1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

Da La Verna ad Assisi

Discussione in 'Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini' iniziata da marco71, 6 Febbraio 2018.

1. marco71

marco71 Nuovo iscritto

buonasera.
    Sono nuovo del forum e chiedo se qualcuno può darmi informazioni sul cammino da La Verna ad Assisi.
    Grazie.

2. Sto caricando...

Similar Threads - Verna Assisi Forum Data
    IN CAMMINO VERSO LA VERNA! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2 Dicembre 2011
    Cammino invernale (Ponferrada Santiago tra Natale e capodann Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 26 Novembre 2011
    Opinione post cammino invernale sull'abbigliamento!! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17 Gennaio 2010
    Abbigliamento invernale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 22 Novembre 2009
    Cammino di S. Francesco o Cammino di Assisi Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8 Maggio 2017

3. amb14

amb14 Utente attivo e partecipante

Ciao
    qualche anno fa ho percorso Dovadola La Verna Assisi .Mi era piaciuto e molto. Tutte le info su" Il cammino di Assisi".
    Ultreya
    amb

4. marco71

marco71 Nuovo iscritto

Ti ringrazio per l'informazione.
    Ho visto che in effetti ci sono diversi cammini che si possono percorrere tra La Verna ed Assisi.
    ... ci sarà da leggere per capire quale seguire ...

5. rosario turrisi

rosario turrisi Utente attivo e partecipante

Esistono diversi tracciati che dalla Verna ti conducono ad Assisi. Di qui passò Francesco, il cammino di Assisi, la via di Francesco, il cammino di San Francesco. Questi per la quasi totalità del tracciato si sovrappongono. Forse l unico che esce fuori dal circuito tradizionale è la via Tiberina, che tra l altro è anche la più corta.
    Sul web puoi trovare info a sufficienza sui vari itinerari. Soppesa tutto e fai la tua scelta. Sarà quella giusta!!

Saro.

A Jackie piace questo elemento.
  6. EMMETI

EMMETI Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Come dice Rosario sono molti i tracciati che vanno da La Verna ad Assisi , al punto che si rischia di sbagliare, confondendo i segnavia. Ognuno poi ha le sue indicazioni relativamente ai punti di ospitalità, che non è detto che accolgano tutti indistintamente. A tacere delle credenziali.
    Io, come Amb, ho scelto il Cammino di Assisi, che mi avevano detto meno battuto. Parte dall'Appennino romagnolo, passa sull'altro versante al passo della Calla, poi transita dalle foreste casentinesi fino a Camaldoli e La Verna, arrivando ad Assisi .
    Era molto solitario nella prima parte. A La Verna si incontrano molti cammini e quindi c'era più gente. Però nella tappa successiva, da La Verna a Caprese Michelangelo non ho incontrato nessuno: andavano tutti dall'altra via, non so se fosse "di qui passò Francesco " o che altro.
    Quindi informati bene prima di partire, anche in relazione ai tuoi desideri . Tieni conto che il sito del Cammino di Assisi non ha un aspetto molto accattivante, ma Giordano un "guardiano" del Cammino molto attento . Mi ha spiegato che la sua richiesta di comunicare la partenza è perchè l'ospitalità nella prima parte è molto povera , anche numericamente, e non vuole lasciare per strada nessuno.
    Non mancare, quale che sia la tua scelta, di dormire alla Verna, ove ora danno ospitalità in camerata anche ai pellegrini a piedi. Devi prenotarla con un po' di anticipo, ma ne vale la pena. Tramonto e alba lassù sono bellissimi.
    MT

7. marco71

marco71 Nuovo iscritto

Vi ringrazio per le indicazioni che mi state fornendo. Rifletterò con calma sulle varie possibilità, per farmi un'idea e scegliere (sperando poi di non perdermi tra i diversi segnavia).
    Per ora sto guardando le guide di "Di qui passò Francesco" e "La via di francesco", tuttavia anche io avevo letto che il "Cammino di Assisi" è molto ben curato ...

8. EMMETI

EMMETI Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Ma non esiste guida. Qualcosa ti consegna Giordano quando parti. Carte e indicazioni di ospitalità. Io avevo comperato delle carte kompass ma non sono indispensabili. Lo volevo fare a Pasqua ma Giordano mi ha sconsigliato e sono andata tra un 25 aprile e un 1maggio. E aveva ragione! Ho camminato con la neve due gg. Una meraviglia! Non l''ho finito, sono arrivata... da Raùl che mi ha pescata sulla via da cui conto di ripartire, prima o poi, direzione Sansepolcro.
    MT

9. Fede in volo

Fede in volo Utente attivo e partecipante

ciau marco71marco71
    io avevo il libro di Qui passò Francesco, ma ho ricamato man mano un percorso che si intrecciava con l'altro, senza problemi; nel senso che una volta che hai tutte le indicazioni e le varianti con te, sarà possibile che ti succeda in modo naturale di fare un giorno la tappa di uno e l'altro giorno essere sull'altro.
    Io ho fatto dal passo della Calla (sul percorso è a monte di Camaldoli) ad Assisi. Stupendo. Stupendo.
    Natura e pace nella prima parte, cittadine meravigliose nella seconda.
    Pochi pellegrini, stranieri per la maggior parte. Era il maggio/inizio giugno 2014.

Buon Cammino

A EMMETI piace questo elemento.

Condividi questa Pagina