Hola! Saluti da Bilbao...
Dopo San Sebastian oggi seconda giornata da turista, ma stavolta la pausa e' davvero meritata perche' i due giorni precedenti, tra salite, discese e fango, sono stati decisamente impegnativi. Soprattutto l'arrivo a Gernika ci ha fatto penare un po' tutti, ma finora sono molto soddisfatto. Il meteo e' stato tutto sommato clemente (pioggia a tratti solo ieri e ieri l'altro) e devo dire che il Cammino del Nord e' assolutamente fantastico!
Inizio soft con tappe a Pasaia, San Sebastian, Orio, Zumaia e Deba. Poi ho cominciato a "trottare" un po', per arrivare a Markina e Guernica. Ieri Lezama (dove a causa dell'alto numero di pellegrini l'albergue ha aperto con un giorno di anticipo) e quindi oggi Bilbao, con il sole fa risplendere una citta' senza dubbio molto bella.
I miei problemi alla caviglia sembrano risolti, anche se giorni fa, tra Getaria e Zumaia, ho zoppicato vistosamente. Ma per fortuna adesso vado via liscio e quindi sono ottimista, anche per i chilometraggi piu' impegnativi.
Avrei tantissime cose da dire, paesaggi e sensazioni da descrivere, persone di cui parlare. Mi limito a segnalare che la variante da Elorriaga a Deba per raggiungere le spiagge con flysch di Sakoneta e Mendata e' imperdibile! Ho scattato le foto piu' belle di sempre, circondato da panorami mozzafiato... A volte la bellezza ti ubriaca!
A proposito: come da suggerimento di
paolo_botta (che ringrazio ancora per la "consulenza privata"

) ho provato sidra e txakoli.
I Paesi Baschi sono una meraviglia, non solo dal punto di vista della natura. La gente ti si avvicina e ti parla prima ancora che sia tu a cercare il "contatto". Questa e' una cosa che non capita ovunque...
Per quanto riguarda i pellegrini sul Cammino credo di essere il solo italiano nel giro di km (ma gli altri dove sono?) Non a caso ormai tutti quelli partiti da Irun tra il 23 e il 25 maggio conoscono il mio nome, alcuni fortunati anche per la pasta cucinata per 9 persone a Zumaia...

Per me un unico incontro "tricolore": Ileana di Milano, che pero' dubito di rivedere... Gli spagnoli sono merce rara, mentre abbondano tedeschi e olandesi. Da segnalare nonno John dall'Australia: 77 anni! Quindi ho dovuto rispolverare per forza il mio inglese ormai arruginito e lo spagnolo e' diventata terza lingua.
Appena possibile mi rifaro' vivo. Intanto un abbraccio a tutti!
Antonio