• Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
    lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Registrati".
    La registrazione, oltre a quanto detto sopra, porta anche a non visualizzare alcune pubblicità come quella sottostante nelle varie risposte dei forum

Il Cammino al tempo del Coronavirus

EMMETI

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Giorno dopo giorno siamo tornati all'unico rimedio conosciuto. L'isolamento. Perché di questo virus sanno ancora troppo poco. A che temperatura muore? Quanto vive fuori dal nostro corpo?
In attesa delle risposte, che certamente la scienza ci darà, possiamo solo stare a casa.
Siamo molto più fortunati dei nostri antenati di solo cent'anni fa , quando ci fu l'epidemia dvd spagnola. Abbiamo internet e da mangiare, in abbondanza.
MT

fulvia53

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ieri ho letto che hanno chiuso tutti gli albergue anche sul cammino del Salvador

maryam

Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Fai molta attenzione ed abbi tanta cura di te che sei prezioso.

Akentos

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Son stata a Santiago fino ad inizio mese, con una poco simpatica influenza e con tosse bella corposa. Nessuno mai mi ha trattata da untore, fossi stata in Italia sarei stata bruciata viva. Son stati tutti carini, quelli che non mi hanno ignorata :hihi: nonostante in alcuni canali non si sentisse altro che Italia e Corona virus.
Ho avuto tristezza per i contadini del Sud della Spagna, in pieno sciopero, l'Italia li ha oscurati.
Per quanto riguarda la Corea, non è stata mai nominata ed i coreani son stati accolti, così come gli italiani, con tranquillità.

Comunque, prima che la Giunta intimasse la chiusura, tutte le prenotazioni per fine mese ed aprile erano già state cancellate dai clienti. Parlo per l'Albergue e PR Blanco, dove io lavoravo.
Ora sono a Cagliari, penso a Santiago, a casa mia ed alle arance che ho lasciato in frigo ... Sperando di tornare al più presto.

Jackie

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Nessuno è stato bruciato vivo, Laura qui in Italia.
Forse tu non ti rendi conto della situazione.
Da Santiago dove non è stato diagnosticato nessun contagiato da covid19 a Cagliari dove i contagiati sono pochi, ringraziamo il cielo, non puoi renderti effettivamente conto della situazione perché non hai visto niente, cara Laura.
Non hai visto i nostri ospedali collassare, non hai visto le file di ambulanze in attesa al pronto soccorso, non hai visto medici piangere perché costretti a decidere chi aiutare..
Hai visto Laura la fila dei camion militari che trasportano la bare in altre città perché qui da noi non sanno più dove metterle???
Qui stanno morendo a centinaia, cara Laura, e alcuni proprio grazie all'incoscienza di alcune persone che non hanno avuto la bontà di restare a casa per evitare il contagio.
Mi dispiace proprio tanto per i contadini del sud che sono stati "oscurati" dall'Italia. Poveri contadini.
E povera Italia.

La prevenzione come vedi non è stata abbastanza severa, (magari qualche rogo sarebbe servito) scherzo tranquilla...
Un abbraccio, non troppo stretto...

Akentos

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Nessuno è stato bruciato vivo, Laura qui in Italia.
Forse tu non ti rendi conto della situazione.
Da Santiago dove non è stato diagnosticato nessun contagiato da covid19 a Cagliari dove i contagiati sono pochi, ringraziamo il cielo, non puoi renderti effettivamente conto della situazione perché non hai visto niente, cara Laura.
Non hai visto i nostri ospedali collassare, non hai visto le file di ambulanze in attesa al pronto soccorso, non hai visto medici piangere perché costretti a decidere chi aiutare..
Hai visto Laura la fila dei camion militari che trasportano la bare in altre città perché qui da noi non sanno più dove metterle???
Qui stanno morendo a centinaia, cara Laura, e alcuni proprio grazie all'incoscienza di alcune persone che non hanno avuto la bontà di restare a casa per evitare il contagio.
Mi dispiace proprio tanto per i contadini del sud che sono stati "oscurati" dall'Italia. Poveri contadini.
E povera Italia.

La prevenzione come vedi non è stata abbastanza severa, (magari qualche rogo sarebbe servito) scherzo tranquilla...
Un abbraccio, non troppo stretto...
Cara Jackie, ho letto ieri notte, ma volevo risponderti seduta e potendo usare una tastiera comoda.
Potrei scrivere più di una cosa, lo sai che non ho il dono della sintesi, ma scelgo di scrivere l'unica cosa che ritengo veramente importante: scusa.
Scusa perché per quanto non fosse la mia intenzione le mie parole sono arrivate come superficiali, poco sensibili e soprattutto hanno toccato una ferita aperta.
Spero possiate credere nella buona fede.

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
A proposito di Cammino al tempo del Covid è di oggi la richiesta al Papa del Cabildo di Santiago per prorogare l'anno santo che sarebbe il 2021 sino alla fine del 2022.

Non sapendo ancora come si evolverà la seconda fase di questa pandemia, se e quando potremmo andare di nuovo sul cammino non mi sembra una cattiva idea. Permetterebbe anche di "spalmare" i pellegrini su un periodo più lungo.

Questa la notzia del Correo Gallego

Edo

fulvia53

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Non sarebbe sbagliato visto il gran numero di pellegrini e non che si recheranno a Santiago.

Donato

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Il sito https://www.federcammini.com l'altroieri ha divulgato la traduzione fatta da Massimo Bianchi delle "RACCOMANDAZIONI SANITARIE SUL CAMMINO DI SANTIAGO" pubblicate dal sito elcaminodesantiago.es nei giorni scorsi.
Se questa prospettiva si praticherà, cambierà moltissimo il cammino a cui siamo abituati ed affezionati.
Non anticipo impressioni ma vi invito a leggere questi articoli.

Raùl

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Beh ... credo che adeguarsi a tutte le disposizioni sarà un tantino stressante e toglierà molta della spontaneità un po' libertaria che caratterizza il Cammino.

Vedremo di abituarsi (onestamente non so se sia il caso di soprassedere per un paio d'anni ...) tanto più che in vista dell'anno santo (sia quello calendarizzato o quello posticipato) le presenze saranno triplicate!

Personalmente più che le disposizioni di legge, mi danno molto da pensare le "fisime" di qualche zelante pellegrino pronto ad alzare il ditino per farti qualche osservazione su un comportamento che a suo parere appaia inadeguato se non addirittura "pericoloso": ne potremmo vedere delle belle!

falso ciclista

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Le avevo lette in spagnolo
Sono anni che sui Cammini di in Francia non si entra negli ostelli/rifugi se non si lasciano fuori zaini e scarpe che vengono messi dentro sacchi con disinfettante ed in questo modo hanno debellato l'annoso problema delle cimici da "asporto"

Per il resto nulla di nuovo a cui ci stiamo abituando ...

Mi viene da pensare all'aumento esponenziale dei piatti usa e getta (dove?) e tutto il resto a mono uso (guanti, mascherine, sacchetti ...
Già era un problema ad attraversare lunghi tratti del Cammino Francese pieni di "basura" di ogni genere

Se mai riuscirò a partire mi adeguerò alle circostanze come ho sempre fatto e avrò qualche motivo in più per dormire all'aria aperta, basta farlo con il dovuto rispetto che certi luoghi meritano ...

Tutto cambia e forse sarà la volta buona che si potrà vivere i Cammini con maggiore consapevolezza

Ultima modifica:
Thread starter Similar threads Forum Replies Date
Z Il Cammino e la "dilatazione" del tempo Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 5
FraViC I simboli del Cammino nel tempo Il Cammino di Santiago de Compostela 20
Edo Ho poco tempo per fare tutto il cammino ... Le domande più frequenti 5
F Il cammino non conosce soste Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 5
Edoardo1991 Nuova struttura sul cammino Chi siamo? ... presentiamoci 5
R il cammino francese in e bike ai tempi del corona virus Chi siamo? ... presentiamoci 5
AlexandraM Distorni sul cammino portoghese Il mio cammino ... 1
I cammino del nord Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
I cammino del nord Chi siamo? ... presentiamoci 3
Renèe Cammino del Nord Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
F cammino ad Ottobre: Portoghese o del Nord? Il Cammino di Santiago de Compostela 2
CinziaG Il mio approdo al Cammino. Il mio cammino ... 180
liam il cammino prima del cammino Chiacchiere in libertà 18
guido_e_cri 2007 - cammino francese della cri Il mio cammino ... 216
minuetta cammino Catalano da Montserrat a Lourdes Il mio cammino ... 62
francafranca Primo cammino "da sola!!!!" Il mio cammino ... 15
F Cammino del Nord info su tenda Il Cammino di Santiago de Compostela 6
Z Il Cammino secondo Claudio Pupi Video sui cammini 6
SANDRO60 Cammino Inglese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
A primissimo cammino Forum Ospiti 7
A cammino primitivo 2020 Chi siamo? ... presentiamoci 5
A cammino primitivo Chi siamo? ... presentiamoci 16
francafranca PROVERBI NEL CAMMINO Varie sui cammini 31
M CAMMINO DI SANTIAGO LA SENDA LITORAL Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
M cammino senda litoral Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
A Primo cammino Forum Ospiti 5
adelem cammino del Nord volo ryan 26 giugno 2020 da bologna Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 6
ANDRE72 Cammino della costa da Porto Pellegrini in cammino ... 5
M Scelta prossimo cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
bbalvicoletto Il mio Cammino Francese.. in inverno Pellegrini in cammino ... 143
maryam Un nuovo cammino sui Monti Amerini Chiacchiere in libertà 8
Silu La lingua sul cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
fabianamiceli Cammino di Santiago in 10 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
R Cammino portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 2
danbizzo Quale cammino in soli 9 gg viaggio compreso? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
C Cammino Portughese Chi siamo? ... presentiamoci 9
Felix Felix ... verso il cammino del Sureste Chi siamo? ... presentiamoci 6
ANDRE72 Cammino Invernale da Porto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
U Cammino in Italia Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
L Cammino di santiago Chi siamo? ... presentiamoci 15
Roxyspecial CAMMINO PRIMITIVO ... WORK IN PROGRESS! Una rossa in cerca di info... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 35
mattley Consigli di ritorno dal mio primo Cammino Francese Forum Ospiti 10
M informazioni per cammino Francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
M informazioni per cammino Francese Chi siamo? ... presentiamoci 4
H Cammino con bambini Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
B Cammino inglese Forum Ospiti 3
carrot in the way cammino Bari Matera Dicembre 2019 Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Silvio fanti Mio cammino Il mio cammino ... 8
Durante Lo Divin Cammino Il mio cammino ... 157
Irmavet Il Cammino chiama... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 47