• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Concorso Letterario

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Avete mai avuto voglia di raccontare un episodio che vi ha particolarmente colpito durante il Cammino?

Volete raccontare come avete vissuto l'esperienza del Cammino?

L'Associazione Pellegrini per sempre istituisce un concorso di scrittura per racconti brevi.

Concorso Letterario "Cammino in tutti i Sensi"

L'Associazione “Pellegrini Per Sempre”, nell'ambito delle finalità di cui all'art. 2 del suo Statuto:
  • promuovere la conoscenza e il culto verso San Giacomo il Maggiore;
  • favorire la formazione dei propri soci in ordine a gli scopi dell’Associazione e far conoscere detti scopi alla cittadinanza;
  • promuovere, attraverso la gestione del forum Pellegrini per Sempre, la pratica del pellegrinaggio a piedi, attraverso la ricerca, divulgazione e condivisione di esperienze dei pellegrini;
  • promuovere attività socio-culturali destinate al confronto e all’arricchimento dei cittadini in relazione agli scopi associativi
Bandisce

un Concorso Letterario riservato a scritti che raccontino momenti ed episodi personali sul Cammino di Santiago e non, o che tratteggino il rapporto uomo-Cammino durante la propria esperienza di pellegrino.
Il Concorso è in lingua italiana, aperto a tutti i soci dell’Associazione.

Regolamento

art. 1 – Argomento
Il tema del concorso è riservato a scritti che raccontino momenti ed episodi personali sul Cammino di Santiago e non, o che tratteggino il rapporto uomo-Cammino durante la propria esperienza di pellegrino.

art. 2 – Testi
I testi devono essere in lingua italiana e in forma anonima, non dovranno cioè contenere il nome dell'Autore.
La lunghezza del testo deve avere un massimo di 9000 battute spazi compresi.

art. 3 – Partecipazione
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i soci dell'Associazione in regola con il pagamento della quota. I non soci che intendono partecipare al concorso possono farlo versando una quota di €. 10,00 che darà diritto anche all'iscrizione all'Associazione, per la cui regolarizzazione dovrà essere compilato il modulo on-line a questo link Associazione Pellegrini Per Sempre sulla via di Santiago e su tutti gli altri cammini

art. 4 – Invio elaborati
Gli elaborati in solo formato digitale (Word o pdf), andranno inviati via e-mail a concorso@pellegrinipersempre.it. Verrà inviato avviso di ricevimento dell’opera.
E’ richiesto che il nome del file costituisca anche il titolo dell’opera, che dovrà essere riportato anche nella mail. Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso. I testi dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24 del 31 Marzo 2017. Il materiale inviato non è restituibile.

art.5 – Giuria e votazioni
Le opere saranno pubblicate tutte insieme in un’apposita sezione del forum Pellegrinipersempre alla scadenza dei termini per l’invio. Le votazioni avranno una durata di 15 giorni e avverranno esclusivamente on-line, sempre attraverso il forum. I voti saranno espressi solo dagli iscritti al Forum assegnando ad ogni opera un voto da 1 a 10. I testi saranno pubblicati in forma anonima e solo a votazione conclusa saranno collegati i nomi degli autori ai testi.

art. 6 – Premi
1° classificato : Stampa su tela della mappa dei cammini del valore di 120 €
2° classificato : Buono Amazon da 80 €
3° classificato : Buono Amazon da 40 €

art. 7 – Esclusioni
Non potranno partecipare al concorso amministratori e moderatori del forum.

art. 8 – Autorizzazioni e responsabilità
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicarli sul sito Internet del
concorso e su una eventuale Antologia in formato digitale o cartaceo senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori.
Con la partecipazione l’Autore accetta inoltre incondizionatamente il presente regolamento e l’utilizzo dei propri dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

art. 9 – Premiazione
La premiazione avverrà in data e luogo da stabilirsi e verrà comunicata sul forum almeno dieci giorni prima.

Il regolamento è scaricabile anche da questo link

Ultima modifica:
Se avete dubbi o domande sul concorso inseritele come risposta qui sotto.
Avete tempo sino al 31 marzo per inviare il Vs. racconto .... Forza scrittori :)

Edo

Non vedo l'ora di leggere qualcosa di bello finalmente visto i nostri bravi/e scrittori e scrittrici. Sarà veramente dura fare una scelta. Datevi da fare....:applausi:

Quando si tratta di raccontare dei nostri cammini.... tutti ci mettiamo cuore e vengono fuori cose bellissime! :si:
E allora, come dice fulvia53, datevi da fare! ;-)

free

la cosa difficile sarà mantenere l'anonimato!!! Gli scrittori più assidui si riconoscono! Bella iniziativa e come si dice in questi casi buona penna a tutti i partecipanti.

Scrivete, scrivete, scrivete,
scrivete anche per noi amministratori che non possiamo partecipare :mrgreen:
In questo forum ci sono tanti pellegrini che ne avrebbero di cose da raccontare! Non c'è bisogno di essere Dante o Petrarca, non c'è bisogno di essere Garcia Marquez: basta mettere su carta (o meglio, su pc) ciò che il Cammino ha regalato, che siano persone incontrate, che siano immagini, aneddoti, una giornata particolare sul Cammino, pensieri.
Insomma, scrivete quello che vi pare ma scrivete!
Patrizia

Mi dispiace solo che il regolamento non ammetta la partecipazione degli amministratori...ci perdiamo dei talenti!
Ma non si può fare in altro modo? Capisco le ragioni ma magari c'è una scappatoia, che so, amministratori temporanei solo per la gestione del concorso?
Io non scrivo neanche una riga e quindi mi offrirei, ma immagino che non si possa fare..va beh, c'ho provato!

In tutti i concorsi seri c'è sempre scritto che amministratori, dipendenti ecc ecc non possono partecipare.
Però... perché?
Capisco che non possano votare (sanno il nome degli autori), ma perché non partecipare?
E nel caso ci sia un problema "etico" (che non vedo, ma sono un po' cieca e non particolarmente sveglia), perché non partecipare almeno "fuori classifica"? Cioè con testo anonimo come e insieme a tutti gli altri, però se arrivano nelle prime 3 posizioni lasciano il premio al successivo.
Beh... sempre che abbiano voglia di partecipare, ovviamente :)

C'ho provato anch'io...

In ogni caso mi metto comoda e aspetto di leggervi admin e non :)

No le due co-admin non conoscono gli autori dato che solo io gestisco quella mail e sarò io a inserire i post sul forum con i racconti anonimi...

Spiace anche a me che due buone penne come le loro siano escluse, ma come dice liam amministratori, dipendenti e parenti non possono partecipare.

Mi piace l'idea che comunque partecipino fuori concorso... che ne pensano le dirette interessate?

Edo

Se si tratta di partecipare fuori concorso, allora ci sto.
Felice io davanti a qualcosa di bianco da riempire di parole, che sia un foglio o lo schermo del picci. :si:
Ad una condizione: maryam liam Jackie ..... altro che mettervi comode per leggere cose degli altri!
Aspettiamo i vostri racconti, non ci provate nemmeno a fare solo le lettrici! :no:
Augh.

free

Fuori concorso? :rolleyes: mumble mumble, ci posso pensare....
A tutti i PPS: non mettetevi comodi, mettetevi in gioco.
D'altronde è un gioco piacevole, tutti hanno qualcosa da raccontare, tutti quelli che hanno fatto il Cammino (e, perché no?, anche quelli che stanno vivendo la preparazione) hanno dentro emozioni che possono essere trasferiti in un racconto.
Non si chiede un romanzo di 750 pagine ma un racconto.
Apriteci il cuore.
Patrizia