• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il pellegrinaggio di Tro Breiz in Bretagna

• Creatore Discussione Creatore Discussione mariateresa
  • Data di inizio Data di inizio
M

mariateresa

Fin dal Medio Evo, esiste una tradizione di pellegrinaggio in Bretagna che congiunge 7 Santuari.
Secondo la leggenda i 7 Santi erano gemelli. Poiché si considerava che il parto gemellare fosse un segno di peccato, ne fu ordinata la loro uccisione. Ma Dio volle proteggerli, lì salvo e furono loro ad evangelizzae la Bretagna. A loro sono dedicati i 7 Santuari. Questa leggenda è all’origine del pellegrinaggio che ogni bretone avrebbe dovuto fare almeno una volta nella vita. Questi i 7 santuari: Brieuc e Malo nelle città a loro dedicate , Samson a Dol-de-Bretagne, Patern a Vannes, Corentin a Quimper, Pol Aurélien a Saint-Pol-de-Léon et Tugdual a Tréguier.
Si tratta di un periplo di circa 600 km. Il pellegrinaggio è stato rilanciato nel 1994 dall’associazione "Les Chemins du Tro Breiz". I più ora compiono il giro in 7 anni, ma non manca ovviamente chi lo compie nella sua interezza.
La caratteristica di questo pellegrinaggio è che non vi è una unica meta, ma sette luoghi da attraversare. Alcune info su:
https://www.tro-breiz.com/index.php
(mi spiace in francese, ma se qualcuno avesse bisogno, per quello che posso!)

Ho ritrovato ieri una vecchia rivista, del '95, che parla del pellegrinaggio di Tro Breiz...un lunghissimo articolo.
Sorpresa, entusiasmo (mariateresa, te lo mando!), lo leggo e mi ritorna in mente ciò che aveva attirato la mia attenzione: la Bretagna e le sue origini celtiche, terra di leggende che spaventavano i pellegrini che dovevano recarsi a venerare i sette santi, le cornamuse, la regione del Finisterre e le sue coste frastagliate, la vita dura dei pescatori, tanti ingoiati dall'oceano furioso, i naufragi delle petroliere.... , la provincia di Léon, la città di Saint-Pol de Léon.....
Così, ve lo volevo raccontare.

Aspetto con ansia l'articolo. Secondo me questo Tro Breiz è un bellissimo Cammino. L'unica cosa che tempo che, in alcuni periodi, sia super affollato. Le foto del sito sono state prese durante una festa, non ho idea come possa essere negli altri periodi. Non so quando potrò farlo ma prima o poi......
Grazie Sylvie e a presto

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto