Grazie, si penso di prenotare per essere tranquilla. L’unico problema potrebbe essere il mio arrivo a Saint Jean, dipende dalla coincidenza da Bayonne, perché se arrivo tardi non mi conviene partire per non rischiare di camminare al buio, in quel caso dirmiró li e partiró il mattino seguente.Ciao Simonetta devi prenotare la struttura è piccola. Sandro
Grazie ho tempo per pensarci ma, probabilmente hai ragione.si troppo tardi,
goditi il cammino con serenità, dormi a Saint jean , il mattino colazione, timbri, i primi contatti con i futuri amici pellegrini e via verso Santiago che ti attende.
Tutto con calma e leggerezza di spirito e di zaino
è troppo bello per non godersi ogni attimo.
Buon cammino
Cetty
In effetti é tardi, sempre che non riesca a trovare un passaggio e arrivare nel primo pomeriggio.Arrivando a quell'ora anch'io ti consiglio di dormire a SJPP e partire l'indomani con calma.
Una buona colazione, una bottiglia di acqua, qualcosa da mangiare a mezza giornata e poi via, prendili con calma i primi 6/7 km sino a Hounto... sono i più tosti. Dopo anche se sarà sempre salita non è così dura come i primi
Edo
In occasione del nostro Cammino (settembre 2014), arrivammo a Biarritz e da qui in meno di un'ora taxi x SJPDP. Se trovi almeno altre 3 persone con circa 30-35 euro a testa te la cavi e puoi iniziare tranquillamente nel primissimo pomeriggio. Conviene però prenotare rifugio Orisson.Ciao a tutti, ho un quesito, siccome arriverò a Saint Jean il 19 maggio pomeriggio, ho pensato di non fermarmi lì e partire subito e fermarmi a Orisson, in questo modo accorcio di qualche km il percorso del giorno dopo. Che ne dite?
Lo spero vivamente, a me già prende l'ansia per il cammino in sè e avere anche quello di cercare posto per la notte (un po' alla pechino expressDipende dal periodo, dall'affluenza dei pellegrini , dalla disponibilità della struttura e dalla decisione del sindaco (alcade). Generalmente aprono il polideportivo
( se c'è) solo dopo che è stata saturata la capacità ricettiva del pueblo
Nell'ultimo ponte si è registrato un anomalo, per il periodo, numero di pellegrini a Roncisvalle e molti sono stati costretti a prolungare, o farsi trasportare fino a Espinal. Presto si è raggiunto il pieno anche qui, e un pellegrino amico mi ha riferito che a poco ,erano le 16, avrebbero aperto la palestra.
Con questo non voglio allarmare nessuno. Gli esperti, cioè coloro che sul Cammino ci vivono, dicono che si tratta di una situazione anomala ma transitoria destinata a normalizzarsi per il periodo.
Come ha detto bene Ermetismo dipende dal periodo ...negli anni scorsi di solito avveniva in estate con comitive di scout e scolaresche... Ora invece (la saturazione) avviene in altri periodi anche...ad esempio con i ponti del 25 aprile e primo maggio.So che di solito quando c'è grande affluenza e gli ostelli sono pieni i comuni aprono le palestre per i pellegrini, ma sinceramente non so se sia vero.