• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

CONSIGLI

  • Creatore Discussione Creatore Discussione eolo
  • Data di inizio Data di inizio

eolo

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni consigli per quanto riguarda il CAMMINO DEL NORTE E PRIMITIVO.
Penso di farli tra Luglio e Agosto.
Sono mesi troppo caldi? Oppure troppo affollati? O................ditemi.........consigli.

Poi per arrivare a BAYONNE.....Io avrei pensato Tolosa poi treno per Bayonne.....???????????????? cosa ne dite?
Come app GRONZE....
Poi, non ho capito bene che cammino, o se è un cammino, quello a sud di Siviglia. Fa parte della via de la plata?

Vi ringrazio tutti di cuore e salutandovi vi auguro............BUEN CAMINO

EOLO
 
Ti rispondo per il nord, ad agosto non è afoso, ma c'è troppa gente per i pochi posti, inoltre nelle localita turistiche si fa' fatica a trovare da dormire a prezzi bassi, non è il mese migliore....

da Cadiz a Siviglia si chiama la via Augusta, è un cammino ben segnalato, prima della plata
pochi albergue, ma si trova da dormire facilmente :D (fatto ad agosto, ma io soffro il freddo non il caldo)
;)
 
Ciao Eolo,
ho fatto diverse volte il cammino del Norte ma sempre in Giugno, solo l'ultima estate ho percorso da Aviles a Santiago in Agosto, alla fine tutto sommato non ho avuto grossi problemi per dormire ma in effetti le strutture Comunali o Statali in genere sono molto piccole e si riempiono subito, spesso ho dormito in Hostal o pensioni che nei paesetti sul mare costano in effetti un po' di più, il mio massimo è stato 70 Euro diviso due.
C'è comunque da dire che è un cammino che non è molto battuto rispetto agli altri, queste le statistiche degli ultimi anni :
2025 Lugio 3964 Agosto 3949
2024 Lugio 3916 Agosto 3983
2023 Lugio 3675 Agosto 3586
2022 Lugio 4260 Agosto 4756
Questi sono i pellegrini totali arrivati a Santiago durante i mesi di Luglio e Agosto e andrebbero spalmati lungo gli 860 KM del cammino, ho notato che in questo cammino gli albergues privati aprono e chiudono molto spesso, anche solo a differenza di due o tre anni molti albergue non esistevano più.
Per quanto riguarda il caldo non direi che in questo cammino possa essere un problema ma considera che su 28 giorni di cammino io ho avuto una media del 40% di giorni con pioggia.
P.S. Anche io come rs250v soffro il freddo e non il caldo :)
Buen Camino!
 
Ti rispondo per il nord, ad agosto non è afoso, ma c'è troppa gente per i pochi posti, inoltre nelle localita turistiche si fa' fatica a trovare da dormire a prezzi bassi, non è il mese migliore....

da Cadiz a Siviglia si chiama la via Augusta, è un cammino ben segnalato, prima della plata
pochi albergue, ma si trova da dormire facilmente :D (fatto ad agosto, ma io soffro il freddo non il caldo)
;)
Grazie rs250v
 
Ciao Eolo,
ho fatto diverse volte il cammino del Norte ma sempre in Giugno, solo l'ultima estate ho percorso da Aviles a Santiago in Agosto, alla fine tutto sommato non ho avuto grossi problemi per dormire ma in effetti le strutture Comunali o Statali in genere sono molto piccole e si riempiono subito, spesso ho dormito in Hostal o pensioni che nei paesetti sul mare costano in effetti un po' di più, il mio massimo è stato 70 Euro diviso due.
C'è comunque da dire che è un cammino che non è molto battuto rispetto agli altri, queste le statistiche degli ultimi anni :
2025 Lugio 3964 Agosto 3949
2024 Lugio 3916 Agosto 3983
2023 Lugio 3675 Agosto 3586
2022 Lugio 4260 Agosto 4756
Questi sono i pellegrini totali arrivati a Santiago durante i mesi di Luglio e Agosto e andrebbero spalmati lungo gli 860 KM del cammino, ho notato che in questo cammino gli albergues privati aprono e chiudono molto spesso, anche solo a differenza di due o tre anni molti albergue non esistevano più.
Per quanto riguarda il caldo non direi che in questo cammino possa essere un problema ma considera che su 28 giorni di cammino io ho avuto una media del 40% di giorni con pioggia.
P.S. Anche io come rs250v soffro il freddo e non il caldo :)
Buen Camino!
Ciao Marcone, una cosa per favore. Per arrivare a Bayonne cosa consigli? Io parto da Venezia o Treviso. Io viaggio sempre con la mia tenda quindi se ho il posto in albergue bene altrimenti...
Grazie
 
Oggi come oggi ti conviene Bergamo Biarritz, da Biarritz puoi prendere il treno fino a Hendaye, sono 31 KM, da Hendaye a piedi fino ad Irun sono uno o due KM.
 
Per il nord ,l’anno scorso ho volato su bordeaux
Preso un Ibis hotel vicino alla stazione e la mattina seguente un tgv fino a hendaye
Che è la fermata dopo bayonne .
 
Fatto il Nord a maggio dell'anno scorso.
Come temperature si stava bene anche perchè bene o male è sempre ventilato.
A maggio ho beccato anche un pò di acqua.

Quello che mi ha lasciato il Norte è stato però un pò di amaro in bocca perchè c'era poco di cammino ma molto di Trekking. Ospitalità ne trovi anche se non è servito come il Francese (che è straservito anche troppo a mio modo di vedere) ma sono care devo dire rispetto ad altri cammini.

Comunque sia mi piacerebbe leggere le tue impressioni durante il cammino o al ritorno per sentire il tuo punto di vista.

Per quanto riguarda l'avvicinamento direi che se trovi un volo su Bordeaux in poche ore sei poi a Irun o a Bayonne da dove potresti anche partire. San Jean de Luz merita una visita come lo merita Hondarribia e puoi farlo già nella prima tappa da Irun dato che c'è una deviazione che ti porta pèoi su al Monastero.

Edo
 
Fatto il Nord a maggio dell'anno scorso.
Come temperature si stava bene anche perchè bene o male è sempre ventilato.
A maggio ho beccato anche un pò di acqua.

Quello che mi ha lasciato il Norte è stato però un pò di amaro in bocca perchè c'era poco di cammino ma molto di Trekking. Ospitalità ne trovi anche se non è servito come il Francese (che è straservito anche troppo a mio modo di vedere) ma sono care devo dire rispetto ad altri cammini.

Comunque sia mi piacerebbe leggere le tue impressioni durante il cammino o al ritorno per sentire il tuo punto di vista.

Per quanto riguarda l'avvicinamento direi che se trovi un volo su Bordeaux in poche ore sei poi a Irun o a Bayonne da dove potresti anche partire. San Jean de Luz merita una visita come lo merita Hondarribia e puoi farlo già nella prima tappa da Irun dato che c'è una deviazione che ti porta pèoi su al Monastero.

Edo
Ciao Edo e grazie per la gentile risposta. Ora ho visto un volo per Bordeaux da Venezia. Poi, pensavo, visto che Bordeaux è "vicina" a Bayonne di prendere un treno. Penso che arrivando a Bordeaux questa città valga la pena di essere visitata. Io, per il cammino del norte, partirei da Bayonne e come ormai sai io parto con la mia tenda, sacco a pelo, materassino che tradotto significa un pò di peso in più...ma va bene così.
Poi, e questo non so se mi è concesso qui nel sito, di fare un reso conto del cammino se non giornaliero almeno settimanale. Costi, percorso, temperature ecc...per ora le foto non so come postarle.
Una volta arrivato a Santiago proseguo per Muxia.

Un'altra cosa: da Santiago a prendere il cammino primitivo come si potrebbe fare?

Ancora grazie.
 
Poi, e questo non so se mi è concesso qui nel sito, di fare un reso conto del cammino se non giornaliero almeno settimanale.
E' permesso tutto, giornaliero, settimanale, a giorni alterni, come e quanto vuoi senza problemi.
Costi, percorso, temperature ecc...per ora le foto non so come postarle
Per postare le foto clicca semplicemente su [Allegati] e poi selezioni le foto da inserire.
Una volta inserite come allegati puoi cliccare su una e scegliere se inserirle nel post come dimensione intera o come dimensione ridotta. Ridotta che comunque permette a chi ci clicca sopra di vederla ingrandita.

Da Santiago per tornare indietro e percorrere il primitivo (se ho capito bene la tua domanda) se quando sei sul Norte decidi di passare da Gijón invece di passare da Oviedo devi prendere un autobus e ritornarci.

Ho simulato il percorso e a seconda dei giorni hai 3 o 1 corsa ...

1779639773036.png

Io sceglierei l'ultima, ma tieni conto che non c'è tutti i giorni. Per averne conferma vai sul sito della Alsa.es e verifica qualche giorno prima e se intendi farlo prenota anche qualche giorno prima per non perdere il posto.

Edo
 
Ultima modifica:
E' permesso tutto, giornaliero, settimanale, a giorni alterni, come e quanto vuoi senza problemi.

Per postare le foto clicca semplicemente su [Allegati] e poi selezioni le foto da inserire.
Una volta inserite come allegati puoi cliccare su una e scegliere se inserirle nel post come dimensione intera o come dimensione ridotta. Ridotta che comunque permette a chi ci clicca sopra di vederla ingrandita.

Da Santiago per tornare indietro e percorrere il primitivo (se ho capito bene la tua domanda) se quando sei sul Norte decidi di passare da Gijón invece di passare da Oviedo devi prendere un autobus e ritornarci.

Ho simulato il percorso e a seconda dei giorni hai 3 o 1 corsa ...

Vedi l'allegato 45434

Io sceglierei l'ultima, ma tieni conto che non c'è tutti i giorni. Per averne conferma vai sul sito della Alsa.es e verifica qualche giorno prima e se intendi farlo prenota anche qualche giorno prima per non perdere il posto.

Edo
Grazie Edo....sto contando i giorni alla partenza....poco piu di un mese e poi.....Ciao. Vi tengo aggiornati su questo cammino come ho fatto con la via de la plata....
 
E' permesso tutto, giornaliero, settimanale, a giorni alterni, come e quanto vuoi senza problemi.

Per postare le foto clicca semplicemente su [Allegati] e poi selezioni le foto da inserire.
Una volta inserite come allegati puoi cliccare su una e scegliere se inserirle nel post come dimensione intera o come dimensione ridotta. Ridotta che comunque permette a chi ci clicca sopra di vederla ingrandita.

Da Santiago per tornare indietro e percorrere il primitivo (se ho capito bene la tua domanda) se quando sei sul Norte decidi di passare da Gijón invece di passare da Oviedo devi prendere un autobus e ritornarci.

Ho simulato il percorso e a seconda dei giorni hai 3 o 1 corsa ...

Vedi l'allegato 45434

Io sceglierei l'ultima, ma tieni conto che non c'è tutti i giorni. Per averne conferma vai sul sito della Alsa.es e verifica qualche giorno prima e se intendi farlo prenota anche qualche giorno prima per non perdere il posto.

Edo
Ciao Edo, un'altra cosa. Puoi consigliarmi monasteri, abbazie, albergue belli dove fermarmi? Visto che andrò in tenda non dormirò sempre negli albergue ma anche fuori...
Grazie
 
Consigli che mi vengono in mente di getto :

Da Irun passa per Hondarribia che è una cittadina medievale che vale la pena visitare e poi sali al monastero di Guadalupe senza problemi. Eventualmente chiedi all'albergue di Irun la strada ma è comunque segnata.
A Urdax ho dormito al monastero e mi son trovato bene, sopratutto per l'accoglienza del signore che gestisce da anni quell'albergue.
A Güemes vale la pena sostare Albergue La Cabaña del Abuelo Peuto ...
A Santillana del mar merita l'albergue El convento e sopratutto merita la cittadina
A La Franca all'albergue Albergue Triskel mi son sentito a casa e se ti ci fermi salutami Luis che lo gestisce, è un pellegrino da anni e si vede per la cura che mette nell'accogliere i pellegrini.

Altro sinceramente non mi viene in mente anche perchè quel cammino non mi è entrato dentro e tante cose le ho volutamente scordate.

Edo
 
Ultima modifica:
Consigli che mi vengono in mente di getto :

Da Irun passa per Hondarribia che è una cittadina medievale che vale la pena visitare e poi sali al monastero di Guadalupe senza problemi. Eventualmente chiedi all'albergue di Irun la strada ma è comunque segnata.

A Güemes vale la pena sostare Albergue La Cabaña del Abuelo Peuto ...
A Santillana del mar merita l'albergue El convento e sopratutto merita la cittadina

Altro sinceramente non mi viene in mente anche perchè quel cammino non mi è entrato dentro e tante cose le ho volutamente scordate.

Edo
Grazie Edo. Io sono qui per altri consigli. Ho già fatto il biglietto aereo Venezia Bordeaux e poi in treno fino a Bayonne. Qui ho prenotato il mio primo albergue...per me c'è sempre un pò di tensione prima della partenza ma poi quando cammino è tutta un'altra storia e, più cammino più camminerei...

Grazie ancora.
Eolo
 
Ho modificato e aggiunto qualcosa a mio post precedente, perchè per sollecitare la memoria sono andato a rileggermi quanto avevo scritto al tempo del mio cammino.

Ma mi piacerà un sacco leggere le tue impressioni sul Norte quando e come vorrai.

Buon cammino pellegrino e che tu abbia sempre acqua e ombra che ti ripari.

Edo
 
Ciao Eolo,

ho fatto il Cammino Primitivo ad Agosto 4 anni fa. Non fa troppo caldo, neanche c'è tanta gente. Però a Beducedo (dopo la ruta "Hospitales" ) ed a Grandas de Salime sembra utile prenotare un letto. Quei posti sono spesso occupati.
Secondo me vale la pena prolongare la prima tappa del cammino primitivo fino a San Juan de Villapanada. Un'ostello stupendo in montagna. Poi Bodenaya. Anche Castro, 5 km dopo Grandas de Salime è un posto magico, bisogno di prenotarci.

Buon Cammino
 
Ciao Eolo,

ho fatto il Cammino Primitivo ad Agosto 4 anni fa. Non fa troppo caldo, neanche c'è tanta gente. Però a Beducedo (dopo la ruta "Hospitales" ) ed a Grandas de Salime sembra utile prenotare un letto. Quei posti sono spesso occupati.
Secondo me vale la pena prolongare la prima tappa del cammino primitivo fino a San Juan de Villapanada. Un'ostello stupendo in montagna. Poi Bodenaya. Anche Castro, 5 km dopo Grandas de Salime è un posto magico, bisogno di prenotarci.

Buon Cammino
Ciao AlexandraM e grazie per la gentile risposta. L'ostello a San Juan de Villapanada l'ho visto in gronze. Penso che da SdC dovrò prendere un autobus/treno per la città di Oviedo perchè penso che il cammino primitivo inizi da li. Ho un dubbio...da Gijon a Oviedo vi è qualche tappa? In Gronze vedo che vi è una deviazione a Casquita che va a Oviedo. è solo una deviazione ma non è il Primitivo, vero? " L'originale" Primitivo parte dalla città di Oviedo fino a Melide, giusto? In quanti giorni posso farlo? E, Alexandra, come per Edo, se hai consigli, monasteri dove dormire abbazie o luoghi speciali...per favore scrivete che poi, quando sarò in cammino mi fermerò.
Grazie 1000 AlexandraM e a tutti....

Eolo
 
Ciao Eolo,

ho fatto il Cammino Primitivo ad Agosto 4 anni fa. Non fa troppo caldo, neanche c'è tanta gente. Però a Beducedo (dopo la ruta "Hospitales" ) ed a Grandas de Salime sembra utile prenotare un letto. Quei posti sono spesso occupati.
Secondo me vale la pena prolongare la prima tappa del cammino primitivo fino a San Juan de Villapanada. Un'ostello stupendo in montagna. Poi Bodenaya. Anche Castro, 5 km dopo Grandas de Salime è un posto magico, bisogno di prenotarci.

Buon Cammino
Ah, un'altra cosa, vedo che a un certo punto il camino si divide
 
Si ti conviene un autobus per Oviedo e dalla cattedrale del Salvador inizia il primitivo che è un cammino che ti piacerà molto di più del Norte. (a mio parere sinceramente)

Il Norte subito dopo Villaviciosa e precisamente a Casquita si divide a andando a destra vai verso Oviedo e da lì il primitivo mentre a destra prosegui per Gijon stando sulla costa e sul Norte.

Se non ho capito male tu vorresti fare tutto il Norte passando prima da Gijon e poi una volta arrivato a Santiago tornare a Oviedo e fare il primitivo ... Giusto ?

Nel caso come già altri hanno detto :
- Fermati a Bodenaya
- Fermati a Castro 5 km dopo Grandas de Salime
- Fai la ruta de los hospitales
- Prenota sia a Castro che a Bodenaya se intendi dormirci come è quasi obbligatorio prenotare a Berducedo dato che ha pochi posti letto e tutti si fermano lì dopo la ruta o venendo da Pola de Allande.

Poi a Lugo, se vuoi evitare la folla del francese fai la variante verso Sobrado de Montes che ti riporta sul Norte e puoi fare poi l'ulteriore variante che ti porta direttamente a Lavacolla evitando quasi in toto il francese.

Edo

 
Ciao,

si il cammino si divide prima di Gijon, a Villaviciosa. Sono 2 Tappe fino a Oviedo. Da Oviedo a Santiago sono 11-12 tappe. Dopo Lugo c'è anche una variante via Friol che riunisce col Camino del Norte al Sobrado de los Monxes.

Se vorresti camminare l'entero Cammino del Norte e poi aggiungere il Primitivo, c'è anche l'opzione di aggiungere il Cammino di Sansalvador da Leon a Oviedo (+5 giorni, un altro documento). Anche questo ho fatto in 2022 e mi è piaciuta tanto.

Buoni preparativi

Alexandra (chi fra 10 giorni partirà per l'Alta Via delle Grazie)
 

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto