbe diventare il mio motto, con la risposta alla domanda universale (come da Guida Galattica), pertanto: U42! :D
    Se la Cattedrale fosse un po' più vuota sarebbe magari più bello, almeno per me.
    A volte vedo l'assoluto nella desolazione di una zona industriale... A volte il tempo cambia le carte in tavola ed un'esperienza di sofferenza diventa nel ricordo un momento mistico.
    Mi farò bastare l'abbraccio al Santo secondo la modalità prevista, e sarò felice comunque.

A Stefano1951, Jackie e minuetta piace questo elemento.
  3. 037

037 Utente attivo e partecipante

Ho gia scritto che sono stato lontano dal forum per un pò. Ma leggendo questa "nota di servizio" di Ermetismo sono rimasto per un attimo senza parole. Io e Giusy stiamo programmando di tornare in cammino questa estate e sapere della cattedrale chiusa o parzialmente chiusa è stata una "botta"! Poi ho continuato a leggere e mi sono dovuto interrogare anche io sull'importanza che aveva per me la cattedrale come luogo fisico. Io in cattedrale ci stavo ore. Ci tornavo ogni volta che ne sentivo il bisogno. Poter stare vicino a San Giacomo era per me la cosa più importante. I santi sono un tramite verso Dio e possono esserlo sempre e dovunque
    Sono certo che la cattedrale di Santiago non può essere svuotata del suo significato di luogo d'arrivo, di meta del pellegrinaggio. però è anche vero che molti pellegrini in passato si saranno trovati al loro arrivo con lavori in corso, cattedrale in costruzione e chissà quanti altri problemi di questo tipo. Partivano e basta. C'èra il cammino da fare e la tomba del santo su cui pregare una volta arrivati. Perciò come dice vAlexvAlex
    Mai più stare lontani troppo tempo dal Forum ! ;)
    Un caro saluto a tutti
    Leo

A Griffo, Lino e Rossana, Jackie e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  4. za_rina

za_rina Utente storico

Concordo con Raul che alla fine i riti dell'arrivo a Santiago non hanno molto senso che è ben altro il significato dell'arrivo molto più interiore molto più personale e comunque mai frivolo e superficiale e ne sono convinta ...però. ..però .. è qui faccio un esempio banale: il giovanissimo prete della mia comunità durante la celebrazione della Messa canta il Vangelo e devo dire che la cosa mi irritava mi sembrava una cosa arcaica, antica non in linea con il tempo nel quale viviamo, bene un giorno gli faccio notare che forse il vangelo sarebbe più interessante se letto e lui mi dice, caparbiamente, che il Vangelo và cantato e annunciato in tutti gli angoli della terra se cristiani dandomi cosi una lezione sul fatto che ci sono modi, riti manifestazioni finalizzate alla ricerca o testimonianza della Fede ...se invece uno non crede non ha nessun problema...

Ultima modifica: 8 Marzo 2019
    A Jackie, francafranca e fulvia53 piace questo elemento.
Sto caricando...