Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

come devo fare

Discussione in 'Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini' iniziata da Mariacristina Brizi, 5 Agosto 2018.

1. buongiorno, ho pochi soldi ma molta determinazione e anche poco allenamento ma molto tempo, devo fare il cammino francese io sono a riccione posso partire dal 18 agosto ,mi aiutate per cortesia a scegliere il modo più economico per arrivare all'inizio del mio cammino e dove fermarmi per dormire e mangiare durante?
    forse sarebbe meglio unirmi a un gruppo?
    e sufficente la carta d'identità?
    dovè l'inizio a cui devo arrivare per farlo tutto? Dopo una volta la posso seguire gli altri?
    so che a molte delle mie domande ci sono già delle risposte sul forum ma preferirei interagire personalmente se è possibile
    Grazie mille a chi avesse tempo e pazienza di spiegarmi
    Mariacristina Brizi Riccione, buonissima giornata a tutti

2. Sto caricando...

Similar Threads - devo fare Forum Data
    cosa devo fare Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 22 Luglio 2012
    Salve o 4 giorni disponibili per fare una tapa della Francigena del Sud Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5 Novembre 2016
    Ciao. Vorrei fare il cammino portoghese per la via del mare. Qualcuno ha consigli? in settembre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5 Agosto 2015
    Quale cammino da fare in 1 settimana?? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8 Luglio 2014
    Chi viene a fare la via della Plata ???! :-) Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5 Giugno 2014

3. rs250v

rs250v Utente attivo e partecipante

Il modo più economico credo sia l'aereo, ma ad agosto è da controllare, l'inizio in teoria è Sant Jean Pied de Port (F) ma nulla vieta di partire prima o dopo
    per cui gli aeroporti vicini sono Lourdes, Biarritz, Bordeaux, ma anche Zaragozza e poi treno o bus Pamplona e altro bus SJPDP

per dormire ci sono gli Ostelli/albergue dei pellegrini, circa 6/8 euro, così come ci sono ristoranti con menu del pellegrino a circa 10/12 euro primi, secondi, dolce, vino o acqua compresi

in EU basta la carta di identità, per l'aereo deve essere valida per l'espatrio

;)

4. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Se intendi partire da Sant Jean pied de port (Francia) direi che se scegli l'aereo gli aeroporti citati da rs250v sono quelli, ho comunque fatto una ricerca partendo da Bologna, Verona e Milano ma i costi sono proibitivi ... prova a cercare anche tu usando skyscanner o Jetcost che sono i due siti che uso io .... l'alternativa potrebbe essere un avvicinamento lento usando il treno notturno che da Venezia (mi sembra) ti porterebbe a Parigi e poi con altro treno (devi cambiare stazione con la metro) vai a Irun e da li con trenino sei a SJPP

Direi che il cammino è da fare da soli ... anche perchè sola sul francese non lo sarai quasi mai

Si

Sant Jean pied de Port è la partenza classica del cammino francese

Questa domanda scusami non l'ho compresa ... Se intendi che dopo un cammino puoi farne altri certamente SI

Edo

5. zartep

zartep Utente attivo e partecipante

buonasera,
    Il Cammino da compiere francese o primitivo (per il quale pure mostri interesse), non è indipendente dal budget economico di cui si dispone. Il Cammino Primitivo inizia ad Oviedo. Il Francesce a Sain Jean Pied de Port ), versante francese dei Pirenei. Il Primitivo lo si può compiere tutto in meno di due settimane (12 – 13 giorni). Per il Francese, da Sain Jean Pied de Port, possono non bastare 30 giorni. Il Cammino Primitivo non è un cammino “turistico commerciale” come lo è diventato il Francese. Il costo di una tappa del Primitivo è mediamente inferiore al costo di una tappa del Francese. Su gronze.com trovi adeguate ripartizioni dei percorsi (sia per il Francese che per il Primitivo), con indicazione dei punti sosta (tappe), degli albergue e dei costi. Per il Primitivo, che si snoda in Asturia e Galizia, il costo degli albergue municipali è di 5 – 6 euro. Anche per il francese, in Galizia, il costo degli albergue municipali è di 6 euro.
    L’aeroporto delle Asturie (Oviedo) è facilmentre ed economicamente (100 – 120 euro, prezzi di fine agosto, primi di settembre) raggiungibile da Bologna con scalo a Barcellona. Es.
    Ryanair Bologna parte ore 8:50 à Barcellona a. ore 10:30
    Vueling Barcellona parte ore 12:50 à Asturie arriva ore 14:20
    Oppure
    Vueling Bologna parte ore 8:55 à Barcellona a. ore 10:35
    Vueling Barcellona parte ore 12:50 à Asturie arriva ore 14:20

A Santiago, l’albergue parrocchiale Fin del Cammino in Rua da Moscova è uno dei più economici (9 euro).

Comunque per i voli, anche per il ritorno, puoi consultare skyscanner.it ,come già ti è stato suggerito (ma compra i biglietti direttamente dalle compagnie aeree).
    Saluti. Francesco

6. SANDRO60

SANDRO60 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

ti hanno già detto tutto... scegli comunque di partire da SJPDP .... ciao Sandro

7. Buongiorno, grazie delle risposte a tutti. Intendevo chiedere se nei cammini pur non conoscendo nessuno per non sbagliare sentiero posso accodarmi agli altri pellegrini.
    Poi ho capito che il primitivo è più economico....e più corto...ma è anche più impegnativo fisicamente?

8. Edo

Più economico non direi dato che sul francese trovi albergue di tutti i prezzi, mentre nel primitivo sono più gli albergue privati che quelli municipali.
    Il primitivo è più corto, chiaramente è movimentato come altimetrie, ma niente di impossibile, la prima tappa del francese ad esempio è mooolto più impegnativa delle salite che trovi sul primitivo che bene o male sono salite costanti su strade forestali per lo più.

Edo

9. zartep

Ma alla fine di ogni tappa classica si trova un municipale e il fatto che sul primitivo ci siano più privati che municipali non esclude di per sé che anche sul primitivo si trovino alloggi di tutti i prezzi e che il primitivo possa essere più economico (anche per la ristorazione).
    saluti. Francesco.

10. zartep

Il cammino è di tutti, non è degli altri pellegrini a cui, se si vuole, ci si accoda. Comunque il percorso è tutto segnalato, impossibile sbagliare.
    saluti. Francesco.

11. Ciao Francesco, ma sul primitivo trovo altri pellegrino da seguire o sono sola ?

12. zartep

Su BlaBlaCar trovi un annuncio per la condivisione di un viaggio, data 13 agosto, da Padova a Saint Jean Pied de Port a 81 euro (2 posti ancora disponibili). Dovresti anticipare la partenza dal 18 al 13 agosto.
    Nessun problema per incontrare altri pellegrini sul primitivo.
    saluti. Francesco.

Ultima modifica: 6 Agosto 2018
  13. Edo

Ho fatto entrambi e ti posso dire che in certe tappe del primitivo o vai sui privati con i loro costi o buonanotte ... il francese in questo ha molta più scelta di accoglienza a mio modo di vedere. Per quanto riguarda la ristorazione se fai la spesa nei supermercati e ti cucini da solo (impossibile in galizia dato che negli albergue non ci sono pentole) sul francese puoi risparmiare qualcosa dato che sino a O' Cebreiro diversi albergue sono dotati di tutto. Non posso dire altrettanto di quelli del primitivo.

A Renzo e Ivana piace questo elemento.
  14. zartep

Buondì Edo, anch'io ho fatto entrambi i cammini (Primitivo e Francese).
    Il punto critico per l'accoglienza sul primitivo è a cavallo della Ruta (Borres - Berducedo), ma fondamentale è il periodo.
    Io a fine agosto dell'anno scorso non ho avuto problemi (dormito a La Mesa, non perché a Berducedo ci fossero problemi).
    Mi riferivo alla ristorazione presso bar e ristoranti. Comunque sul francese anche i supermercati si approfittano praticando costi delle vivande più alti del normale.
    Saluti. Francesco.

15. freespirit

freespirit Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Ma de che stamo a parla'? I supermercados in Spagna sono catene come da noi e i prezzi sono uguali ovunque. Se parliamo di tiendas allora, come ovunque, il privato fa quello che vuole.
    Stesso discorso per l'accoglienza.
    Saluti. Free

A EMMETI e Renzo e Ivana piace questo messaggio.
  16. zartep

Si. Giusto. Tiendas non supermercati. D'altra parte nei piccoli centri non si trovano supermercati ma solo tiendas.
    A Borres e a Berducedo, piccoli centri e punti critici del Primitivo, ci sono comunque albergue municipali. Come dicevo fondamentale è il periodo. In "alta stagione" e in caso di sovraffollamento
    saluti. Francesco.

17. Graziella Amedeo

Graziella Amedeo Utente storico

Oltre alla carta d’identita’ porta anche la tessera sanitaria, quella con il codice fiscale, spero che non ti serva ma nel caso sfortunato è meglio averla....e buon cammino
    Graziella

A Edo, Jackie, Renzo e Ivana e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Un grazie di ❤️ credo che a questo punto aspetto un segno ........non posso anticipare casomai posticipare si . grazie mille

19. EMMETI

EMMETI Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

posticipare è una buona idea. Più posticipi meglio è, cala un po' il "traffico" estivo.
    MT

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi