• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da cammino della Costa a quello Centrale

bruno63

Utente attivo
Utenti registrati
Salve, dopo il Francese e il Primitivo, quest’anno a Settembre vorrei fare il Portoghese da Porto.
Vorrei fare le prime due tappe sulla cost per poi deviare sul Centrale, chiedo qualcuno sa come da Povoa de Varzim si può andare verso Barcelos?
Grazie

Uhmm ...non lo so sinceramente ma perchè non continui su quello della costa che tanti dicono migliore del centrale. Io ho fatto il centrale nel 2019 da Lisbona, ma quello che ricordo di più è il tanto asfalto.

Ci sarebbe anche la variante Spiritual da prendere in considerazione.

Edo

Uhmm ...non lo so sinceramente ma perchè non continui su quello della costa che tanti dicono migliore del centrale. Io ho fatto il centrale nel 2019 da Lisbona, ma quello che ricordo di più è il tanto asfalto.

Ci sarebbe anche la variante Spiritual da prendere in considerazione.

Edo
L’idea è quella di alternare costa con centrale, poi si, avevo già messo in programma la Variante Spiritual

Carissimo, ho fatto il Portoghese nel settembre 2019 partendo da Lisbona.
Dopo Porto ho preso il cammino della costa e anche la variante Espiritual (da consigliare per il significato simbolico).
Il cammino della costa è meno affollato e molto suggestivo. Considera che quasi tutti i tedeschi (e sono tanti!) fanno il Portoghese "solo" da Porto e "solamente" il centrale.
Quando a Redondela il cammino della costa si ricongiunge con quello Centrale, ti accorgerai di quanto quest'ultimo sia affollato: è un po' la sensazione (negativa) che si prova quando il Cammino del Nord o quello Primitivo si ricongiungono al Camino Frances a Melide o ad Arzuá.

Poiché è sempre difficile dare consigli, io ti posso solo dire che il percorso della costa e la variante Espiritual mi sono piaciuti moltissimo.
Buon Cammino
Ago

È possibile fare nello stesso giorno Villanova de Arousa - Santiago, chiaramente il primo tratto in barca!!

Sbarchi a Ponteceruses che praticamente è attaccato a Padron e Padron-Santiago è l'ultima tappa classica del Portoghese. Se non c'è la fai magari per l'orario di partenza della barca, puoi fermarti a dormire a Milladorio, ottimo algergue, e arrivare con calma per la messa del mezzogiorno.

Se fai la variante Spiritual, la salita ad Armenteria da Cobarro è piuttosto ripida e lunga. La discesa per la ruta de Agua e de Petra merita di percorrerla con calma e godersela. Ad Armenteria oltre al monastero con foresteria per pellegrini molto cara c'è un municipale che puoi prenotare a costo pellegrino. Poi se hai gamba o tempi ristretti....tutto si può fare.

Se fai la variante Spiritual, la salita ad Armenteria da Cobarro è piuttosto ripida e lunga. La discesa per la ruta de Agua e de Petra merita di percorrerla con calma e godersela. Ad Armenteria oltre al monastero con foresteria per pellegrini molto cara c'è un municipale che puoi prenotare a costo pellegrino. Poi se hai gamba o tempi ristretti....tutto si può fare.
Grazie

Salve, dopo il Francese e il Primitivo, quest’anno a Settembre vorrei fare il Portoghese da Porto.
Vorrei fare le prime due tappe sulla cost per poi deviare sul Centrale, chiedo qualcuno sa come da Povoa de Varzim si può andare verso Barcelos?
Grazie
Ciao, i primi di aprile ho terminato il cammino da Lisbona a Santiago, ho percorso il centrale e me ne sono pentito. Monotono e di poco interesse in tutti i sensi. Qualsiasi altro percorso, sarà sicuramente migliore. Buon cammino, Giordano.

Ciao! Puoi deviare nel centrale da Caminha, è una tappa intera e ben tracciata, e arrivi a Valenca do Minho o a Tui, se vuoi camminare qualcosa in più

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
A cammino portoghese della costa Il Cammino di Santiago de Compostela 7
ANDRE72 Cammino della costa da Porto Pellegrini in cammino ... 5
Edo Diario/Info Cammino della costa o del Norte 2016 Diari pellegrini 0
Edo Diario/Info Cammino della costa o del Norte 2016 Il mio cammino ... 4
Rubin Da Irun a Muxia, lungo il Cammino della Costa e il Primitivo Pellegrini in cammino ... 18
momo Info Cammino del Nord / della Costa. Qualche appunto Cammino del Norte 2
momo Cammino del Nord / della Costa. Qualche appunto Il mio cammino ... 8
Flora Tealdi CAMMINO DEL NORD (O DELLA COSTA) Il Cammino di Santiago de Compostela 18
J cammino della costa Pellegrini in cammino ... 7
S Diario/Info il cammino della Costa in Liguria Diari pellegrini 2
S il cammino della Costa in Liguria Altri cammini 12
S Cammino della Costa Altri cammini 1
C Cammino Inglese prima, fino alla fine della Terra poi. Chi siamo? ... presentiamoci 10
C Cammino Portoghese o Via Della Plata Forum Ospiti 3
C Cammino della Valle Stura di Demonte Altri cammini 0
C Cammino della Valle Stura di Demonte Chi siamo? ... presentiamoci 4
guido_e_cri 2007 - cammino francese della cri Il mio cammino ... 216
guido_e_cri 2002 - cammino zero della cri Il mio cammino ... 20
P Cammino della Santa Cruz Altri cammini 5
Julo il Cammino della Grande Madre Altri cammini 0
B South West Coast Path Il cammino della Cornovaglia Altri cammini 6
panucci Santiago...nel cammino della vita Altri cammini 43
gy85 cammino portoghese o via della plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 27
Edo Un cammino in cerca della libertà Pellegrini in cammino ... 40
wikicarlo cammino della plata in primavera Il Cammino di Santiago de Compostela 6
S MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CAMMINO DELLA PLATA IN BICI Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Romantica Il cammino della vita Il mio cammino ... 10
C M. Deambrogio: "Le tre vie della vita. Il mio cammino [...]" Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 23
F IL CAMMINO DELLA VITA Altri cammini 11
N Cammino della Plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
Donato Il ministro della Galicia sul Cammino Jacopeo d'Anaunia Varie sui cammini 1
angeloscano con la primavera sboccia il mio cammino della plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 24
L ... rientrata! In partenza per il cammino della vita Il Cammino di Santiago de Compostela 2
I Il cammino della Dea Altri cammini 2
Edo Cammino in bici, noleggio della bici Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
I il mio/nostro diario del cammino della Plata Il mio cammino ... 2
Lucia "Periplo della Sardegna" Cammino Isolano Altri cammini 3
Claudio si parte... sul Cammino della Plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
C Cammino Mozarabe desde Almeria Forum Ospiti 3
E Da Sarria a Santiago non è più "il cammino..." Il Cammino di Santiago de Compostela 1
A Partenza per cammino sanabrese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Sergioprenle Cammino in più anni Il Cammino di Santiago de Compostela 3
A Cammino sanabrese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
M Il mio primo cammino Chi siamo? ... presentiamoci 9
P Paolo e Adolfo Condividono taxi da Lourdes il 9 settembre per Saint jean pied de port per iniziare il cammino francese. Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
Edo Fondo (TN) - Mostra fotografica sul cammino Avvisi e Iniziative 5
A Cammino inglese Chi siamo? ... presentiamoci 5
maura Cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
T Presentazione e info sul cammino d'inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
K Help Cammino da Porto a Santiago breve Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11