Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

Consigli via Francigena, primo cammino!

Discussione in 'Forum Ospiti' iniziata da Samu96, 14 Maggio 2018.

1. Samu96

Samu96 Nuovo iscritto

Ciao a tutti, ho da parecchio tempo in testa l'idea di percorrere il cammino di Santiago ma per vari motivi non sono mai riuscito ad organizzare (forse l'anno prossimo). Questa estate sono in Toscana fino a inizio agosto e poi devo essere a Roma il 10 agosto sera e ho pensato che poteva essere una buona idea quella di investire una settimana per compiere il mio primo cammino
    4 viareggio - treno - buonconvento - san quirico
    5 san quirico - radicofani
    6 radicofani - acquapendente
    7 acquapendente - bolsena
    8 bolsena - montefiascone
    9 montefiascone - viterbo
    10 viterbo - treno - la storta - roma

Ho dei dubbi
    - sulla difficoltà delle tappe, soprattutto quelle che comprendono anche i viaggi in treno
    - sulla quantità di persone che si possono incontrare durante il cammino in quel periodo, non credo riuscirei a passare una settimana senza relazionarmi con nessuno
    - sui costi che può comportare un viaggio del genere, 30 € al giorno possono essere sufficienti?
    - qualcuno ha in mente tappe diverse che potrei seguire o farà le stesse che ho in mente io?

scusatemi se mi sono dilungato troppo e grazie a tutti quelli che proveranno a darmi una mano!!

2. Sto caricando...

Similar Threads - Consigli Francigena primo Forum Data
    Ciao a tutti! Consigli su Via Francigena Forum Ospiti 18 Giugno 2017
    Consiglio come arrivare a Leon con carrettino: aereo ,treno, autobus. Forum Ospiti 27 Gennaio 2016
    Primo cammino a settembre :) - Consiglio acquisto Zaino.. Forum Ospiti 1 Luglio 2015
    Francigena toscana ponte immacolata Forum Ospiti 21 Ottobre 2016

3. amb14

amb14 Utente attivo e partecipante

Ciao
    Farai uno dei tratti più belli della francigena.3 anni fa il costo era poco più della cifra che hai scritto,alloggiando nelle canoniche e ostelli. Il percorso non è stato difficile per me.Preparati alla possibilità di camminare da solo,ma ti consiglio di prenotare in anticipo dove dormi.Ho utilizzato le info del sito della via francigena ufficiale.
    Ultreya
    amb

A minuetta piace questo elemento.
  4. minuetta

minuetta Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

ciao Samu96Samu96 , benvenuto
    confermo quanto detto da amb14amb14 .
    Io l'ho percorso in inverno nel 2012 , nessun problema.
    Avvisa del tuo arrivo con qualche giorno di anticipo.
    Come costo forse un poco più di 30 euro, ma poi dipende da te , oltre il dormire
    come vuoi fare.
    Non so se troverai pellegrini, però posso dirti che ultimamente ce ne sono molti , io vivo
    vicino la via Francigena e spesso vado a fare passeggiate incontrando diversi pellegrini..
    Poi va al caso, io ero sola, ma sapevo di avere un pellegrino avanti di due giorni,
    detto in un ostello, il caso ha voluto che questo ragazzo causa mal di piede, dovette fermarsi
    , e io l'ho raggiunto per caso :)
    Mettersi in cammino vuol dire essere pronti a tutto, questo tutto son quasi sempre cose belle ;)
    Parti tranquillo, e mi raccomando il più leggero possibile
    Buon cammino
    Cetty

5. Blanca

Blanca Guest

- sulla difficoltà delle tappe, soprattutto quelle che comprendono anche i viaggi in treno

le tappe non sono impegnative, non ho mai preso il treno ma un bus da campagnano a la storta (mi ero infortunata) e non ho avuto difficoltà a trovarne ed organizzarmi. si chiede in paese e ti sanno dire tutto

- sulla quantità di persone che si possono incontrare durante il cammino in quel periodo, non credo riuscirei a

passare una settimana senza relazionarmi con nessuno
    in cammino si incontrano sempre persone, quest'anno poi la francigena sta riscuotendo notevole successo, i pellegrini sono in aumento e le accoglienze sempre molto affollate. E' facile fare gruppo o conoscenze. io quest'anno sono partita sola ed arrivata a destinazione in un gruppo di 4!

- sui costi che può comportare un viaggio del genere, 30 € al giorno possono essere sufficienti?
    dipende da te, considerando una media di 15€ per dormire rimane a te capire come regolarti coi pasti. alcune accoglienze prevedono la cena condivisa con cui certamente si risparmia. altre no quindi tocca organizzarsi al ristorante. Non dimenticarti poi che occorre pranzare, se ti porti il pranzo al sacco con 5€ puoi cavartela. onestamente 30€ a me sembrano poche, ma io la sera vado a rilassarmi in pizzeria e non mi nego un paio di birrette a fine tappa, non è detto che sia lo stesso per te.

- qualcuno ha in mente tappe diverse che potrei seguire o farà le stesse che ho in mente io?
    per le tappe consulta il sito viefrancigene.org. sono indicate tutte comprese le varianti.

un caro saluto
    Blanca
    scusatemi se mi sono dilungato troppo e grazie a tutti quelli che proveranno a darmi una mano!![/QUOTE]

6. Samu96

Samu96 Nuovo iscritto

Grazie mille a tutti per i consigli precisi! Anche ad annav! Vi terrò aggiornati sul cammino!!

7. annav

annav Iscritto

Ho provato a caricare l’elenco delle ospitalità della Francigena. È abbastanza aggiornato e utile. Spero di esserci riuscita

Files Allegati:

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi