Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

dal pulpo.. al Cammino

Discussione in 'Varie sui cammini' iniziata da freespirit, 23 Dicembre 2018.

1. freespirit

freespirit Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Non conosco Garnacha, ma conosco Mercedes, la figlia di Ezequiel da 13 anni,da quando c'era ancora il papà alla pulperia e la mamma era dietro al bancone con le forbici che tagliava pezzi di pulpo tutto il santo giorno. Mercedes aveva un bimbo piccolo e lavorava senza sosta a servire ai tavoli, Poi Ezequiel è diventato vecchio e stava sempre seduto all'entrata e guardava entrare i pellegrini, e la mamma tagliava il pulpo. Mercedes ha avuto un altro figlio e lo ha chiamato Ezequiel, e suo marito ha preso il posto del suocero. E la mamma tagliava il pulpo.. Un anno sono capitata lì e non ho visto la mamma dietro al bancone dove si cuociono los pulpos, e Mercedes mi ha detto.."mi madre está malita...". E continuava a servire ai tavoli. L'anno scorso Mercedes non c'era, e neanche suo marito, ma c'era molto personale nuovo e la pulperia non mi sembrava più la stessa. Dopo un po' è arrivata Mercedes vestita come una signora, e suo marito pure e ci siamo abbracciate certo.. ci conosciamo dai tempi di Portos, ma lei ora non serve più ai tavoli, ha dipendenti che servono ai tavoli, il marito controlla e lei ha aperto un hostal, e mantiene il figlio all'università in una grande città dove ormai vive, e la mamma fino all'anno scorso ancora era a casa, malita ma c'era. Al momento del conto, che lei ha sempre fatto per me con un occhio di riguardo, ha sparato.
    Il pulpo è ancora buono, ma non è più tagliato da quelle pazienti e precise mani e i pellegrini stanno seduti a piccoli gruppi e o fanno caciara o smanettano sul cell, non trovo più quell'atmosfera che mi faceva entrare con un sorriso perché Mercedes mi veniva incontro e mi diceva.. " qué haces aquí? caminando otra vez? " e poi ci si conosceva con gli altri e si tornava all'albergue insieme di corsa che sennò ci chiudevano fuori.
    Nel corso di questi anni non sono rimasti molti i miei punti di riferimento fissi sul Cammino, e questo è normale, chi va e chi viene.
    Ad esempio, trovo ancora Elita a Larrasoaña gentile e accogliente come sempre.
    La Maribel a Cizur Menor c'è stata fino a tre anni fa poi l'hanno messa da parte i parenti e ora i soldi li fanno loro.
    Il proprietario della tienda a Hornillos, che una volta è stato a Roma mi regala sempre qualcosa se quando passo lo trovo aperto.
    Roberto, a Itero de la Vega, sempre cordiale e pronto a farmi una tortilla espressa.
    A Ponferrada ho una nuova amica, conosciuta l'anno scorso, che non ha niente a che fare con i pellegrini ma è molto simpatica e affettuosa, sarà un punto di riferimento per i prossimi cammini.
    A Ruitelan, che dire...Carlos e Luis sono una tappa a cui non rinuncerei mai. Carlos mi prende sempre in giro con la sua carbonara con la .....orrore! ...con la panna.
    La señora Remedios all'Alto do Poio la conobbi dopo il suo infarto nel 2005 che passeggiava avanti e indietro sul Cammino vicino al bar perché le faceva bene, e ogni volta che passavo di lì mi fermavo a fare una foto con lei, ma l'anno scorso non ho avuto il coraggio, non sta tanto bene..
    A Portos, dopo Eirexe, ho un'amica carissima..Auria, che ora vive sola dopo la morte di Pepe, sepolto nel piccolo cimitero poco oltre con i loculi che si affacciano sulla strada, e Pepe Vasquez è proprio lì. Ricordo quando si buttava sul prato con una coperta e si faceva dei sonni beati. Estate e inverno.
    Una su tutte.. Jutta, hospitalera al San Saturnino a Ventosa e prima ancora a Ciriñuela. Preziosa amica fin dal primo Cammino.
    Ecco.
    Avevo cominciato questo post pensando al pulpo di Ezequiel a Melide, e mi sono lasciata prendere la mano e mi sono ritrovata a ripercorrere tutto il Cammino.
    Sospetto fortemente si tratti di echi della memoria, alias..magone, alias nostalgia. :-(
    E' ora di rimettersi sulla strada.

free

p.s. por supuesto, il pulpo di Garnacha dovrà essere testato :si:

A Raffj 55, Donato, falso ciclista e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...