• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da Irun a Muxia, lungo il Cammino della Costa e il Primitivo

Rubin

Utente attivo
Utenti registrati
Finalmente domani si parte: aereo per Bordeaux e poi treno per Irun.
E martedì 24 maggio prima tappa sul Cammino...

Avrei tante cose da dire, ma adesso ho pochissimo tempo a disposizione. Mi impegno però a mantenervi aggiornati e a condividere quanto più possibile dell'esperienza che mi aspetta.

Intanto ancora grazie a coloro che mi hanno dato una mano, anche in privato, rispondendo alle mie domande.

A presto,
Antonio

Ciao Antonio, anche io vorrei fare il primitivo, ai visto mai che ci incontriamo? Io ho lo scudetto dei PPS solo zaino, e poi se vedi un vecchio babbione che arranca, quello sono io.
Comunque vada Buen Camino
Lino

Buon cammino Antonio.

Salutami la ruta ...

Edo

è stato un piacere soddisfare le tue curiosità. Tu in cambio salutami l'Oceano e beviti un bicchiere di txakoli o un po' di sidra alla mia salute...

Buon Cammino Antonio!

Buon cammino Antonio, che il tempo e la strada ti siano amici. Faccio un salto anche nel tuo zaino, così ti faccio compagnia!
Patrizia

Hola amigos peregrinos! Vi scrivo da San Sebastian...
Sì, me la sto prendendo comoda e finora è andato tutto liscio. I primi due giorni di Cammino sono stati molto belli: meteo clemente (coperto al mattino e soleggiato nel corso della giornata) e paesaggi mozzafiato!

Ieri sono salito al Jaizkibel seguendo la variante "para alpinistas". Dopo un primo strappo molto duro (pendenza quasi verticale, un passaggio addirittura "a quattro zampe" per evitare problemi) ho scavalcato un cancello ed è cominciato lo spettacolo! Non pensavo potesse essere così bello scalare una montagna con l'oceano a farti compagnia... Ad un certo punto mi sono ritrovato in mezzo a due dozzine di cavalli ai pascolo, con tanto di puledri... Discesa inizialmente impegnativa e poi arrivo agevole a Pasaia. San Juan è un gioiellino e l'albergue Santa Ana uno dei migliori dove sia mai stato, anche per l'accoglienza straordinaria e le chiacchiere di Satur e sua moglie.

Stamattina, nonostante gli abbracci di commiato, sono partito di umore grigio, come il cielo. Uno strano dolorino alla caviglia destra mi portava a pensare maniera negativa, ma poi, nonostante las escaleras per salire al faro, la bellezza dei luoghi e la vista dell'oceano mi hanno risollevato. Tappa brevissima fino a San Sebastian, una cittá meravigliosa dove oggi ho fatto sostanzialmente il turista.

Come da programma proseguiró con altre tappe non molto lunghe. Tra l'altro anche se adesso non sento piú alcun fastidio alla caviglia, voglio vedere come evolve la situazione, senza forzare.

Appena possibile mi rifaccio vivo per aggiornamenti.

Hasta luego!

Edo: Sará fatto!
Lino e Rossana: Lino, tu quando cominci il Primitivo?

Lino e Rossana: Lino, tu quando cominci il Primitivo?
Ciao Antonio, scusa il ritardo con cui rispondo, allora il programma di Lino/Forrest prevede l'arrivo ad Oviedo il giorno 7 di giugno, ma come sai i miei programmi sono fatti per essere regolarmente disattesi, comunque se avremo fortuna ci incontreremo su queste strade.
Buen Camino
Lino

Allora la vedo dura, perche' non penso di arrivare ad Oviedo prima del 20. Ma se tu dovessi rinviare...

Ciao,
Antonio

Ciao Rubin! anche io ho fatto la variante per peregrinos alpinistas! ne vale davvero la pena. Il Cammino a mezza costa non è niente di che invece...

Buon proseguimento e facci saperre ogni tanto!

Hola! Saluti da Bilbao... :ciao:

Dopo San Sebastian oggi seconda giornata da turista, ma stavolta la pausa e' davvero meritata perche' i due giorni precedenti, tra salite, discese e fango, sono stati decisamente impegnativi. Soprattutto l'arrivo a Gernika ci ha fatto penare un po' tutti, ma finora sono molto soddisfatto. Il meteo e' stato tutto sommato clemente (pioggia a tratti solo ieri e ieri l'altro) e devo dire che il Cammino del Nord e' assolutamente fantastico!

Inizio soft con tappe a Pasaia, San Sebastian, Orio, Zumaia e Deba. Poi ho cominciato a "trottare" un po', per arrivare a Markina e Guernica. Ieri Lezama (dove a causa dell'alto numero di pellegrini l'albergue ha aperto con un giorno di anticipo) e quindi oggi Bilbao, con il sole fa risplendere una citta' senza dubbio molto bella.

I miei problemi alla caviglia sembrano risolti, anche se giorni fa, tra Getaria e Zumaia, ho zoppicato vistosamente. Ma per fortuna adesso vado via liscio e quindi sono ottimista, anche per i chilometraggi piu' impegnativi.

Avrei tantissime cose da dire, paesaggi e sensazioni da descrivere, persone di cui parlare. Mi limito a segnalare che la variante da Elorriaga a Deba per raggiungere le spiagge con flysch di Sakoneta e Mendata e' imperdibile! Ho scattato le foto piu' belle di sempre, circondato da panorami mozzafiato... A volte la bellezza ti ubriaca!

A proposito: come da suggerimento di paolo_botta (che ringrazio ancora per la "consulenza privata" :-))) ho provato sidra e txakoli.

I Paesi Baschi sono una meraviglia, non solo dal punto di vista della natura. La gente ti si avvicina e ti parla prima ancora che sia tu a cercare il "contatto". Questa e' una cosa che non capita ovunque...

Per quanto riguarda i pellegrini sul Cammino credo di essere il solo italiano nel giro di km (ma gli altri dove sono?) Non a caso ormai tutti quelli partiti da Irun tra il 23 e il 25 maggio conoscono il mio nome, alcuni fortunati anche per la pasta cucinata per 9 persone a Zumaia... :hihi: Per me un unico incontro "tricolore": Ileana di Milano, che pero' dubito di rivedere... Gli spagnoli sono merce rara, mentre abbondano tedeschi e olandesi. Da segnalare nonno John dall'Australia: 77 anni! Quindi ho dovuto rispolverare per forza il mio inglese ormai arruginito e lo spagnolo e' diventata terza lingua.

Appena possibile mi rifaro' vivo. Intanto un abbraccio a tutti!

Antonio

Vedo che te la stai passando bene!

Anche io ho trovato difficoltà nella tappa per arrivare a Gernika. è una zona umida con vegetazione molto fitta.. quindi il sole non ci batte molto e il fango la fa da padrone in ogni periodo dell'anno.

Confermo anch'io che il Cammino del Norte è molto frequentato dai teutonici (non per niente si chiama Cammino del Nord). Anche le macchine dei turisti parcheggiate vicino alle spiagge erano tutte alemanne...

Ora dopo l'orrida periferia di Bilbao a partire da Pobeña ti aspettano belle tappe sul mare di Cantabria!

Grazie Rubin per l'aggiornamento!

Buen Camino!

Ciao a tutti son tornato da circa una settimana dallo splendido cammino del Nord e mi associo a tutte le emozioni e a tutti gli splendidi ricordi che questo cammino molto particolare ti lascia dentro ! Ero fresco di cammino francese , e questo cammino del Nord e' stato veramente meraviglioso per tutto !!! Complimenti a chi lo sta percorrendo adesso , a chi lo ha percorso e lo stra consiglio a chi lo vorrà fare in futuro ! Con i pochissimi italiani che ho incontrato si scherzava definendolo cammino allemanno! Solo pellegrini tedeschi, a volte era imbarazzante , però è un cammino molto nordico diciamo ! Ci son molti dislivelli e piove spesso e' vero , ma che paesaggi , che spiagge, che paesini sul mare , che varietà di percorsi e molte e molte emozioni indescrivibili e uniche ! Buon cammino !!!! Io a settembre o sono sul portoghese o sulla plata , devo decidere ancora !!!

Per quanto riguarda i pellegrini sul Cammino credo di essere il solo italiano nel giro di km (ma gli altri dove sono?)
ci siamo sbagliati...ero un giorno davanti a te, eravamo in 3 io e due donzelle, c'è anche un Italiana da Modena incontrata un giorno sulla la strada per Eskerika
ah da evitare l'ostello privato proprio ad Eskerika, un cafone di prima categoria...mai visto un hospitalero così scortese
;)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto