Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

Film : La sinapsis del Códice

Discussione in 'Video sui cammini' iniziata da Matte, 6 Febbraio 2010.

Tag (etichette):
  1. Matte

Matte Utente attivo e partecipante

Vi segnalo il trailer del film "La sinapsis del Códice". Film che rende omaggio a Hildegard Von Bingen, la prima donna che, secondo la tradizione, ha compiuto il Cammino verso Santiago de Compostela. Fu lei, secondo il V Libro del Codice Callistino ad accompagnare Papa Callisto II nel suo Cammino, nel XII secolo.

Nel cast del film alcuni degli attori più noti e più amati del Paese: Luis Tosar (I lunedì al sole, Senza notizie di Dio e il recente Celda 211) e i televisivi Sara Casasnovas (Hospital Central, Amar en tiempos revueltos) e Hugo Silva (Los hombres de Paco, Mentiras y gordas, El hombre de arena).
    La storia racconta il percorso geografico e spirituale di Ana, che come migliaia di pellegrini, percorre il Camino; durante il suo viaggio lo spettatore scoprirà non solo la bellezza dell'itinerario attraverso la Spagna, ma anche l'identità della misteriosa donna che accompagna Ana a Santiago. "E' un'avventura storica in cui la realtà si coniuga alla finzione e allo spirito della Ruta Xacobea" sintetizza il regista Pablo Iglesias.
    Il regista ha voluto anche sottolineare lo stile visuale del film, a metà strada tra la nouvelle vague e il DOGMA, con la telecamera considerata come un pellegrino, in modo che lo spettatore si senta identificato con lei.
    La colonna sonora mescola la musica elettronica e i canti gregoriani; il tema centrale è un'Ave Maria interpretata dal soprano Ayeléin Italia, mentre alla fine c'è un poema di Federico García Lorca, Balada ingenua, scritto per San Giacomo.

Fonti ed articoli completi:
    https://rottasudovest.blog.lastampa.it/r ... tiago.html
    https://rottasudovest.blog.lastampa.it/r ... tiago.html

Bye
    Matte

Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2015
  2. Sto caricando...

Similar Threads - Film sinapsis Códice Forum Data
    Film : The Camino Documentary Video sui cammini 28 Febbraio 2010
    Film e documentari Sul cammino di Santiago de Compostela Video sui cammini 24 Marzo 2008

3. Emanuela

Emanuela Utente storico

Sarebbe interessante vederlo, ma temo che in italia non verrà proiettato-
    Grazie Matte :Ciao:

4. Romina

Romina Utente storico

Bello!

Questa estate ho fatto il Cammino portoghese della via della Plata, sono stata la prima donna a dormire in alcuni albergue appena inaugurati. MI SONO SENTITA MOLTO EROINA!!!! :D :D :D

5. Malin

Malin Utente attivo e partecipante

Grazie per la segnalazione, per noi affamati di cammino, questo è il nostro pane :D

però il trailer mi ha fatto una cattiva impressione. Questo finto invecchiamento della pellicola,la colonna sonora prepotente e messa li solo perché è a tema religioso (questo è quello che appare a me, si intende), questo ridondante richiamo al mistero, che fa pendant con il "codice" messo in titolo,come se non si potessero più trattare certi argomenti senza la lente interpretativa di Dan Brown...sono tutte cose che non mi sono piaciute.
    Poi però, sono io il primo a dire che non si può giudicare un film senza vederlo. O per essere più precisi lo diceva Rino Gaetano :mrgreen:

6. Romina

Romina Utente storico

effettivamene dal treiler non si capisce molto.
    Dalla recensione si capisce tutt'altro. Mi immagino un film ambientato nel medioevo invece appaiono immagini di oggi.
    Boh!

Comunque conoscendolo come lo conosco prima o poi Paolo avrà fra le sue mani quel film!!! :D e lo giudicheremo dopo averlo visto!!!!

7. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

E lo conosci bene :D

Grazie delle segnalazione Matte, anch'io mi aspettavo un trailer ambientato nel medioevo ... boh .. aspettiamo di vederlo e poi giudichiamo ... tanto sul mulo o su un torrente prima o poi ci finisce ... ;)

8. nena

nena Utente attivo e partecipante

mmmmm ... la curiosità ha avuto il sopravvento ...
    grazie Matte.... Paolo-Alex: spicciati dai a scovarcelo fuori!!!!!
    i no importa si es solamente en español ....
    :bacibaci: (grazie sei un tesoro ... di Romina ok ok)

Elena-Nena

9. Alex Damiani

Alex Damiani Utente attivo e partecipante

Ho cercato e ho trovato qualche info in più su questo sito
    Il film è uscito in prima mondiale il 21 gennaio a Santiago, quindi bisognerà attendere un attimino per averlo. :roll:
    Anche a me lascia un po perplesso il trailer, a quanto pare è ambientato ai giorni nostri.
    Sempre nel sito sopra indicato ho letto questo che forse spiega qualcosina in più del film
    Aspettiamo l'uscita per vedere com'è ;)
    Paolo

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi