Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery
Chiudi
3a Ediz. Concorso Letterario
L'Associazione Pellegrini per Sempre bandisce
la terza edizione del concorso letterario...
Clicca qui per maggiori info

Da Bayonne a Pamplona

Discussione in 'Il Cammino di Santiago de Compostela' iniziata da Julo, 24 Aprile 2013.

1. Julo

Julo Utente storico e attivo

Segnalo, per chi volesse qualcosa di diverso, il Camino de Santiago de Urdax-Baztan chiamato anche Camino Baztanés.
    Sei tappe che da Bayonne arrivano a Pamplona.

Così se a Bayonne qualcuno perde il trenino per SJPdP non si perde d'animo. :hihi:

Pace e benedizione
    Julo d.

2. Sto caricando...

Similar Threads - Bayonne Pamplona Forum Data
    Ruta del Baztan (Bayonne-Pamplona) Il Cammino di Santiago de Compostela 13 Settembre 2009
    Aprile - Maggio lungo il cammino FRANCESE (da Pamplona) Il Cammino di Santiago de Compostela 13 Dicembre 2013
    info su AEROPORTO PAMPLONA Il Cammino di Santiago de Compostela 18 Luglio 2013
    Bus diretto Pamplona – Saint Jean Pied de Port Il Cammino di Santiago de Compostela 29 Maggio 2012
    Bus Pamplona - Saint Jean Il Cammino di Santiago de Compostela 14 Giugno 2011

3. GiuN

GiuN Iscritto

Ho fatto la voie du Baztan dal 10 al 15 giugno 2019, da Bidart fino a Pamplona.
    Non siate timidi.. se avete delle domande da fare, fatele !

A maryam piace questo elemento.
  4. fulvia53

fulvia53 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

A saperlo lo scorso anno l'avrei proprio fatto perché avevo perso il treno per 10 minuti.

5. Julo

Perché non ci racconti un po' di questo cammino?

Io intanto, visto che i link che avevo messo 6 anni fa non sono più attivi, ne sto cercando di più recenti

6. GiuN

GiuN Iscritto

La Valle del Baztan è la culla del Paese Basco, dal punto di vista architettonico non si trova da nessun'altra parte una tale ricchezza e varietà nelle facciate delle case (capirai.. con tutto quel che hanno saccheggiato agli Inca e agli Aztechi!!).
    Si passa attraverso colline, boschi di faggio, boschi di pino, fiumi, paesini, strade romane, campi.
    Si incrociano pecore, capre, pottok (razza di pony selvatici), betizu (razza di mucche selvatiche per nulla socievoli)... esseri umani (pellegrini o no): pochissimi.
    I paesini dotati di albergue sono paesini di 100-200 abitanti, quasi sempre senza bar e negozi. Infatti, si possono fare anche due giorni e mezzo di fila senza trovare un supermercato, un negozietto, una drogheria e questo significa che è INDISPENSABILE avere sempre lo zaino pieno di scorte di cibo per il pranzo, la cena e a volte anche la colazione (sulla lista che mi è stata data assieme alla credenziale, tutto ciò era ben segnalato e quindi nessuna sorpresa, mi ero organizzata prima).
    I prezzi per dormire e mangiare sono ridicoli, la gente super simpatica, generalmente le cucine equipaggiate del minimo necessario.

ESSENZIALE:
    - chiamare prima di arrivare all'albergue,
    - spray antizecche e pinzette per toglierle (io ne ho beccate una quindicina, ripeto: una quindicina),
    - poncho e vestiti di ricambio (pioggia molto frequente e umidità onnipresente).

Sono partita lunedì da Bidart e arrivata sabato mattina a Pamplona ma volendo, si può accorciare il percorso di 1-2 giorni per arrivare prima.

7. Julo

Visto che il cammino inizia da Bayonne penso che hai 'tagliato' una prima parte. Dove sei 'sbucata ' sul cammino ufficiale?

8. GiuN

GiuN Iscritto

Abito a Bidart perciò, partendo dal giardino di casa, ho fatto Ahetze > Ibarron > Sare > Zugarramurdi > Urdax.
    A Urdax (paesetto spagnolo già sul cammino ufficiale) ho dormito nel monastero e poi proseguito il giorno dopo verso Elizondo.

Non è che abbia tagliato un granché.. Volendo evitare di camminare lungo le strade zeppe di automobili e prendendo vari sentieri che conosco, la prima tappa ha raggiunto la ragguardevole cifra di 30 km.

A fulvia53 piace questo elemento.
  9. GiuN

GiuN Iscritto

Aggiungo un'indicazione: per me, è un percorso fortemente SCONSIGLIATO ad un ciclista. Ogni 3 metri c'è una recinzione da scavalcare, un cancelletto da aprire e richiudere, del fango, dell'acqua..

A fulvia53 piace questo elemento.
  10. Julo

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi