Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

Gestire un albergue sul cammino

Discussione in 'Varie sui cammini' iniziata da Edo, 12 Febbraio 2016.

1. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

2. Sto caricando...

Similar Threads - Gestire albergue cammino Forum Data
    Via de La Plata Incendiato L'albergue a Xunqueira de Ambía Varie sui cammini 29 Gennaio 2017
    Albergue e poste Varie sui cammini 2 Agosto 2013
    Nuovo albergue a Roncisvalle Varie sui cammini 20 Luglio 2011
    preghiera della sera - Albergue Tosantos Varie sui cammini 11 Settembre 2009
    Burgos - Albergue EMAUS Varie sui cammini 19 Giugno 2009

3. Lino e Rossana

Lino e Rossana Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Un pensierino lo farei, sarebbe veramente una cosa bellissima

4. SANDRO60

SANDRO60 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

:headbang::headbang:Un gruppetto di pps... in pensione che gestiscono la struttura... non è una cosa malvagia! L'unico problema GRANDE sono gli euro necessari per l'affitto e per gestire l'attività.

A claudia piace questo elemento.
  5. Edo

Però come ha detto maryammaryam su un post nel gruppo PPS su FB a Hontanas ci son 4 albergue e gli 8.000 sono la base d'asta di partenza ... minimo bisogna arrivare almeno a 12.000 per aggiudicarselo e poi è duro ammortizzarlo. Però se ci facessimo anche una pizza al taglio gestita dal mitico ..

A claudia, SANDRO60, minuetta e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. maryam

maryam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Bella idea, la pizza "spacca"!

7. Sardina

Sardina Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Non mettetemi in testa queste idee...
    Patrizia che sta già facendo due conti per racimolare soldi!

8. Lino e Rossana

Lino e Rossana Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Se po' fa, se po' fa

9. Jackie

Jackie Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Eccoci. E altri due pensionati pronti a partire. L'unione fa la forza, giusto? allora uniamoci e se ci mettiamo anche la pizza al taglio, ragazzi, non ci ferma più nessuno.
    ;):)

A Zena piace questo elemento.
  10. Raùl

Raùl Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Il pizzaiolo c'è! :)
    Manca il forno, un minimo di attrezzatura per metter su una cucina (frigoriferi affettatrice ecc...) diciamo 5/6000 euro da aggiungere ai 12.000 per rilevare l'attività.
    Poi non è che arrivi e fai le pizze: ci vogliono i permessi e le licenze, compresa quella per vendere alcolici, perchè io le pizze a chi le mangia con l'acqua, non gliele faccio! :) e le licenze hanno un costo.
    Qualche idea per "spaccare" ce l'avrei e lo scopo sarebbe di finire sulle guide dei pellegrini di tutta europa, un po' come Ezequiel per il pulpo: noi dovremmo essere "gli Ezequiel" per pizze e prodotti da panificazione in generale.
    Ho fatto quattro Cammini e "quello che ho in mente io" per il mangiare, non l'ho mai trovato da nessuna parte!

Parliamone pure: se la cosa si fa seriamente e non tanto per chiacchierare, io ci sto!
    Pizzaiolo Raùl

PS:
    Come Associazione Pps, avremmo delle agevolazioni? ;-)

A claudia piace questo elemento.
  11. Raùl

Se poi non fosse Hontanas ma, ad esempio, da Sarria in avanti, il volume di affari quadruplicherebbe! ;-)
    Allora, si fa? Ho già messo il grembiule ed i soldini per il forno nello zaino. :)

A maryam, falso ciclista e Zena piace questo elemento.
  12. Zena

Zena Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

mi piacerebbe. .
    .

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

13. feda80

feda80 Utente attivo e partecipante

ci sto facendo un pensierino anche io!
    scusate se mi intrometto, vedo che in questa discussione siete tutti utenti storici, ed io no :(....ma mi chiedevo : accettereste anche me se va in porto la cosa? :-)) :rofl::-))
    lasciare tutto e gestire un albergue...per me non sarebbe per niente male!:fiesta:

A Edo piace questo elemento.
  14. Stefano1951

Stefano1951 Utente storico Socio Assoc.ne PPS

Certo che se la mettiamo sul "MANGIARE" a noi non ci batte nessuno ... siamo o non siamo ITALIANI?
    Anzi PPS ITALIANI e rappresentiamo più o meno l'intera ITALIA con tutte le sue prelibatezze.
    Dai che noi Italiani facciamo faville "soprattutto" all'Estero .. Chi ci ferma?
    Come ha detto Jackie due pensionati ci sono!
    e vvvvvvaiiiiii..

15. Annare

Annare Utente attivo Socio Assoc.ne PPS

Stefano hai ragione! Chissá come sarà arrivare a Hontanas.....e vedere il paesino spuntare d'improvviso dal nulla, quando meno te l'aspetti, ed arrivare all'albergue municipal a occhi chiusi, guidati dall'odorino di pasta e fagioli:)))) alla italiana!!!

A Jackie piace questo elemento.
  16. falso ciclista

falso ciclista Utente storico Socio Assoc.ne PPS

che bello sognare ... "Da Raul er mejo pizzarolo del Cammino" ...
    Raul se vuoi un grembiulino speciale io l'ho, per il momento solo quello che di denari ..., però te lo regalo volentieri ...
    Hontanas ricordo la prima volta che ci sono arrivato stanco e accaldato e poi a trovarmi a giocare a schizzare l'acqua della fonte con altri pellegrini accaldati ...
    l'ho rivista un altro paio di volta ed ogni volta, seppur bellissima nella sua originalità, sempre un poco più diversa ... (forse perché le prima prima volta non si scorda più) ...
    Però lì credo che una pizzeria italiana ci starebbe proprio bene ...

17. freespirit

freespirit Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Alt. Arriva l'avvocato del diavolo.
    Premesso che questa idea non mi è nuova ( nel 2005 mi innamorai di un rudere in Galizia, ma troppi intoppi si misero in mezzo tra me e l'idea di albergue che avevo), dunque ciò premesso vorrei capire:
    a) vogliamo fare un albergue o un posto di ristoro? :-|
    b) vogliamo fare un albergue e fare la pizza? :-PP
    c) vogliamo dare la precedenza a sentimenti e ricordi struggenti? Allora va bene Hontanas :si:
    d) badiamo invece al volume di affari? Allora spostiamoci verso la Galizia (ha ragioneRaúl) ;-)
    e) pensate che i permessi per ogni cosa li diano facilmente agli stranieri? :no:
    f) agevolazioni per associazioni che non siano spagnole? Manco mezza.:seimatto:
    g) albergue abierto todo el año? E chi copre dodici mesi? :-o

Fliucciodelmiocuore...ho fatto qualche cammino anche io e non ho MAI visto nessun posto per mangiare che non siano restaurantes, mesón, tabernas, posadas o cafeterías, e lì lo sai cosa si puo' trovare ...

Non vado oltre perché non voglio affondare troppo la lama.
    Quindi?
    Epperquindi aldilà dell'entusiasmo che comprensibilmente ci piglia solo all'idea di gestire sul Cammino un albergue o una pizzeria o un alberguepizzeria, bisogna frenare e ragionare, insomma fare i grandi, ci sono costi, problemi, spese, impegni notevoli..... :???:

Detto questo... QUANDO PARTIAMO? :rofl::rofl::rofl:

freeche staserarompeerdindarolo....

A falso ciclista, Jackie, paolo_botta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Raùl

Certo che si, feda!
    noi vecchi (ehm...saggi) come vedi abbiamo i piedi di piombo :) ben venga un vento fresco di gioventù che dia un po' di entusiastico sprint senza farsi troppe domande!
    Dai, pps: che coi se e coi ma...(e comunque meglio avere il fuoco sotto al culo che il culo sul divano! ;-) )

A falso ciclista, feda80, Jackie e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. Sardina

Sardina Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Albergue con cena ai pellegrini e pizza a pellegrini e locali? Sappiamo chi è il pizzaiolo, ma voi lo sapete chi è la cuoca, no? :rofl::rofl::rofl:
    ChefPatrizia

A Jackie, maryam, Ghirettina e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  20. Edo

Tranquilla, non facciamo distinzioni tra storici e nuovi ... solo un particolare : gli storici non lavano i piatti :rofl::rofl::rofl::rofl:

A feda80 e Jackie piace questo messaggio.
  21. Edo

E io che ho i piedi di piombo inseriti in scarpe da palombaro aggiungo un paio di cose.

punto e) ... Quanti sono gli italiani sul cammino che son riusciti a fare qualcosa ? ... Io ne conosco solo tre su quasi 500 albergue.
    punto f) ... Meno che mezza da quello che ho sentito in giro,
    punto g) ... Un punto famoso per altre cose, ma se non dico una cavolata la Confraternita di Santiago ha a volte problemi per gestire un albergue aperto solo 6 mesi e sono in tanti ... noi in quanti siamo ?

Si lo sò ... sono quello che fa un passo alla volta, e ora come ora, attraverso AnnareAnnare sto lavorando per iscrivere l'associazione al sito delle associazione amici del cammino, poi ...

Teniamo presente che gli spagnoli ci tengono al cammino e non lo mollano tanto facilmente agli "esteri, se aprissimo una pizzeria a Hontanas possiamo stare sicuri che ogni 3 x 2 ci troviamo la Guardia Civil alla porta per controlli vari, e i NAS spagnoli a curiosare nei forni ...ovviamente inviati dal ristoratore locale ....

Edo

A altur, Renzo e Ivana, Donato e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi