1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino

Empanada gallega

Discussione in 'La cucina pellegrina' iniziata da Sardina, 1 Febbraio 2017.

  1. Sardina

    Sardina Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

    In questi giorni in cui l'aria leggermente primaverile mi porta a una nostalgia esagerata di Cammino, ho ripreso a fare ricette spagnole.
    L'empanada gallega è una delle cose che mi piacciono di più, insieme alla tortilla, alla Tarta de Santiago, alla Morcilla di Burgos e al chorizo (che per fortuna si trova anche qui).
    Domenica sera ho preparato di nuovo l'empanada (chi c'era al raduno di ottobre l'ha potuta assaggiare...) e vi metto qui la ricetta perché è semplicissima e se avete un attacco di nostalgia potete cimentarvi.
    Ho messo a rosolare due belle cipolle grandi in olio extravergine con una quantità industriale di peperoncino (deve essere bella piccante). Prima che le cipolle diventassero troppo cotte ho nesso un peperone rosso e uno verde tagliato a bastoncini e due spicchi d'aglio tritati. Fatto rosolare per un quarto d'ora abbondante e poi ho aggiunto due scatolette grandi di tonno con tutto l'olio (io ho usato una scatoletta di tonno piccante e una normale). Mescolato per benino e spento il fuoco. Ho preparato due uova sode, le ho tritate grossolanamente e lasciate da parte.
    Poi ho steso due sfoglie di pasta di pane (comprata già pronta e lievitata dal fornaio, ahimè non avevo tempo per farla io...) in una teglia rettangolare, ci ho messo sopra, lasciando tutto intorno un bordo di circa due/tre centimetri, il ripieno, leggermente scolato dall'olio, che avevo fatto sfreddare un pochino e ho distribuito sopra l'uovo sodo tagliuzzato. Ho poi coperto il tutto con la seconda parte di pasta di pane, chiuso per benino tutti i bordi, creato un piccolo camino al centro per far sfiatare il vapore e infilata nel forno già caldo a 200 gradi. Tempo di cottura? Bohh, ho spento quando l'empanada era bella gonfia e colorata, come in genere si colora la pizza nei bordi, avete presente?
    E' buona da mangiare fredda, anche il giorno dopo. Mangiandola mi sono sentita a Santa Catalina de Somoza, dove l'avevo assaggiata la prima volta! Peccato non averla fotografata, ci ho pensato dopo averla mangiata...
    Patrizia
     
    A Raffj 55, Paola Tosti, feda80 e ad altre 9 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Similar Threads Forum Data
    Pulpo A LA GALLEGA Y Pimientos La cucina pellegrina 10 Aprile 2009

  3. fulvia53

    fulvia53 Utente storico

    Io non sentirò di sicuro nostalgia il giorno che dovessi fare il Cammino perché odio tutto ciò che ha a che fare con i peperoni freschi o secchi o in polvere...bla....scusate il versaccio...:doh::-PP:rofl:
     
  4. Lino e Rossana

    Lino e Rossana Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

    Si, bella scusa! :p:p
     
    A Renzo e Ivana piace questo elemento.
  5. SANDRO60

    SANDRO60 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

    buonissima SardinaSardina ( Patrizia) ... ho provato una volta a rifarla ma senza cipolla altrimenti avrei dovuto discutere con mia figlia che ormai quasi 27 enne si fa sentire. Non so se è lo stesso piatto ma in Spagna avevo mangiato questo tipo di pizza anche con il baccalà. Quindi ho mescolato tonno e baccalà. Quasi quasi la ripropongo sabato o domenica. ciao e buona mangiata a tutti.
     
    A freespirit piace questo elemento.
  6. Sardina

    Sardina Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

    E' vero, l'ho mangiata anche con il baccalà al posto del tonno, ma se mi viene in mente di farla non ho voglia di mettere a mollo il baccalà, aspettare che perda tutto il sale... Molto più comodo con il tonno.
    Ci sono comunque le versioni con la carne o anche solo verdure.
    E se la provassi con il salmone??? Provo e poi faccio sapere.
    Patrizia
     
    A Paola Tosti e SANDRO60 piace questo messaggio.
  7. liam

    liam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

    Posso confermare che l'empanada di SardinaSardina è super!
    Quella del raduno, quest'ultima purtroppo non l'ho assaggiata...
     

Condividi questa Pagina