• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Che scarpe ci vogliono?

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Che scarpe ci vogliono? Vanno bene i sandali? E le scarpe da jogging? Ci vogliono scarponi alti o bassi?

Non ci sono risposte assolute, valide per chiunque. Dipende innanzitutto dal periodo. Nei mesi estivi sono indicati i sandali o gli scarponcini da trekking leggero. Sconsigliate le scarpe da jogging, troppo leggere, che non proteggono sufficientemente il piede. A mio parere sono esagerati gli scarponi alti: il piede rischia di scaldarsi troppo. Però, ripeto, non sono regole assolute: c’è chi si trova benissimo anche con gli scarponi alti!
Sicuramente le scarpe devono essere collaudate: mai portare scarpe nuove!
Vedere per maggiori informazioni la pagina L'EQUIPAGGIAMENTO

A

Annalisa

ciao,
io ho comprato un paio di scarpe utilizzate per la corsa in montagna: sono megaammortizzate e traspiranti.
Le ho già collaudate per alcune camminate e nelle lezioni di aerobica e le ho trovate comode.
Unico dubbio: e se piove?
Io parto il 21 luglio. Ho letto che c'è possibilità di pioggi in galizia.

lullofish

Utenti registrati
Se piove, si bagnano. Quando smette, si riasciugano mentre cammini. Questo è il vantaggio di scarpe non in goratex: anche se si bagnano subito, asciugano prima. Se piove molto, prima o poi si bagna anche una scarpa in goratex e ci mette troppo ad asciugarsi. Nell'albergue, levi la soletta interna ed eventualmente infili nella scarpa delle pagine di giornale. Io sarei piú drastico di Edo: gli scarponi, quelli belli con suola in Vibram, lungo il cammino servono solo a cucinare il piede. È vero che molti non se ne separerebbero mai, ma poi che schifo di piede quando lo tirano fuori da quel forno.

cinzia

Utente attivo
Utenti registrati
Mi raccomando mettile ai piedi le scarpe...sennò fai come qualcuno di mia conoscenza :) che le ha lasciate a casa!!!!!.....Io ho usato quelleche ho postato in un post che si chiama "mancano solo 2 settimane"...Non riesco a copiare la foto, comunque sono da sport acquatici....visto che il mio piede soffre il caldo, è piovuto e si sono bagnate, ma come ti ha anticipato Lullofish...si asciugano in un attimo...

lullofish

Utenti registrati
Di dimenticare le scarpe a casa può capitare a chiunque, ma solo a Cinzia può venire in mente di andare sul cammino con le... pinne!

M

Membro cancellato 98

Anch'io ho molti problemi quando il caldo si fa sentire e sul cammino per combattere le vesciche ho sempre usato i sandali senza calze. Ebbene sì: sembra un'eresia, ma per me (e anche per mio papà... forse abbiamo un problema genetico?!) è l'unica cosa che funziona!
Cmq consiglio di usare solo sandali da trekking, con suola e plantare tecnici, o si rischia la tendinite! In questo caso, se piove ci si bagna i piedi, ma quelli asciugano prima di tutte le scarpe del mondo!

Allegati

• zapatos1.jpg
    zapatos1.jpg
    71,5 KB · Visite: 9.310
I

immacolata

anch'io sandali da trekking senza calze! marca tena. Gli scarponi non li sopporto

Aurelio Verri

Utenti registrati
Avete mai sentito di qualcuno che ha usato sul Cammino le scarpe Masai MBT? Personalmente non mi convincono molto sia per il camminare quotidiano sia per passeggiate lunghe, però pare che ci sia chi le trova miracolose.
Saluti cari Aurelio

Graziella Amedeo

Utente attivo
Utenti registrati
Purtroppo mi sono beccata una fascite plantare che non mi da tregua, il mio ortopedico mi ha consigliato le MBT che indosso da circa sei mesi; mi trovo molto bene, anche perchè con le scarpe normali mi è ormai impossibile camminare ma sinceramente penso che fare il cammino con queste scarpe sia un pò difficile, sono comodissime ma sono molto pesanti e a fine giornata anche le caviglie mi fanno male. Inoltre bisogna abituarsi all'andatura perchè hanno una forma particolare a "barchetta" .
Aprofitto di questa discussione per chiedervi se in alternativa alle MBT qualcuno conosce degli scarponcini da trekking leggero con il tallone ammortizzato, penso che se esistessero sarebbero una buona cosa. :Ciao:

Roxyspecial

Utenti registrati
CIAO RAGAZZI
è arrivato il momento anche per me di comprare le scarpe.
Il mio primo cammino, l'inglese, l'ho fatto con le Salomon speedycross 4... ma un po' per lo zaino inadeguato, un po' per la conformazione della scarpa troppo alta sulla caviglia... mi sono rimediata una tendinite ad entrambi i tendini d'achille.
Ad agosto partirò per il Primitivo, quindi un terreno decisamente diverso dall'inglese.
Cosa mi consigliate?
Ho sentito parlare molto delle Hoka... o comunque delle scarpe da trail running...
Sono aperta a tutti i consigli

Grazieeeee :)

AlexandraM

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao Roxy,
aquirire una tendinite normalmente ha cause diverse:
1.) un sforzo insolito, se non vai alla tua velocità propria
2.) avere bevuto troppo poco
3.) le scarpe allacciate in modo errato
Ho fatto il cammino primitivo nel 2018 nelle scarpe basse (Meindl Nebraska) senza problemi. Le scarpe devono essere commode, ma non devono essere scarpe alte.

Roxyspecial

Utenti registrati
Ciao Roxy,
aquirire una tendinite normalmente ha cause diverse:
1.) un sforzo insolito, se non vai alla tua velocità propria
2.) avere bevuto troppo poco
3.) le scarpe allacciate in modo errato
Ho fatto il cammino primitivo nel 2018 nelle scarpe basse (Meindl Nebraska) senza problemi. Le scarpe devono essere commode, ma non devono essere scarpe alte.
Ciao Alexandra... :)
si la tendinite è stata causata da un po' di disidratazione sicuramente e dallo zaino troppo pesante..... e le scarpe hanno fatto la loro parte! Ho comprato le HOka.... devo dire che sono un guanto.... e sono basse, anche sulla caviglia! Ad agosto ti saprò dare un giudizio più competente :)

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Delle Salomon ti posso dire che ne ho un paio, ma non ci ho mai fatto cammini con quelle, ma è la scarpa più diffusa sul cammino. Perciò sottoscrivo e quoto quanto detto da Julo.

Tra l'altro ogni modello fa storia a se ... pianta più larga, pianta più stretta, ammortizzazione diversa tra i modelli... l'unico è provarle e riprovarle fin che non le senti come un calzino ... ma occhio a prendere sempre almeno 3/4 o 1 numero in più dato che il piede si gonfia a camminare.
Edo

Sardina

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Dopo aver conosciuto le "Scarpa" avrei voluto continuare sempre con quella marca ma non sono più riuscita a trovarle se non online, ma siccome io non compro scarpe su internet, ho ripiegato sulle Salomon e non me ne sono mai pentita. Ora ne ho alte, basse, estive e invernali.
Pat

Akentos

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Anche io Salomon e da qualche anno quelle alte. Mi trovo benissimo. Ma cammino in autunno

antonio.criscione

Utente attivo
Utenti registrati
e di queste per il cammino francese da SJPDP a giugno che ne dite?
vi sembra troppo ardita come scelta? lo possiamo considerare come un sandalo? o è troppo leggero?

Akentos

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Antonio, le devi provare. Come ti ha detto Julo, i tuoi piedi sono i migliori giudici

Gess

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao ragazzi!
Ho trovato online delle Columbia Canyon Point ad un buon prezzo. Ho la possibilità di fare il reso gratuito, per cui le posso provarle ed eventualmente rispedirle indietro. Cosa ne pensate a livello tecnico, come qualità della scarpa?

Thread starter Similar threads Forum Replies Date
C Cickai82 - Che scarpe per il francese in estate ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
D che tipo di scarpe? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Edo Xacobeo 2021 - Nella speranza che l'anno prossimo ci si possa tornare Varie sui cammini 36
minuetta i cammini che faremo Pellegrini in cammino ... 35
Griffo Un cammino italiano che sa di Tiago Altri cammini 158
Jackie Dolci ricordi e che nostalgia! Il mio cammino ... 15
maryam La via Peuceta in pieno Inverno (....e speriamo che nevichi) Pellegrini in cammino ... 54
C altri dubbi vari che mi assillano Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
letinemi17 C'era una volta una pigra che... Ora fa domande Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
letinemi17 C'era una volta una pigra che.. Chi siamo? ... presentiamoci 15
francafranca In attesa che sia Cammino Il mio cammino ... 2
antonio.criscione Che mi dite di questi sacchi a pelo? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
RONNIE che modello di SANDALI ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Raùl Quelli che "... la Natura ....!!!" Chiacchiere in libertà 33
Lino e Rossana Sperando che qualcuno capisca Chiacchiere in libertà 14
Andrè Ad un anno esatto dal mio cammino che cosa è successo? Il mio cammino ... 12
G Fino a che ora sono aperti gli albergue a SJPDP? Forum Ospiti 6
Andrè e ci voleva l'imprevisto ad accelerare il tutto!! ma che cavolo!! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 19
Rinos Grazie intanto, doveroso a EDO che mi ha già aiutato Chi siamo? ... presentiamoci 8
Sardina Sardegna che fu... Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 7
Claudiamerlo Che periodo partire?? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
Edo E voi che tipo di pellegrino siete ? Varie sui cammini 20
R Che guida sul cammino Portoghese ? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
sirtopaus Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. Libro dell'albergue 0
Graziella Amedeo Che faccio? Pellegrini in cammino ... 69
rosario turrisi cammino del norte....voi che ne dite? Il Cammino di Santiago de Compostela 14
Edo Un albergue che parla chiaro e va dritto al punto Il Cammino di Santiago de Compostela 16
rubon Succede che.... Pellegrini in cammino ... 11
P Primitivo come prima esperienza di cammino; che dite Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 19
Alessandra2390 Che abbigliamento portare per il cammino a Maggio?? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
freespirit Chiese,cattedrali,ermite lungo il Cammino che va a Santiago Il Cammino di Santiago de Compostela 15
panucci Ditemi che non son poi cosi grave!!!??? Il mio cammino ... 18
L Pellegrini che si vantano Varie sui cammini 12
E saluti a tutti da me che da due anni spero di partire Chi siamo? ... presentiamoci 8
M AGOSTO- Cammino Francese - Che fare?? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
C In che modo....e con che soste...per Irun?! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
freespirit Muxia che amo ... Il Cammino di Santiago de Compostela 13
N Che guida consigliate Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 34
Edo Il cammino che non farò ... Varie sui cammini 25
O meglio questo che niente. Il Cammino di Santiago de Compostela 6
M Che soddisfazione fare lo zaino! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 23
Old.dagga.boy Subendo y bajando la Espana del norte!!!joder che frio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
M Che tempo mi aspetterà? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
C La quotidianità che non mi fa pensar al cammino..... Pellegrini in cammino ... 6
M I Passi che non scorderò Mai Il mio cammino ... 10
G via che si va.... Pellegrini in cammino ... 13
Zot C'è qualcosa che non va.. Varie sui cammini 8
freespirit ...che nostalgia! Varie sui cammini 44
P che tipo di sandali usare? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 19
C Fabio, in che mese partire? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17