• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Diario Il mio, quasi, Glorioso Rimpatrio

• Creatore Discussione Creatore Discussione liam
  • Data di inizio Data di inizio

liam

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Sabato prossimo avrei dovuto partire per un giro di una settimana per le montagne qui nei dintorni.
L'idea era seguire a grandi linee il tratto italiano del Glorioso Rimpatrio, con alcune varianti dovute alla praticità e a posti a cui sono legata.
La mia famiglia, lato materno, è abbastanza varia in quanto a religioni, mia cugina ha sposato un ebreo, un'altra tende al Buddismo, ma soprattutto mia zia e tutta la sua famiglia è valdese e io da piccola passavo le estati in Val Pellice. Dicevano che ero cattolica d'inverno e valdese d'estate.
Questa mescolanza è una cosa che ho sempre considerato come un valore aggiunto (non fate caso a come sono poi uscita io, altri membri della famiglia sono più normali).
Avevo quindi idea (anche se un po' vaga e romanzata) di cosa fosse il Glorioso Rimpatrio molto prima che sentissi parlare del cammino di Santiago, ma solo da alcuni anni ho realizzato che potesse essere intrapreso anche adesso. Tutto è nato da un articolo che parlava dello studio a tavolino durante l'inverno e poi del percorso da Ginevra a Bobbio a piedi durante l'estate fatto da una classe del Collegio Valdese di Torre Pellice. Poi la guida di Terre di Mezzo.
E' comunque un percorso di montagna, anche se non c'è niente di estremo, per cui sono sempre stata un po' bloccata dalla frase che sento dire da sempre: Non si va in montagna da soli.
Però una cosa non la si può tirare per le lunghe, per cui ho deciso: o quest'anno o me la dimentico e non ci penso più.
Allora cartine, itinerari, tappe, rifugi, consulenze pps-siane. Questa volta ci provo.

Dopo avervi raccontato tutte sta roba, arriviamo al dunque.
Ho una caviglia che vista di lato tende ad assomigliare ad un arancio. Non racconto tutta la storia (non così chiara peraltro) che ha portato la mia caviglia in questo stato, anche perché mi dareste sicuramente un saggio consiglio che, almeno per ora, non metterò in pratica.
Oggi la caviglia non mi fa più male, ma
partire sabato lo escludo, niente di estremo come ho detto, ma dislivello ce n'è abbastanza.
Domani provo a vedere se posso spostare le mie ferie una settimana più avanti, per poi vedere come va.
Fine della storia, per ora.

Ah no ancora 2 cose:
1) per favore non dite: nulla avviene per caso, io un po' al caso ci credo, altrimenti sarebbe ben dura.
2) nel caso caviglia dx mettesse giudizio, qualcuno tra voi che parla quella strana lingua chiamata francese si spaccerebbe per me in una telefonata? Oltre all'ovvio rimborso della telefonata offro come ricompensa un sacchetto di gianduiotti (o turinot se preferite il fondente) o altro prodotto tipico.

Della serie mai programmare nulla, io ne so qualche cosa!
Quest'anno tutto si mette di traverso
Mi spiace tanto Lia ma vedrai che presto l'arancia diventerà' un mandarino e poi una cigliegina ( ma come si scrive?) per poi scomparire.
Mi offro volontaria per la telefonata ma sarà molto difficile spacciarmi per te, tu sei davvero speciale e io così ordinaria!
Nel caso però sono costretta a rifiutare i gianduiotti, troppe calorie e ho già messo su troppa ciccia
Ti abbraccio e ti auguro di rimetterti al più presto, e se non riusciamo a combinare nessun tipo di cammino vuol dire che ci accontenteremo di una passeggiata sulle colline torinesi!
Ciao
Graziella

:muscle::muscle::muscle: Tieni duro Lia, io tifo fortemente per una caviglia sgonfia e slanciata e le ferie rinviate di una settimana....e poi aspetto di leggerti! :bacibaci:

premetto che non so quale tipo di dislivello intendi intraprendere per questo cammino che
deve essere spettacolare (mi informerò ) ma trattandosi di montagna quindi passi, rifugi, sentieri solitari e quan'altro
mi sento di darti un consiglio...con la montagna non si scherza..meglio aspettare che le condizioni fisiche
siano al top ...domanda: quanti km sono?

Caviglia dx ringrazia per il tifo :)

Graziella Amedeo nel caso ricompensa ipocalorica ;) ti farò sapere. Grazie.

Intanto ferie spostate di una settimana (anche in questo caso tifo per la mia caviglia ma con scopo opposto... :confused: ma con chi mi tocca lavorare?:p )

Adesso me ne sto un po' di giorni tranquilla e poi vedrò.

za_rina hai perfettamente ragione, cercherò di essere "saggia" una volta ogni tanto.
Sai che non so quanti km sono... ho ragionato su tempi e dislivelli.
Stasera vi metto il percorso, chissà che non invogli qualcuno a fare qualche tratto (o anche tutto) con me, se lo farò. O a farlo anche senza di me.

Stefano1951 ma superChé????
:ciao:

Ultima modifica:
Ciao,Lia. Da zia vecchia quale mi considero, mi permetto di dirti: parti solo se la caviglia è funzionante. Oltre ai dislivelli non da poco, i posti (almeno alcuni) che attraverserai sono bellissimi ma assolutamente poco frequentati (per questo ci piacciono)
Non posso sostituirmi a te per le telefonate in francese ma posso dirti che, se non è quest'anno ......hai ancora tantissimi anni davanti. In bocca al ..... considerata la presenza di certi mammiferi in Val di Susa, non finisco la frase perchè mi sembra di gufare.
Vittoria

Liam
Cosa dire... Non partire no che so quanto costi... ma un parti trovando un percorso consono alla tua caviglia si
Ti abbraccio

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

qualcuno tra voi che parla quella strana lingua chiamata francese si spaccerebbe per me in una telefonata?
Volentieri cara Lia, ci posso provare basta solo che tu mi dica a chi quando cosa.. : - )
Però, un pochino di giudizio, mi raccomando..... (questa è freechioccia che parla...)

free

Grazie anche a free e a Ghire, cercherò di essere giudiziosa :)

Vittoria, se slitta tutto di un anno, vi toccherà anche l'anno prossimo una serata con cartine e libri sulla piazza di Moncalieri ;)

Come promesso (o minacciato...) ecco il percorso. Che poi lo faccia o no chissà che non invogli qualcuno a fare un giro da queste parti.

Non segue esattamente il percorso del Glorioso Rimpatrio e neanche quello della guida di Terre di Mezzo.
Probabilmente dalla Val Troncea non sono passati e sicuramente non sono scesi dal vallone degli Invincibili, importante comunque nella storia dei Valdesi.
Però sia la val Troncea che la zona del Bessè sono 2 posti a cui sono legata, sono quindi variazioni "affettive".
E' anche un modo per mettere un minimo di ordine nelle mie lacunose e confuse nozioni sulla storia dei Valdesi. Tra persecuzioni, fughe e ritorni mi sto accorgendo che la confusione è davvero tanta...

Treno Modane + bus Lanslebourg
Lanslebourg - Ref. du Petit Mont Cenis
Lanslebourg (1399) - Col du Mont Cenis (2081) - Ref. du Petit Mont Cenis (2150)

Ref. du Petit Mont Cenis - Rif. Vaccarone
Ref. du Petit Mont Cenis (2150) - Col Clapier (2477) - Rif. Vaccarone (2743)
Alta Via Val di Susa.

Rif. Vaccarone - Rif. Levi Molinari
Rif. Vaccarone (2743) - Passo Clopacà (2800) - Rif. Levi Molinari (1849)
Alta Via Val di Susa

Rif. Levi Molinari - Rif. Arlaud
Rif. Levi Molinari (1849) - Salbertrand (1032) - Rif. Arlaud (1771)

Rif. Arlaud - Val Troncea (Laval)
Rif. Arlaud (1771) - Colle del Lauson (2497) - Col Bourget (2290) - Traverses (1603) - Laval (1677)

Val Troncea - Balsiglia
Qui 2 possibilità:
Laval (1677) - Morifreddo (2710) - Colle dell'Arcano (2781) - Balsiglia (1370)
Laval (1677) - Troncea (1915) - Colle del Beth (2786) - Balsiglia (1370).
Sembra che il Sentiero degli Alpini (Morifreddo-Colle dell'Arcano) abbia qualche problema (tratti esposti) per delle frane, chiedere ed eventualmente seconda opzione.

Balsiglia - Ghigo
Balsiglia (1370) - Didiero (1260) - Colletto delle Fontane (1572)- Rodoretto (1565) - Ghigo di Prali (1465).

Ghigo - Rif. degli Invincibili
Ghigo di Prali (1465) - Colle la Roux (2830) - Rif. degli Invincibili (1356)
Dalla Roux al rifugio c'è un EE o un E un po' più lungo, da valutare sul momento.
Da Ghigo possibilità di fare il primo pezzetto in seggiovia, da valutare anche questo.

Rif. degli Invincibili - Bobbio
Rif. degli Invincibili (1356) - Bessè (1020) - Bobbio Pellice (734)
The End

Ultima modifica:
Ciao Liam, anch'io ho nel cassetto di percorrere i sentieri del Glorioso Rimpatrio. Sarà per il prossimo anno. Mi affascina l'idea di andare da Ginevra a casa a piedi. A vedere le altimetrie che riporti mi sembra un bel giro in ottovolante :-)). Buon cammino qualunque sia il tuo di quest'anno
:angel: pilgrim

Ciao, Liam
Vittoria, se slitta tutto di un anno, vi toccherà anche l'anno prossimo una serata con cartine e libri sulla piazza di Moncalieri ;)
Non si tratta di minaccia ma di un piacevole invito
Questa mescolanza è una cosa che ho sempre considerato come un valore aggiunto
Anch'io lo reputo tale. Non conosco una persona che abbia uno spirito di tolleranza maggiore del tuo.

Bello bello bello...l'alta Val di Susa...zone dove ho vissuto e lavorato "qualche" anno fa...e non ho mai sentito parlare del Glorioso Rimpatrio...o me tapino!!!, che sia "l'amico tedesco" che inizia a farsi sentire?!?!?!

Giuseppe

Anche io confesso di non saperne niente,però mi sovviene che il Papa recentemente ha chiesto perdono ai Valdesi per qualcosa di cui a questo punto mi devo informare meglio.
Grazie a Lia e a Julo per lo spunto: è così che si imparano le cose...

F.

thegjn è normale che tu non abbia sentito parlare del Glorioso Rimpatrio, le valli valdesi sono la Val Pellice e la Val Germanasca. Fuori di lì non sono molto conosciuti. Sono una comunità piccola e poco "rumorosa". In Val Susa sono solo passati di ritorno da Ginevra e neanche tanto facilmente.
Probabilmente hanno avuto un po' di visibilità con la recente visita del Papa.
Sono contenta se ho incuriosito qualcuno.
Forse non sempre si pensa che certe cose sono capitate anche qui.
Anche io non è che ne sappia molto e soprattutto quello che so arriva più che altro da cose che mi hanno raccontato quando ero piccola o lette qua e là, con il risultato che mescolo un po' tutto è dico spesso grosse scemenze.

Situazione caviglia: oggi stavo pensando alla storta che ho preso e sono sicura al 90% che... era la sinistra, non la destra che dopo qualche ora ha iniziato a farmi male e poi si è gonfiata. Ok, io confondo la destra con la sinistra, ma qui è diverso... mah... starò impazzendo? Comunque adesso è sgonfia.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto