• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Consigli Cammino Francese in inverno

feeedd18

Utente attivo
Utenti registrati
Hola todes! Sono Federico, ho 29 anni, e il 26 ottobre comincio il mio mese di viaggio in solitaria lungo il Cammino Francese, partendo da Saint Jean Pied de Port :)
Sarà la prima volta che farò il Cammino, non credo organizzerò tutto nel dettaglio per provare a vivermi l'esperienza in maniera il più completa possibile, ma ho alcuni dubbi:
- sacco a pelo: dormirò principalmente negli albergue del pellegrino o in albergue municipali, non sapendo le temperature interne sono indeciso se prendere un sacco a pelo con temperatura di comfort tra i 0-5°C o tra i 5-10°C, che ne pensate? Ogni grammo di peso risparmiato conta molto, ma precedenza a dormire al caldo;
- albergue: la mia idea sarebbe quella di non prenotare nulla e trovare dove dormire sul momento, una volta raggiunta ogni tappa. Credete sia possibile o meglio informarsi in anticipo su quali albergue siano aperti, i prezzi, ecc.?
- mappa/guida: consigliate di prendere una guida per il viaggio?

Grazie mille e super piacere di fare parte di questo gruppo! :)

Ciao Federico,
ho un sacco a pelo della decathlon 15°, l'ho usato sia in estate che in inverno.
Considera che nei municipali non ci sono coperte e a volte non riscaldano molto.
Certo ha un peso ma è preferibile lasciare a casa qualcosa di più superfluo, credimi.
Per gli albergue e o mappe e guide ti consiglio di scaricare Gronze.
È un sito spagnolo molto ben fatto con, oltre un sacco di informazioni sulla tappa, con informazioni sugli albergue: costo, aperti/chiusi, numeri di telefono o mail ecc.
L'ho usato io stessa anche in quest'ultimo mio cammino ( francese) e mi sono trovata molto bene.
Anche il sito Pellegrini di Belluno ha una guida che puoi scaricare sempre molto aggiornata.
Buon cammino Federico

Ciao Federico, purtroppo non ho mai fatto il cammino in inverno, quindi non posso esserti di aiuto, ma aspetta le risposte del boss (Edo), lui il Cammino lo fa quasi sempre quando fa freddo, i suoi consigli ti aiuteranno al meglio, per la guida anch'io come Jackie ti consiglio Gronze.
Ciao e Buen Camino
Lino

Ciao Jackie ciao Lino, grazie delle risposte. Groze applicazione fantastica, sia per il cammino che per gli albergue. Attendo qualche altro feedback per quanto riguarda il sacco a pelo prima dell'acquisto, ma al netto di questo sono pronto!

Ciao Federico,
anche per la mia esperienza confermo sacco a pelo 15°, direi che ti ci vorrà tutto.
Per il resto ti sento bello carico.
Non esagerare con il peso dello zaino, metti l'indispensabile, porta con te la cosa più leggera che ti salverà sempre = carta di credito!! Il cammino Francese è ben servito di tutto.
Sarà un esperienza fantastica...
Dacci notizie, che a noi qui piacciono tanto..
Cetty

buon cammino Federico. Nel mese di ottobre novembre inizia a fare freddo... ti consiglio degli ottimi scarponi, la mantellina per la pioggia(anche se ti fa sudare ma nel caso di piogge forti è indispensabile) e il sacco a pelo dormendo negli albergue non è necessario per temperature molto basse. Se non hai troppo peso ricordati le ghette. ciao Sandro

15 gradi. Eventualmente dormi vestito. Una volta ho messo il Poncho sopra il sacco a pelo per mantenere il calore. Le coperte le lascerei dove sono.

Purtroppo con 2 traslochi in corso non ho avuto molto tempo da dedicare alle risposte e vedo che sei già partito Federico.

E pure eli.fonta è prossimo/a alla partenza.

I miei consigli per il cammino invernale che è la mia passione sono:
Portare 2 buff uno per il collo e uno da usare come berretto
Sacco a pelo caldo perché non tutti gli Albergue hanno riscaldamento acceso a manetta
Vestirsi a strati con ML tecnica camicia pile e giacca a vento, poi nel corso della giornata ci si spoglia un po'
Scarpe con goretex, non servono scarponi pesanti.
Guanti che non devono mai mancare
Un thermos per avere una bevanda calda con sé
Contattare telefonicamente sempre il giorno prima l'alberghe dove ci si intende fermare e chiedere espressamente se sono aperti, se hanno riscaldamento e soprattutto quando lo accendono. Sono arrivato un paio di volte in Albergue dove nel dormitorio c'erano gradi e il riscaldamento lo accendevano alle 7 di sera
Una buona mantella per la pioggia che all'occorrenza diventa anche una buona antivento.
Un paio di leggins da indossare sotto i pantaloni sono utili per stare al caldo e per la notte se fa freddo.
Edo

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
Nady Consigli cammino Francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
mattley Consigli di ritorno dal mio primo Cammino Francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
P Cammino francese in novembre avete dei consigli e situazione sentieri Forum Ospiti 5
M cammino francese partendo da Lourdes, consigli! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 42
Barthese APPENA TORNATO DAL CAMMINO FRANCESE ALCUNI CONSIGLI Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
gio'72 consigli secondo cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Irmavet Consigli Cammino Montefalco-Cascia Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 18
Alessia84 Consigli zaino/sacco a pelo primo cammino francesce a novembre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
Gostanza Consigli cammino jacopeo d Anaunia Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
S Consigli via Francigena, primo cammino! Forum Ospiti 5
R Cammino Primitivo consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
C Cammino Primitivo: bus per Oviedo e altri consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17
C Primo cammino-consigli? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
A Consigli o sconsigli ricevuti sul cammino? Varie sui cammini 28
FloFlo Cammino primitivo - consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 133
S Ciao. Vorrei fare il cammino portoghese per la via del mare. Qualcuno ha consigli? in settembre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
mikiluna si accettano consigli..prima esperienza di Cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
E Consigli per cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
E Consigli per tratto di Cammino in 2 settimane Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
B Consigli Sul cammino da fare Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
C URGONO CONSIGLI PER IL CAMMINO PORTOGHESE!! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
S consigli per cammino da lourdes a settembre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
A consigli per cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Edo Vorrei fare il cammino per la prima volta: quale mi consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
S consigli cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
L cerchiamo consigli per il Cammino Aragonese Il Cammino di Santiago de Compostela 8
chagall Chiedo consigli sull cammino di Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
ginobuonpanino Sanabrese Agosto 24 - Domande e consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
simonetta Consigli zaino donna Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 19
Gian76 Consigli tappe Via Francigena Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
G Consigli per ottobre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
S Consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17
S Consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Giorgia79 Consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
RobyC In cerca di consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
mattley più ne parlo con esperti,più i consigli sono discordanti Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 21
C consigli leon santiago 12 tappe Forum Ospiti 8
F Consigli su percorsi da 100 km Chi siamo? ... presentiamoci 12
C Consigli scarpe Forum Ospiti 4
L In cerca di consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
C Primitivo a luglio - consigli recenti? Forum Ospiti 1
M Consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 37
Griffo consigli Prima notte Consigli utili su viaggio e Sentiero Primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
Rae Primitivo a luglio consigli vari Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
A Ciao a tutti! Consigli su Via Francigena Forum Ospiti 2
C Piccoli consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
Frankiefra Treni da Parigi Charles de Gaulle a Lourdes. consigli??? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
A Bisogno di consigli pratici Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
M consigli per chi parte dalla Sicilia verso SJPD Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 18
Sonia Desogus Consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13